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Kranio
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Messaggio da Kranio »

Beh, anche io sono nel club :( ... però il 14 luglio vado dal conce per la mitica inversione delle gomme (dietro>davanti e viceversa) con relativa equilibratura e convergenza...

Staremo a vedere... :wink:

Lo strano è che, sempre a 130km/h, in certe condizioni le vibrazioni non si sentono per niente e in altri sembra di avere fra le mani la testina degli spazzolini elettrici da quanto vibra :? ... boh! :roll:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
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Retz
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Messaggio da Retz »

compermesso...

ma.. avete detto vibrazioni? :happy8:

aaah no scusate allora ho sbagliato post!!!! :toothy7: :toothy10:

(tocchiamo p@lle và!! comunque vabbè dopo questa battura ci vado da solo dai... :pottytrain5: )

:wink:
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pako
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Messaggio da pako »

Io non ho le vibrazioni (SGRRRRRRRAAATTT), ma vi dico comunque la mia...

Se fossero le ruote sbilanciate vibrerebbe a tutte le velocità, con intensità crescente al crescere della velocità, invece voi dite che oltre i 130 il problema sparisce.
Avete bilanciato in tutti i modi possibili e ancora avete il problema, avete provato a far chiudere i bulloni a Hulk e ancora avete il problema.

Io non mi concentrerei troppo sulla bilanciatura, ma di più su assetto-ammortizzatori-deformazione pneumatici.

1) Sulla mia precedente macchina (XR2) ho avuto il problema delle vibrazioni (da 110 a 120) con un treno di gomme (AVON), ho cambiato le gomme ed è sparito il problema, c’è da dire però che quando io cambio le gomme non mi limito a fare la bilanciatura (che è sempre “gratis”) ma faccio sempre un controllo completo dell’assetto (convergenza-campanatura ecc.) e quindi non so dire se erano ovalizzate le Avon o se era per via della convergenza (doveva divergere invece convergeva in quell’occasione).

2) Sempre quella macchina aveva il problema che le ruote ant. tendevano a consumarsi in maniera “conica”, cioè di più all’esterno e meno all’interno.....ora, tutti sanno che un cono non va diritto, quindi la destra tende ad andare verso destra e la sinistra verso sinistra (leggermente), potrebbe essere che si inneschi una vibrazione destra-sinistra-destra-sinistra... solo a certe velocità ???

3) Un altro motivo potrebbe essere il famoso ammortizzatore scarico e la ruota che “saltella”, ma in questo caso penso dovreste avere anche altri problemi di assetto.

4) Oppure ho sentito di pneumatici deformati perché la macchina viene lasciata spesso ferma.

5) Oppure i pneumatici hanno un difetto di fabbricazione (scalino) che viene a galla quando si consumano e che non fa niente alle basse velocità ma innesca le vibrazioni quando la macchina si “alleggerisce” per effetto dell’aumento di velocità, in questo caso ne sarebbero affette solo poche marche (c’è qualcuno che NON ha Dunlop che ha le vibrazioni ?)

6) Magari i pneumatici sono sgonfi e ad alcune velocità si innescano le vibrazioni (avete presente un pallone un po’ floscio come rotola male?), lo so, fa ridere :lol: , ma provare a cambiare la pressione e ripartire subito per vedere se è cambiato qualcosa non costa niente (tenete presente che i manometri che abbiamo in casa sono quasi sempre starati, io ne ho 3 e tutti segnano un valore diverso).

Ho detto tutto quello che mi è venuto in mente, potrei anche aver sparato 6 ca22ate..........ma a volte, sparando a raffica si può fare centro anche con gli occhi bendati.........forse tra di loro si potrebbe nascondere la soluzione del problema.

Ciao........ e scusate per il papiro. :roll:
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Rick
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Messaggio da Rick »

La mia esperienza in merito...
307 1.6 XS 5 porte con cerchi da 16" e pneumatici 205.
Di primo equipaggiamento avevo i Pirelli P7, le vibrazioni c'erano e si sentivano.
La conce continuava a ripetermi che era normale e che non si poteva fare nulla.
Arrivato a 32.000 Km erano ormai consumate (durate un ca...biiip...o, e non è parto sgommando ad ogni semaforo....), la porto in concessionaria dove mi montano (a pagamento) delle Michelin. Mi dicono che sono le migliori per la 307 e che risolvono tutti i problemi, ma è indispensabile girarle (anteriori<-->posteriori) ogni 10000 km altrimenti tornano le vibrazioni.
Così ho fatto, le ho girate a 42.000 e le vibrazioni in marcia non sono più tornate. Tra l'altro si consumano anche molto meno delle Pirelli.
Peccato che la concessionaria mi abbia fatto aspettare oltre un anno in modop che le gomme fossero ormai consumate e quindi mi pagassi io il cambio.... così si sono evitati di cambiarle in garanzia (il problema l'ho segnalato già al primo controllo dei 10000 Km).
Un'altro comportamento scorrettissimo da aggiungere alla lista nera.
Complimenti Peugeot!!!!!

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Shiver
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Messaggio da Shiver »

...e pensare che le Michelin non figurano tra le gomme omologate per la 307.
Lo sapevate?
Della serie: "Il mistero della verginità della Madonna è roba da ridere!"
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marco206
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Messaggio da marco206 »

Shiver ha scritto:...e pensare che le Michelin non figurano tra le gomme omologate per la 307.
Lo sapevate?
:shock: :?: questa non l'ho capita....
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Shiver
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Messaggio da Shiver »

Ciao Marco,
la risposta è semplice:
nella targhetta posta nel montante lato guida relativa alla pressione di gonfiaggio, etc...c'è anche riportata la marca delle gomme omologate per la 307 (Dunlop, Continental, Good Year e Pirelli).
Puoi cercare dappertutto, ma da nessuna parte troverai Michelin.
La conferma a quanto sopra è data dal fatto che è dal 2001 che non ho mai visto, ma penso nemmeno tu, una 307 uscita dalla fabbrica con Michelin, prendendo a riferimento tutte le versioni e tutti gli allestimenti.
Logicamente, non ho una concessionaria Peugeot, ho chiesto qua e là.
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marco206
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Messaggio da marco206 »

Shiver ha scritto:Ciao Marco,
la risposta è semplice:
nella targhetta posta nel montante lato guida relativa alla pressione di gonfiaggio, etc...c'è anche riportata la marca delle gomme omologate per la 307 (Dunlop, Continental, Good Year e Pirelli).
Puoi cercare dappertutto, ma da nessuna parte troverai Michelin.
La conferma a quanto sopra è data dal fatto che è dal 2001 che non ho mai visto, ma penso nemmeno tu, una 307 uscita dalla fabbrica con Michelin, prendendo a riferimento tutte le versioni e tutti gli allestimenti.
Logicamente, non ho una concessionaria Peugeot, ho chiesto qua e là.
:D
questo dipende dal fatto che probabilmente pirelli good year continental dunlop,ecc. hanno fatto prezzi + bassi rispetto michelin in fase di prima fornitura,e un po come l'olio prima era "esso" adesso è "total",credo che sia meglio dire "consigliate" che "omologate" solo per correttezza di forma :-).
ciao
ps
non lavoro ne alla michelin ne per la michelin
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plutot307
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Messaggio da plutot307 »

Ora vi dico la mia! Verso fine vita delle gomme precedenti (vicino ai
30000Km) ho cominciato ad avere le mitiche vibrazioni fra 110 e 140Km/h,
piu' o meno intense, variabili con l'asfalto ed il tempo, peggiorate con i miei
smanetti accanto all'assetto (molle, distanziali, poi kit molle-ammo) e poi
migliorate prestando attenzione e serrando come ho scritto in altri post.
Ebbene in tutto questo tempo ho pellegrinato per 4 gommisti differenti, piu'
e piu' volte senza che mi risolvessero mai un tubazzo di niente! Poi ormai
rassegnato ho provato un quinto "cavapneumatici" per fare il giro gomme
e miracolo mi ha risolto tutto! :D

La macchina tirava a destra: risolto, le vibrazioni non se ne volevano andare: risolto e tutto pur essendo il piu' economico!!

Morale: continuate a cercare, continuate a rompere se siete in garanzia, le
vibrazioni si possono risolvere anche senza Michelin!

Io monto i distanziali, monto pneumatici Hankook e comunque grazie alle
capacita' di chi sa fare il proprio lavoro ho risolto.

Il problema in definitiva e' l'eccessiva sensibilita' dello sterzo: il gommista
mi ha detto che le ruote erano fuori di soli 20 grammi ma correggendo le
vibrazioni sono sparite.

Che lo sterzo sia parecchio sensibile del resto me ne sono accorto, con
l'assetto rigido sento ogni cosa, segue ogni piega o asperita' della strada,
hai perfettamente idea di cosa stia succedendo alle ruote e quindi anche
se girano sbilanciate di 20 grammi, uno sterzo cosi' comunicativo in pista
sarebbe una favola... in pista! :lol:

Ciao! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

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jupeugeot
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Messaggio da jupeugeot »

Azzzzzzz da sabato sono anch'io nel club.....per fortuna solo per pochi km poi é sparito e comunque nei primi minuti di percorrenza a 130
sgraaat sgraaat
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Larmatth
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Vibrazioni mai avute, fin quando....

Messaggio da Larmatth »

...dopo aver percorso 30000 Km ho deciso di far girare le gomme. Il gommista voleva farmi fare ancora per qualche migliaio di Km visto l'ottimo stato, ma ho insistito, ed ora eccomi qua pure io nella compagnia delle vibrazioni. Prima non ho mai avuto nessun problema del genere, ora invece fra i 120 ed i 130 Km/h mi godo pure io lo "sbatti-uova". Ho osservato però una cosa molto interessante: procedendo a quelle velocità e mantenendo lo sterzo dritto non stento nulla, mentre ruotandolo di qualche grado sia a dx che sx inizia vibrare tutto. Non sono ancora passato dal gommista, ma da profano tendo a confermare ciò che qualcuno aveva gia scritto nel forum; le gomme posteriori si consumano irregolarmente, specialmente sul battistrada esterno ed ecco quindi che alla velocità di "risonanza" ed in curva sorge il problema!
Anche qualcuno di voi ha osservato l'accentuarsi o il comparire delle vibrazioni ruotando lo sterzo??
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Prowler
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Messaggio da Prowler »

Confermo anch'io che con lo sterzo girato (in particolare a destra nel mio caso) le vibrazioni sono molto piu' accentuate.
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Kranio
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Messaggio da Kranio »

Anche io, purtroppo, confermo.... con lo sterzo girato quelle maledette vibrazioni sembrano più accentuate.... :roll:
Ultima modifica di Kranio il 20/07/2004, 9:32, modificato 1 volta in totale.

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ilgiuli
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vibrazioni: quali modelli e con quali pneumatici ??

Messaggio da ilgiuli »

Ciao a tutti,

riguardo alle vibrazioni ai 130 km/h, mi sembrerebbe interessante che tutti coloro che le hanno rilevate indicassero chiaramente il modello della 307, gli pneumatici montati e il loro stato d'uso.

Io ho 307 SW HDI 110 CV con Dunlop SP 2000 E, 205/55 16 con cerchi in lega, e le vibrazioni ci sono da quando l'auto ha 0 km !!!!! (ora ne ha 5000 e non se ne sono andate, dopo una bilanciatura normale ed una elettronica)

Il mio gommista dice che la combinazione 307 SW + queste Dunlop di questa misura e' terribile, e che con altre gomme si puo' forse risolvere.
Ad esempio, se la mia auto resta ferma 3-4 giorni, le vibre aumentano di bestia, almeno nei primi 100 km di autostrada, segno che le gomme si deformano facilmente.

Il concessionario spara (secondo me a caso) che, poiche' i cerchi ARIANE da 16" non hanno la scanalatura esterna per i pesi di bilanciamento, che vanno quindi posti solo sul profilo interno o al centro del cerchio (sulla mezzeria), la bilanciatura e' difficile.
Sara', ma cerchi di questo tipo vanno su moltissime auto recenti...

INOLTRE: in base alle mie conoscenze di meccanica, il problema potrebbe essere questo:
1) alcuni casi di gomme (Dunlop o altre) effettivamente difficili da bilanciare
2) eccessiva sensibilita' del sistema avantreno + sterzo della 307 alle vibrazioni alle frequenze che corrispondono a velocita' di 130 km/h circa.

Il problema 2) e' piuttosto grave, perche' dovuto a errori di progetto. Un minimo di vibrazioni le ruote le trasmettono sempre, ma se il sistema semiasse + sterzo le smorza, al volante non arrivano. Il problema potrebbe pero' essere risolubile con qualche modifica in officina, ma credo che qui dovrebbe inervenire una direttiva di Peugeot.

Mi raccomando: fate sapere il piu' possibile info sulla combianzione modello di 307 + pneumatici + stato di usura

Ciao

Ilgiuli

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Prowler
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Messaggio da Prowler »

Ciao, c'e' gia' una discussione molto simile al link sotto

Vibrazioni a 130

Direi di continuare li per non sparpagliare le informazioni.

Grazie.
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