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tichettio motore
- superdenis
- Peugeottista veterano
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- Iscritto il: 02/03/2006, 20:41
- Località: rivarolo canavese (TO)
tichettio motore
ciao a tutti stasera mentre esco fuori dal garage ho sentito uno strano tichettio proveniente nella parte sinistra del motore in direzione della vaschetta del liquido di raffreddamento al ritorno non lo faceva più cosa poteva essere?battito in testa?buon anno a tutti
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,
Per un rumore analogo al tuo, su altra macchina non Peugeot ma ha valenza per tutte, mi è stato detto che a freddo, essendo dotati i motori di punterie idrauliche, potrebbe generare un ticchettio, che poi sparisce a caldo. Anche io credevo che battesse in testa ma mi hanno bocciato questa idea, anche perchè, così mi hanno detto, è difficile che un motore batta in testa a giri bassi, invece è più facile ad alti giri, ai quali è anche più difficile accorgersene per via del maggiore rumore del motore stesso.
Comunque potrebbe anche essere che si è innescato il conto alla rovescia di una bomba, sai in questi periodi di terrorismo....
scherzo ovviamente
Comunque potrebbe anche essere che si è innescato il conto alla rovescia di una bomba, sai in questi periodi di terrorismo....



Non può essere un battito in testa, a freddo ed a regime minimo non si può generare il fenomeno del battito in testa o meglio definito fenomeno di autoaccensione, quello avviene a caldo ed a regimi medio bassi ma non a minimo.Jack ha scritto:Per un rumore analogo al tuo, su altra macchina non Peugeot ma ha valenza per tutte, mi è stato detto che a freddo, essendo dotati i motori di punterie idrauliche, potrebbe generare un ticchettio, che poi sparisce a caldo. Anche io credevo che battesse in testa ma mi hanno bocciato questa idea, anche perchè, così mi hanno detto, è difficile che un motore batta in testa a giri bassi, invece è più facile ad alti giri, ai quali è anche più difficile accorgersene per via del maggiore rumore del motore stesso.
Comunque potrebbe anche essere che si è innescato il conto alla rovescia di una bomba, sai in questi periodi di terrorismo....![]()
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scherzo ovviamente
E' invece più plausibile che il ticchettio provenisse da punterie, da valvole o dal cambio.
Comunque se è sparito subito dopo non c'è proprio da preoccuparsi, magari non aveva voglia di camminare, è festa per tutti ......

- superdenis
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grazie a tutti delle risp stamattina non lo ha fatto più meno male ,sarà stato il freddo anche perché il cdb segnava -6 farò ancora attenzione cmq
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,
- luigipeugeot
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- superdenis
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ciao e buon anno a tutti voi e alle vostre gattone!!! Si il tichettio quando a volte da freddo lo fà si sente proprio dalla parte del passeggero in direzione della freccia laterale. Io ho messo l orecchio proprio li non è un rumore così forte ma si sente anche con la porta chiusa .ciao non dovrebbe essere niente di importante a me lo fa da freddo
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- superdenis
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ciao il meccanico mi ha detto che cambiando con un olio sintetico un 0w30 dovrei risolvere ,io per ora ho un 5 w 40 con 6000 km e mi spiace cambiarlo perciò se lo fa solo da freddo me la tengo così
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uso questo topic per esporre un problema molto simile che mi sta capitando da qualche tempo ; dopo il primo " tagliandino" ( quello dei 6000 km per capirci ) quasi tutte le volte che accendo l'auto e finchè non va in temperatura ( >80° ) quando accelero sento un tichettio proveniente dalla zona motore ; ho chiesto in giro ( non ho ancora chiesto in officina perchè il tipo mi sta altamente antipatico ) e mi hanno risposto in ordine :
- valvole idrauliche che non si aprono a sufficenza o con la giusta velocità
- olio di miscela diversa che necessità di tempo per andare in temperatura
- olio + denso che necessita di + tempo per andare in temperatura ( a un mio amico dopo aver cambiato olio ha iniziato a fare questo stesso rumore ma mai dato nessun problema ) .
Voi che dite, cosa potrebbe essere ?
Per la precisione, ho notato che lo fa + spesso in giornate fredde.
- valvole idrauliche che non si aprono a sufficenza o con la giusta velocità
- olio di miscela diversa che necessità di tempo per andare in temperatura
- olio + denso che necessita di + tempo per andare in temperatura ( a un mio amico dopo aver cambiato olio ha iniziato a fare questo stesso rumore ma mai dato nessun problema ) .
Voi che dite, cosa potrebbe essere ?
Per la precisione, ho notato che lo fa + spesso in giornate fredde.
307 restyling 1.6 109 cv nero ossidiana 3 porte ; JVC KD-G821 ; antifurto volumetrico + perimetrale.
PackardBell GPS400@TomTom Navigator 5.2
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- superdenis
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ciao che gradazione hai dell olio? Tranquillo cmq non si rovina niente
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Se il rumore va via subito io aspetterei fino al prossimo autunno e quindi valuterei la possibilità di utilizzare un'olio più idoneo, che non necessariamente deve essere quello che prescrive Peugeot, esistono eccellenti oli sintetici che vanno bene per qualsiasi macchina.cangia ha scritto:devo preoccuparmi per questo problema di lubrificazione a freddo .. oppure aspetto e vedo come va, visto che sta arrivando la primavera ?

- superdenis
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venerdì ho sostituito l olio sono passato da un agip 5 w 40 totalmente sintetico a quello che richiede la casa ho messo l esso 5 w 40. Il rumore è peggiorato da freddo poi man mano che si scalda sparisce!!!! Morale al prossimo cambio olio cambio di nuovo marca !
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