Salve sono nuovo ed è la prima volta che scrivo, purtroppo ho un problema con la mia 5008 allure 1.5 blue disel del 2020
A 125000 km circa mi sono accorto che la vaschetta dell’acqua radiatore era vuota,ero passato in officina per farmi fare una diagnosi sulla spia adblue che si era accesa.
Aggiungo 1 litri di acqua per portarla a livello (motore caldo) torno a casa sempre a motore caldo rimetto circa poco più di mezzo litro alche’ lascio la macchina accesa per un quarto d’ora per vedere se notavo qualche perdita ma niente. Con il passare del tempo noto che quando facevo tragitti lunghi 150/200 km la vaschetta si svuotava, se i 150/200 km li facevo in più giorni lo svuotamento della vaschetta avveniva molto lentamente
Dopo circa 2000 km faccio mettere in pressione l’impianto e si evidenzia una piccola perdita che proveniva dal radiatore egr e quindi programmo l’intervento e finalmente a ottobre sostituisco radiatore egr + valvola egr. naturalmente ero tranquillo che il problema fosse risolto quando dopo una ventina di giorni mi accorgo che il livello vaschetta era sceso
Durante i periodici controlli e rabocchi noto che l’impianto anche a motore freddo rimaneva leggermente in pressione e quando svitavo il tappo sentivo come del ribollo di acqua proveniente dal radiatore, in sostanza c’era aria nell’impianto
Un’altra cosa che ho notato che se controllavo la vaschetta specie dopo dei lunghi tragitti si notavano segni di fuoriuscita di acqua dal tappo della vaschetta
La diagnosi dell’officina e’ stata che l’impianto andava in pressione e l’acqua fuoriusciva dal tappo
Le cause a questo punto , visto che il radiatore egr era stato sostituito rimaneva la guarnizione della testata.
Questa diagnosi non mi andava e tuttora non mi va giù perché la macchina non ha mai segnalato una sovratemperatura dall’indicatore il dubbio mi potrebbe venire ripensando a quando ho dovuto rabboccare con 1,5 litri a 125000 km, oggi ne ho 138000.
La sostituzione del radiatore egr è stata fatta a 129000 km
Siccome dovevo fare un viaggio mi reco in officina per chiedere di farmi lo spurgo all’impianto in quanto ogni volta che aprivo il tappo sentivo che c’era aria all’Interno.
A quel punto il capo officina gli si accede una lampadina e si ricorda che ad un cliente con un problema simile dovette sostituire la scatola del termostato
Mi disse che potevamo fare questa prova al costo di 300 euro che poi divennero 380 , ma purtroppo niente il problema ancora c’era
A questo punto ho fatto fare il test dei gas di scarico ed è uscito positivo, sono presenti gas di scarico all’interno della vaschetta. La diagnosi quindi è la guarnizione della testata. L’officina in questione è un officina Peugeot e dice che non hanno mai fatto una guarnizione della testata ad una 5008
Ma io mi domando, la macchina l’ho acquistata usata a 100000 km fino a 110000 tutto ok , tanto è vero che a 110000 km ho sostituito la catena e quindi hanno aperto il coperchio delle punterie e il castelletto per arrivare alla catena e mi ricordo che il capo officina mi disse che sostituì il liquidò anche perché quello che c’era era rosso e alla mia macchina ci va quello verde.
A questo punto non so più cosa fare , mi resterebbe da ricambiare il radiatore egr che può capitare che quello messo sia difettoso.io so che i gas da combustione possono entrare nel circuito dell’acqua da 2 punti: la guarnizione della testata pizzicata o dal radiatore egr
Qualcuno sa o ha sentito quale potrebbe essere la causa dell’aumento di pressione nel circuito dell’acqua
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Perdita liquidò raffreddamento impianto in pressione
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
Re: Perdita liquidò raffreddamento impianto in prssione
Una banale prova di compressione dei cilindri? Penso che se la guarnizione fosse danneggiata si dovrebbe notare una perdita di compressione.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
Grazie Marco della risposta, in che consisterebbe in pratica questa prova della compressione dei cilindri
Non ne ho mai sentito parlare
Non ne ho mai sentito parlare
- bassplayer
- Moderatore

Hai provato a sentire una seconda opinione? Magari ad un altro meccanico si accende un'altra lampadina
Oggi sono stato da un’altro meccanico siamo rimasti che si informa da uno che fa le rettifiche per capire innanzi tutto che casistiche ci sono sui 5008 come il mio di guarnizioni della testata pizzicate poi siamo rimasti che farò anche da lui un test dei gas di scarico
- bassplayer
- Moderatore

- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
Si toglie un iniettore alla volta e si mette un manometro al suo posto. Si da un giro di chiave giusto per far fare qualche giro al motore in modo da vedere sul manometro il valore della compressione nel cilindro. Se il valore è più basso della specifica della casa vuol dire che in quel cilindro c'è una perdita. Comunque qualsiasi meccanico è in grado di farlo,c'è solo da perderci tempo
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
Re: Perdita liquidò raffreddamento impianto in pressione
La macchina l’ho presa con 100000 km fino a 110000 km era tutto regolare.a 110000 in mi hanno sostituito la catena di distribuzione quella per intenderci la Peugeot ha fatto il richiamo ,hanno messo quella da 8 al posto di quella da 6 che montava, e nello stesso intervento siccome avevano aperto il coperchio punterie e castelletto mi anche sostituito 3/4 martelletti che erano leggermente usurati
Oggi ho constatato che passando il dito sulle pareti all’interno della vaschetta il dito si sporca di nero e’ la prova che ci sono gas di scarico che vanno sull’impianto la cosa che mi fa strano è che se fosse la testata ho fatto già 10000 km a queste condizioni e la macchina parte bene , non perde potenza e non fa fumo nero
Oggi ho constatato che passando il dito sulle pareti all’interno della vaschetta il dito si sporca di nero e’ la prova che ci sono gas di scarico che vanno sull’impianto la cosa che mi fa strano è che se fosse la testata ho fatto già 10000 km a queste condizioni e la macchina parte bene , non perde potenza e non fa fumo nero
Se il lavoro è stato eseguito da Peugeot, allora il lavoro dovrebbe essere stato fatto con tutti i crismi.
A parte he la precedente catena era da 7mm (giusto per precisione) non si capisce le info sulle sostituzioni dove le hai prese: il kit comprende...
Albero a camme aspirazione
Albero a camme scarico
Supporto testata con sedi bronzine
Viti di fissaggio
Rondella e perno tendicatena
Catena inferiore rinforzata da 8 mm
Guarnizione di tenuta
I martelletti suul'usura mi pare assai strano a 100k km, comunque può capitare.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 261k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 114k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2 :non funziona più come importazione percorsi dal 11 dic 2025!
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 114k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2 :non funziona più come importazione percorsi dal 11 dic 2025!
- bassplayer
- Moderatore

Di questo dato sei sicuro?
Il mio non è stato un richiamo ufficiale Peugeot, siccome avevo la garanzia del venditore che copriva anche la catena, e dovevo sistemare un trasudo di olio che c’era sul castelletto, ci siamo inventati la rottura della catena in modo di farmela passare in garanzia e così per arrivare alla catena hanno smontato coperchio punterie , castelletto e mi hanno sistemato il problema del trasudo(perdita lieve di olio)RogerAL ha scritto: ↑03/02/2026, 20:55Se il lavoro è stato eseguito da Peugeot, allora il lavoro dovrebbe essere stato fatto con tutti i crismi.
A parte he la precedente catena era da 7mm (giusto per precisione) non si capisce le info sulle sostituzioni dove le hai prese: il kit comprende...
Albero a camme aspirazione
Albero a camme scarico
Supporto testata con sedi bronzine
Viti di fissaggio
Rondella e perno tendicatena
Catena inferiore rinforzata da 8 mm
Guarnizione di tenuta
I martelletti suul'usura mi pare assai strano a 100k km, comunque può capitare.
Saluti
La garanzia non copriva problemi derivanti da guarnizioni usurate.
Per quanto riguarda i km nella domanda.
Da documenti rilasciati al momento dell’acquisto la macchina era una macchina a noleggio automotive e mi hanno rilasciato la documentazione con tutti gli interventi fatti.Purtroppo mi sono fidato , infatti quando ti vendono una macchina con km certificati , ho capito che la certificazione è data da un pezzo di carta ..ho provato ad informarmi se ci sono dei metodi tramite centralina per verificare se i km sono originali ma mi è stato risposto che se il lavoro di scarico km viene fatto in una certa maniera non risulta niente.ho fatto controllare in Peugeot il numero telaio se risultava qualche lavoro effettuato ma niente. Una cosa che non ho dato importanza quando ho acquistato e che ora mi pento e’ l’usura della manopola del cambio , i numeri sono molto consumati
Ormai la fregatura l’ho presa , a meno che ci sia un modo per dimostrare che i km con i quali mi hanno venduto la macchina fossero stati scaricati.
Tornando alla perdita di liquidò e alla pressione dell’impianto , ho fatto ormai 10000 km e la macchina non dà sintomi di malfunzionamento
Sto ancora con la speranza che la sovrapressione dell’impianto possa essere causata dal radiatore egr che però dovrei provare a ricambiare a mie spese perché la garanzia e’ scaduta