PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

antiavviamento bloccato dopo cambio batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Rick
Peugeottista curioso

antiavviamento bloccato dopo cambio batteria

Messaggio da Rick »

Ciao a tutti,
ieri la mia 307 mi ha lasciato a piedi per l'ennesima volta :cry:

Al mattino parto da casa, dopo 10 minuti mi fermo a fare benzina, dopodichè l'auto non parte più... batteria morta, così senza neanche un minimo di preavviso.
Faccio partire l'auto con i cavi, tutto ok, torno a casa e metto l'auto in garage. Vado (con un'altra auto ovviamente) a comprare una nuova batteria, la monto e - sorpresa sorpresa - quando la collego la spia della chiusura centralizzata, quella sul pulsante in mezzo alla plancia, lampeggia velocemente e l'auto non ne vuole sapere di mettersi in moto. Sul manuale dice che è colpa dell'antiavviamento e che bisogna portare subito l'auto in officina. Ho provato a staccare e riattaccare la batteria ma niente.
L'auto da li non posso muoverla se non parte da sola, e far venire un tencico della peugeot a domicilio - ammesso che serva a qualcosa - mi costerebbe quanto cambiare macchina :?
A qualcuno è già successa la stessa cosa? Siete riusciti a risolverla senza officina?

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry:

Grazie :wink:

Rick
Peugeottista curioso

Messaggio da Rick »

mi rispondo da solo: ho telefonato al conce, dicono che si è cancellata la programmazione della centralina :evil: :evil: e che devo per forza portarla in officina. Devo solo trovare il modo di spingere 1300 Kg di macchina fuori dal garage :? , dopodichè dovrò far venire un carro attrezzi a prenderla per portarla a riprogrammare. A domicilio non è fattibile.
Non vedo l'ora di cambiare macchina e dire finalmente addio per sempre a Peugeot.

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

Ciao,

capisco il tuo disappunto, quando l'auto ti tradisce non è mai una bella sensazione.

Posso sapere quale modello possiedi (è un benzina, mi pare di capire), e quali altri problemi hai avuto?

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Rick ha scritto:mi rispondo da solo: ho telefonato al conce, dicono che si è cancellata la programmazione della centralina :evil: :evil: e che devo per forza portarla in officina. Devo solo trovare il modo di spingere 1300 Kg di macchina fuori dal garage :? , dopodichè dovrò far venire un carro attrezzi a prenderla per portarla a riprogrammare. A domicilio non è fattibile.
Non vedo l'ora di cambiare macchina e dire finalmente addio per sempre a Peugeot.
Guarda che succede a tutte le macchine moderne (non solo alle Peugeot) l'azzeramento della centralina quando si stacca la batteria. Infatti è buona norma collegare a una fonte di corrente l'auto quando si cambia la batteria, proprio per evitare questi inconvenienti. Capisco il tuo disappunto, ma il problema è generale. :wink:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

ma come è possibile che dopo che si scarichi la batteria si resetti la centralina?
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

superdenis ha scritto:ma come è possibile che dopo che si scarichi la batteria si resetti la centralina?
La centralina (di TUTTE le auto moderne) ha bisogno di corrente per funzionare.... :wink:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Rick
Peugeottista curioso

Messaggio da Rick »

bobkent ha scritto:
superdenis ha scritto:ma come è possibile che dopo che si scarichi la batteria si resetti la centralina?
La centralina (di TUTTE le auto moderne) ha bisogno di corrente per funzionare.... :wink:
Non diciamo stupidaggini! La centralina NON deve resettarsi se rimane senza corrente. Le Eprom le hanno inventate apposta per questo.

Cmq la mia è una 1.6 benzina XS del 2002, tenuta come una reliquia, e il mio disappunto non è solo per quest'ultimo problema, ma per i 23 (ventitrè!) ricoveri in officina nell'arco di 4 anni e 1/2. Praticamente uno ogni due mesi. E con questo faranno 24.
Avrò motivo di avercela con Peugeot per avermi truffato o no?? :evil: :evil:

Zeta
Peugeottista novello

Messaggio da Zeta »

Rick ha scritto:
bobkent ha scritto:
Non diciamo stupidaggini! La centralina NON deve resettarsi se rimane senza corrente. Le Eprom le hanno inventate apposta per questo.

Cmq la mia è una 1.6 benzina XS del 2002, tenuta come una reliquia, e il mio disappunto non è solo per quest'ultimo problema, ma per i 23 (ventitrè!) ricoveri in officina nell'arco di 4 anni e 1/2. Praticamente uno ogni due mesi. E con questo faranno 24.
Avrò motivo di avercela con Peugeot per avermi truffato o no?? :evil: :evil:
massima solidarieta'......... perchè nn vieni da ste parti? c'è san nicola che fa miracoli!
307 1.4 hdi rigata con una chiave su tutta la fiancata destra.......dal faro anteriore alla bocchetta per fare gasolio in piu' botta sulla fiancata destra regalatami da qualche cornuto e nn è finita ci sta il paraurti posteriore che ha preso belle botte da qualche giovane gentile!per finire rapporto idilliaco con la mia concessionaria......speriamo che sto forum mi porti fortuna! Per ammirarla CLICCA QUI

Rick
Peugeottista curioso

Messaggio da Rick »

Zeta ha scritto: massima solidarieta'......... perchè nn vieni da ste parti? c'è san nicola che fa miracoli!
Mi costerebbe troppo di carro attrezzi, visto che con le mie ruote non ci posso arrivare :cry: :cry:

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

tienici informati sul perché del resettamento della centralina , cosa ti diranno perché è un fatto un pò strano. Per bobkent lo so che ci va corrente per far funzionare le centraline ma se la cambi e ti ritrovi la macchina a pu....ne penso che ti girino un pochino
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

pur essendo dispiaciuto con Rick per il grande inconveniente, e le mille disavventure capitategli in 4 anni di vita della sua 307, posso solo negare il fatto che la centralina si resetti al cambio batteria o quanto questa viene scollegata...mi sarà capitato 4/5 volte di farlo, e ogni volta la mia 307 è sempre ripartita al primo colpo, senza bisogno di riprogrammare o riavviare la centralina rimasta senza corrente :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

lukebs ha scritto:pur essendo dispiaciuto con Rick per il grande inconveniente, e le mille disavventure capitategli in 4 anni di vita della sua 307, posso solo negare il fatto che la centralina si resetti al cambio batteria o quanto questa viene scollegata...mi sarà capitato 4/5 volte di farlo, e ogni volta la mia 307 è sempre ripartita al primo colpo, senza bisogno di riprogrammare o riavviare la centralina rimasta senza corrente :?
Mah... Io so che quando ho dovuto cambiare la batteria della Golf me l'hanno attaccata alla corrente, così come la macchina del mio capo (Opel Signum) che ho portato a cambiarla un paio di settimane fa. Mi hanno detto che questo serve proprio a non far resettare la centralina. :roll:

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fox is Back!!! »

io ho cambiato la batteria quest'anno agennaio,e non ho mai avuto problemi! :!:
Anzi e rimasta anche senza "ossigeno" per circa un'oretta ma nulla di anomalo:fortunato? :D :roll:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

non è normale che la centralina perda i dati in caso di stacco della batteria.
Quando togliete chiave, la centralina edl controllo motore effettua una procedura di spegnimento dopo di chè non è più alimentata, si risveglia solo quando ridate chiave.
Questo è vero solo per la centralina controllo motore ed alcune altre, ovviamente non per tutte è così. Immagino infatti che quella dell'immobilizer e della chiusura centralizzata restino sempre alimentate, altrimenti quando si spinge il pulsante del telecomando non ci sarebbe nessuno a rispondere....
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

Rick
Peugeottista curioso

Messaggio da Rick »

lukebs ha scritto:pur essendo dispiaciuto con Rick per il grande inconveniente, e le mille disavventure capitategli in 4 anni di vita della sua 307, posso solo negare il fatto che la centralina si resetti al cambio batteria o quanto questa viene scollegata...mi sarà capitato 4/5 volte di farlo, e ogni volta la mia 307 è sempre ripartita al primo colpo, senza bisogno di riprogrammare o riavviare la centralina rimasta senza corrente :?
Aggiungo che sul manuale c'è scritto di staccare la batteria se si lascia l'auto ferma per più di un mese per evitare di trovarsi la batteria scarica.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”