PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
P. I. M. FOR ALBY - SAN BIAGIO DI CALLALTA (TV) - 7 FEBBRAIO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Serrature portiere rotte

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Stefano.O
Peugeottista curioso

Serrature portiere rotte

Messaggio da Stefano.O »

Buongiorno a tutti,
ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Qualche giorno fa, dopo un paio di notti parcheggiata al gelo, le portiere della 308 del 2019 non si sono più volute aprire, ne dall'interno ne dall'esterno. L'unica portiera che riesco ad aprire è quella lato guida ed il baule.
In Peugeot dopo una giornata in officina, mi dicono che si sono rotte le tre serrature. Ora mi chiedo, è possibile una cosa del genere? Tutte e tre insieme?
E' mai successo a qualcuno di voi?

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: Serrature portiere rotte

Messaggio da bassplayer »

Il gelo può effettivamente fare danni, ricordo qualcosa di simile negli anni 80 quando ero bambino, su una Lancia che mio padre aveva all'epoca. Solo versando acqua calda siamo riusciti a salvarne una, ma di recente quantomeno sul Forum, non mi pare di aver letto nulla di simile.

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

Nemmeno con la chiave?...non senti nessuno sforzo se giri il nottolino?

Stefano.O
Peugeottista curioso

Messaggio da Stefano.O »

La portiera lato guida si apre senza problemi, sia con telecomando che con la chiave, ma nelle altre portiere non si sente nessuno scatto e non c'è verso di aprirle ne dall'interno che dall'esterno.
In Peugeot non hanno la certezza che siano rotte le serrature, vorrebbero iniziare a cambiarne una e vedere se si risolve, ma il tentativo mi costerebbe sui 300€ (se dovessi cambiarle tutte arriviamo a 1000€ circa).
Ora voglio provare a smontare i pannelli delle portiere posteriori, per vedere se riesco a sbloccarle in qualche modo, ma senza aprire la portiera la vedo dura...

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

A memoria c'era opzione che inibiva l'apertura delle altre portiere se prima non si apriva quella del guidatore, non vorrei centrasse qualcosa

Stefano.O
Peugeottista curioso

Messaggio da Stefano.O »

scotty ha scritto:
10/01/2026, 13:45
A memoria c'era opzione che inibiva l'apertura delle altre portiere se prima non si apriva quella del guidatore, non vorrei centrasse qualcosa
Sì vero, c'è l'impostazione dal computer di bordo, era disabilitata ma ho provato ad abilitarlo e poi di nuovo disabilitarlo, ma niente. Ho provato a resettare, aggiornare il software, scollegare la batteria, insomma, non c'è stato nulla da fare. : WallBash :

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

Forse un aggiornamento risolve..

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

Forse...ma dico forse...puoi vedere se puoi riattivare la funzione con la diagnosi...magari riesci a scavallare il body

Stefano.O
Peugeottista curioso

Messaggio da Stefano.O »

guidogt ha scritto:
10/01/2026, 18:22
Forse un aggiornamento risolve..
Forse...ma dico forse...puoi vedere se puoi riattivare la funzione con la diagnosi...magari riesci a scavallare il body
[/quote]

Aggiornamento fatto ma non ha risolto nulla, poi portata in Peugeot, dove hanno collegato OBD2 Ma non dava errori.
Ho provato (e anche in Peugeot hanno provato) a sostituire il fusibile delle porte, ma era buono.
È possibile che ci sia una centralina apposta per la chiusura centralizzata che sia andata a farsi benedire?

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

fai controllare i cavi che passano tra la portiera e il telaio...spesso si rompono...altre idee non me ho

Stefano.O
Peugeottista curioso

Messaggio da Stefano.O »

Ho controllato i cavi e mi sembrano integri. Ora provo se arriva l'impulso dell'apertura al connettore, ma non so quale dei 4 fili sia il positivo per provarlo con il tester. E che tensione deve avere?

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

La tensione tra i 6 e i 12 volt

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

A me capita tutti gli inverni, la portiera è sempre la posteriore lato guida. Di solito faccio così, metto in moto e con il tasto interno di apertura/ chiusura schiaccio dopo un po di tentativi si sblocca(si sente se hai un buon orecchio) poi apro e lubrifico bene con Wd40 in abbondanza e fino al prossimo inverno son a posto.
Provare non costa niente.
Ciao
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Sempre a memoria ricordo che la 308 aveva subito un richiamo a riguardo le serrature che non si chiudevano. Non vorrei c'è trasse qualcosa.

Stefano.O
Peugeottista curioso

Messaggio da Stefano.O »

ALE714 ha scritto:
13/01/2026, 19:30
A me capita tutti gli inverni, la portiera è sempre la posteriore lato guida. Di solito faccio così, metto in moto e con il tasto interno di apertura/ chiusura schiaccio dopo un po di tentativi si sblocca(si sente se hai un buon orecchio) poi apro e lubrifico bene con Wd40 in abbondanza e fino al prossimo inverno son a posto.
Provare non costa niente.
Ciao
Purtroppo ho provato più e più volte, ma nessuna apertura.
scotty ha scritto:
13/01/2026, 20:30
Sempre a memoria ricordo che la 308 aveva subito un richiamo a riguardo le serrature che non si chiudevano. Non vorrei c'è trasse qualcosa.
Ho letto sul forum di questo richiamo, ma pare sia della versione precedente la mia. Comunque esiste un modo per sapere se in passato (essendo la mia acquistata usata 2 anni fa) è stato fatto un richiamo per questo difetto? Dal sito Peugeot tramite VIN non risultano richiami.

Intanto ho provato il connettore, e risulta una tensione costante di 10 volt (circa) che si abbassa ad ogni apertura o chiusura tramite telecomando, quindi presumo non ci siano problemi nel comando.

A questo punto mi chiedo: esiste un modo (levetta o altro) dall' interno della portiera (dietro al pannello, direttamente sulla serratura elettronica per intenderci) per aprire la portiera? Così posso cambiare serratura.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”