PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Montaggio DashCam VanTrue E1Pro
Montaggio DashCam VanTrue E1Pro
Come da titolo ho acquistato la DashCam VanTrue E1Pro (frontale).
La vorrei montare in auto e da come ho capito l'alimentazione funziona attraverso la spina accessoria da 12V (accendisigari per capirci).
Vorrei non avere fili volanti in auto, conoscete qualche guida che mi aiuti per un cablaggio invisibile? Servono altri tipi di alimentatore?
Vi ringrazio per l'aiuto
La vorrei montare in auto e da come ho capito l'alimentazione funziona attraverso la spina accessoria da 12V (accendisigari per capirci).
Vorrei non avere fili volanti in auto, conoscete qualche guida che mi aiuti per un cablaggio invisibile? Servono altri tipi di alimentatore?
Vi ringrazio per l'aiuto
Re: Montaggio DashCam VanTrue E1Pro
Come consiglia ad un iscritto puoi prendere corrente dalla plafoniera fai passare il filo di alimentazione tra il vetro e la plafoniera...smonti l'aggeggio x l'accendisigari e gli saldi 2 fili per alimentarlo...trovi positivo e negativo e sei a posto...si accende quando accendi la macchina e si spegne quando la spegni
Qualche cosa di più "pulito" che magari non mi dia problemi con un eventuale garanzia di qualunque tipo? L'auto ha 3 mesiguidogt ha scritto: ↑05/03/2026, 13:23Come consiglia ad un iscritto puoi prendere corrente dalla plafoniera fai passare il filo di alimentazione tra il vetro e la plafoniera...smonti l'aggeggio x l'accendisigari e gli saldi 2 fili per alimentarlo...trovi positivo e negativo e sei a posto...si accende quando accendi la macchina e si spegne quando la spegni
La plafoniera e' sotto fusibile...quindi non capita nulla..devi solo trovare positivo e negativo..il circuito di alimentazione lo avvolgi nella spugnetta perché' potrebbe sbattere
Scusa ma non sono molto pratico, grazie sempre per il tuo aiuto.
Questa è la mia dashcam (supporta USB-C)
https://www.amazon.it/-/en/VANTRUE-E1-P ... 227&sr=8-4
E vedo che ci sono alcuni componenti aggiuntivi che forse potrebbero fare al caso mio? Potresti dare un occhiata?
- Hardwire kit 3 levels
https://www.amazon.it/-/en/VANTRUE-Disp ... 267&sr=8-1
- Hardwire kit 2 levels
https://www.amazon.it/-/en/VANTRUE-3-5m ... 267&sr=8-2
- Low voltage adapter
https://www.amazon.it/-/en/Vantrue-Prot ... r=8-3&th=1
viewtopic.php?p=1571270#p1571270
Ciao, leggi questo post, il modello di auto è diverso ma il discorso è analogo se la dashcam possiede la modalità parcheggio. Se non vuoi usufruire della modalità parcheggio puoi usare il cavo con l'adattatore alla presa 12v che sarà sicuramente in dotazione (non ho aperto i link al momento). Utilizzando il tasto cerca con la parola dashcam dovresti trovare altri interventi.
Ciao, leggi questo post, il modello di auto è diverso ma il discorso è analogo se la dashcam possiede la modalità parcheggio. Se non vuoi usufruire della modalità parcheggio puoi usare il cavo con l'adattatore alla presa 12v che sarà sicuramente in dotazione (non ho aperto i link al momento). Utilizzando il tasto cerca con la parola dashcam dovresti trovare altri interventi.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
non si capisce se usa i 12 volt o i 5 stile cellulare...dovresti provare se hai un attacco accendisigari con il cavo cellulare se funzionalaro_lero ha scritto: ↑05/03/2026, 17:32Scusa ma non sono molto pratico, grazie sempre per il tuo aiuto.
Questa è la mia dashcam (supporta USB-C)
https://www.amazon.it/-/en/VANTRUE-E1-P ... 227&sr=8-4
E vedo che ci sono alcuni componenti aggiuntivi che forse potrebbero fare al caso mio? Potresti dare un occhiata?
- Hardwire kit 3 levels
https://www.amazon.it/-/en/VANTRUE-Disp ... 267&sr=8-1
- Hardwire kit 2 levels
https://www.amazon.it/-/en/VANTRUE-3-5m ... 267&sr=8-2
- Low voltage adapter
https://www.amazon.it/-/en/Vantrue-Prot ... r=8-3&th=1
Se si guarda "Cosa c'è nella scatola" si vede che c'è il cavo accendisigari/USB ,quindi va a 12v sicuramente se si usa il suo cavo, oppure anche a 5v se si usa l'alimentazione da presa USB.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 262k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 115k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2 :non funziona più come importazione percorsi dal 11 dic 2025!

App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2 :non funziona più come importazione percorsi dal 11 dic 2025!
per quello che vedo nella scatola cè un adattatore accendisigari dedicato...quindi o esce 5 volt o esce 12 volt e io non o letto da nessuna parte a che voltaggio funziona...ps i vari kit da allegare alla cam hanno sia 12 che 5 volt....quindi il test più innocuo è collegare un adattatore accendisigari usb e vedere se funziona...male che va non si accende
La presa USB sulla cam va obbligatoriamente a 5v (dalla foto sembrerebbe una USB micro, ma non ci scommetterei troppo) e non conosco una USB (ufficiale standard, non cinesate varie ed eventuali) che fornisca o possa fornire i 12v, in quanto viene anche fornito il cavo per il collegamento al PC per scaricare i dati et similia e quindi non può essere diverso dallo standard USB. Funziona come il 99% dei devices simili, GPS compresi.Il cavo accendisigari fornisce i 5v alla cam, certo al 99,99% 
I vari kit invece possono anche essere alimentati a 12v, ma poi il collegamento fisico, se esiste, alla cam, sarà sempre e comunque a 5v, se via USB.
Saluti
I vari kit invece possono anche essere alimentati a 12v, ma poi il collegamento fisico, se esiste, alla cam, sarà sempre e comunque a 5v, se via USB.
Saluti

Infatti lo pensavo pure io ...ma mi e' capitato pure 12 volt...e dalle foto delle recensioni era meglio non fidarsi..per questo consigliavo un test..per eventualmente cannibalizzare il trasformatore USB se voleva collegarla come gli avevo consigliato...nessun filo e lavoro pulito 
Personalmente ho installato un navigatore Garmin al posto dello specchietto retrovisore interno del Partner (essendo un furgone cieco non serve....ed in retromarcia posso tranquillamente girare per i caruggi di GE senza problemi, giusto per....!)
Ho modificato l'attacco specchietto retrovisore per adattarlo all'attacco a bilia del Garmin, poi ho saldato 2 fili all'adattatore USB/accendisigari e collegati quest'ultimi alla plafoniera (positivo sotto chiave) nella plafoniera centrale. Da quest'ultima esce quindi il cavetto che manco si vede per alimentare il nav. L'adattatore, ovviamente, risiede all'interno della plafoniera. A disposizione foto, se servissero.
Saluti
Ho modificato l'attacco specchietto retrovisore per adattarlo all'attacco a bilia del Garmin, poi ho saldato 2 fili all'adattatore USB/accendisigari e collegati quest'ultimi alla plafoniera (positivo sotto chiave) nella plafoniera centrale. Da quest'ultima esce quindi il cavetto che manco si vede per alimentare il nav. L'adattatore, ovviamente, risiede all'interno della plafoniera. A disposizione foto, se servissero.
Saluti

Grazie a tutti voi per l'aiuto, apprezzo molto e spero che riusciamo a risolvere in qualche modo.
Ora vi spiego quello che io (almeno) ho capito.
La dashcam arriva con questo kit:

Il cavo di alimentazione è quello che va nell'accendi sigari. Come vedete anche dall'immagine il cavo USB-C serve solo per il trasferimento dati via cavo.
Ora sapete che la presa accendi sigari sul Peugeot 3008 III sta bella nascosta nel porta oggetti sotto la plancia. Questo implica che ho il cavo penzolante quasi davanti la faccia. Da qui la mia richiesta.
Sono andato a chiedere in concessionario quanto costasse questo servizio e mi hanno sparato "almeno 200 euro"...
Mi chiedevo se con i vari kit hardwire (quelli che ho linkato nel messaggio sopra) che stesso VanTrue vende non si possa fare qualcosa in modo autonomo, magari con il vostro aiuto.
Grazie sempre a tutti
Ora vi spiego quello che io (almeno) ho capito.
La dashcam arriva con questo kit:

Il cavo di alimentazione è quello che va nell'accendi sigari. Come vedete anche dall'immagine il cavo USB-C serve solo per il trasferimento dati via cavo.
Ora sapete che la presa accendi sigari sul Peugeot 3008 III sta bella nascosta nel porta oggetti sotto la plancia. Questo implica che ho il cavo penzolante quasi davanti la faccia. Da qui la mia richiesta.
Sono andato a chiedere in concessionario quanto costasse questo servizio e mi hanno sparato "almeno 200 euro"...
Mi chiedevo se con i vari kit hardwire (quelli che ho linkato nel messaggio sopra) che stesso VanTrue vende non si possa fare qualcosa in modo autonomo, magari con il vostro aiuto.
Grazie sempre a tutti
Ovviamente, quasi dimenticavo, la dashcam attualmente collegata all'accendisigari si accende in automatico e inizi a registrare ogni volta che si accende l'auto. E si, ha anche la modalità parcheggio (da come ho capito quando l'auto è spenta registra a bassi bit rate) ma questo non mi interessa per il momento.
Si lo puoi fare, dovrai fare passare il cavo dal punto dove andrà la dashcam fino alla zona fusibili che immagino sia sotto il volante, passando sotto il montante lato guida facendo attenzione a fare passare il cavo sotto l'airbag. Una volta che sei qua devi individuare i fusibili giusti a cui attaccare i cavetti aggiungi fusibile in dotazione.
Lo stesso discorso comunque si può fare per l'adattatore, basta fare passare il cavo pulito.
Lo stesso discorso comunque si può fare per l'adattatore, basta fare passare il cavo pulito.
La mia 208 1.2L benzina 100cv