Ciao ragazzi,
volevo farvi questa domanda per sapere cosa ne pensate: ma secondo voi in velocità l'allungo del diesel è inferiore al benzina? Vi spiego, prima vevo una Ford Escort 1.8 benzina con 85kw e ho la netta sensazione ( e non solo quella) che la mia 307 ,che di kw ne ha 15 in più, comunque non riesca ad avere lo stesso allungo; parlo proprio che non raggiunge la stessa velocità in un tratto che percorro spesso. Non voglio parlare di numeri perchè dopo parte il balletto di chi è contro e di chi è a favore di certi comportamenti e non voglio sollevare un polverone, però mi piacerebbe sapere se anche qualcuno di voi ha notato questa differenza; certo che la 307 è più pesante e ha una superficie frontale superiore alla Escort, però credevo anche che i 20Cv in più potessero sopperire. O almeno che la differenza non si notasse così tanto!!! Per ottenere la prestazione massima conviene tirare allo spasimo le marce o piuttosto usare la sostanziosa potenza in basso?
Ciao e grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Allungo diesel
Allungo diesel
307 SW 2.0Hdi 16v 136Cv Blue recife
Se sei incerto tieni aperto.
Se sei incerto tieni aperto.
Il diesel è famoso per il suo bel tiro deciso e potente ai bassi giri, mentre sicuramente nell'allungo i benza che sfruttano un maggior regime di giri del motore possono fare la differenza 

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- superdenis
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 355
- Iscritto il: 02/03/2006, 20:41
- Località: rivarolo canavese (TO)
normale il diesel sotto ha tanta più coppia ,consuma di meno ,in salita sale che è una meraviglia però il benzina è sempre benzina non parlo della mia ma il 2000 quando è in coppia regala già soddisfazioni.....
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,
- sisu70
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 553
- Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
- Località: (MI) - Mediglia
Secondo me, a meno di clamorosi errori nella scelta della rapportatura del cambio, contano solo i cavalli, la superficie frontale ed il CX. Questo se stiamo parlando di un tratto perfettamente in piano, altrimenti, in discesa, conta anche come la curva di potenza scende dopo il regime di potenza massima ...
Ciao, Nicola.
Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
comunque sia, per avere il massimo da un diesel non c'è bisogno di tirarlo a limitatore con tutte le marce ma basta essere sensibili nel sapere il motore a che regime "tira" ancora dopodichè anche se sale ancora di giri risulta vuoto
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
- sisu70
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 553
- Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
- Località: (MI) - Mediglia
Naturalmente, visto che si parlava di "allungo", io mi riferivo esclusivamente alla veloctà di punta. Se invece parliamo di prestazioni complessive, allora entrano in gioco più fattori.
Faccio notare che, rispetto ai benzina, la maggior coppia massima dei motori diesel è "all'albero", ma se si tiene conto della diversa rapportatura (dovuta al regime di potenza massima più basso) la coppia massima "alla ruota" risulta paragonabile (così come il regime a cui viene raggiunta, se rapportato a quello di potenza massima). Per questo motivo, a parità di potenza massima, i motori diesel hanno una coppia massima più elevata, ma alla fine le prestazioni delle auto sono simili a quelle a benzina, che, anzi, di solito sono leggermente più performanti, magari semplicemente per via del minor peso.
Ciao, Nicola.
Faccio notare che, rispetto ai benzina, la maggior coppia massima dei motori diesel è "all'albero", ma se si tiene conto della diversa rapportatura (dovuta al regime di potenza massima più basso) la coppia massima "alla ruota" risulta paragonabile (così come il regime a cui viene raggiunta, se rapportato a quello di potenza massima). Per questo motivo, a parità di potenza massima, i motori diesel hanno una coppia massima più elevata, ma alla fine le prestazioni delle auto sono simili a quelle a benzina, che, anzi, di solito sono leggermente più performanti, magari semplicemente per via del minor peso.
Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
- deide
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 614
- Iscritto il: 24/03/2004, 1:04
- Località: (VR) - Valeggio sul Mincio
In futuro, diciamo nei prossimi 4-5 anni, converrà ancora comprare auto a gasolio? Dovendo, probabilmente, cambiare la 307 tra un anno, sto già fecando dei conteggi, considerando consumi, costo dell'auto nuova, costi di gestione, costo del carburante. Ebbene, finora, ne ho ricavato ben poco.
deide ...Nostalgico del 307 club...
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365
ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116
____________________________________
Nuovo 3008 SUV 1.6 BlueHDI 120cv GT Line Bianco Madreperla - visiopark - keyless system - barre al tetto - ruotino - wireless smarphone chargess e presa 230v - Radio DAB http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 4&t=106365
ex possessore di PEUGEOT 307 2.0 HDI 90cv XT 5p. Grigio alluminio | http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... de#p892116
____________________________________
- MeAndMy308
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 330
- Iscritto il: 06/01/2007, 13:18
- Località: Terlizzi (Ba)
E se confrontiamo un turbo diesel con un turbo benzina le cose cambiano?sisu70 ha scritto:Naturalmente, visto che si parlava di "allungo", io mi riferivo esclusivamente alla veloctà di punta. Se invece parliamo di prestazioni complessive, allora entrano in gioco più fattori.
Faccio notare che, rispetto ai benzina, la maggior coppia massima dei motori diesel è "all'albero", ma se si tiene conto della diversa rapportatura (dovuta al regime di potenza massima più basso) la coppia massima "alla ruota" risulta paragonabile (così come il regime a cui viene raggiunta, se rapportato a quello di potenza massima). Per questo motivo, a parità di potenza massima, i motori diesel hanno una coppia massima più elevata, ma alla fine le prestazioni delle auto sono simili a quelle a benzina, che, anzi, di solito sono leggermente più performanti, magari semplicemente per via del minor peso.
Ciao, Nicola.

NUOVA PEUGEOT 308 ACTIVE 1.6 e-HDI 115cv S&S BIANCO MADREPERLA.
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)
Cerchi Rubis da 17 - fendinebbia - bracciolo centrale posteriore - lettore Cd/Mp3.
ex Peugeot 307 xs 5p 1600 16v 110cv (eccola qui)
- sisu70
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 553
- Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
- Località: (MI) - Mediglia
Beh ... non sono poi così esperto. In generale penso di no, nel senso che le considerazioni che avevo fatto restano valide, ma c'è turbo e turbo !MeAndMy307 ha scritto:un turbo diesel con un turbo benzina le cose cambiano?
Comunque penso che la scelta del diesel vada ancora fatta per i consumi, non per le prestazioni.
Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106