PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CALENDARIO EVENTI 2026

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Incubo "Anomalia motore. Far riparare il veicolo"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

spartano
Peugeottista curioso

Incubo "Anomalia motore. Far riparare il veicolo"

Messaggio da spartano »

Ciao a tutti,
scrivo per riportare la mia disavventura vissuta a partire dal 30 gennaio con la mia Peugeot 308 Allure Pack BlueHDi 130 EAT8 acquistata ad ottobre 2021 (circa 74000 km), sia per sfogarmi un po' sia per trovare magari qualche consiglio.

Come dicevo, il 30 gennaio (era un venerdì, verso le 16) si accende la spia arancione sul quadro e compare il messaggio in oggetto. Non potendo recarmi alla concessionaria autorizzata Peugeot, dove avevo acquistato l'auto e fatto tutti i tagliandi, per altro impegno rimando il tutto al lunedì successivo.

Lunedì 2 l’officina, non potendo prendere in carico il veicolo, mi chiedeva se l’auto presentasse problemi di funzionamento. Io riferisco che la macchina sembra andare bene e loro mi fissano l'appuntamento per il lunedì successivo.

Il 9 vado, lascio la macchina e inizio ad aspettare. Dopo circa due ore, l’addetta all’accettazione mi comunicava che il problema era riconducibile alla sonda lambda, da sostituire al costo di € 250,00. Acconsento.Dopo circa mezz’ora, la stessa addetta si presentava con un meccanico per comunicarmi un possibile problema di cablaggio che avrebbe potuto compromettere anche la nuova sonda, rendendo necessario il fermo dell’auto in officina per ulteriori verifiche. Acconsento anche a questo. Me ne vado.

Il giorno dopo quasi alle 13 mi chiama l’addetta all’accettazione e mi chiede se dispongo di assistenza stradale sull’assicurazione :shock: , in quanto il personale dell’officina era uscito a provare la vettura e questa era rimasta in panne fuori città. Ho dovuto dare i dati della tessera ACI per far ritirare la mia auto mentre era in loro custodia: incredibile!! Il medesimo meccanico mi comunicava che, per un altro impegno, non poteva attendere l’arrivo del carroattrezzi e lasciava la vettura incustodita in una piazzola. Solo dopo le 15 venivo avvisato del rientro della vettura in officina. In tardo pomeriggio mi chiama l’officina e mi comunica che il carburante risultava di aspetto oleoso e “di bassa qualità”. Della sonda lambda e del cablaggio non si faceva più menzione.

L'11 mattina mi richiamano per dirmi che è necessario revisionare gli iniettori e la pompa carburante, con una spesa stimata di € 1.300/1.400. A malincuore acconsento. Venivano prospettati 3-4 giorni lavorativi.

Il 17 mi chiamano e mi informano della presenza di smeriglio causato dal carburante che aveva danneggiato varie componenti, con un costo aggiuntivo stimato in altri 1700 €. Richiedo un preventivo scritto.

L'ultimo rifornimento prima dell'accensione della spia risaliva al 12 gennaio. Il distributore che ho contattato e ricordava che ero passato da lui due settimane prima escludeva categoricamente la responsabilità del suo carburante. Non aveva ricevuto altre segnalazioni e a suo dire era una trovata del meccanico.

Il 19 vado a ritirare la “stima lavori” ammontante a oltre 2.800 euro.

Dal 19 di febbraio solo l'altro ieri ho ricevuto il messaggio che la macchina è pronta, nel frattempo hanno anche dovuto fare il lavaggio del serbatoio e non so se il preventivo crescerà ulteriormente.

Il 23 ho inviato anche una pec a peugeot italia per lamentarmi di come la concessionaria ha gestito il tutto, con preventivi via via in aumento, il fatto che ho consegnato un'auto funzionante che mi hanno bloccato ecc. Mi hanno chiamato il giorno dopo, hanno chiesto che rispiegassi il tutto e poi il classico richiameremo. Ovviamente ad oggi non si sono fatti più sentire.

Io ho cercato online ed in effetti ho trovato tantissime esperienze simili alla mia, in particolare la pompa Bosh CP4 sembra essere difettosa in questo motore. Ho letto anche tantissime segnalazioni riguardanti la cinghia di distribuzione. Insomma, secondo me è un difetto della macchina e loro hanno dato la colpa al carburante.

Negli ultimi giorni ho contattato anche un avvocato per vedere se si può fare una diffida. Lui mi ha detto che la cosa migliore sarebbe quella di non ritirare l'auto e far partire la diffida, ma ho paura dei tempi, che si allunghino a dismisura. L'alternativa sarebbe quella di ritirarla ma prima di pagarla fare una pec comunicando che si contesta il preventivo, e poi procedere con la diffida. Nel secondo caso lui vorrebbe che facessi fare 2 perizie ad altri meccanici per far verificare che i pezzi sostituiti sono giustificati dal problema rilevato. Quest'ultimo passaggio mi sembra superfluo perché io non contesto che siano stati sostituiti 4 tubi invece di 2 o revisionati 4 iniettori invece di 3; io contesto che l'auto si è bloccata mentre era in mano loro e per problemi innati e non causati da mia incuria. La mia sfortuna è che la spia si è accesa 3 mesi e mezzo dopo il compimento del quarto anno dall'acquisto.

Che ne dite. Ho qualche appiglio? La garanzia è di 4 anni. Ho anche trovato di una campagna di richiamo per l’usura prematura della catena di distribuzione (codice MXL, rif. KBA 15290R) che ha coinvolto oltre 600.000 veicoli prodotti tra ottobre 2017 e gennaio 2023, con estensione della garanzia a 10 anni/240.000 km.

Insomma, sono un po' disperato e deluso dalla Peugeot.
Peugeot 308 BlueHDI 1.5 130CV "Allure pack" EAT8 - Bianco Madreperla

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”