PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fischia...ammazza se fischia...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dect
Peugeottista appassionato

Fischia...ammazza se fischia...

Messaggio da dect »

ciao a tutti, da solo due giorni ho a casa una fantastica 307 1.6 16V (benza) e per ora mi trovo moooolto bene...a parte questo mi sono accorto di un rumorino, una specie di fischio proveniente dal motore quando sono fermo al minimo.

il fischio proviene sicuramente dalla pompa del servosterzo in quanto quando sterzo anche minimamente il fischio si interrompe fino a che non mollo il volante, al che riprende.

il fischio è leggero, ma non mi piace per niente, sembra una turbina del diesel, ma il rumore si sente solo se stai davanti al muso dell'auto e da dentro non si sente nulla...
è normale (visto che ha solo due giorni di vita) oppure mi devo preoccupare?

è chiaro che, in qualunque caso, domani pomeriggio passo dal conce a farglielo sentire (il rumorino, e che avevate capito? :shock: ) volevo solo sapere se qualcun'altro aveva riscontrato una situazione simile (ho fatto una ricerca con la funzione "cerca" del sito, ma non ho trovato nulla di simile...).

ciao.
forse ci siamo...ancora 24 ore...

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Io lo stessa tua motorizzazione, se è il fischio che sento anche alla mia credo che sia del tutto normale, il fischio proviene dal vano motore, dentro non si sente nulla, secondo me non è il servosterzo, ma sarà il sistema elettronico di iniezione del carburante o almeno credo :? :?
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

dect

Messaggio da dect »

emanuele307nera ha scritto:Io lo stessa tua motorizzazione, se è il fischio che sento anche alla mia credo che sia del tutto normale, il fischio proviene dal vano motore, dentro non si sente nulla, secondo me non è il servosterzo, ma sarà il sistema elettronico di iniezione del carburante o almeno credo :? :?
porca miseria...un po sono preoccupato, quando muovo il volante il fischio si interrompe, appena mollo il volante il fischio ricomincia... :shock:
speriamo che sia una stupidata...ti faccio sapere domani...
mmmiiiiiiiiiiii, che paura...

MeAndMy308
Peugeottista veterano

Messaggio da MeAndMy308 »

emanuele307nera ha scritto:Io lo stessa tua motorizzazione, se è il fischio che sento anche alla mia credo che sia del tutto normale, il fischio proviene dal vano motore, dentro non si sente nulla, secondo me non è il servosterzo, ma sarà il sistema elettronico di iniezione del carburante o almeno credo :? :?
Quoto!
Non ti preoccupare dect, è del tutto normale! :D

se ci fai caso fa anche sulla mini cooper a benzina :o
NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

MeAndMy307 ha scritto:se ci fai caso fa anche sulla mini cooper a benzina :o
:roll: La Mini Cooper sembra un buzzer quando gira le ruote!! bzzz bzzzz bzzzzzzzz :lol: :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fox is Back!!! »

sembra telecomandata! :lol:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

dect

...è normale?

Messaggio da dect »

...beh, mi state dando sollievo...è che non mi era mai capitato di sentire un rumore similare in una macchina che NON ha la turbina, sembra quasi un motore aspirato...ma pensa te...meglio cosi... :D

ok, risolto questo comincio a rilassarmi, non so se capita anche a voi, ma quando acquisto un'auto ho sempre un minimo d'ansia da prestazione (non mia, della macchina)...
grazie, siete mitici, Will :cheers:

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

quoto anche la mia lo fa tranquillo
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

paolino_71
Peugeottista curioso

Re: Fischia...ammazza se fischia...

Messaggio da paolino_71 »

dect ha scritto:ciao a tutti, da solo due giorni ho a casa una fantastica 307 1.6 16V (benza) e per ora mi trovo moooolto bene...a parte questo mi sono accorto di un rumorino, una specie di fischio proveniente dal motore quando sono fermo al minimo.

il fischio proviene sicuramente dalla pompa del servosterzo in quanto quando sterzo anche minimamente il fischio si interrompe fino a che non mollo il volante, al che riprende.

il fischio è leggero, ma non mi piace per niente, sembra una turbina del diesel, ma il rumore si sente solo se stai davanti al muso dell'auto e da dentro non si sente nulla...

è chiaro che, in qualunque caso, domani pomeriggio passo dal conce a farglielo sentire (il rumorino, e che avevate capito? :shock: ) volevo solo sapere se qualcun'altro aveva riscontrato una situazione simile (ho fatto una ricerca con la funzione "cerca" del sito, ma non ho trovato nulla di simile...).

ciao.
Ciao, io non sentivo proprio un fischio ma un vero e proprio rumore di liquidi in movimento. Associato a questo dalla parte anteriore si sentiva un forte "stock" ogniqulavolta sterzavo. Portata la macchina dal conce mi hanno sotituito la scatola dello sterzo e controllato l'asse anteriore.
Da allora (è passato circa un mesetto) non ho avuto più questo problema. Speriamo bene...
Per tua info, la macchina aveva circa 700 Km ed era mia da una ventina di giorni.
Secondo me la cosa migliore da fare è portare la macchina dal conce e farle dare una bella occhiata.

Ciao ciao
Paolo
307 SW Australian 1.6 16v - grigio fer - pac grande salm - esp

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fox is Back!!! »

paolino_71 ha scritto:
dect ha scritto:ciao a tutti, da solo due giorni ho a casa una fantastica 307 1.6 16V (benza) e per ora mi trovo moooolto bene...a parte questo mi sono accorto di un rumorino, una specie di fischio proveniente dal motore quando sono fermo al minimo.

ciao.
Ciao, io non sentivo proprio un fischio ma un vero e proprio rumore di liquidi in movimento. Associato a questo dalla parte anteriore si sentiva un forte "stock" ogniqulavolta sterzavo. Portata la macchina dal conce mi hanno sotituito la scatola dello sterzo e controllato l'asse anteriore.
Da allora (è passato circa un mesetto) non ho avuto più questo problema. Speriamo bene...
Per tua info, la macchina aveva circa 700 Km ed era mia da una ventina di giorni.
Secondo me la cosa migliore da fare è portare la macchina dal conce e farle dare una bella occhiata.

Ciao ciao
Paolo
quello senza ombra di dubbio,però non è che a ogni minima anomalia magari illusoria, non si può portare dal conce! :wink: (almeno io la penso così perchè non ho mai tempo di portarla dal conce,anche perchè dista 30km da me :wink: :cry: )
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

dect

Messaggio da dect »

paolino_71 ha scritto: Secondo me la cosa migliore da fare è portare la macchina dal conce e farle dare una bella occhiata...
Paolo
e proprio sull'onda del consiglio di Paolo, oggi, al ritorno dal lavoro, sono passato dal conce, risultato:

il fischio che si sente con la macchina al minimo è il servo elettrico del servosterzo, cioè il meccanismo collegato all'impianto elettrico della macchina che allevia il lavoro al servosterzo.
tale meccanismo prende i dati dal sensore di velocità dell'abs, e disattiva il servosterzo ad una certa velocità.
Il tutto per impedire che alla velocità di 150km/h lo sterzo non sia troppo leggero (gia per la velocità) e non ci induca in sbandate inutili e pericolose...

non sono molto bravo a spiegare la meccanica, spero che questo mio post possa servire a tutti coloro che, con la macchina nuova, non hanno confidenza con la "voce" della propria gattona e identifica dei problemi che non esistono all'interno di comportamenti e rumori più che normali nella 307...

tutto ciò per dire che il fischio che avverto al minimo (e solo FUORI dall'abitacolo) è PERFETTAMENTE NORMALE.

grazie a tutti coloro che sono intervenuti a rincuorarmi a partire da superdenis che ha la mia stessa situazione.
ciao, will.

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

dect ha scritto:
paolino_71 ha scritto: Secondo me la cosa migliore da fare è portare la macchina dal conce e farle dare una bella occhiata...
Paolo
e proprio sull'onda del consiglio di Paolo, oggi, al ritorno dal lavoro, sono passato dal conce, risultato:

il fischio che si sente con la macchina al minimo è il servo elettrico del servosterzo, cioè il meccanismo collegato all'impianto elettrico della macchina che allevia il lavoro al servosterzo.
tale meccanismo prende i dati dal sensore di velocità dell'abs, e disattiva il servosterzo ad una certa velocità.
Il tutto per impedire che alla velocità di 150km/h lo sterzo non sia troppo leggero (gia per la velocità) e non ci induca in sbandate inutili e pericolose...

non sono molto bravo a spiegare la meccanica, spero che questo mio post possa servire a tutti coloro che, con la macchina nuova, non hanno confidenza con la "voce" della propria gattona e identifica dei problemi che non esistono all'interno di comportamenti e rumori più che normali nella 307...

tutto ciò per dire che il fischio che avverto al minimo (e solo FUORI dall'abitacolo) è PERFETTAMENTE NORMALE.

grazie a tutti coloro che sono intervenuti a rincuorarmi a partire da superdenis che ha la mia stessa situazione.
ciao, will.
Quoto dect :lol: :lol: ho notato anche alla mia che il fischio proviene dal servosterzo, infatti al minimo sterzando per un attimo il fischio finisce per riprendere al momento in cui si lascia lo sterzo :wink:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”