PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dibattito: iscrizioni in calo

Tutto ciò che volete chiedere o segnalare circa il Club, il sito ed il forum
Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Ho lurkato un pochino prima di rispondere. Il fenomeno è un normale "calo fisiologico" come accade in tutti i club/forum sparsi per il web (IMHO). Non so se girate da altre parti ma +/- la storia si ripete ovunque. Proposte per attirare + gente? Ma chi volete attirare? Persone vermante interessate al sostentamento del club/forum o solo "un numero" per aumentare cassa? Per come siamo strutturati e per l'immagine che ha adesso il sito/forum attiriamo solo un determinato "genere" di persone. Ovvero quelli che hanno un reale interesse al forum, a discutere dei propri problemi e a fare gruppo con gli altri. E' vero che altri club hanno + iscritti ma ragazzi............. ho frequentato dei club di tuning e ci si iscrive "di tutto". Non dico che noi abbiamo la classica puzza sotto il naso, per carità, ma non credo sia nostro interesse fare numero perdendo di qualità. Tutte queste considerazioni sono personali e possono essere sbagliate.......... però finora questo club/forum ha dato i suoi frutti aiutando concretamente molti utenti a risolvere i problemi e lo ha fatto con stile e serietà. Siamo apprezzati da molte officine ed alcuni vengono quì a trovare soluzioni per i propri clienti. Si pensa ai rinnovamenti......... proponetene ma che non siano lesivi del bel lavoro fatto finora......... e non parlo per me che specie ultimamente sono un pò assente ma parlo di Max e Manuel, Gatto e Squalo, [End].......... e scusate se ho dimenticato qualcuno. Vi prego solo di una cosa......... si fa presto ad organizzare un giorno di baldoria ma tenete presente come ci guarderanno gli utenti il giorno dopo. Grazie e scusate la lungaggine...... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

deide
Peugeottista fast&furious

Messaggio da deide »

Come molti sanno frequento questo forum praticamente dall'inizio, quando c'era il vecchio forum ed eravamo veramente pochi (mi viene in mente il primo raduno...).

Parlo per me: frequento questo forum molto meno di prima, non perchè non lo voglia fare, ma non utilizzo più alcune comodità, la sezione dei guasti, ad esempio, perchè conosco la macchina benissimo.

Quanto agli altri, credo che i pochi nuovi iscritti siano un segno dei tempi e comunque l'interesse generale per la 307 sta fisiologicamente scemando.

Non sarà facile progredire, al di là delle belle iniziative già pensate, messe in cantiere, effettuate, progettate. E' normale, secondo me, che sia così, anzi tra poco tempo (diciamo 2-3 anni) inizierà l'inesorabile "mutamento genetico" cioè si comincierà a cambiare la 307 e non tutti compreranno la 308 e progressivamente lasceranno il forum, non perchè siamo brutti e antipatici o non bravi, ma perchè il flusso delle cose è questo. Ricordo che all'inizio del precedente, mitico, vecchio forum, un discorso di questo genere venne fatto, o perlomeno abozzato.
deide ...Nostalgico del 307 club...
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365

ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... highlight=

...le discussioni costruttive sono sempre proficue
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Proviamo a vedere se con un po' di "campagna promozionale" qualcuno si fa' sentire :wink:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Prowler ha scritto:Proviamo a vedere se con un po' di "campagna promozionale" qualcuno si fa' sentire :wink:
Speriamo! :D
Ottima idea. :wink:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Prowler ha scritto:Proviamo a vedere se con un po' di "campagna promozionale" qualcuno si fa' sentire :wink:

Quoto! :wav:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Dopo aver letto tutti i Vs. post mi permetto di dare anch'io la mia opinione. Posso essere annoverato tra gli utenti "storici" provenendo anch'io dal vecchio forum di freeforumzone, all'inizio ho anche partecipato allo sviluppo del sito, ma sin dall'inizio ho avuto come priorità del club/forum il perseguimento della qualità piuttosto che della quantità. Mi allineo così ai discorsi effettuati da Slime e Pito, semplicemente per via di una considerazione: aumentare il numero di iscritti non corrisponde avere maggiore successo, soprattutto per un forum/club come il nostro. La promozione spinta del sito, con la conseguente iscrizione incondizionata di pigs&dogs porterebbe un sacco di grane (i moderatori ne sapranno qualcosa) e una minima percentuale di utenti attivi e vogliosi di iscriversi al club e partecipare alla sua vita sociale. Secondo me questi stessi utenti, come bene espresso da Pitopito, farebbero comunque la loro iscrizione perchè interessati sia agli argomenti che alle persone. E' infine naturale che il numero di iscritti sia in declino essendo noi legati, come filo conduttore, ad un modello di auto, che, si sa, ha un ciclo di vita ben definito (anche se peugeot sotto questo aspetto è una delle più longeve). Se fossimo un club dedicato ad oggetti o persone differenti, forse il ciclo vita sarebbe più ampio, ma inevitabilmente destinato alla stessa fine. In quest'ottica il rinnovamento auspicato ed imminente del sito e del club dovrebbe provocare una scossa non indifferente.
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Anch'io sono uno "storico" del club e quoto le opinioni di Deide, PitoPito e Loop: ho visto come sono altri siti ed altri club (andando anche a raduni) e non faccio assolutamente cambio con nessuno! Meglio pochi e come si deve!!!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Pitopito ha scritto:
Slime ha scritto: ...Vi prego solo di una cosa......... si fa presto ad organizzare un giorno di baldoria ma tenete presente come ci guarderanno gli utenti il giorno dopo......
Un commento da utente:
...osservando la cura dei dettagli, che rendono ogni incontro o raduno qualcosa di assolutamente impeccabile e senza sbavature, il fatto che gli organizzatori si lascino andare a eventuali atteggiamenti goliardici, non solo non intacca minimamente la serietà del loro impegno, ma a mio parere ne aumenta enormemente la stima. (Io il giorno dopo, nonostante la stanchezza, sono sempre entusiasta di ciò a cui ho partecipato).

Poi, se si dovessero presentare problemi di bilancio, penso che aumentare gli spazi pubblicitari con google adsense (per esempio) e con un tacito accordo di cliccate sulle inserzioni, potrebbe risolvere molto rapidamente il problema.

:wink:
Il tuo commento è giustissimo, non mi sono spiegato io. La mia frase era riferita "all'accaparramento" di nuove leve......... per attirare nuovi utenti/tesserati si farebbe anche subito ma avere persone solo interessate a sconti su accessori o gadget particolari non so quanto gioverebbe alla fine ai contenuti e all'immagine del sito/forum........ Questa è l'espansione della mia frase forse molto-troppo sintetica.... :wink:

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Noto, leggendo gli ultimi interventi, che si è andati un pò troppo in là rispetto al problema che ho messo in risalto, mi spiego:

la mia non era tanto una preoccupazione relativa al fatto che il numero di iscritti non eumentasse (anche se sarebbe comunque auspicabile :) ), quanto la constatazione che stiamo diminuendo, che ci sono persone cioè, che non rinnovano la tessera.
Se uno si registra, naviga e sparisce, vabbè si sa che internet esiste anche per questo, ma penso che se uno si iscrive al club e non rinnova signiifca che non ha trovato quello che cercava e mi chiedevo se parlandone avremmo potuto capirne i motivi.
Sono altresì certamente d'accordo con Slime quando dice: "meglo pochi ma buoni", su questo non ci piove :!:
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Come scrivevo prima, la maggior parte di quelli che non rinnovano sono persone che non scrivono sul forum da mesi.
E' inoltre quasi tutta gente che si e' iscritta al club quasi contemporaneamente all'iscrizione al forum.
Ne deduco quindi che sono persone che hanno venduto la macchina, che hanno trovato la soluzione ai loro problemi e non hanno piu' "bisogno" del club.
E' sicuramente gente che non si e' iscritta per la vita sociale del club, ma forse solo per sostenerci economicamente (diciamo un'offerta) o per usufruire degli sconti degli sponsor che in realta' magari non ha mai usato.
Quando a non rinnovare e' una persona del quale ricordo a mala pena il nickname da quanto si sia stato poco presente, non me ne preoccupo.
Cosa diversa e' quando un "fedele" ci lascia ... in quel caso cerco di valutare sempre accuratamente i motivi; sapete anche voi pero' che sono davvero pochi quelli che prendono questa strada.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

jupeugeot ha scritto:Noto, leggendo gli ultimi interventi, che si è andati un pò troppo in là rispetto al problema che ho messo in risalto, mi spiego:

la mia non era tanto una preoccupazione relativa al fatto che il numero di iscritti non eumentasse (anche se sarebbe comunque auspicabile :) ), quanto la constatazione che stiamo diminuendo, che ci sono persone cioè, che non rinnovano la tessera.
Se uno si registra, naviga e sparisce, vabbè si sa che internet esiste anche per questo, ma penso che se uno si iscrive al club e non rinnova signiifca che non ha trovato quello che cercava e mi chiedevo se parlandone avremmo potuto capirne i motivi.
Sono altresì certamente d'accordo con Slime quando dice: "meglo pochi ma buoni", su questo non ci piove :!:
Sono totalmente d'accordo sull'ultima frase! :D
Per quanto riguarda l'iscrizione al club, forse questo dipende anche dal fatto che, ormai, la 307 è un'auto che si sta avviando vero la fine della carriera, sono sempre meno quelle vendute, mentre tra chi era iscritto probabilmente molti hanno cambiato macchina e sono in pochi quelli che ci tengono a far parte comunque del gruppo, ma effettivamente questa è una cosa fisiologica per forum e gruppi come il nostro. Io ero iscritto anche a un forum e un club sul Malaguti Madison, lo scooter che ancora ho. Per i primi 2/3 anni c'era un gran numero di iscritti e di interventi, negli ultimi tempi ormai eravamo rimasti i soliti 7/8 a scrivere, per cui ci siamo salutati tutti quanti. :cry:
Un nuovo impulso al club potrebbe venire, secondo me, dal nuovo assetto, visto che, se non ho capito male, non sarà dedicato quasi interamente alla 307.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Mi rifaccio vivo in questa discussione per chiarire alcuni punti secondo il mio punto di vista.
Intanto il mio "sfogo polemico" non era assolutamente rivolto a Jup o a Max ma era "generale", tanto più che se ricevo da voi aiuto ed elogi non avrei motivo di lamentarmi! :wink:
Per quanto riguarda il calo di rinnovi (e non iscrizioni ) le risposte mi pare che le abbia già date in maniera più che esauriente Prowler e non posso che quotarlo, anzi ci terrei a ricordare (a titolo di cronaca) che addirittura alcuni soci nonostante abbiano cambiato vettura ci seguono ancora.
Non sono invece completamente d'accordo sulla questione nuovi iscritti.
D'accordo con il "meglio pochi ma buoni", ma non arriviamo al punto di creare il "numero chiuso" fra noi amici fidati.
Io con il rinnovamento punterei molto ad aumentare il numero di iscritti, con proposte, incontri, gadget e tante altre cose che rendano il club stesso più attraente e gratificante, ma non per questo più "commerciale" o volgare.
Alla fine il "profilo" dell'iscritto/partecipante alla vita sociale del club resterà sempre lo stesso, i soggetti "poco consoni" sarebbero esclusi automaticamente dal club stesso, come è già avvenuto in passato.
Di certo il ns. club non attirerà mai un piantagrane casinaro che predilige ben altri club e ben altri raduni...
E per quanto riguarda i "rami secchi" giustamente evidenziati da Pito, penso e spero che con il nuovo club e con una gestione più accurata si possano migliorare anche queste lacune.
E' vero che c'è un calo fisiologico inevitabile, ma il nuovo club teoricamente è stato creato anche per ovviare a questo.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

D'accordo con il "meglio pochi ma buoni", ma non arriviamo al punto di creare il "numero chiuso" fra noi amici fidati
mi hai tolto le parole di bocca :D
Di certo il ns. club non attirerà mai un piantagrane casinaro che predilige ben altri club e ben altri raduni...
quoto al 100
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Numero chiuso no, ma che numero pensiamo di gestire? Non abbiamo dislocazioni regionali che fanno capo ad un club nazionale........ i raduni nazionali sarebbero impossibili da gestire per un numero elevatissimo di persone a meno di cambiare occupazione, trarre uno stipendio dal club e lavorarci a tempo pieno....... Penso che dobbiamo essere realisti in questo senso..... Il nuovo club si rinnoverebbe abbracciando più modelli e quelli di prossima/futura uscita........ ma amatorialmente (tornando ad essere realisti) cosa veramente riusciremmo a fare? Per essere un club amatoriale penso si sia fatto molto e bene, pochissimi club sono al nostro livello........ ve lo assicuro.... Molti sono nati dopo di noi per lo stesso marchio e sono deceduti poco dopo....... noi ci siamo ancora. Molti non rinnovano...... chissà poi per quale motivo si erano iscritti....... io personalmente finchè avrò una Peugeot (e non solo 307) sarò quì......quando avrò un'altra vettura si vedrà......

Torna a “Comunicazioni e suggerimenti allo Staff”