PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Aria condizionata non va dopo 2 mesi dalla ricarica
Moderatore: Moderatori
-
vincenzoasl
- Peugeottista fast&furious
Aria condizionata non va dopo 2 mesi dalla ricarica
Buongiorno a tutti, 2 mesi fa all'improvviso il condizionatore manuale ha smesso di raffreddare, sono andato dal meccanico, ho lasciato l'auto tutto il giorno e ha attaccato il macchinario e dopo aver testato nessuna perdita di pressione mi ha effettuato la ricarica e inserito il tracciante mi ha detto di usarla e vedere come va. Dopo la ricarica per 2 mesi tutto ok tranne un rumore assordante del compressore forse visto il chilometraggio, 131000 km ci può stare ma dopo 2 mesi ecco il problema di prima si ripresenta, si accende la lucina del tasto ma il compressore non attacca. Quello che ho notato dall'estate scorsa è una puzza all'inizio dell'accensione dell'aria sia con che senza climatizzatore praticamente anche d'inverno poi dopo 2 minuti sparisce ma quello spero sia solo un problema di batteri perché non ho mai fatto la pulizia del sistema di aerazione, ho cambiato anche il filtro abitacolo ma niente. Il mio dubbio è che sia l'evaporatore interno anche perché io ho provato con una lampada uv sul circuito, compressore condensatore ecc nella parte esterna non vedo nulla sempre che la lampada da sola non rileva nulla perché se non ricordo male in passato con altra auto oltre a una luce l'elettrauto aveva usato anche gli occhiali. Comunque sia per durare 2 mesi una ricarica probabile la perdita sia minuscola. Il meccanico mi ha detto di portarla domani e lasciarla li tutto il giorno ma io ricordandogli che aveva usato il tracciante gli ho chiesto se poteva già dare un'occhiata con lampada e occhiali ma ha detto che non è così e devo lasciarla. Io temo sia l'evaporatore interno e in questo caso la spesa diventerebbe davvero insostenibile perché chi dice che va cambiato l'intero blocco chi dice invece che si può cambiare solo l'evaporatore ma comunque da quello che ho capito c'è da smontare tutto il cruscotto e il volante e la spesa potrebbe arrivare a 1500 euro, qualcuno di voi ha avuto un problema simile? La sola lampada uv che ho può bastare a vedere il tracciante? Nel caso in che punto si trova l'evaporatore per poterlo ispezionare visivamente senza smontare il cruscotto almeno oggi gli darei una controllata visto che è domenica prima di portarla domani dal meccanico
Grazie
Grazie
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: Aria condizionata non va dopo 2 mesi dalla ricarica
la lampada uv basta....cerca di stare al buio...se perde il radiatore anteriore lo vedi subito....davanti ma ancor meglio dietro...e controlla le giunzioni magari perde un o-ring...o anche le valvole di carico
-
vincenzoasl
Fatto ieri sera ma non ho trovato nulla purtroppo ecco perché temo l'evaporatore interno
una officina che ha il macchinario generalmente quando fa il vuoto lo lascia per almeno mezz'ora per vedere se tiene...impossibile non se siano accorti...2 mesi è un buco grosso...verifica il compressore
-
vincenzoasl
Mi ha detto che l'ha lasciato 2 ore attaccato poi ha inserito il tracciante e quando l'ho ritirata mi ha detto che non è mai scesa la lancetta di un millimetro, mi auguro sia il compressore anche perché da dentro faceva parecchio rumore altrimenti se è l'evaporatore sarebbero dolori. L'unica cosa che non ho chiesto è stato se quando ha ricaricato era vuoto o se mancava quel tanto per non far partire il compressore
Gli impianti di condizionamento non si provano con il mero vuoto, soprattutto se con perdite,bensì scaricando il gas refrigerante e provando con azoto a 50÷70 bar. In questo modo eventuale perdita verrebbe subito rilevata....poi trovare il/i punto/i di perdita è altro discorso,ovvio.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 263k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 120k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 120k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
-
vincenzoasl
Lasciato l'auto stamattina, guardando da sopra velocemente non ha visto macchie di tracciante, mi ha detto che per prima cosa verifica se il gas è uguale e allora in quel caso non ci sarebbero perdite poi guarda bene anche sotto alzandola sul ponte se non c'è tracciante da nessuna parte va usato l'azoto per capire se la perdita è dentro quindi evaporata o il resto, mi farà sapere in mattinata
-
vincenzoasl
Lasciato l'auto stamattina, guardando da sopra velocemente non ha visto macchie di tracciante, mi ha detto che per prima cosa verifica se il gas è uguale e allora in quel caso non ci sarebbero perdite poi guarda bene anche sotto alzandola sul ponte se non c'è tracciante da nessuna parte va usato l'azoto per capire se la perdita è dentro quindi evaporatore o il resto, mi farà sapere in mattinata
-
vincenzoasl
Buongiorno, mi ha appena comunicato che si tratta del compressore però mi ha detto che lui non me lo fa perché va pulito il circuito da eventuali limature che andrebbero ad inchiodare il nuovo compressore, oltretutto originale mi ha detto che costa intorno agli 800 euro non originale non saprei
-
Anatraserpe
- Peugeottista appassionato
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricamb ... uretech-82
Lascia perdere quell’individuo, compra il pezzo qua sopra e trova un con le bolas e che abbia voglia di lavorare onestamente.
Lascia perdere quell’individuo, compra il pezzo qua sopra e trova un con le bolas e che abbia voglia di lavorare onestamente.
5008 I 1.6 Bluehdi Style
2008 I 1.6 eHdi Allure
2008 I 1.6 eHdi Allure
-
vincenzoasl
Sono andato da professionista specifico mi ha detto che prima va smontato il vecchio e vedere il tipo di rottura se non ci sono limature non serve la pulizia e che posso montare anche non originale e posso acquistarlo io anche usato a lui non interessa quello che gli porto mi monta quindi opto per non originale, vi terrò informati
Intanto grazie per l'aiuto
Intanto grazie per l'aiuto