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Anomalia temperatura acqua raffreddamento + STOP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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Retz
Peugeottista D.O.C.
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Anomalia temperatura acqua raffreddamento + STOP

Messaggio da Retz »

:roll: ciao

oggi mi è successa una cosa curiosa:

..metto in moto la macchina da fredda e parto pianino con clima a 19° e ventole tutte al minimo in modo manuale..
..procedo a bassissima velocità (massimo in seconda) per le stradine del mio paese
..dopo un paio di minuti di marcia lenta (sempre prima-seconda, con molte curve in vie piccole) sento un "triplo BIP" venire dal CB ma non vedo nessun messaggio scritto :?
il tempo di tornare con lo sguardo sul quadro strumenti e subito vedo la lancetta della temperatura dell'acqua salire velocissimamente fino a fondo scala :shock: :shock:

quando ha raggiunto il massimo è apparsa la scritta STOP in rosso :shock:

la cosa è stata molto veloce: tempo 2s e la lancetta, partendo dall'inizio del quadro sotto i 70°, è arrivata al max

mi sembrava impossibile che l'acqua fosse arrivata a 100° e più! anche perchè andavo pianissimo ed ero appena partito...

ho accostato e fermato tutto..

-> tempo di fare Ctrl-Alt-Canc e tutto è ripartito senza il minimo problema...

:oops: :oops:

immagino sia proprio un disturbo preso dalla sonda di temperatura ma..

è già successo a qualcun'altro? :?:
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Nabo
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Messaggio da Nabo »

Si, è successo a me e mi assilla da circa sei mesi.
Lo fa durante la fase di riscaldamento praticamente 2 volte su 3 finché la temperatura non arriva a regime. Inoltre spesso osservo oscillazioni della lancetta della temperatura.
Sono vicino al tagliando dei 100.000 vediamo cosa mi dirà il meccanico
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Fox is Back!!!
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Messaggio da Fox is Back!!! »

non è che magari capita dopo un certo kmtraggio? :roll:
a me non è mai successo! :!:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

marco206
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Re: Anomalia temperatura acqua raffreddamento + STOP

Messaggio da marco206 »

Retz ha scritto::roll: ciao

oggi mi è successa una cosa curiosa:

..metto in moto la macchina da fredda e parto pianino con clima a 19° e ventole tutte al minimo in modo manuale..
..procedo a bassissima velocità (massimo in seconda) per le stradine del mio paese
..dopo un paio di minuti di marcia lenta (sempre prima-seconda, con molte curve in vie piccole) sento un "triplo BIP" venire dal CB ma non vedo nessun messaggio scritto :?
il tempo di tornare con lo sguardo sul quadro strumenti e subito vedo la lancetta della temperatura dell'acqua salire velocissimamente fino a fondo scala :shock: :shock:

quando ha raggiunto il massimo è apparsa la scritta STOP in rosso :shock:

la cosa è stata molto veloce: tempo 2s e la lancetta, partendo dall'inizio del quadro sotto i 70°, è arrivata al max

mi sembrava impossibile che l'acqua fosse arrivata a 100° e più! anche perchè andavo pianissimo ed ero appena partito...

ho accostato e fermato tutto..

-> tempo di fare Ctrl-Alt-Canc e tutto è ripartito senza il minimo problema...

:oops: :oops:

immagino sia proprio un disturbo preso dalla sonda di temperatura ma..

è già successo a qualcun'altro? :?:
valvola termostatica....se ti ricapita prova a controllare se la temperatura del manicotto che parte dalla testata... se è freddo è lei... okkio che potrebbe scottare :wink: e okkio sopratutto alla guarnizione della testata :shock:
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Retz
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Messaggio da Retz »

:oops: guarnizione della testata? :oops: io al massimo ho dato una testata alla guarnizione... :oops: :oops: :lol:
la valvola termostatica mi ricorda mazzingaZ, che messo male che sono!!! :shock:


comunque per ora non me l'ha più fatto!
PS: son sicuro che il motore fosse tutto freddo perchè ero appena appena partito! è impossibile che sia arrivato a 100° con quella velocità :roll:

spero che non lo rifaccia più.. :?

speravo fosse solo un disturbo sporadico preso dalla sonda o dalla centralina :wink:

comuqnue se lo rifà di sicuro indago meglio e vi dico :wink:

grassie
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P.J.^
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Messaggio da P.J.^ »

Fox is Back!!! ha scritto:non è che magari capita dopo un certo kmtraggio? :roll:
a me non è mai successo! :!:
Sicuramente e' qualche malfunzionamento....io di mio la porterei in assistenza giusto per una controllatina che...sgrat...sgrat :roll: non si sa' mai. La mia nonostante abbia 117.000 Km non l'ha mai fatto, in partenza a motore freddo la lancetta dell'indicatore arriva alla temperatura tra i 70° e i 90° per poi riscendere a 70°, e li si piazza se percorro una strada scorrevole, altrimenti se sono in mezzo al traffico risale sino alla temperatura dei 90°.
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Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

marco206
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Messaggio da marco206 »

PS: son sicuro che il motore fosse tutto freddo perchè ero appena appena partito! è impossibile che sia arrivato a 100° con quella velocità :roll:
appunto :-) la valvola termostatica impedisce difatto la circolazione dell'acqua dalla testata al radiatore (vedi aria calda in 30 sec :-) e come dice PJ la temperatura sale fino a 90 e poi si apre la valvola e ridiscende a 70-80 questo fino a quando il radiatore non è a 90 gradi) certo che se hai fatto 200 mt ed è schizzata a 100 gradi..bhe...allora è qualche contatto elettrico...dovuto magari ad un po di umidità 8)
cmq come dice PJ per star tranquillo fatti fare una lettura dei guasti dal conce... 8)
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Auro
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Messaggio da Auro »

P.J.^ ha scritto:in partenza a motore freddo la lancetta dell'indicatore arriva alla temperatura tra i 70° e i 90° per poi riscendere a 70°, e li si piazza se percorro una strada scorrevole, altrimenti se sono in mezzo al traffico risale sino alla temperatura dei 90°.
Che strano, non ho mai notato questa oscillazione, la mia sale costante e moooolto lentamente fino a 80 gradi e li si ferma ma senza fasi di oscillazioni, stasera metterò un'occhio costantemente puntato sull'indicatore, la strada la guardo con l'altro, ne ho due..... :cyclopsani: :lol: :lol:

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MeAndMy308
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Messaggio da MeAndMy308 »

Retz ha scritto::roll: ciao

oggi mi è successa una cosa curiosa:

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:oops: :oops:

immagino sia proprio un disturbo preso dalla sonda di temperatura ma..

è già successo a qualcun'altro? :?:
Ad un mio amico è successa una cosa simile, ma non con la 307.

A lui xò era letteralmente "esploso" il tubo dell' acqua che raffredda il motore, e di conseguenza la lancetta della temperatura è "schizzata" a fondoscala.

Non c'erano dubbi, xkè non appena ha aperto il cofano motore è stato invaso dal fumo, e quella poca rimanenza d'acqua nel tubo aveva formato una pozzanghera sotto la macchina.

Quindi sicuramente a te si tratta di un guasto alla sonda della temperatura. :wink:
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Retz
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Messaggio da Retz »

mmm :-k
Auro ha scritto:la mia sale costante e moooolto lentamente fino a 80 gradi e li si ferma ma senza fasi di oscillazioni
anche la mia fà così... và su lenta fino ad 80°C e poi non si schioda :wink:
solo con tiratone galattiche sale a 90 e poi riscende... :wink:

comunque penso sempre di più ad un DISTURBO preso quel giorno perchè non l'ha proprio più fatto...
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XSTUNING
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Messaggio da XSTUNING »

...capitiamo a fagiolo....oggi mio suocero va propio propio in conce per questo motivo...... domenica ha acceso la macchina ha fatto 50m e BHUUM....la lancetta dell'acqua è schizzata a fondo scala....incredulo e perplesso...spegne la macchina aspetta in po' e riaccende....tutto ok....arriva a destinazione senza problemi....cmq x oggi ha preso un'appuntamento dal conce per una controllatina....telefonicamente parlava di un manicotto e di una sonda....staremo a vedere...vi terrò informati.....

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P.s. ....Ma Opel astra come caccchio fà a non avere il sensore di temperatura dell'acqua nel cruscotto???...son pazzi??

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307 Prerestyling XS 2.0 HDI 110cv 5p. blu recife: Interni BLU - Bodykit Rieger - Fari post. LEXUS - Spoiler - Battitacco acciaio inox Personalizzato "307 TUNING" - Assetto FK -35mm - Neon blu interni-cerchi 17' MAK-Extreme - Vetri oscurati ant/post - verniciatura freni ant/post rosso fluo

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Auro
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Messaggio da Auro »

XSTUNING ha scritto:************************************************************
P.s. ....Ma Opel astra come caccchio fà a non avere il sensore di temperatura dell'acqua nel cruscotto???...son pazzi??

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Ormai è una moda tedesca, non l'ho ritengono più necessario, guardate le ultime BMW, il secondo indicatore non è il termometro del liquido refrigerante, è una boiata inutile.
Comunque mi pare di aver capito che il CDB delle Astra dia informazione riguardo la temperatura del liquido refrigerante, però non posso confermare con certezza, posso aver capito male. :roll:

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Retz
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Messaggio da Retz »

:P fammi sapere che dicono :o :wink:
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XSTUNING
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Messaggio da XSTUNING »

....ieri sera il suocero ha ritirato la macchina e gli hanno cambiato il manicotto e valvola termostatica....il costo non mi sono ricordato di chiederglielo.....però il conce gli ha detto anche che fra 40'000km dovrà cambiare la pompa.....ma precisamente non mi ha spiegato tanto bene...bhooo ,indagherò.

cmq ora la macchina va bene...e ha quasi 160'000km
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ayala57
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Iscritto il: 28/07/2005, 23:11

Messaggio da ayala57 »

Ieri in autostrada beep + STOP+"Temperatura motore elevata" sul cdb. Mi fermo aspetto e riprovo ma non cambia nulla, la levetta della temperatura acqua sempre sulla zona rossa. Livello liquido refrigerante OK
Carro attrezzi, macchina in deposito, oggi trasferimento alla Peugeot.
Probabile diagnosi: valvola termostatica.
Non ho potuto non pensare all'altra macchina di 15 anni che ancora utilizzo con 162000 Km: solo manutenzione ordinaria
Mercoledi dovrebbe essere pronta: vi farò sapere
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