PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

smontare plafoniera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll:

no no vedrai che è facile!! :wink:

Sì, il metodo è giusto, ora basta che trovi un qualsiasi punto dove ti indica +12V (poi vedi tu se vuoi sottochiave o sempre fisso: ci sono entrambi!) e colleghi i fili del GPS lì!!! :D

Sono sicuro che ce l'hai già fatta!!! :wink:

PS: non collegarlo alla luce centrale perchè quella è modulata PWM (..sfuma!..)

occhio a fare un bel collegamento mi raccomando!

ciaooooooooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

easybuy
Peugeottista novello

ok grazie

Messaggio da easybuy »

A lavoro concluso, allego le foto :wink:

Grazie mille :)
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012

3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free

easybuy
Peugeottista novello

sconfitto

Messaggio da easybuy »

Ciao Retz,
Ho provato e riprovato e non ci sono riuscito.

Innanzitutto ho scoperto che i due contatti laterali sono relativi all'illuminazione delle alette parasole.

Percio' l'unico contatto e quello centrale che ha 4 fili.

Nello smanettare con i punteruoli del tester mi capitava che toccandone due si accendesse la plafoniera, come se i due punt. facessero da interruttore.

Ho provato ad appoggiare un punt. su uno dei 4 fili e l'altro sulla basetta di alluminio dove si applica la lampadina....pero' il tester non visualizza nessuna corrente. Ovviamente ho provato con i rimanenti 3 fili, ma niente.

Dove la prendo 'sta benedetta corrente? Dove collego i due cavi del
GPS?

Aiuto #-o

Mi sto rassegnando. Mi sa che sono costretto a far fare il lavore a un elettrauto.
308 Active e-HDI 112 Robot. Bianco Banchisa, 5p (wip nav, antifurto, pack urban)
05/2012

3008 GT Blue HDI, bianco madreperla, tetto apr., impianto Focal, antifurto, wireless charger, portellone hands free

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:-k mmmm

strano, dovrebbe esserci l'alimentazione li...

mi preoccupa il fatto che toccando coi puntali ti si accendesse la lampadina!!! :-s sicuro che il tester fosse stato nella modalità giusta?
..impostato per misurare una TENSIONE e NON una corrente come dici tu? :wink:

Se è in modalità amperometro ti fà corto fra i due puntali, occhio... :!:

Se proprio proprio non ci riesci provo a smontare la mia e riguardare com'è la situazione... :wink:
ciaoooooooooooooooooooooooooo

facci sapere...

easybuy
Peugeottista novello

sconfitto

Messaggio da easybuy »

Ciao Retz,

Ho fallito ancora. :cry:

Boh!!!!
05/2012

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

spe, ti aiuto allora, prendo il multimetro :wink:

stasera quando torno ti dico :roll:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Alimentazione Plafoniera:

Messaggio da Retz »

Tieni easybuy, tutto tuo! :wink:

Immagine

Adesso dovresti capire senza problemi :roll:

Buon lavoro... :)

Però ricordati se non sei pratico di farti seguire da qualcuno...
...ed usare forbici dalle punte arrotondate (dehehehe non son resistito!! Art Attack rulez hihih :lol:)

Ciaooooooooooooooooooooooo :wink:

easybuy
Peugeottista novello

grazie mille

Messaggio da easybuy »

Grazie Retz, :D

Ci riprovero'.
:shock:
Spero solo che la plafoniera non caschi a pezzi visto che l'ho gia' smontata 10 volte. :wink:
05/2012

klauzz
Peugeottista novello

Messaggio da klauzz »

Ciao Retz!

Ti pongo un bel dilemma.
Ho installato nella mia 307 il kit Hp 2210 + GPS Navman Bluetooth 4410.

Per quanto riguarda l'alimentazione dell'HP ho risolto senza problemi prendendomi la +12V sottochiave dai cavi per l'alimentazione dell'autoradio.

Il GPS Navman 4410 funziona sia con 3 batterie AAA che gli forniscono una autonomia di 30 h circa, oppure tramite alimentazione.
Ovviamente preferisco l'alimentazione, dato che almeno non ti trovi sorprese nel bel mezzo di un viaggio.

A quel punto, ho smontato la plafoniera, e ho scoperto che non è proprio uguale alla tua.
In pratica, i due connettori laterali, ci sono sì, ma non vi è inserito alcun spinotto, mentre in quello centrale si. Eppure le 2 luci laterali sx e dx di cortesia funzionano egregiamente. Probabilmente il centrale passa corrente anche a loro. Cmq l'aspetto della plafoniera è identico al tuo, con le 3 femmine degli spinotti comprese... solo mancano i 2 maschi laterali.

Anche la colorazione dei fili centrali differisce dalla tua. Nell'ordine da sx a dx ho: MARRONE ; VIOLA; GIALLO/VERDE; VIOLA.

Ho studiato un pò il funzionamento col tester alla mano, e la cosa è molto curiosa: Puntando il - del tester sul GIALLO/VERDE (massa), e toccando col positivo il MARRONE, questo dà corrente all'ultimo viola a dx(con la plafoniera pluggata fa accendere la luce). toccandolo di nuovo toglie la corrente. E' come se ci sia da qualche parte un relè che inserisce e toglie corrente al semplice tocco del marrone.

A questo punto, avevo il problema nel trovare un positivo che portasse sempre corrente. Ho trovato solo il secondo cavo da sx(viola) che mi dà +12V ma è sottochiave...

Per il momento ho soluzionato il problema in questo modo, ma avere il GPS sottochiave non mi è molto comodo, dal momento che quando ad esempio ti fermi a far benzina e devi togliere le chiavi dal quadro, ti si spegna il GPS, e il palmare comincia a rompere:p

E' possibile con i cavi che ho, trovare una soluzione non sottochiave ma che mi fornisca +12V sempre? Le ho tentate tutte, ma non trovo nessun modo, a parte quello di tirare dei cavi fin su... ma rimane comunque quello più laborioso dal punto di vista dello smontaggio;p
PEUGEOT 307 XS 1.6 Argento Met. | Antifurto | Spoiler Posteriore | cerchi lega 15" | Alpine stereo system con Ipod connection

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

.. in qualche modo la "+12V fissa" deve poter arrivare ai tuoi cablaggi, anche se son diversi, altrimenti non potresti accender la luce a chiave disinserita!! Cosa che invece scommetto puoi fare :wink: La luce centrale è sempre sotto tensione...

concentrati meglio sui fili e trova la combinazione giusta per pescar corrente...

mi piacerebbe aiutarti ma se abbiamo il cablaggio diverso non posso aiutarti più di tanto sorry :roll:

PS: hai usato bene il multimetro? :oops: scusa la domanda ma non si sà mai... :wink:

Nuanda307
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nuanda307 »

Vorrei alimentare anch'io il GPS dalla plafoniera, ma come faccio a trasformare la 12V in 5V che è quanto richiede il GPS?

Grazie
307 Italian Club Card n.38 - 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° Raduno 2008 Puretech 110cv Allure EAT6 2017 da marzo '22
Tetto panoramico, sensori parcheggio ant e post con retrocamera e parcheggio assistito, cerchi 17, volante sportivo versione gt-line, bracciolo centrale originale, NAC al posto dello SMEG, tutte le luci led
ex 307 xs tiptronic - 03/01/02 - 26/06/2009
grigio alluminio - clima automatico - cerchi ariane 16" - battitacco alluminio - bracciolo anteriore - antenna 807 - tergicristalli flat blade - cruise control - interni carbon look - fari xeno - fari di posizione a led - ingresso mp3 - navigatore satellitare: TomTom5 su PoketPC + GPS bluetooth, Vivavoce Parrot 3000 - 4 giri al Ring --
ex sorellina: crx vti del sol -- 24 giri al Ring --

klauzz
Peugeottista novello

Messaggio da klauzz »

Ciao Nuanda.

Io alla fine, non avendo molte conoscenze su come ridurre la tensione, ho bypassato il problema.

Ho smontato la plafoniera, e ho collegato alla 12+V l'adattatore per l'accendisigari (l'ho aperto, e ai due poli ho attaccato due cavetti che ho poi collegato alla plafoniera).

Poi ho avvolto l'adattatore in un pò di gommapiuma per spessorarlo, e l'ho infilato sulla destra del buco della plafoniera (fra il tetto e il cielo).

Poi ho chiuso il tutto rimettendo a posto la plafoniera, e facendo uscire da un bordino solo 10 cm di cavetto per attaccarlo al gps quando serve.

Forse non è il modo più elegante per risolvere il problema, ma tanto l'adattatore non lo vede nessuno, e così sfrutto anche il fusibile al suo interno per eventuali sbalzi di tensione.

Ciao

:D
PEUGEOT 307 XS 1.6 Argento Met. | Antifurto | Spoiler Posteriore | cerchi lega 15" | Alpine stereo system con Ipod connection

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

klauzz ha scritto:Ho installato nella mia 307 il kit Hp 2210 + GPS Navman Bluetooth 4410.
Scusate se vado un attimo OT... ma siccome sono intenzionato a prendere lo stesso kit e visto che sono assolutamente ignorante in materia volevo chiederti klauzz... come ti trovi con il 2210 + il GPS Navman? Inoltre vista la zona dalla quale hai preso l'alimentazione per il GPS devo desumere che l'hai posizionato nella zona non schermata del parabrezza (la zona Telepass per intenderci)... la ricezione dei satelliti è buona?

Grazie per le tue risposte :)

Ciao!
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

klauzz
Peugeottista novello

Messaggio da klauzz »

Ciao GaTToRoGNoSo,

Io ho comprato il kit HP 2210 + GPS Navman 4410 un pò di mesi fa...
Probabilmente erano in promozione perchè avevano al loro interno il 4410 e il software di navigazione Smart ST 2.0 sempre di Navman.

Adesso non so... credo che abbiano cambiato la dotazione del GPS... non ricordo quale modello ci sia... cmq sempre NAVMAN.
La cosa certa che so è che hanno aggiornato il software di navigazione (Smart ST 3.0).

Dunque... mia opinione personale, nee:)

- HP 2210 ----- grandissimo palmare. Processore ottimo. Ci vedo tranquillamente anche i divx...

- GPS NAVMAN 4410 ---- lo trovo ottimo, e la sua autonomia con le batterie è di circa 30 ore! La ricezione è buona posizionandolo nella solita zona non schermata sopra lo specchietto retrovisore frontale. Non ho mai avuto problemi di bassa ricezione.

- Smart ST v.2.0 ---- Non sono purtroppo soddisfatto di questo software per i problemi e bugs che mi ha dato e che mi continua a dare dopo aver eseguito tutti gli updates forniti dalla Navman...

X risolvere questo problema... sto usando Tom Tom 3.0 che va decisamente meglio e fino adesso non mi ha dato manco un problema!
E' molto più intuitiva e veloce la sua interfaccia e i settaggi sono innumerevoli, lasciando ampia scelta di personalizzazione!
Molto bella anche la possibilità di editing dei POI (Points Of Interest) e la possibilità di inserimento di nuovi POI.

In ogni caso, prova a cercare online qualche news sullo Smart ST 3.0 (che attualmente è in vendita) perchè a differenza del 2.0 hanno integrato tantissime funzioni presenti già sul Tom Tom 3.0 (copioniiiii :) eheheh) Quindi diciamo che hanno migliorato di gran lunga il software, ma io non l'ho provato personalmente e non posso darne un giudizio.

Questo è quanto.

Ciauzz :D

Nuanda307
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nuanda307 »

klauzz ha scritto:Ciao Nuanda.
Io alla fine, non avendo molte conoscenze su come ridurre la tensione, ho bypassato il problema.
Ho smontato la plafoniera, e ho collegato alla 12+V l'adattatore per l'accendisigari (l'ho aperto, e ai due poli ho attaccato due cavetti che ho poi collegato alla plafoniera).
.
.
.
Ciao :D
Grazie klauzz,

il problema è che non ho il cavo di alimentazione dall'accendisigari.
Ho solo quello da rete fissa o quello che si collega alla base.
Acquistarlo dal sito costa 19 euro + 9,95 di spedizione....

Vedrò di reperire qualcosa di alternativo.

Saluti
307 Italian Club Card n.38 - 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° Raduno 2008 Puretech 110cv Allure EAT6 2017 da marzo '22
Tetto panoramico, sensori parcheggio ant e post con retrocamera e parcheggio assistito, cerchi 17, volante sportivo versione gt-line, bracciolo centrale originale, NAC al posto dello SMEG, tutte le luci led
ex 307 xs tiptronic - 03/01/02 - 26/06/2009
grigio alluminio - clima automatico - cerchi ariane 16" - battitacco alluminio - bracciolo anteriore - antenna 807 - tergicristalli flat blade - cruise control - interni carbon look - fari xeno - fari di posizione a led - ingresso mp3 - navigatore satellitare: TomTom5 su PoketPC + GPS bluetooth, Vivavoce Parrot 3000 - 4 giri al Ring --
ex sorellina: crx vti del sol -- 24 giri al Ring --

Torna a “307 - Fai da te”