PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Filtro aria - motore benzina
Filtro aria - motore benzina
Gentili amici,
ieri ho dato uno sguardo al vano motore per dare una controllatina al filtro dell'aria.
Ho notato un contenitore in plastica con un foro per l'ingresso dell'aria, a forma di imbuto, appena dietro il radiatore e di fianco alla batteria. Questo pezzo è sigillato, e collegato tramite un tubo flessibile ad un altro contenitore, che sembra proprio essere quello del filtro; ha grossomodo la forma di un parallelepipedo a base rettangolare.
Quest'ultimo, però, si trova in posizione assolutamente disagevole da smontare.
Qualcuno di voi ha già smontato il filtro aria sui motori benzina?
Ho utilizzato la funzione 'Cerca', ma con scarsi risultati.
Grazie a tutti e buona settimana,
Chicco
ieri ho dato uno sguardo al vano motore per dare una controllatina al filtro dell'aria.
Ho notato un contenitore in plastica con un foro per l'ingresso dell'aria, a forma di imbuto, appena dietro il radiatore e di fianco alla batteria. Questo pezzo è sigillato, e collegato tramite un tubo flessibile ad un altro contenitore, che sembra proprio essere quello del filtro; ha grossomodo la forma di un parallelepipedo a base rettangolare.
Quest'ultimo, però, si trova in posizione assolutamente disagevole da smontare.
Qualcuno di voi ha già smontato il filtro aria sui motori benzina?
Ho utilizzato la funzione 'Cerca', ma con scarsi risultati.
Grazie a tutti e buona settimana,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005
Mia da aprile 2005
- superdenis
- Peugeottista veterano
ciao si trova proprio in quella scatola di plastica sulla destra è semplicissimo lo proprio pulito ieri! L unica cosa è scomodo svitare una delle quattro viti che lo tengono !ti ci va un cacciavite lungo.la scatola dove si trova è nera
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,
Ciao,superdenis ha scritto:ciao si trova proprio in quella scatola di plastica sulla destra è semplicissimo lo proprio pulito ieri! L unica cosa è scomodo svitare una delle quattro viti che lo tengono !ti ci va un cacciavite lungo.la scatola dove si trova è nera
scusa puoi precisare meglio di quale scatola in plastica si tratta?
Mi dai qualche riferimento?
Grazie,
Chicco
Mia da aprile 2005
Mia da aprile 2005
- superdenis
- Peugeottista veterano
ti invio la foto è questo penso sia uguale anche per il 1400
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,
Grazie!!!superdenis ha scritto:ti invio la foto è questo penso sia uguale anche per il 1400
In realtà, il 1.4 è completamente diverso.
Cercherò di fare una foto e di postarla.
Grazie ancora,
Chicco
Mia da aprile 2005
Mia da aprile 2005
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
Probabilmente è come il 1.6 HDi ... è dietro al vano motore 

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 

- superdenis
- Peugeottista veterano
ciao dovrebbe essere in quella scatola sotto la vaschetta dell olio dei freni !non pensavo che erano diversi il 1400 ed il 1600
- Fox is Back!!!
- Peugeottista D.O.C.
E' quello che penso anch'io.Fox is Back!!! ha scritto:a me sembra quella scaotla posta davanti alla batteria,quello dove esce quel cono.....
La 'scatola' sotto la vaschetta dell'olio freni è molto difficile da smontare; infatti ha due viti che sono ben oltre il limite del parabrezza; con un cacciavite normale non ci si arriva.
Però, la scatola davanti alla batteria, quella con il 'cono' per intenderci, sembra sigillata. Che si cambi tutto il blocco senza poter accedere all'elemento filtrante? Se così fosse, non vi sarebbe modo di controllare, per esempio, se il filtro è stato effettivamente sostituito al tagliando...

Ciao,
Chicco
Mia da aprile 2005
Mia da aprile 2005
- superdenis
- Peugeottista veterano
ciao scusa parlo ma non ho la macchina sott occhio perciò potrei dire cavolate ma a me sembra quella che dico io infatti le dimensioni del filtro sono come ha mio. Devi smontare solo il coperchio superiore.aspettiamo un altro che ha il 1400 benzina sono curioso anche io
- Fox is Back!!!
- Peugeottista D.O.C.
in effeti è vero!controlla bene se è sigillata o che non si sblocchi in qualche modo!chicco37 ha scritto:E' quello che penso anch'io.Fox is Back!!! ha scritto:a me sembra quella scaotla posta davanti alla batteria,quello dove esce quel cono.....
La 'scatola' sotto la vaschetta dell'olio freni è molto difficile da smontare; infatti ha due viti che sono ben oltre il limite del parabrezza; con un cacciavite normale non ci si arriva.
Però, la scatola davanti alla batteria, quella con il 'cono' per intenderci, sembra sigillata. Che si cambi tutto il blocco senza poter accedere all'elemento filtrante? Se così fosse, non vi sarebbe modo di controllare, per esempio, se il filtro è stato effettivamente sostituito al tagliando...![]()
Ciao,
Chicco

Un mio amico la possiede ed è ancora bella!
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
Nel 1.6 HDi il filtro dell'aria necessita di una particolare attenzione, và semisbloccato il motore dalla scocca da quello che sò ....
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Sat400
106 

- Fox is Back!!!
- Peugeottista D.O.C.
- P@lox81
- Peugeottista D.O.C.
A naso mi vien da dire che sia quello sotto la vaschetta liquido freni,la scatola assomiglia molto a quella del 1.6 hdi,solo che nel motore che ho io la scatola è dietro,e non ti dico le madonne che volano ogni volta che devo lavare il filtro...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...