PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
P. I. M. FOR ALBY - SAN BIAGIO DI CALLALTA (TV) - 7 FEBBRAIO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

spia gialla auto non sale di giri

soria
Peugeottista curioso

spia gialla auto non sale di giri

Messaggio da soria »

ciao ho una peugeot 406 del 99.ho questo problema che mi appare 1 volta ogni tot mesi. non faccio molti km perlo+ urbani. ma l'altro giorno su un tragitto di 50-60km in totale con riposo a metà, sul fine marcia negli ultimi6-7km mi ha dato questa spia. l'ultima volta me l'ha data d'estate pensavo fosse per il calore.
sul manuale c'è scritto spia di autodiagnosi motore, di fatto non riuscivo, con tutte le marce, ad acquistare velocità piu' di un tot, non sale il numero di giri piu' di un 2mila circa per marcia. il manuale dice che c'è malfunzionamento del sistema di iniezione o di accensione. ma ho letto anche valvola EGR
secondo voi?

è la prima volta che questa spia gialla di accende in 300k km non era mai successo
grazie

ps. non so se i problemi sono interconnessi: ho rifatto il motore nel 2023 e da allora giro con spia rossa dell'acqua che si accende ad intermittenza molto ballerina, ogni mattina rabbocco un po' d'acqua, ma non ho perdite sotto e la temp rimane sempre normale. vado avanti cosi' da 3 anni perchè purtroppo mi hanno fregato in officina e non mi cambiarono lo scambiatore olio/acqua che poi mi hanno abolito del tutto
IMG_20260115_133530.jpg
IMG_20260115_134026.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

soria
Peugeottista curioso

Re: spia gialla auto non sale di giri

Messaggio da soria »

l'auto è diesel 2.0 HDI

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

L'unico modo di sapere quale sia il problema per cui il motore va in protezione è fare una diagnosi in officina. Non esiste un altro metodo.

soria
Peugeottista curioso

Messaggio da soria »

bassplayer ha scritto:
15/01/2026, 20:53
L'unico modo di sapere quale sia il problema per cui il motore va in protezione è fare una diagnosi in officina. Non esiste un altro metodo.
si lo so ma parlarne e scambiarsi opinioni non è vietato
cmq ecco errore P0403

soria
Peugeottista curioso

Messaggio da soria »

purtroppo non posso modificare i messaggi altrimenti non l'avrei messa due volte. non capisco perchè

bassplayer
Moderatore
Moderatore

#-o Ciao.. perdonami, ho erroneamente cancellato entrambe le foto :oops:
Puoi caricarla di nuovo per favore?

Certamente, lo scambio di opinioni è lo spirito del Forum, dico solo che con i "forse potrebbe essere" alla fine vengono fuori mille ipotesi che magari non c'entrano nulla

bassplayer
Moderatore
Moderatore

È un errore collegato alla EGR. Lo aveva fatto anche la mia , stesso anno e stesso motore, attorno a 320.000 km.

È in alto sotto al parabrezza, c'è collegato un tubo in gomma. Una volta rimosso, tappa il tubo con una vite autofilettante. Se la macchina torna a girare normalmente, hai trovato il colpevole.

Premetto che non ho fatto io l'operazione, ma il meccanico del paesino dove mi trovavo. Ci ha messo un minuto.

soria
Peugeottista curioso

Messaggio da soria »

bassplayer ha scritto:
16/01/2026, 19:59
È un errore collegato alla EGR. Lo aveva fatto anche la mia , stesso anno e stesso motore, attorno a 320.000 km.

È in alto sotto al parabrezza, c'è collegato un tubo in gomma. Una volta rimosso, tappa il tubo con una vite autofilettante. Se la macchina torna a girare normalmente, hai trovato il colpevole.

Premetto che non ho fatto io l'operazione, ma il meccanico del paesino dove mi trovavo. Ci ha messo un minuto.

ecco l'errore.
ok grazie, adesso so che si risolve in poco tempo, pensavo fosse una cosa lunga che il meccanico ci doveva sbattere. ma il tuo meccanico l'ha tolta proprio oppure l'ha pulita o sotituita?
leggo in giro che egr e fap sono il male del motore soprattutto con le auto di oggi. il fap ce l'ha la peugeot 406?
hai dovuto riprogrammare la centralina anche?

come pezzi di ricambi questa macchina anche online mi ha dato problemi negli ultimi anni, perchè la peugeot non li fa piu',
ad esempio lo scambiatore di calore non l'ho trovato
scambiatore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

soria
Peugeottista curioso

Messaggio da soria »

l'errore della valvola egr
test.jpg
l'altro errore tipo elettroventola secondo te è la ventola di raffreddamento? perchè forse non si accende piu' ho fatto caso

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Andreap207 »

Ma l'errore è dell'elettrovalvola della egr, non della egr vera e propria. Se si è bruciata quella, è normale che ti da l'errore.
Per l'elettroventola può esser interrotta la resistenza che regola la velocità della ventola posta sui radiatori. Se accendi il clima potrebbe non girare la ventola oppure non senti il compressore che si inserisce, (a patto che, il circuito clima è tutto in ordine).
In merito al fap se ricordo bene la 406 lo montava nella versione diesel da 110cv e purtroppo si, sono il male del motore specie dopo tanti anni e utilizzi sbagliati delle auto diesel, mettici anche il fatto che la 406 è stata una delle prime auto a montare le prime generazioni di questi filtri dove nessuno li aveva mai utilizzati e perciò non erano ancora testati ne tantomeno perfezionati, spero di essermi spiegato bene.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cornice cambio satinata - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano e pomello DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

bassplayer
Moderatore
Moderatore

È una valvola pneumatica a depressione, facendo quella operazione ha risolto il problema senza toccarla, in pratica l'ha esclusa e la macchina è tornata a funzionare regolarmente. Non l'ho cambiata, la macchina andava bene ma poi l'ho fatta rottamare perché era marcia di ruggine.

Il tuo motore non ha alcun filtro FAP, sul 2.0 HDi è stato introdotto solo qualche anno.
Dal cruscotto mi sembra di capire che si tratta della prima versione, non della restyling, giusto?

Questa era la mia
viewtopic.php?t=113025#p1420513

soria
Peugeottista curioso

Messaggio da soria »

bassplayer ha scritto:
17/01/2026, 20:01
È una valvola pneumatica a depressione, facendo quella operazione ha risolto il problema senza toccarla, in pratica l'ha esclusa e la macchina è tornata a funzionare regolarmente. Non l'ho cambiata, la macchina andava bene ma poi l'ho fatta rottamare perché era marcia di ruggine.

Il tuo motore non ha alcun filtro FAP, sul 2.0 HDi è stato introdotto solo qualche anno.
Dal cruscotto mi sembra di capire che si tratta della prima versione, non della restyling, giusto?

Questa era la mia
viewtopic.php?t=113025#p1420513
quindi l'ha esclusa ma è rimasta li' non te l'ha tolta dal motore, se te l'ha esclusa ti avrà fatto anche qualcosa alla centralina immagino.

la mia è immatricolata a marzo 99, 80kw, motore rhz, non ha quella banda marrone effetto tartaruga e vicino alle 4 frecce c'è un vano portaoggetti e a lato del sedile guidatore non ha quella leva ma ha la rotella dal lato opposto per mandarlo giu'.
per il resto da quello che vedo è identica.
il fap l'hanno introdotto dopo la mia quindi?

curiosità ruggine dove? in che ambiente è vissuta diciamo? :)

soria
Peugeottista curioso

Messaggio da soria »

Andreap207 ha scritto:
17/01/2026, 19:53
Ma l'errore è dell'elettrovalvola della egr, non della egr vera e propria. Se si è bruciata quella, è normale che ti da l'errore.
Per l'elettroventola può esser interrotta la resistenza che regola la velocità della ventola posta sui radiatori. Se accendi il clima potrebbe non girare la ventola oppure non senti il compressore che si inserisce, (a patto che, il circuito clima è tutto in ordine).
In merito al fap se ricordo bene la 406 lo montava nella versione diesel da 110cv e purtroppo si, sono il male del motore specie dopo tanti anni e utilizzi sbagliati delle auto diesel, mettici anche il fatto che la 406 è stata una delle prime auto a montare le prime generazioni di questi filtri dove nessuno li aveva mai utilizzati e perciò non erano ancora testati ne tantomeno perfezionati, spero di essermi spiegato bene.
si comando elettrovalvola egr quindi è un bene o un male? cmq magari me la faccio escludere proprio

gruppo elettroventola- relè pre riscaldamento che significa?, probabilmente il mio elettrauto quando si è rotta l'aria condizionata oltre a cambiare la ventola, ha fatto qualche smanettata alla centralina, non so se è un bene o un male, secondo te?
so solo che si è preso 160€ #-o

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Il filtro FAP è stato introdotto nel 2003 sul 2.0 HDi.
Ti rispondo solo in merito alla EGR, il secondo problema nè troppo complesso per me, non ti so rispondere.
Una volta fatta l'operazione di cui sopra, non è stato necessario fare altro, neanche a livello di centralina. La macchina ha semplicemente ripreso a funzionare.

L'avevo presa che aveva già quasi vent'anni da un signore che abitava a in un paese di montagna a quasi 1500 metri. Neve e sale avevano corroso tutta la parte sotto, i parafanghi e porte. Con in calcio passavi da parte a parte.

Di dove sei? Ho ancora qualche ricambio in garage

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

potrebbe quasi essere il sensore pressione differenziale...lo faceva pure la mia..ogni 4/500km entrava in protezione.. ho anche io il 2mila hdi

Torna a “406”