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Tagliando dei 2 anni (20000km) con sorpresa spiacevole
Tagliando dei 2 anni (20000km) con sorpresa spiacevole
Cari amici,
ieri ho ritirato la mia auto al tagliando dei 2 anni.
Premessa: ho percorso sin qui 20000 km trattando la mia 307 veramente coi guanti.
Il meccanico mi conferma, su mia segnalazione, che i dischi anteriori sono da sostituire.
L'intervento rientra in garanzia per pura fortuna; infatti, Peugeot sostituisce i dischi difettosi entro e non oltre i 20k km. Purtroppo, però, vanno sostituite anche le pastiglie, che essendo già rigate, non si adattano ai dischi nuovi; e poichè le medesime rientrano nella categoria 'materiale di consumo', restano a mio carico.
Morale della favola: sono stato costretto a sostituire pastiglie che hanno avevano ancora il 70% di guarnizione!
Eccovi l'elenco della spesa:
- 3,5 Kg olio motore Total 9000 5W30: € 47,25
- Filtro oliio: ..................................... € 14
- Filtro aria: ...................................... € 21,76
- Filtro antipolline: ..............................€ 28,18
- Serie pastiglie anteriori: .................... € 63,03
- Liquido lavavetri: ............................. € 1,55
- 0,5 lt liquido radiatore: ......................€ 3,10
- Controllo gas di sacrico: .....................€ 12,50
- Manodopera: ...................................€ 67,20
TOT: ...............................................€ 258,57
Mi pare veramente eccessivo. Con buona pace dei presunti forfaits Peugeot a prezzo fisso e senza asterischi...
Tra l'altro, secondo il libretto di manutenzione, il filtro aria non andrebbe sostituito al tagliando A. Magari sarebbe bastata una soffiata, non faccio safari nel deserto!
Inoltre, mi suona strano questo olio motore Total 9000 5W30. Ne avete mai sentito parlare?
Ancora una cortesia. Mi sapete indicare dove si trova il filtro antipolline sulle 307 benzina?
Conclusione.
Mi ritengo una persona moderata, ed in questo forum ho sempre espresso le mie opinioni con educazione.
Però certe cose lasciano un po' di amaro in bocca.
Comincio a pensare che tutte le persone che si lamentano con veemenza in questo forum, non lo facciano solo 'per sport'...
Buona giornata a tutti,
Chicco
ieri ho ritirato la mia auto al tagliando dei 2 anni.
Premessa: ho percorso sin qui 20000 km trattando la mia 307 veramente coi guanti.
Il meccanico mi conferma, su mia segnalazione, che i dischi anteriori sono da sostituire.
L'intervento rientra in garanzia per pura fortuna; infatti, Peugeot sostituisce i dischi difettosi entro e non oltre i 20k km. Purtroppo, però, vanno sostituite anche le pastiglie, che essendo già rigate, non si adattano ai dischi nuovi; e poichè le medesime rientrano nella categoria 'materiale di consumo', restano a mio carico.
Morale della favola: sono stato costretto a sostituire pastiglie che hanno avevano ancora il 70% di guarnizione!
Eccovi l'elenco della spesa:
- 3,5 Kg olio motore Total 9000 5W30: € 47,25
- Filtro oliio: ..................................... € 14
- Filtro aria: ...................................... € 21,76
- Filtro antipolline: ..............................€ 28,18
- Serie pastiglie anteriori: .................... € 63,03
- Liquido lavavetri: ............................. € 1,55
- 0,5 lt liquido radiatore: ......................€ 3,10
- Controllo gas di sacrico: .....................€ 12,50
- Manodopera: ...................................€ 67,20
TOT: ...............................................€ 258,57
Mi pare veramente eccessivo. Con buona pace dei presunti forfaits Peugeot a prezzo fisso e senza asterischi...
Tra l'altro, secondo il libretto di manutenzione, il filtro aria non andrebbe sostituito al tagliando A. Magari sarebbe bastata una soffiata, non faccio safari nel deserto!
Inoltre, mi suona strano questo olio motore Total 9000 5W30. Ne avete mai sentito parlare?
Ancora una cortesia. Mi sapete indicare dove si trova il filtro antipolline sulle 307 benzina?
Conclusione.
Mi ritengo una persona moderata, ed in questo forum ho sempre espresso le mie opinioni con educazione.
Però certe cose lasciano un po' di amaro in bocca.
Comincio a pensare che tutte le persone che si lamentano con veemenza in questo forum, non lo facciano solo 'per sport'...
Buona giornata a tutti,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
Controllo gas di scarico a 20.000km?!?!?
Cambia officina, lì ti ciulano soldi e basta!
Cambia officina, lì ti ciulano soldi e basta!
3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
- Messaggi: 14688
- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Gli avranno fatto semplicemente il bollino blu, no?Mik ha scritto:Controllo gas di scarico a 20.000km?!?!?
Cambia officina, lì ti ciulano soldi e basta!

L'olio non ho capito in che senso ti "suona strano" ?
Dovrebbe essere quello prescritto dal libretto di uso e manutenzione...basta che lo sfogli e ti indica quale olio usare per la tua motorizzazione.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
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- superdenis
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 355
- Iscritto il: 02/03/2006, 20:41
- Località: rivarolo canavese (TO)
per olio secondo me è ottimo io sto cercando in giro ma non trovo il 5 w 30 ultron esp formula p della esso ma non lo trovo facilmente. Per i prezzi mi sembrano cari i prezzi dei filtri
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,
Vorrei aggiungere un'altra cosa.
Ciò che mi indispone, come cliente, è la mancanza di un tariffario, ovvero di un preventivo chiaro e definito per tipo di tagliando.
E non regge la scusa del 'dobbiamo prima vedere...'. La manutenzione programmata è, per sua natura, pre-definita, con tanto di parti di ricambio ed ore di manodopera. Ed è buona norma chiedere l'autorizzazione al cliente per l'esecuzione di lavori non previsti.
Tanto per non fare confronti, un cliente Toyota sa in anticipo quanto andrà a spendere per quel tipo di tagliando.
E sempre per non fare confronti, i prezzi fissi di Toyota sono mooolto inferiori ai nostri (che non sono fissi per niente).
Chicco
Ciò che mi indispone, come cliente, è la mancanza di un tariffario, ovvero di un preventivo chiaro e definito per tipo di tagliando.
E non regge la scusa del 'dobbiamo prima vedere...'. La manutenzione programmata è, per sua natura, pre-definita, con tanto di parti di ricambio ed ore di manodopera. Ed è buona norma chiedere l'autorizzazione al cliente per l'esecuzione di lavori non previsti.
Tanto per non fare confronti, un cliente Toyota sa in anticipo quanto andrà a spendere per quel tipo di tagliando.
E sempre per non fare confronti, i prezzi fissi di Toyota sono mooolto inferiori ai nostri (che non sono fissi per niente).
Chicco
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Mia da aprile 2005
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Mia da aprile 2005
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- Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
- Località: Quinto di Treviso (TV)
Io prima del tagliando ho sempre chiesto l'importo e la cifra effettiva finale non si è mai discostata di molto.chicco37 ha scritto:Vorrei aggiungere un'altra cosa.
Ciò che mi indispone, come cliente, è la mancanza di un tariffario, ovvero di un preventivo chiaro e definito per tipo di tagliando.
E non regge la scusa del 'dobbiamo prima vedere...'. La manutenzione programmata è, per sua natura, pre-definita, con tanto di parti di ricambio ed ore di manodopera. Ed è buona norma chiedere l'autorizzazione al cliente per l'esecuzione di lavori non previsti.
Tanto per non fare confronti, un cliente Toyota sa in anticipo quanto andrà a spendere per quel tipo di tagliando.
E sempre per non fare confronti, i prezzi fissi di Toyota sono mooolto inferiori ai nostri (che non sono fissi per niente).
Chicco
Come giustamente dici, sarebbe corretto che il cliente fosse avvisato prima di effettuare lavori non preventivati, per questo lo ricordo sempre al meccanico prima di lasciargli la macchina...

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> Qui il mio garage <
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> Qui il mio garage <
Anch'io ho appena fatto il tagliando: prima di lasciarel'auto ho chiesto una cifra indicativa e alla fine ho pagato praticamente quello che mi era stato detto
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 5223
- Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
- Località: (TR) - Terni
io al tagliando dei 20'000 ho pagato il tagliando forfettario e il filtro antipolline (era ridotto in maniera indecorosa ed io sono allergico!)
tutto quanto 146€

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 
Consumi : 500L



Quindi tu in 4 anni hai fatto 20.000km?! No, perchè il primo bollino blu lo si fa al momento della prima revisione, poi dopo quella va fatto ogni anno. O almeno è così a Milanochicco37 ha scritto:Confermo che si tratta del bollino blu.
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Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
ma sulla fattura...non c'è scritto qualcosa tipo "costo tagliando fisso xx.000 km categoria xyz" ?
dovrebbe esserci scritto ed a parte le varie cose sostituite extra (vedi liq.lavavetri, filtro antipolline/aria) almeno sulle mi fatture è così..
ps
i prezzi singoli sono ivati?
dovrebbe esserci scritto ed a parte le varie cose sostituite extra (vedi liq.lavavetri, filtro antipolline/aria) almeno sulle mi fatture è così..
ps
i prezzi singoli sono ivati?
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005
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Re: Tagliando dei 2 anni (20000km) con sorpresa spiacevole
Il mio consiglio è quello di cambiare officina, i costi singoli sono tutti gonfiati.chicco37 ha scritto:Eccovi l'elenco della spesa:
- 3,5 Kg olio motore Total 9000 5W30: € 47,25
- Filtro oliio: ..................................... € 14
- Filtro aria: ...................................... € 21,76
- Filtro antipolline: ..............................€ 28,18
- Serie pastiglie anteriori: .................... € 63,03
- Liquido lavavetri: ............................. € 1,55
- 0,5 lt liquido radiatore: ......................€ 3,10
- Controllo gas di sacrico: .....................€ 12,50
- Manodopera: ...................................€ 67,20
TOT: ...............................................€ 258,57
Mi pare veramente eccessivo. Con buona pace dei presunti forfaits Peugeot a prezzo fisso e senza asterischi...
Tra l'altro, secondo il libretto di manutenzione, il filtro aria non andrebbe sostituito al tagliando A. Magari sarebbe bastata una soffiata, non faccio safari nel deserto!
Inoltre, mi suona strano questo olio motore Total 9000 5W30. Ne avete mai sentito parlare?
Ancora una cortesia. Mi sapete indicare dove si trova il filtro antipolline sulle 307 benzina?
Per quanto riguarda l'olio, suona strano anche a me questo 5-30, in genere si usa il 10-40.
Il filtro antopolline si trova imboscato nella paratia che separa il vano motore dall'abitacolo ed è accessibile dal vano motore abbastanza agevolmente.
Re: Tagliando dei 2 anni (20000km) con sorpresa spiacevole
Un olio 5W/30 è un olio che va bene al circolo polare artico, non certo a Torino... anzi, non vorrei che sia troppo fluido, aumentando i trafilaggi e dando una lubrificazione insufficiente alle alte temperature estive (per esempio durante una trasferta autostradale verso il sud Italia...)Auro ha scritto:Il mio consiglio è quello di cambiare officina, i costi singoli sono tutti gonfiati.chicco37 ha scritto:Eccovi l'elenco della spesa:
- 3,5 Kg olio motore Total 9000 5W30: € 47,25
- Filtro oliio: ..................................... € 14
- Filtro aria: ...................................... € 21,76
- Filtro antipolline: ..............................€ 28,18
- Serie pastiglie anteriori: .................... € 63,03
- Liquido lavavetri: ............................. € 1,55
- 0,5 lt liquido radiatore: ......................€ 3,10
- Controllo gas di sacrico: .....................€ 12,50
- Manodopera: ...................................€ 67,20
TOT: ...............................................€ 258,57
Mi pare veramente eccessivo. Con buona pace dei presunti forfaits Peugeot a prezzo fisso e senza asterischi...
Tra l'altro, secondo il libretto di manutenzione, il filtro aria non andrebbe sostituito al tagliando A. Magari sarebbe bastata una soffiata, non faccio safari nel deserto!
Inoltre, mi suona strano questo olio motore Total 9000 5W30. Ne avete mai sentito parlare?
Ancora una cortesia. Mi sapete indicare dove si trova il filtro antipolline sulle 307 benzina?
Per quanto riguarda l'olio, suona strano anche a me questo 5-30, in genere si usa il 10-40.
Il filtro antopolline si trova imboscato nella paratia che separa il vano motore dall'abitacolo ed è accessibile dal vano motore abbastanza agevolmente.
Per il filtro dell'aria, fai una ricerca mettendo come parole chiave, appunto "filtro antipolline" e autore "retz": troverai la guida in PDF
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
Ciao,marco206 ha scritto:ma sulla fattura...non c'è scritto qualcosa tipo "costo tagliando fisso xx.000 km categoria xyz" ?
dovrebbe esserci scritto ed a parte le varie cose sostituite extra (vedi liq.lavavetri, filtro antipolline/aria) almeno sulle mi fatture è così..
ps
i prezzi singoli sono ivati?
sulla fattura è riportato "Intervento a KM ...". Nessun riferimento alla categoria.
I prezzi singoli sono ivati.
Buona giornata,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
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Mia da aprile 2005
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Mia da aprile 2005
Re: Tagliando dei 2 anni (20000km) con sorpresa spiacevole
chicco67 ha scritto:
Un olio 5W/30 è un olio che va bene al circolo polare artico, non certo a Torino... anzi, non vorrei che sia troppo fluido, aumentando i trafilaggi e dando una lubrificazione insufficiente alle alte temperature estive (per esempio durante una trasferta autostradale verso il sud Italia...)
Per il filtro dell'aria, fai una ricerca mettendo come parole chiave, appunto "filtro antipolline" e autore "retz": troverai la guida in PDF
Ti ringrazio per l'informazione.
Ho scritto al Servizio Clienti per un parere sull'olio motore.
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Chicco
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