domanda come da oggetto: questa mattina sono andato a riempire il serbatoio della mia 307,al self service di solito riempo sempre fino al 2° 3° scatto della valvola di sicurezza del serbatoio.
Prima però arrivato al 3° e a 58 € mi son detto "vabè faccio cifra tonda" ... a 59,73 mi è straripato il gasolio !!! Poco male... pulisco alla meglio la carrozzeria e le mani (che tutt'ora mi puzzano di nafta) pago e me ne vado! Ora mi sorge il dubbio ... non è che con questa "piena" ho compromesso il funzionamento della valvola di sicurezza???
grazie per le risposte
Saluti
Teq
307 HDi 66 KW (90 Cv) - Grigio Alluminio (Metallizzata) - Pack Spazio - Allestimento XT -Berlina 5p -- [imm. 06/2003] - nome in codice Zora
sul libretto di manutenzione della 307, c'è scritto che è meglio quando si fa rifornimento, non esagerare nel volere riempire al max il serbatoio, ma al primo cenno di serbatoio pieno, staccare la pompa e smettere di fare rifornimento; il motivo esatto non lo so, ma sempre meglio non andare contro a certi consigli
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich WinterPotete ammirarlaQUI
domanda come da oggetto: questa mattina sono andato a riempire il serbatoio della mia 307,al self service di solito riempo sempre fino al 2° 3° scatto della valvola di sicurezza del serbatoio.
Prima però arrivato al 3° e a 58 € mi son detto "vabè faccio cifra tonda" ... a 59,73 mi è straripato il gasolio !!! Poco male... pulisco alla meglio la carrozzeria e le mani (che tutt'ora mi puzzano di nafta) pago e me ne vado! Ora mi sorge il dubbio ... non è che con questa "piena" ho compromesso il funzionamento della valvola di sicurezza???
grazie per le risposte
Saluti
Teq
vai tranquillo questa specie di guaio l'ho fatto anche io.non ho avuto nessun problema con lostacco della valvola di sicurezza,funziona tutto regolarmente
ciao
Confermo anch'io, non è successo a me personalmente ma ad un'animale di benzinaio che mi ha rifornito, si è giustificato dicendo che le altre auto hanno un intervallo maggiore fra stacco di pompa e fuoriuscita di carburante dal serbatoio, da quel giorno ho imparato ad usare il "fai da te", comunque non ho avuto conseguenze dannose da quell'episodio.
Forse, il benzinaio aveva ragione, con la Panda di mia moglie c'è nè voluto per far fuoriuscire il carburante dal tappo.
mi pare che sul libretto ci sia scritto di non andare oltre il 3° stop perchè si potrebbe danneggiare non tanto la valvola di sicurezza, ma il sensore dell'indicatore del carburante. Magari stacci attento se noti qualche malfunzionamento.
Ciao raga
grazie x tutte le risposte,
Avevo letto sul libretto di manutenzione di non superare i 3 stop della valvola di sicurezza ma non avrei mai pensato che mi straripasse così presto! Per la fiancata è stato lo stesso benzinaio accorso appena ha visto la scenetta a consigliarmi di passarci un po d'acqua infine ieri mi sono "sparato" i soliti 270 km del rientro e nessun problema riscontrato! Meglio così...
ancora grazie a tutti
saluti
Teq
p.s. provvedo a modificare la mia firma :p
307 HDi 66 KW (90 Cv) - Grigio Alluminio (Metallizzata) - Pack Spazio - Allestimento XT -Berlina 5p -- [imm. 06/2003] - nome in codice Zora