Concordo con la tua disanima centrando perfettamente l'utilizzo delle 4S.
Buona strada,allora
Saluti
Moderatori: snorky, Moderatori

Ciao Roger sisi chiaro!RogerAL ha scritto: ↑12/02/2026, 14:20Sul bagnato moderato è notorio che un estivo si comporti meglio rispetto ad un invernale o 4S. Diverso il discorso se al mero bagnato parliamo anche di temperature basse prossime allo 0⁰ o peggio ancora sul rischio di acquaplaning, dove in quest'ultimo caso il limite si sposta più in alto anche di oltre 10kmh rispetto anche a delle "signore" estive.
Saluti
Scusate, ho dimenticato di dire che trattasi di gomme estiveNando_308sw ha scritto: ↑12/02/2026, 15:26Ciao a tutti, devo urgentemente sostituire le gomme della mia 308 SW 1.5 130, e vogliate scusarmi ma non ho tempo per rileggere tutti i precedenti post... , ho al momento montate ancora le PS4 di primo equipaggiamento con le quali mi sono trovato abbastanza bene. Vorrei un consiglio in base alla vostra esperienza, non mi servono doti sportive ma privilegio comfort, silenziosità in abitacolo e lunga durata. Mi stavo orientando sulle Primacy 5 Energy che sono tripla A... ma non vorrei fare scelte sbagliate. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà nella scelta [-o<
Nando_308sw ha scritto: ↑12/02/2026, 15:26Ciao a tutti, devo urgentemente sostituire le gomme della mia 308 SW 1.5 130, e vogliate scusarmi ma non ho tempo per rileggere tutti i precedenti post... , ho al momento montate ancora le PS4 di primo equipaggiamento con le quali mi sono trovato abbastanza bene. Vorrei un consiglio in base alla vostra esperienza, non mi servono doti sportive ma privilegio comfort, silenziosità in abitacolo e lunga durata. Mi stavo orientando sulle Primacy 5 Energy che sono tripla A... ma non vorrei fare scelte sbagliate. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà nella scelta [-o<
isopropanol ha scritto: ↑12/02/2026, 19:25Se non badi a spese, valuta le nuovissime Michelin Primacy 5 Energy, oppure Bridgestone Turanza 6, o Continental Ultracontact.
Se vuoi risparmiare ma hai comunque una gomma uscita da poco con ottimo rapporto prezzo/durata/prestazioni, valuta Firestone Roadhawk II.
Nando_308sw ha scritto: ↑12/02/2026, 15:26Ciao a tutti, devo urgentemente sostituire le gomme della mia 308 SW 1.5 130, e vogliate scusarmi ma non ho tempo per rileggere tutti i precedenti post... , ho al momento montate ancora le PS4 di primo equipaggiamento con le quali mi sono trovato abbastanza bene. Vorrei un consiglio in base alla vostra esperienza, non mi servono doti sportive ma privilegio comfort, silenziosità in abitacolo e lunga durata. Mi stavo orientando sulle Primacy 5 Energy che sono tripla A... ma non vorrei fare scelte sbagliate. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà nella scelta [-o<
si ovvio, per una persona che decide di percorrere la strada del doppio treno di gomme estivo e invernale nel momento in cui non le usi ma le tieni in magazzino aumenta il tempo in cui stanno li a invecchiare a far niente e la gomma/mescola pere le sue proprietà e performance...scotty ha scritto: ↑14/02/2026, 15:58Gomme scarse se le consumi in tre anni ce ne sono poche, discorso diverso se te le tieni 6. IO ho provato le michelin crossclimate e come prestazioni erano circa come delle michelin primacy in estate. perà ad un certo punto sono diventate rumorose e le ho dovute sostituire ad appunto tre anni.
Un mio collega si è tenuto il rumore con delle 4 stagioni giapponesi.
Stessa cosa per delle invernali doppio treno, se non le usi per farle fuori in 4 anni poi rendono la metà di nuove; non te ne accorgi perchè la cosa è graduale di solito ma si accentua anche in tarda età. Si certo sulla neve sempre meglio delle estive ma il comfort ne risente.