PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Informazioni su connettori e montaggio autoradio aftermarket

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Giokat
Peugeottista curioso

Informazioni su connettori e montaggio autoradio aftermarket

Messaggio da Giokat »

Ciao ragazzi!
Sono nuovo del forum, e probabilmente sono uno dei piu' anziani (42 anni...).
Ho acuistato una 307 station in versione proletaria 1400 a benzina ed e' da un mese che frequento il forum alla ricerca di informazioni complete sul montaggio di autoradio aftermarket, (a proposito: complienti per il forum!!) ma non sono ancora riuscito a capire la funzione di tutti i fili cablati sul famigerato connettore Fakra della 307.
Ho letto moltissimi post, ho cercato di tutto con la funzione cerca ma ancora non trovo l'informazione che mi serve.
Allora, sul connettore della macchina ci sono ovviamente 8 fili per i quattro AP, piu' un positivo (spero sotto quadro) e la massa, piu' altri 3 o 4 fili (non sono riuscito a vedere bene). Mi aspetto che uno sia il + diretto per la memoria della radio, ma glia altri?
Non so cosa sia una linea CAN o VAN ecc. e il concessionario mim ha terrorizzato dicendo che se monto lo stereo da solo perdo la garanzia(!).
Qualcuno ha, o sa dove trovare, il pinout del connettore della 307?
Credo che una info definitva su questo argomnento possa essere utile a tutti!
Ciao e grazie!
Giorgio
Giorgio

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

VAN -> 2001 -> 06/2005
CAN -> 07/2005 -> fino ad oggi

Benvenuto! Credo che la tua station sia una 1.4 16v 88Cv, altrimenti potrebbe essere una VAN ... ma parlando di connettore FAKRA credo stiamo parlando di una Restyling (Hai la RD3 oppure la RD4 come autoradio? la seconda si riconosce per la presenza del tasto LIST e la rotella per regolare il volume). Ti sconsiglio di sfasciare il connettore originale per cablare il nuovo autoradio ... con 15€ la Phonocar fà l'adattatore FAKRA -> ISO modello 4/733 e un'altro adattatore per VW Golf per avere l'antenna attacco ISO con amplificatore di segnale. Per gli schemi elettrici non ti sò aiutare, vediamo se quancun'altro può darti una mano :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

e basta con sti allarmismi e minacce da parte dei conce sul cambio autoradio e similari...non si perde nessuna garanzia, vai tranquillo tranquillo :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Giokat
Peugeottista curioso

Messaggio da Giokat »

Grazie per le risposte, ma non me la sento di sfasciare il connettore originale...
Spero di riuscire a trovare il pinoout del famigerato connettore
Per la precisione si tratta di una 307 Station (non SW) D-sign, 1.4 90 CV.
Non ho preso l'autoradio di serie perche' secondo me costava troppo; ho acquistato un Pioneer DEH3900 e due Coral DLC130 per le portiere posteriori, niente di esoterico ma mi accontento cosi'.
Ciao /Giorgio
Giorgio

il Valse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da il Valse »

Giokat ha scritto:Grazie per le risposte, ma non me la sento di sfasciare il connettore originale...
Spero di riuscire a trovare il pinoout del famigerato connettore
Per la precisione si tratta di una 307 Station (non SW) D-sign, 1.4 90 CV.
Non ho preso l'autoradio di serie perche' secondo me costava troppo; ho acquistato un Pioneer DEH3900 e due Coral DLC130 per le portiere posteriori, niente di esoterico ma mi accontento cosi'.
Ciao /Giorgio
Come ti ha detto Jack, senza modificare nulla, ti compri per pochi euro l'adattatore phonocar da attaccare al Fakra di serie e ti ritroverai automaticamente con i connettori ISO disponibili: vedi le foto a questa pagina

http://307club.it/forum/viewtopic.php?t ... &start=180
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Giokat
Peugeottista curioso

Messaggio da Giokat »

Grazie!
Poi vi faccio sapere....
Tanto per completare il discorso: Il concessionario vuole 100 Euro per montare la radio e gli AP posteriori e non mi sembra molto ferrato in fatto di adattatori e neanche riguardo ai cablaggi degli AP posteriori.....
Grazie a tutti! Ciao Giorgio
Giorgio

Giokat
Peugeottista curioso

Messaggio da Giokat »

Credo servano anche i cablaggi per gli altoparlanti posteriori, dovrebbero essere i Phonocar 4/694, giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio

Giokat
Peugeottista curioso

Messaggio da Giokat »

..e scusate se intaso il forum, ma ho trovato DUE articoli Phonocar 4/733, che differiscono per avere un filo lasciato scollegato ... qualcuno sa come risolvere l'enigma? vedi foto... Credo ce la cosa sia utile non solo a me..GRAZIE!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio

Giokat
Peugeottista curioso

Messaggio da Giokat »

Noo scusate uno e' il 4/730...scusate e' l'eta'!
Comunque il filo rosso scollegato mi intriga...
Giorgio

il Valse

Messaggio da il Valse »

Giokat ha scritto:Noo scusate uno e' il 4/730...scusate e' l'eta'!
Comunque il filo rosso scollegato mi intriga...
Bella domanda, apparentemente quel filo rosso potrebbe essere il segnale "remote" per comandare l'accensione dell'ampli.
Pero' e' strano perche' di solito il rosso e' dedicato al +12V mentre il remote e' blu (o azzurro).
Penso che Jack te lo sapra' dire visto che lo sta montando

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Giokat ha scritto:Tanto per completare il discorso: Il concessionario vuole 100 Euro per montare la radio e gli AP posteriori e non mi sembra molto ferrato in fatto di adattatori e neanche riguardo ai cablaggi degli AP posteriori.....
Grazie a tutti! Ciao Giorgio
:shock: :shock: Se non conosce l'esistenza degli adattatori è meglio che gli passi alla larga, come lo farebbe funzionare l'autoradio aftermarket senza adattatori ?? Taglia i fili e li nastra tipo anni '60 ?? E chiede pure 100 € !!!
Quindi se applichi il "fai da te" con competenza e professionbalità ti annullano la garanzia, se vai da loro paghi 100 € e non sanno cosa fare per far funzionare una radio aftermarket va tutto bene, complimenti, mandali a quel paese e cerca un'officina autorizzata competente. :wink:
Per quanto riguarda i fili dell'adattatore, usane solo tre, negativo, 12v costante e 12v sotto chiave, gli altri toglili completamente dall'adattatore, fai in modo che questi tre fili corrispondano con i corrispondanti sul connettore della macchina (usa un tester), sul connettore della macchina ti avanzeranno parecchi fili, fregatene. Non fare altri collegamenti elettrici e non avrai sorprese. Io me lo sono montato cosi e va benissimo. :wink:
Per quanto riguarda il filo rosso volante, credo anch'io sia l'alimentazione di un'eventuale amplificatore, ma credo che a te non interessi, quindi staccalo dal connettore e non lasciarlo pensoloni dietro l'autoradio.

Giokat
Peugeottista curioso

Messaggio da Giokat »

Grazie a tutti!
Ho trovato un'assistenza autorizzata Peugeot a Ciampino (Roma) che mi fa il lavoro per 50 Euro, credo che alla fine paghero' la "tassa sulla garanzia"....
In fin dei conti, considerando che devono smontare i pannelli delle portiere posteriori, 50 euro posso anche darglieli, solo mi scoccia visto che sarebbe la prima volta che mi faccio montare lo stereo da qualcuno!
Comunque, riprendendo il discorso sui connettori, i vari fili 'che non interessano' in effetti servono per il telecomando a filo o per i comandi al volante e quindi si possono lasciare liberi (isolati) o eliminare dal connettore.
Probabilmente si dovranno invertire i due positivi, quello sotto chiave e quello diretto per la memoria.
Per la cronaca, i cablaggi li sto comprando io, per evitare di pagarli cifre astronomiche.
Grazie a tutti, ciao ciao
Giorgio
Giorgio

folatun
Peugeottista curioso

Re: Informazioni su connettori e montaggio autoradio afternarket

Messaggio da folatun »

ciao a tutti io ho aquistato l'adattatore phonocar quello col filo rosso staccato e assime mi han dato anche l'adattatore per l'antenna.questo ha un filo blu che esce oltre al connettore per l'antenna....qualcuna sa dove bisogna collegarlo?

il Valse

Re: Informazioni su connettori e montaggio autoradio aftermarket

Messaggio da il Valse »

al remote della radio

Torna a “Audio e video”