PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

come funziona il fap?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
orazio
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/03/2007, 19:24
Località: SANTA VENERINA CT

come funziona il fap?

Messaggio da orazio »

ciao a tutti :lol:
avrei qualche domanda da porvi:
sapete dirmi dove si trova collocato il fap?
vorrei sapere anche quando si rigenera come me ne accorgo?
compare qualche messaggio?
grazie anticipatamente :wink:
PEUGEOT 307 HDI 1.6xs 16V FAP.5 PORTE COLORE GRIGIO FERRO MET.IMM. 01/06 CLIMA AUTO BIZONA CERCHI DA 16" BATTITACCO ANTERIORI ALLUMIO PEUGEOT ANTENNINA CORTA SIMONI RACING FARI XENON ASSETTO RIBASSATO CON MOLLE KW -3CM MODULO AGGIUNTIVO ALLA CENTRALINA FILTRO ARIA BMC SCARICO SPORTIVO REMUS

Avatar utente
MeAndMy308
Peugeottista veterano
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/01/2007, 13:18
Località: Terlizzi (Ba)

ti rispondo brevemente

Messaggio da MeAndMy308 »

Il F.A.P. (filtro anti particolato) è motato nell'impianto di scarico, ed è formato da una struttura ceramica a nido d'ape attraversata da microscopici canali.
Passando nei condotti, i gas depositano sulle pareti il particolato (tra cui il famoso PM 10) che, periodicamente, viene bruciato.
Le auto turbodiesel Euro 4 dotate di questo fiiltro inquinano meno di quelli che non ce l'hanno, e quasi sempre possono circolare anche se c'è il blocco del traffico.
Quando il F.A.P. si rigenera (attenzione, potrebbe avvenire anche in marcia) ti compare un msg sul display del C.D.B.
Questo sistema andrebbe sostituito ogni 80.000, con una spesa abbastanza consistente.
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

Avatar utente
Jack
Peugeottista novello
Messaggi: 80
Iscritto il: 06/10/2006, 14:00
Località: Bologna

Messaggio da Jack »

Ma io non ho mai notato il messaggio sul CDB :?

Comunque la sua sostituzione dipende da quando è stata prodotta la macchina. Una volta era dopo 80.000 km le ulitme dopo 120.000.

Aggiungo che il FAP si rigenera quando la pressione dei gas in uscita dal filtro risulta più bassa di un certo valore rispetto a quella in entrata. Allora parte la fase di rigenerazione che innalzando la temperatura del filtro brucia il particolato. Nel FAP peugeot la fase di rigenerazione è aiutata dalla iniezione di una cera che permette di bruciare il particolato ad una temperatura inferiore; ad esempio i DPF utilizzati dalle altre case lavorano con temp a circa 600°C mentre il FAP a circa 400°C. Durante la rigenerazione potresti notare che la macchina non esprime tutta la potenza solita, o una calo delle luci etc.

Spero di non avere detto delle cavolate, correggetemi altrimenti

Ciaooooo
307 SW 2.0Hdi 16v 136Cv Blue recife

Se sei incerto tieni aperto.

Avatar utente
Geppo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 21/06/2004, 20:15

Re: ti rispondo brevemente

Messaggio da Geppo »

MeAndMy307 ha scritto:Quando il F.A.P. si rigenera (attenzione, potrebbe avvenire anche in marcia) ti compare un msg sul display del C.D.B.
Magari lo facesse, almeno potrei sapere quando NON tirare come un pazzo che tanto sta rigenerando :x

orazio
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/03/2007, 19:24
Località: SANTA VENERINA CT

fap

Messaggio da orazio »

innanzitutto grazie ragazzi per la vostra collaborazione.
ma fatemi capire un po' meglio.
se non ho capito male: il fap si rigenera, compare un messaggio sul cdb la macchina va male e poi? il messaggio scompare da solo? la macchina riprende ad andar bene subito dopo? e poi mi parlavano di un certo liquido che va aggiunto ogni x km e non di sostituzione integrale del fap . e cosi'?
:oops:
PEUGEOT 307 HDI 1.6xs 16V FAP.5 PORTE COLORE GRIGIO FERRO MET.IMM. 01/06 CLIMA AUTO BIZONA CERCHI DA 16" BATTITACCO ANTERIORI ALLUMIO PEUGEOT ANTENNINA CORTA SIMONI RACING FARI XENON ASSETTO RIBASSATO CON MOLLE KW -3CM MODULO AGGIUNTIVO ALLA CENTRALINA FILTRO ARIA BMC SCARICO SPORTIVO REMUS

Avatar utente
P@lox81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1035
Iscritto il: 03/03/2005, 20:11
Località: Calolziocorte (LC)

Messaggio da P@lox81 »

Facciamo un pochino di chiarezza...il fap si rigenera,ma non mi è mai comparsa nessuna scritta sul cdb,(e credo a nessun altro è la prima volta che lo sento),non è detto che la macchina vada male,o meglio,a me va come sempre,non noto differenze,tieni conto cmq che si rigenera in media ogni 500 / 600 km,il liquido che intendi tu è la cerina,addittivo che viene immesso automaticamente nel serbatoio gasolio quando fai rifornimento,che di solito rabboccano quando sostituiscono il fap,nei fap di ultima generazione si parla di sostituzione a 200000 km,quelli prima a 120000 e i primi che hanno fatto a 80000...

x maggiore chiarezza ti invito a cliccare sul link seguente,ti aiuterà a capire meglio il funzionamento del fap...

http://www2.peugeot.it/fap/
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Avatar utente
MeAndMy308
Peugeottista veterano
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/01/2007, 13:18
Località: Terlizzi (Ba)

Messaggio da MeAndMy308 »

Scusa...non vorrei aver detto una cavolata. :roll:

Questo te lo deve confermare chi ha la motorizzazione HDi con il FAP. :?
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14688
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

MeAndMy307 ha scritto:Quando il F.A.P. si rigenera (attenzione, potrebbe avvenire anche in marcia) ti compare un msg sul display del C.D.B.
La rigenerazione del FAP avviene solo in marcia! Tant'è che ho sentito che può dare problemi se si percorrono sempre tratti urbani dove la velocità è molto ridotta...come han detto tutti inoltre non appare nessun messaggio a cdb, ci si puo' accorgere che rigenera in vari modi (almeno, questi sono quelli che ho verificato sulla mia, a volte sono avvertibili a volte no): sentendo il click di un relè, sentendo la macchina strappare a velocità costante, sentendola più "fiacca", avvertendo un calo momentaneo di luminosità dei fari.
Come detto, questi sono "avvisi" che dà saltuariamente, forse quando fatica di più a rigenerare.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Messaggio da Calò67 »

Quando capita che non ho proprio niente da fare mi organizzo per intavolare una bella chiacchierata con la mia centralina :
rilevo dallo storico che ha fatto alcuni cicli di rigenerazione che vanno mediamente da 600 a 800 Km di intervallo fra l'uno e l'altro, la temperatura media varia tra i 400 e 450 gradi, e non compare nessun messaggio di avviso sul display perche l'autista "Non è Tenuto a Saperlo".
La durata della rigenerazione varia tra qualche decimo di secondo a max 2 secondi, dipende dalla temperatura generale e dalla velocità costante e dai giri del motore; esempio : se sei in autostrada a 120km/ora per più di 30 minuti e il FAP ha la necessità di rigenerare lo fà in una frazione di secondo, se sei in città in mezzo al traffico e il FAP deve rigenerare lo fà lo stesso aumentando il numero medio dei giri, la temperatura e il tempo di rigenerazione arriva fimo a un secodo e mezzo.
Dopo 35.000 Km la maggior parte dei quali fatti nel traffico Romano non mi sono mai accorto della fase di rigenerazione :!: :!:
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Avatar utente
MeAndMy308
Peugeottista veterano
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/01/2007, 13:18
Località: Terlizzi (Ba)

Messaggio da MeAndMy308 »

Capisco...quindi questo sistema andrebbe seriamente rivisto... :roll:

io ho il benzina e faccio sogni tranquilli
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14688
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

MeAndMy307 ha scritto:Capisco...quindi questo sistema andrebbe seriamente rivisto... :roll:

io ho il benzina e faccio sogni tranquilli
Perchè?
A me non ha mai dato problemi e non mi sembra di leggere di molti problemi col fap... semmai quello che andrebbe seriamente rivisto è il volano, per dirne una a caso... :evil:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Calò67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2291
Iscritto il: 05/10/2005, 14:33
Località: Roma

Messaggio da Calò67 »

MeAndMy307 ha scritto:Capisco...quindi questo sistema andrebbe seriamente rivisto... :roll:

io ho il benzina e faccio sogni tranquilli
Assolutamente no :!:
Può essere migliorato a livello di utilizzo dei materiali, ma come concetto attualmente è all'avanguardia.
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Avatar utente
MeAndMy308
Peugeottista veterano
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/01/2007, 13:18
Località: Terlizzi (Ba)

Messaggio da MeAndMy308 »

Calò67 ha scritto:...la temperatura media varia tra i 400 e 450 gradi, e non compare nessun messaggio di avviso sul display perche l'autista "Non è Tenuto a Saperlo".
Mi riferivo a questo, non al fap. :o
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

Torna a “Generale”