PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

MILANO AUTOCLASSICA: CERCASI 1007, 307 CC O 207

CONCORSO LE NOSTRE LEONESSE 2026

CALENDARIO EVENTI 2026

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema impianto climatizzatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Aftersal25esit
Peugeottista curioso

Problema impianto climatizzatore

Messaggio da Aftersal25esit »

Buongiorno, vi racconto brevemente la situazione di melma che sto vivendo:
Maggio, porto la macchina in officina per tagliando ed altri interventi tra cui sistema l'impianto di aria condizionata che ormai aveva smesso di funzionare da questo inverno, premendo il pulsante a/c il compressore non attaccava:
Soluzione del meccanico: Proviamo a ricaricare l'impianto con un tracciante e vediamo, il vuoto dell'impianto è stato lento ed incerto.
Esito: Compressore che non attacca, impianto che non funziona.
Seconda soluzione: Messo in pressione l'impianto si scopre che evaporatore dietro il cruscotto scoppiato.
Esito: Cerco un evaporatore usato ma in buone condizioni, smonto io gran parte del cruscotto, al meccanico ho lasciato la parte superiore, cmq cambia l'evaporatore mette in pressione l'impianto, tutto ottimo, vuoto fatto in un istante. Il compressore non attacca ancora, pare che serva rimuovere errori dtc dalle centralina o reinizializzare l'impianto, insomma sembra una cosa elettronica/elettrica.
Terza soluzione: Viene portata la macchina da un elettrauto che con la diagnosi BOSCH cancella tutti gli errori ma mi dice "Guarda, errori non ce ne sono piu in centralina, quando provo a forzare l'avvio del compressore sul display mi appare ON per un istante e poi torna in OFF, quindi non so cosa può essere"
Ultimo tentativo fatto questa mattina 20/07/2026: Vado in Peugeot, gli descrivo il problema, il tecnico d'officina in concessionaria mi dice che, una volta riparato l'impianto il compressore deve partire da solo, non c'è da riprogrammare niente.

Scusate se mi sono dilungato, ma io adesso... cosa dovrei fare secondo voi???? E' da maggio, mi viene da piangere!!!!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Problema impianto climatizzatore

Messaggio da RogerAL »

Aftersal25esit ha scritto:
20/07/2026, 13:17
Scusate se mi sono dilungato, ma io adesso... cosa dovrei fare secondo voi???? E' da maggio, mi viene da piangere!!!!
Ciao e benvenuto ;)

Direi di lasciare il veicolo alla Peugeot (personalmente l'avrei fatto sin dall'inizio), dicendo di controllare e preventivarmi la riparazione. Dopodichè valuto se ripararla o meno.

Buona permanenza e navigazione su questo Forum ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 263k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 125k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km : 08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.51.1 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”