PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tichettio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
superdenis
Peugeottista veterano

tichettio motore

Messaggio da superdenis »

ciao a tutti stasera mentre esco fuori dal garage ho sentito uno strano tichettio proveniente nella parte sinistra del motore in direzione della vaschetta del liquido di raffreddamento al ritorno non lo faceva più cosa poteva essere?battito in testa?buon anno a tutti
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

Jack
Peugeottista novello

Messaggio da Jack »

Per un rumore analogo al tuo, su altra macchina non Peugeot ma ha valenza per tutte, mi è stato detto che a freddo, essendo dotati i motori di punterie idrauliche, potrebbe generare un ticchettio, che poi sparisce a caldo. Anche io credevo che battesse in testa ma mi hanno bocciato questa idea, anche perchè, così mi hanno detto, è difficile che un motore batta in testa a giri bassi, invece è più facile ad alti giri, ai quali è anche più difficile accorgersene per via del maggiore rumore del motore stesso.

Comunque potrebbe anche essere che si è innescato il conto alla rovescia di una bomba, sai in questi periodi di terrorismo.... :D :D :D scherzo ovviamente

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Jack ha scritto:Per un rumore analogo al tuo, su altra macchina non Peugeot ma ha valenza per tutte, mi è stato detto che a freddo, essendo dotati i motori di punterie idrauliche, potrebbe generare un ticchettio, che poi sparisce a caldo. Anche io credevo che battesse in testa ma mi hanno bocciato questa idea, anche perchè, così mi hanno detto, è difficile che un motore batta in testa a giri bassi, invece è più facile ad alti giri, ai quali è anche più difficile accorgersene per via del maggiore rumore del motore stesso.

Comunque potrebbe anche essere che si è innescato il conto alla rovescia di una bomba, sai in questi periodi di terrorismo.... :D :D :D scherzo ovviamente
Non può essere un battito in testa, a freddo ed a regime minimo non si può generare il fenomeno del battito in testa o meglio definito fenomeno di autoaccensione, quello avviene a caldo ed a regimi medio bassi ma non a minimo.
E' invece più plausibile che il ticchettio provenisse da punterie, da valvole o dal cambio.
Comunque se è sparito subito dopo non c'è proprio da preoccuparsi, magari non aveva voglia di camminare, è festa per tutti ...... :wink:

superdenis
Peugeottista veterano

grazie a tutti delle risp stamattina non lo ha fatto più meno male ,sarà stato il freddo anche perché il cdb segnava -6 farò ancora attenzione cmq
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

luigipeugeot
Peugeottista novello

Messaggio da luigipeugeot »

ciao anke a me qualke volta lo fa,prova ad aprire la porta passeggero
e vedi se c'è questo strano rumore..fammi sapere salutii :D :D
Peugeot 307 1.6 16v 110cv xs benzina 5p grigio alluminio.

superdenis
Peugeottista veterano

ciao e buon anno a tutti voi e alle vostre gattone!!! Si il tichettio quando a volte da freddo lo fà si sente proprio dalla parte del passeggero in direzione della freccia laterale. Io ho messo l orecchio proprio li non è un rumore così forte ma si sente anche con la porta chiusa .ciao non dovrebbe essere niente di importante a me lo fa da freddo

luigipeugeot
Peugeottista novello

Messaggio da luigipeugeot »

sisi kissà cos'è..salutii e auguri di buon anno]
Peugeot 307 1.6 16v 110cv xs benzina 5p grigio alluminio.

superdenis
Peugeottista veterano

ciao il meccanico mi ha detto che cambiando con un olio sintetico un 0w30 dovrei risolvere ,io per ora ho un 5 w 40 con 6000 km e mi spiace cambiarlo perciò se lo fa solo da freddo me la tengo così

cangia
Peugeottista novello

Messaggio da cangia »

uso questo topic per esporre un problema molto simile che mi sta capitando da qualche tempo ; dopo il primo " tagliandino" ( quello dei 6000 km per capirci ) quasi tutte le volte che accendo l'auto e finchè non va in temperatura ( >80° ) quando accelero sento un tichettio proveniente dalla zona motore ; ho chiesto in giro ( non ho ancora chiesto in officina perchè il tipo mi sta altamente antipatico ) e mi hanno risposto in ordine :

- valvole idrauliche che non si aprono a sufficenza o con la giusta velocità

- olio di miscela diversa che necessità di tempo per andare in temperatura

- olio + denso che necessita di + tempo per andare in temperatura ( a un mio amico dopo aver cambiato olio ha iniziato a fare questo stesso rumore ma mai dato nessun problema ) .

Voi che dite, cosa potrebbe essere ?

Per la precisione, ho notato che lo fa + spesso in giornate fredde.
307 restyling 1.6 109 cv nero ossidiana 3 porte ; JVC KD-G821 ; antifurto volumetrico + perimetrale.
PackardBell GPS400@TomTom Navigator 5.2

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

E' probabile che sia un problema di lubrificazione a freddo, però dici cha la macchina aveva 6000 Km quando hai fatto il tagliando, un po pochino per cambiare l'olio. :roll:

cangia
Peugeottista novello

Messaggio da cangia »

devo preoccuparmi per questo problema di lubrificazione a freddo .. oppure aspetto e vedo come va, visto che sta arrivando la primavera ?
307 restyling 1.6 109 cv nero ossidiana 3 porte ; JVC KD-G821 ; antifurto volumetrico + perimetrale.
PackardBell GPS400@TomTom Navigator 5.2

superdenis
Peugeottista veterano

ciao che gradazione hai dell olio? Tranquillo cmq non si rovina niente

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

cangia ha scritto:devo preoccuparmi per questo problema di lubrificazione a freddo .. oppure aspetto e vedo come va, visto che sta arrivando la primavera ?
Se il rumore va via subito io aspetterei fino al prossimo autunno e quindi valuterei la possibilità di utilizzare un'olio più idoneo, che non necessariamente deve essere quello che prescrive Peugeot, esistono eccellenti oli sintetici che vanno bene per qualsiasi macchina. :wink:

superdenis
Peugeottista veterano

venerdì ho sostituito l olio sono passato da un agip 5 w 40 totalmente sintetico a quello che richiede la casa ho messo l esso 5 w 40. Il rumore è peggiorato da freddo poi man mano che si scalda sparisce!!!! Morale al prossimo cambio olio cambio di nuovo marca !

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”