PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Notiziona esagerata!!!

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
sem407

Notiziona esagerata!!!

Messaggio da sem407 »

Leggendo sul forum, e facendo anche io parte di quelli che, sulle sconnessioni, sulle irregolarità stradali, sentivano un "dong", vi devo dare una notizia che ha dell'incredibile, ed anche un pò dell'assurdo, per quanto è semplice. Ho trovato la causa del "dong" e la sua soluzione!!! :D :D :D
Premessa: giovedì sono andato dal gommista a cambiare le gomme, togliendo quelle invernali, e rimettendo quelle estive. Visto che le gomme preferisco tenerle a casa mia, ho ribaltato i sedili, e caricato e scaricato le 4 gomme. Nel mentre che smontavo i sedili, per caricare le estive, ho urtato la cintura di sicurezza posteriore, e sentito il famoso "dong". Sono andato dal gommista, e durante andata e ritorno il suono si sentiva, ma meno. Allora, una volta svuotata la macchina, rimesso apposto i sedili, e ribloccato lo schienale, ho allacciato le cinture posteriori, senza nessuno a bordo. Subito dopo ho fatto un giro per il mio paese, che di sconnessioni e buche ne ha in abbondanza, e che era un concerto di "dong" continuo. Beh, nulla!!! Assolutamente nulla!!! è l'uovo di Colombo!
Non volete più sentire il "dong"? Allacciate le cinture posteriori, e fatemi sapere! :) Ciao!

sem407

Aggiornamento

Messaggio da sem407 »

Piccolo aggiornamento. Oggi ho provato a farmi un giretto con i sedili posteriori agganciati, e il "dong" è tornato. Li ho sbloccati, e il "dong" è sparito. Quindi, presumibilmente, non sono le fibbie delle cinture, ma lo schienale posteriore, la causa del "dong". Perciò, sbloccate la seduta, e buon viaggio nel silenzio! :thumleft: :thumleft: :D

steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: Aggiornamento

Messaggio da steverm »

semdolcebg ha scritto:Piccolo aggiornamento. Oggi ho provato a farmi un giretto con i sedili posteriori agganciati, e il "dong" è tornato. Li ho sbloccati, e il "dong" è sparito. Quindi, presumibilmente, non sono le fibbie delle cinture, ma lo schienale posteriore, la causa del "dong". Perciò, sbloccate la seduta, e buon viaggio nel silenzio! :thumleft: :thumleft: :D
controllate anche le due viti che reggono la chiusura delle portiere (sono due viti a vista all'interno della portiera con avvitamento quasi esagonale..alla francese).
Ieri dopo un mese dall'ultimo mio ravvito (lo fa solo la portiera anteriore destra tra l'altro quasi mai aperta) si sono risvitate e anche quelle fanno di tanto in tanto sdong ! (infatti è dallo sdong che me ne sono accorto)
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

pesgiò!!!
Peugeottista veterano

Messaggio da pesgiò!!! »

Andare in giro con gli schienali posteriori sganciati ... non mi esalta! :?

Vedremo di eliminare il gioco! 8)
Ieri: 407 2.0 HDi FAP Executive berlina - Black ossidiana - RT3 6.63 newpois - JBL - xeno - pelle beige elet. riscaldati. - vetri stratificati - sensori parcheggio a video - sensori pressione pneumatici - controllo livello liquido tergicristalli - regolatore di velocità - ecc. ecc. :) Oggi: VW Passat CC

tocai
Peugeottista veterano

Messaggio da tocai »

pesgiò!!! ha scritto:Andare in giro con gli schienali posteriori sganciati ... non mi esalta! :?

Vedremo di eliminare il gioco! 8)
Si, ho notato anche io che lo schienale di sx posteriore, soprattutto quando la macchina si riscalda un po' al sole, vibra e scricchiola. Deve essere proprio una questione di gioco del gancio di chiusura. Mi pare che qualcuno abbia rivestito la parte metallica con del nastro isolante.

ciao
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

Raffy
Peugeottista veterano

Messaggio da Raffy »

Niente da fare, ho provato in tutti i modi: schienale abbassato, cinture allacciate, nastro isolante ai ganci, cappelliera smontata, spessori tra cappelliera e la base della stessa (lamiera)....
Quando passo sulle buche oppure sui piccoli gradini che si formano a volte all'inizio dei ponti (per scarsa manutenzione...), si avverte un rumoraccio provenire dal posteriore come se si stesse spaccando qualcosa.
Solo quando viaggio con passeggeri posteriori i rumori si attutiscono parecchio.
Sicuri che non ci sia qualcosa che provenga dalle sospensioni?

Saluti.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale
---- tessera 407club n.26 ----

sem407

Pelle

Messaggio da sem407 »

Raffy ha scritto:Niente da fare, ho provato in tutti i modi: schienale abbassato, cinture allacciate, nastro isolante ai ganci, cappelliera smontata, spessori tra cappelliera e la base della stessa (lamiera)....
Quando passo sulle buche oppure sui piccoli gradini che si formano a volte all'inizio dei ponti (per scarsa manutenzione...), si avverte un rumoraccio provenire dal posteriore come se si stesse spaccando qualcosa.
Solo quando viaggio con passeggeri posteriori i rumori si attutiscono parecchio.
Sicuri che non ci sia qualcosa che provenga dalle sospensioni?

Saluti.
Per caso hai i sedili in pelle? A me un rumore scricchiolante capita di sentirlo d'estate, con il caldo, ed è dovuto ai sedili in pelle, che si "tirano" per il caldo. L'anno scorso l'ho lasciato passare così, rimediando con la radio. Ma se quest'anno si ripresenta, via di latte emolliente! :D

Raffy
Peugeottista veterano

Re: Pelle

Messaggio da Raffy »

semdolcebg ha scritto: Per caso hai i sedili in pelle? A me un rumore scricchiolante capita di sentirlo d'estate, con il caldo, ed è dovuto ai sedili in pelle, che si "tirano" per il caldo. L'anno scorso l'ho lasciato passare così, rimediando con la radio. Ma se quest'anno si ripresenta, via di latte emolliente! :D
Ho i sedili pelle/tessuto, ma non credo dipenda da ciò. L'unico modo per vedere da dove arrivi il rumore sarebbe quello di sdraiarsi dietro con i sedili abbassati controllando ogni piccolo particolare che possa provocare risonanze o vibrazioni. Ovviamente facendo guidare qualcuno di buona volontà e tanta pazienza; è un po' buffo ma penso sia l'unico modo.
Ciao.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale
---- tessera 407club n.26 ----

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

A me il DONG lo fa la cintura del passeggero quando il passeggero non c'è.
Sballottando colpisce la plastica dell'airbag laterale che è sul lato dello schienale.
Da "oscar" il progettista che non ha previsto questa evegnenza.

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

A me il DONG lo fa la cintura del passeggero quando il passeggero non c'è.
Sballottando colpisce la plastica dell'airbag laterale che è sul lato dello schienale.

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

gaeta55
Peugeottista fast&furious

Messaggio da gaeta55 »

GENOA407 ha scritto:A me il DONG lo fa la cintura del passeggero quando il passeggero non c'è.

Ciao CL :evil: A

Hai proprio ragione, ma attenzione potrebbe essere anche un difetto dell'aggancio della cintura stessa, spercialmente del conducente.
P.S. a me è stato sostituito l'aggancio.
Ciao

Torna a “407 - Generale”