PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

MILANO AUTOCLASSICA: CERCASI 1007, 307 CC O 207

CONCORSO LE NOSTRE LEONESSE 2026

CALENDARIO EVENTI 2026

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia pressione olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Gimmix
Peugeottista curioso

Anomalia pressione olio motore

Messaggio da Gimmix »

Ciao a tutti,

prima di scrivere ho verificato non ci fosse argomento identico.

Auto: peugeot 2008 (2015) 1.6 Diesel HDI 190.000 Km

Dopo aver cambiato olio motore e filtro olio motore con nuovo o-ring sul coperchio, subito all'accensione si accenda la spia "Anomalia pressione olio motore" finchè non accelero e porti i giri sopra 1300 circa non si spegne.
Erano più di 20000km che non cambiavo l'olio purtroppo, alla sostituzione il vecchio era veramente nero e la cartuccia del filtro sporchissima.
Viaggiando la spia rimane spenta finche non mi fermo nuovamente e si abbassano i giri.
Ho controllato che il bullone sotto la coppa è chiuso bene e non ci sono perdite, tappo carico olio e astina inseriti, tappo cartuccia filtro chiusa senza perdite.Credo di aver inserito bene anche il filtro ovviamente con la chiave laterale nella sua sede dentro al contenitore del filtro.
Se la chiave laterale che ha la cartuccia del filtro non è inserita bene nel suo foro, si può chiudere comunque il coperchio?
Non capisco cosa può esssere....sensore? ma perchè ai minimi e basta? Oring si è spostato nella chiusura? Filtro che si è spostato e non è entrato bene?

Grazie mille a chi mi risponderà.

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Re: Anomalia pressione olio motore

Messaggio da Andreap207 »

Secondo me non hai inserito bene il pirulino della cartuccia nella sua sede. Io di solito prima metto la cartuccia assicurandomi che vada bene al suo posto e poi metto il coperchio. Ho trovato solo difficoltà con l'oring dato con il nuovo filtro, faceva troppa resistenza e avevo paura di rompere il coperchio che è in plastica. L'ho tolto e ahimè ho rimesso il vecchio.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi EVOCorse Sanremo 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cornice cambio satinata - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano e pomello DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Gimmix
Peugeottista curioso

Messaggio da Gimmix »

grazie mille oggi verifico e vi aggiorno

Gimmix
Peugeottista curioso

Messaggio da Gimmix »

la cosa che non capisco è..si riesce a chiudere il coperchio bene anche se la cartuccia non è inserita bene ? mha..

Andreap207
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Andreap207 »

Probabilmente la cartuccia si schiaccia e non ti accorgi che c'è qualcosa che non va.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi EVOCorse Sanremo 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cornice cambio satinata - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano e pomello DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Gimmix
Peugeottista curioso

Messaggio da Gimmix »

Aggiorno tutti cosi da lasciare info utili.
Il pirulino era rimasto appena torto e la cartuccia si è piegata, nonostante questo il coperchio si è avvitato senza grande sforzo.
Un consiglio per tutti state molto attenti alla cartuccia e come metodo vedete voi ma siate sicuri al 300% che sia entrata bene.
Io alla fine son riuscito inserendo prima la cartuccia a mano dentro la sua sede facendo attenzione al pirulino come dice Andreap207, poi ho incastrato il coperchio sulla cartuccia e avvitato.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”