PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

primo vero problema

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sold|3r
Peugeottista veterano

primo vero problema

Messaggio da Sold|3r »

Ciao a tutti, l'altra sera la macchina ha iniziato a fare un rumore strano...(molto basso...tipo macchina tunizzata ^_^ )
morale della favola...ieri vado dal meccanico...e la sua diagnosi è la rottura del finale della marmitta...allora mi dice di portargliela al pomeriggio...al pomeriggio la consegno..e mi hanno detto di andarla a prendere prima che chiudessero (17:30)...a quell'ora vado li..e cosa mi dicono?..che non si è rotta la parte terminale, ma la parte centrale e che a questo punto dovevano ordinare il pezzo e che lo avrebbero avuto martedì.
Io devo fare ogni giorno 100 km e quindi chiedo al meccanico se potevo fidarmi di andare al lavoro per un paio di giorni con la macchina in quelle condizioni..lui da un'occhiata alla marmitta e dice che è "bella salda" a questo punto esco dall'officina....faccio un paio di chilometri (andatura tranquilla)...e al primo semaforo...quando accellero sento dietro la macchina dei "tik tik tik"....mi fermo...e vedo la marmitta tranquillamente sfiorare l'asfalto :)

il preventivo è di 130 euro...
consigli?

XSTUNING
Peugeottista veterano

Messaggio da XSTUNING »

.....sti cazzzzz.... :? Cmq 1° cosa tirare le orecchie al meccanico che ti ha fatto andar via in quello stato,.... soprattutto se aveva detto che aveva controllato e si poteva viaggiare sicuri....bravo complimenti...

La seconda cosa da fare prima di spendere 150euri è di cercare qual1altro meccanico e se si potrebbe eventualmente dare una saldatina....e valutare bene bene bene se 6 costretto a ordinare il pezzo.....che eventualmente lo potresti trovare anche in qualche automdemolizione......

.....non so se ti sia di grande aiuto questo...cmq ora sentirai altri del forum che sicuramente diranno la sua.....SPERO.

ciao ciao
307 Prerestyling XS 2.0 HDI 110cv 5p. blu recife: Interni BLU - Bodykit Rieger - Fari post. LEXUS - Spoiler - Battitacco acciaio inox Personalizzato "307 TUNING" - Assetto FK -35mm - Neon blu interni-cerchi 17' MAK-Extreme - Vetri oscurati ant/post - verniciatura freni ant/post rosso fluo

--------------------------------------------------------------------------------

Foto 307xstuning II°edition

MiniTurb
Peugeottista veterano

Messaggio da MiniTurb »

Quoto al 100% XSTUNING!!

Prima di tutto farei un giro per demolizioni, oppure con l'elenco alla mano farei un paio di telefonate. In demolizione, con 30 max 40 Euro te la cavi, poi se hai un minimo di attrezzi in casa e un po' di manualità te lo cambi da solo!! Magari facendoti aiutare da un amico. Ma la tua macchina di che anno è?? Strano che si sia rotta la marmitta, se fai circa 100 Km al giorno. Di solito le marmitte si sfasciano a fare sempre tratti brevi, non scaldandosi molto e visto che a fare tratti brevi il motore rimane acceso poco, la condensa presente nella marmitta non fa in tempo ad evapore ed uscire tutta. Quindi a lungo andare, visto che le mostre marmitte sono in ferraccio... ruggine e buchi!! MA FARLE D'ACCIAIO NO???!!!

Oppure sempre seguendo il consiglio di XSTUNING fai un taglia e cuci saldando un pezzo di tubo nuovo, però è una soluzione provvisoria, perchè se dentro è messa male dopo qualche tempo ti marcisce da un altra parte.
307 CC 1.6 Nera, Kit Xenon fai da me, Sorgente JVC KD-AV7001 con sintoTV e interfaccia Ipod, Ipod 30 GB, ANTERIORE:Woofer Reference Impact (serie limitata di 500 pezzi,multimagnete al neodimio) Tweeter RES Detector, Ampli Furi 2100. POSTERIORE: Woofer RGW 5132 Impact, Tweeter NS 25 Impact, Ampli FURI 2070.
Prossimamente: Canale centrale e SUB 5715 DVC Impact nel vano ruota scorta Ampli Hifonics Brutus 2200

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

Se non sbaglio, è la prima volta che in questo forum viene riportato il problema della marmitta che si fora.

Quindi, i casi sono due: o lo consideriamo un evento normale, dovuto ad un componente che per sua natura tende ad usurarsi, oppure sei stato sfortunato.

Inoltre, credo che i benzina siano più soggetti a questo tipo di problema, perchè la loro combustione genera più condensa rispetto ai diesel. Siete d'accordo?
Io non faccio lunghe percorrenze giornaliere, quindi non so se devo preoccuparmi :roll:

Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Sold|3r
Peugeottista veterano

Messaggio da Sold|3r »

la macchina è del '01...in pratica s'è proprio "segata" la parte di tubo che va ad attaccarsi al terminale.... :|
io faccio ogni giorno 100 km ^_^
che palle però...

MiniTurb
Peugeottista veterano

Messaggio da MiniTurb »

Quindi è il terminale?? La parte di tubo è saldata sul terminale, poi dopo un po' avvitata al tubo centrale. Dico bene?? Non mi sono sdraito sotto per gardare, anche perchè io ho la CC. Comunque non credo sia un pezzo unico dal catalizzatore al terminale compreso. In quel punto saldare è un impresa!! anche perchè essendo marcia mentre saldi, se non sei buono, crei delle voragini. Era una cosa diversa tagliare il tubo un po' più in là e metterci in mezzo un pezzo nuovo, almeno così si saldava sul buono!

Mi sa che l'unica soluzione è la sostituzione.

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

Quanti hanno già dovuto sostituire parti della marmitta? A quanti kilometri?

Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

beppae
Peugeottista veterano

Messaggio da beppae »

A me si è staccata la marmitta circa 4000 km fa ,quindi a circa 68000.

Mi è stata sostituita la parte terminale e la parte centrale.

ciao
307 XS 1.6 110Cv 2001 Blu recife tessera n°181
vorrei vedere le piramidi di cheope ma sono miope

Raf_Onizuka
Peugeottista curioso

risp

Messaggio da Raf_Onizuka »

Sold|3r stesso problema..... ankio benzina, 61.000 km.... anke a me la parte terminale e centrale... xo il meccaniko mi ha sparato 200 euri..!!! (kompreso del terminale cromato).... ma a te nel prezzo si intende la marmitta originale peugeot?? o 1 altra...??
Peugeot 307 1.6 benzina 109cv, colore blu 5p, cerchi in lega 16'', Distanziali 16mm, Fendinebbia, Interni Alluminio, Terminale cromato Supersprint.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”