Peugeot 308 sw 1.6 2015 ticchettio di ingranaggio in accellereazione.
Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio problema per vedere se qualcun'altro ha avuto lo stesso episodio.
Posseggo una peugeot 308 sw 1.6 bluehdi 120 cv cambio EAT6 del 2015 acquistata nel 2024, da circa un mese sento provenire da zona avantreno un rumore di ingranaggio o sferragliamento solo in accellerazione quindi sottocarico ed esattamente tra i 1200 e 1800 giri, se accellero da fermo in N o P nessun rumore, ma se metto in D accellerando si sente.
All'inizio ho fatto controllare in giunti omocinetici ma non erano quelli perche lo farebbe soprattutto Sterzando, fatto controllare anche supporto motore ma niente. Il mio meccanico mi diceva o convertitore o cambio e per suo consiglio sono andato alla trasmatic di calderara di reno molto rinomata per i cambi automatici, circa 70 km per arrivarci e ovviamente dopo 4 ore di messa su ponte, prova strada e diagnosi alla modica cifra di 125 euro il rumore era sparito e loro purtroppo non l'hanno sentito dicendomi che da diagnosi il cambio non ha niente ed è apposto, ma mi hanno detto che l'olio del cambio è nero come la pece ed è da cambiare ovviamente. Al ritorno a casa il rumore ovviamente si è ripresentato ed sono in procinto di prendere appuntamento per lavaggio e cambio olio.
Non riesco a capire se il rumore è dato dall'olio che non lubrifica bene le parti o da altro.
Grazie mille a chi mi risponde
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 3 GIUGNO

CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 3 GIUGNO

CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ticchettio metallico solo in accellerazione
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Ticchettio metallico solo in accellerazione
Umh...non conosco esattamente il tipo di rumore del tuo veicolo, ma se è come il mio del Partner in firma, trattasi di un iniettore che "ballonzola". Ci convivo senza problemi, anche perchè da caldo diminuisce molto fino ad azzerarsi e lo fa solo in partenza in 1ª ed alcune volte anche in 2ª.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 262k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 118k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 118k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Lo fa in tutte le marce a freddo e lo fa esattamente solo a certi giri motore, tra i 1200 e 1800 giri piu o meno. Poi si attenua a caldo e a volte sparisce completamente, non saprei.
Potrebbe essere anche il giunto interno lato cambio?
Potrebbe essere anche il giunto interno lato cambio?
Ps. Ho notato una trasudazione della guarnzione punterie lato iniettori.