PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

domande varie????

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Mauzvr
Peugeottista curioso

domande varie????

Messaggio da Mauzvr »

Salve sono un neo proprietario di una peugeot avrei una domanda da fare:

:?: Ho acquistato una speed up quanti km devo fare di rodaggio circa?
307 speed up grigio alluminio full optional tranne navigatore satellitare

Nikelof
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Nikelof »

ciao e benvenuto!! per avere risposta alla tua domanda devi essere un attimo più preciso e specificare quanti tu ne abbia già fatti!! :wink:

chiedi pure ogni cosa senza esitazione!! okkio però che non ci sia già una discussione aperta nel forum su quello che cerchi!! :wink:
Nikelof®, Iscritto n.12 del 307 Italian ©lub
Partecipante al 3°, 4°, 5°, 6° e
raduno!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!

Max
Peugeottista veterano

Messaggio da Max »

ehm...scusa ma non lo hai chiesto al conce? o meglio..non te lo ha detto lui?

cmq ci sono varie versioni: c'e' chi dice che sono motori gia' rodati, chi dice che il rodaggio dura 500 Km..chi 1000!
cmq l'importante e' non tirare troppo le marce nei primi kilometri...poi quando senti che la macchina si slega un po...bhe ...allora "divertiti" pure...senza esagerare ovviamente ;)
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno

Mauzvr
Peugeottista curioso

risposta

Messaggio da Mauzvr »

mi deve arrivare domani la macchina nuova....
E non ho avuto modo di chiedere al concessionario...grazie di tutto
307 speed up grigio alluminio full optional tranne navigatore satellitare

renesis
Peugeottista D.O.C.

rodaggio

Messaggio da renesis »

io sono stato molto attento per 2000km...e ora mi sono messo a ti rarla ma non supero i 3200 g/min..che ne pensate?il mio conce mi ha detto che è già rodata e posso guidarla tranquillamente..unica cosa è di non tirarla in fondo...si..ma per quanto?io appunto ho aspettato 2000 km...

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Io sono un po' all'antica...

Messaggio da Alex307 »

...e anche se i conce dicono che sono motori già rodati, non li tiro mai per i primi 5000 km, li tiro abbastanza ma non alla morte fino ai 15000 e poi vado tranquillo come credo...

La ragione per cui non tiro mai al massimo per i primi 15000 km è che a 15000 km si fa il primo vero tagliando con cambio dell'olio.

Forse sarà una fesseria ma siccome i motori nei primi km producono parecchi "micropulviscolo" di metallo dovuto al movimento delle parti meccaniche che si "slegano" e si adattano le une alle altre (vedi fasce elastiche/cilindro, ingranaggio/ingranaggio, ecc...), io penso che quel pulviscolo resta nell'olio finché questo non viene cambiato e di conseguenza peggiora gli attriti tra le varie parti comportandosi un po' come "abrasivo".

Solo quando viene tolto il primo olio e sostituito con olio nuovo io mi sento completamente tranquillo di farmi dare dall'auto tutto o quasi quello che può...naturalmente rimanendo nei margini della sicurezza... :wink:

Roadrunner
Peugeottista veterano

rodaggio

Messaggio da Roadrunner »

Renesis ha scritto:
...si...maper quanto? io appunto ho aspettato 2000 km...
Il consiglio di Quattroruote:http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 703&Tipo=1

Alex307 ha scritto:
...io penso che quel pulviscolo resta nell'olio finchè questo non viene cambiato...
Fortunatamente, in realtà, viene trattenuto dal filtro a cartuccia che ha il compito di sottrarre le impurità (morchie, lacche, microparticelle metalliche, etc.) all'olio motore, prima di reimmettere quest'ultimo nel sistema di lubrificazione.

Bye.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

renesis
Peugeottista D.O.C.

Re: rodaggio

Messaggio da renesis »

Roadrunner ha scritto:Renesis ha scritto:
...si...maper quanto? io appunto ho aspettato 2000 km...
Il consiglio di Quattroruote:http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 703&Tipo=1

Alex307 ha scritto:
...io penso che quel pulviscolo resta nell'olio finchè questo non viene cambiato...
Fortunatamente, in realtà, viene trattenuto dal filtro a cartuccia che ha il compito di sottrarre le impurità (morchie, lacche, microparticelle metalliche, etc.) all'olio motore, prima di reimmettere quest'ultimo nel sistema di lubrificazione.

Bye.
grazie per le risp..cmq allora secondo voi non dovrei aver fatto nulla di grave tirandola un pò...Cmq non è una cosa che faccio tutti i giorni in quel caso è stata pure necessità..per il resto vado in un modo abbastanza normale..grazie :?:

Torna a “Generale”