PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

MILANO AUTOCLASSICA: CERCASI 1007, 307 CC O 207

CALENDARIO EVENTI 2026

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Schermo nero e touch screen inutilizzabile (208 I)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

fran.for_
Peugeottista curioso

Schermo nero e touch screen inutilizzabile (208 I)

Messaggio da fran.for_ »

Salve a tutti. E' ormai qualche anno che sulla mia Peugeot 208 I serie del 2013 lo schermo, ogni 2-3 giorni, smette di funzionare totalmente diventando completamente nero. Tenendo premute varie combinazioni di pulsanti non accade nulla. L'unico modo che ho per fargli "riprendere vita" è quello di staccare la batteria per un po' e poi riattaccarla, solo che ho paura che a lungo andare si rovini tutto. Ho controllato e la versione software non è l'ultima disponibile, a quanto pare la concessionaria che me l'ha venduta e dove facevo manutenzione non si è mai preoccupata di aggiornarla. Posso immaginare quindi che una causa potrebbe essere quella. Poi ho cercato con l'AI e mi suggerisce che potrebbe esserci anche un problema di pulizia interno alla ventola che raffredda l'hardware, effettivamente ogni tanto parte una ventola abbastanza fastidiosa e poi lo schermo o è già spento o si spegne proprio, quindi però bisognerebbe smontare tutto il cruscotto ed è un lavoro che non so se so fare. Vi prego, se riuscite datemi una mano a risolvere il problema in modo che non si ripresenti, entrare in macchina per notare che lo schermo non funziona ogni volta è una disperazione... Grazie

Hai_Junsun
Peugeottista curioso

Re: Schermo nero e touch screen inutilizzabile (208 I)

Messaggio da Hai_Junsun »

Ciao,
il sintomo che descrivi (schermo completamente nero, nessun tasto risponde, riparte solo togliendo alimentazione) sulla 208 prima serie non è raro: di solito è l'unità del display che si "pianta" e non riesce a riavviarsi da sola.

Io procederei così, dal più semplice:
1. Aggiornamento software: visto che non hai l'ultima versione, è la prima cosa da fare. L'aggiornamento si scarica dal sito ufficiale Peugeot (sezione aggiornamenti del sistema multimediale, inserendo il numero di telaio) e si installa da chiavetta USB. Costa zero e diversi blocchi di questo tipo si risolvono proprio così.
2. Invece di staccare la batteria ogni volta: basta togliere per qualche minuto il fusibile dell'autoradio/display (lo trovi indicato sul libretto uso e manutenzione). L'effetto è lo stesso, ma senza perdere tutte le impostazioni dell'auto.
3. La ventola: se senti la ventola partire forte e subito dopo lo schermo si spegne, è un indizio di surriscaldamento. Con gli anni la ventola dell'unità si riempie di polvere o inizia a faticare; per pulirla o sostituirla bisogna smontare l'unità, ma non è un lavoro impossibile.
4. Se dopo aggiornamento e pulizia continua, è probabile che stia cedendo l'elettronica dell'unità. A quel punto le strade sono: riparazione presso un laboratorio specializzato in questi display, un'unità usata compatibile (che però va configurata sull'auto), oppure un sistema aftermarket specifico per la 208 con interfaccia CAN, per mantenere comandi al volante e funzioni dell'auto.

Io partirei sicuramente dall'aggiornamento.

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”