PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

graffi sul paraurti anteriore

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
terra1978
Peugeottista curioso

graffi sul paraurti anteriore

Messaggio da terra1978 »

ne avevo un paio di piccole dimensioni..sono passato dal conce per il primo controllo dei livelli e con un pennarello hanno ricolorato i graffi. ora è quasi perfetto.
sapete quanto possono costare questi pennarelli? e soprattutto se si possono comprare da altre parti oltre che dal conce? io stupidamente non ho chiesto, ma ne comprerei uno volentieri visto che possono sempre servire.

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Non sono proprio pennarelli credo, ma stick di vernice con pennellino.
Il costo è irrisorio, vai dai 6 ai 10 euro a seconda del conce.
Il kit è composto da un pennellino con la vernice e un lucidante da stendere dopo la vernice.
Li ho acquistati pure io perchè mi son trovato una sorpresina sul paraurti anteriore ....... :evil:
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

loop77
Webmaster
Webmaster

ok

Messaggio da loop77 »

si terra sono molto efficaci. Quoto garga per le caratteristiche. Cerca bene sul forum ci sono un paio di post che ne parlano più approfonditamente.

ciao :wink:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Chalys
Peugeottista appassionato

Messaggio da Chalys »

Scusate ma sono stato perversamente attratto dal topic :P , perchè lavoro in un'azienda che ha un impianto a liquido per la verniciatura di paraurti Alfa 147, Alfa 156 ed Alfa GT per l'Alfa Romeo di Pomigliano d'Arco (NA).
Confermo quanto detto da loop e garga. Giusto per vs. curiosità:
- Il paraurti grezzo è ormai completamente in PP (polipropilene), senza nessuna schiuma espansa di rinforzo interno come era fino a qualche anno fa (prima ancora erano di metallo, e allora si che "paravano veramente gli urti" :wink: ). Ora una paraurti è più di bellezza che funzionale :roll: .
- Da grezzo, viene prima pulito con semplice alcool isopropilico e poi "flammato" o "fiammato" che dir si voglia, mediante una fiamma che ha il doppio scopo di eliminare pulviscolo residuo e di "attivare e smuovere" le catene polimeriche del PP per migliorarne la "bagnabilità", cioè di renderlo pronto per l'adesione del "PRIMER"
- Deposizione del PRIMER; questo è il primo strato di vernice, sopra il quale si "aggrappa" il colore vero e proprio. Se non si mettesse il primer, la vernice si sfoglierebbe e si staccherebbe al primo intaglio.
- Deposizione della VERNICE BASE; questo è il colore vero e proprio e per essere assolutamente identico a quello della carroszzeria, bisogna un pò "buttare il sangue". Diciamo che ci rassomiglia, ma se si controllano le coordinate cromatiche, non si noterà mai una perfetta uguaglianza con quello del resto della vettura :cry:
- Deposizione del TRASPARENTE; senza il trasparente, la vernice rimarrebbe opaca (esistono vernici che già hanno in se un lucidante, ma di solito solo per l'ABS e non per il PP. Per rimanere in campo Peugeot, forniamo attualmente dei rivestimenti destro e sinistro per il furgoncino, non ricordo bene se è il Ranch o un'altro). Il trasparente "dovrebbe" inoltre resistere ai "colpi di pietra" e ai graffi in genere.
- Una volta verniciato, il paraurti va in un forno per la "cottura" o "cura" di tutti i materiali filmogeni applicati.
- Per tutti gli interventi AFTER-MARKET, invece, non c'è più bisogno del primo strato di verniciatura (il PRIMER), in quanto: se è stato completato interamente ed ha subito dei graffi, basta "carteggiarlo" con carta abrasiva molto fine e poi depositare BASE e TRASPARENTE (la parte sottostante è già "pronta" per l'adesione di nuova vernice; mentre se lo acquistate come ricambio, esso viene fornito al carrozziere/conce con il solo PRIMER e poi penserà lui a completare, artigianalmente, la verniciatura col colore adatto.
- Per informazione, sappiate che un paraurti di ricambio viene venduto "primerizzato" a circa 20 € e voi lo pagate, come ricambio originale, a circa 250 € (o più).
:wink: :wink: :wink:
Un saluto a tutti.
:wink: :wink: :wink:
Peugeot 307 XT 5p 2000 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Maggio 2004
Pack elettrico 3 - Pack visibilità - Allarme perimetrale e volumetrico - Cruise Control After Market

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Interessante... ora ne so qualcosa di più... grazie per a spiegazione Chalys!! :wink:
sappiate che un paraurti di ricambio viene venduto "primerizzato" a circa 20 € e voi lo pagate, come ricambio originale, a circa 250 €
:shock: :shock: :shock: :shock: Cacchio... che 'stardi!! :evil:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Cioè un paraurti costerebbe , in teoria, solo 20€ ???
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

luigi
Peugeottista curioso

Messaggio da luigi »

lo stick Blu china l'ho pagato 5,40 Euro
----------------
307 HDI XT 90CV nov 2003

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Eccoli...

comperati proprio oggi freschi freschi :wink:

Confezione Colore+Trasparente:
Immagine

Stick e Pennellino:
Immagine

Pagati 5euro...

Allora riporto quello che c'è scritto sul retro della scatola:

"Stylo da Ritocco:
Per il ritocco di graffi e piccoli danni alla carrozzeria, agitare fortemente per 1-2 minuti (lo sbattimento del miscelatore deve essere percepibile). Vernice metallizzata: lasciare seccare 30 minuti, dopo applicare la vernice trasparente. Minime differenze di colore sono inevitabili."

Spero sia utile a molti:
Vediamo se con 5 euro ce ne evitiamo una cinquantina dal carrozziere 8)

Ciao! buon spennellamento.. :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

StefanoV67
Peugeottista appassionato

Messaggio da StefanoV67 »

io a scuola ero il mago del bianchetto...
riuscivo a imbiancare fogli interi...
le risate che non ci saimo fatti:lol: :shock: :lol:
...ho lo stik originale mercedes...
peccato che il suo colore fosse nero met. :shock:
...ma il trasparente l'ho usato la sera che l'ho
portata a casa... apro la porta... e... THOm! una volta...
dico "non ci posso credere!!! ma quanto sono incappellato???
guardo il segno sulla makkina... :cry:
guardo il segno sul muro... :?
monto in makkina...
apro la porta... e... THOm! un'altra volta...
a questo punto ho detto "effettivamente
sono incappellato una cifra!!! :shock: :shock: :? :banghead: :banghead:
e via di bianchetto... opps! [-X =; :roll: di stik trasparente :D
I :love9: my 37cc
1.6 grigio alluminio (imm. 03/2004)

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Retz ha scritto:Eccoli...
"Stylo da Ritocco:
Per il ritocco di graffi e piccoli danni alla carrozzeria, agitare fortemente per 1-2 minuti (lo sbattimento del miscelatore deve essere percepibile). Vernice metallizzata: lasciare seccare 30 minuti, dopo applicare la vernice trasparente. Minime differenze di colore sono inevitabili."
Riusciresti a dirci i codici esatti?
Tu hai il grigio alluminio vero? Sarebbe lo stesso kit che serve a me!

Grazie 1000000000 già da ora! :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Non mi hanno fatto la solita fattura stavolta, solo lo scontrino fiscale, quindi non saprei dirti i codici sorry...

comunqe quando gli ho chiesto lo stick il conce è andato a vedere la targhetta che abbiamo sulla portiera lato conducente per trovare il codice colore della macchina ed essere sicuro che combaciasse...

più di così non saprei cosa dirti :roll:

se non sbaglio per l'Alluminio è "KTR" il codice colore (ma occhio cha stò andando a mente e in memoria non ragionata sono una frana hihihi) :wink:

cieoooooooo 8)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Esempio di ritocco:

Messaggio da Retz »

8) We finalmente dopo tanto tempo ho trovato un attimo di tempo per dare una ritoccatina al paraurti: ecco i risultati....

Donna all'azione (nelle pulizie con alchool sono espertissime, sfruttiamole hihihi :wink:) :
Immagine

Come era la botta PRIMA :
Immagine

Come era la botta DURANTE l'applicazione (solo il colore, non il trasparente) :
Immagine

Come è risultato alla FINE (con uso di Polish) :
Immagine

Ricapitolando:
sognatevi di fare ritocchi da carrozziere! :?
Per carità ora non si vede più il nero si è vero, però il risultato lascia un po' a desiderare (comunque sempre meglio che girare con la botta nera in vista...)
Se usate solo gli stick il lavoro viene alquanto scadente: per fare una cosetta meglio vi suggerisco di far così:

- pulire bene la parte da ritoccare
- applicare la vernice colorata
- aspettare mezzora
- passare il Polish o il togligraffi così elimina l'eccesso di colore
- applicare il trasparente
- aspettare mezzora
- passare ancora col Polish

Inoltre non usate i pennellini che danno nel kit ma procuratevene di molto più sottili (i tipici pelo di bue con due peletti striminziti son più che suff :wink:)

Ecco, che ne dite del risultato voi? :?:

Sinceramente io mi aspettavo di meglio! La prima volta che per motivi più "corposi" dovrò andare dal carrozziere farò rifare anche tutta quella parte... :dontknow:

Certo, per 5euro non si poteva pretendere di più altrimenti i carrozzieri sarebbero messi gran male hihih :evil3:

Ciaoooooooooooooooo 8)

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Io devo andare a prendere il kit giovedi' e nel week end mi cimentero' in ritocchini qua e la in svariati punti ... cerchero' di documentare bene il tutto e vi faro' sapere !
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

MacMat
Peugeottista curioso

Messaggio da MacMat »

Già che siamo in tema ...
Quanto viene a costare più o meno in carrozzeria un paraurti o uno sportello con graffi rimessi a nuovo ?

Thank you :D

Ginex
Peugeottista veterano

Re: Esempio di ritocco:

Messaggio da Ginex »

Retz ha scritto: Ecco, che ne dite del risultato voi? :?:

Sinceramente io mi aspettavo di meglio!
..effettivamente...perquanto non è che avessi uno sbaffetto ma un "graffio" abbastanza pronunciato ed esteso...speravo meglio.

P.S.: non penso sia tua imperizia è che proprio + di tanto....
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

Torna a “Generale”