Io non ho le vibrazioni (SGRRRRRRRAAATTT), ma vi dico comunque la mia...
Se fossero le ruote sbilanciate vibrerebbe a tutte le velocità, con intensità crescente al crescere della velocità, invece voi dite che oltre i 130 il problema sparisce.
Avete bilanciato in tutti i modi possibili e ancora avete il problema, avete provato a far chiudere i bulloni a Hulk e ancora avete il problema.
Io non mi concentrerei troppo sulla bilanciatura, ma di più su assetto-ammortizzatori-deformazione pneumatici.
1) Sulla mia precedente macchina (XR2) ho avuto il problema delle vibrazioni (da 110 a 120) con un treno di gomme (AVON),
ho cambiato le gomme ed è sparito il problema, c’è da dire però che quando io cambio le gomme non mi limito a fare la bilanciatura (che è sempre “gratis”) ma faccio sempre un controllo completo dell’assetto (convergenza-campanatura ecc.) e quindi non so dire se erano ovalizzate le Avon o se era per via della convergenza (doveva divergere invece convergeva in quell’occasione).
2) Sempre quella macchina aveva il problema che le ruote ant. tendevano a consumarsi in maniera “conica”, cioè di più all’esterno e meno all’interno.....ora, tutti sanno che un cono non va diritto, quindi la destra tende ad andare verso destra e la sinistra verso sinistra (leggermente), potrebbe essere che si inneschi una vibrazione destra-sinistra-destra-sinistra... solo a certe velocità ???
3) Un altro motivo potrebbe essere il famoso ammortizzatore scarico e la ruota che “saltella”, ma in questo caso penso dovreste avere anche altri problemi di assetto.
4) Oppure ho sentito di pneumatici deformati perché la macchina viene lasciata spesso ferma.
5) Oppure i pneumatici hanno un difetto di fabbricazione (scalino) che viene a galla quando si consumano e che non fa niente alle basse velocità ma innesca le vibrazioni quando la macchina si “alleggerisce” per effetto dell’aumento di velocità, in questo caso ne sarebbero affette solo poche marche (c’è qualcuno che NON ha Dunlop che ha le vibrazioni ?)
6) Magari i pneumatici sono sgonfi e ad alcune velocità si innescano le vibrazioni (avete presente un pallone un po’ floscio come rotola male?), lo so, fa ridere

, ma provare a cambiare la pressione e ripartire subito per vedere se è cambiato qualcosa non costa niente (tenete presente che i manometri che abbiamo in casa sono quasi sempre starati, io ne ho 3 e tutti segnano un valore diverso).
Ho detto tutto quello che mi è venuto in mente, potrei anche aver sparato 6 ca22ate..........ma a volte, sparando a raffica si può fare centro anche con gli occhi bendati.........forse tra di loro si potrebbe nascondere la soluzione del problema.
Ciao........ e scusate per il papiro.