Ciao a tutti,
ho un 307 del 2002 (quasi 89000Km) Turbo Diesel HDI 2.0 2000cc 110CV a cui ho sempre dato da bere gasolio normale ERG (stesso benzinaio da sempre). I consumi sono sempre stati intorno ai 6/6,1 l/100Km.
Recentemente l'auto ha avuto un problema (non ancora risolto, temo) di "pulizia filtro diesel" in seguito al quale i consumi sono aumentati di un buon 10%, attestandosi a 6,6/6,7 l/100Km nelle stesse condizioni di utilizzo.
Seguendo il consiglio di un amico (e del forum) ho provato a fare un pieno di BluDiesel AGIP, con in piu' l'aggiunta di additivo Energy FAP (ora l'auto ha nel serbatoio 3/4 di BluDiesel, 1/4 di gasolio normale ERG del pieno precedente e 300ml di Energy FAP), ma ho notato che beve come una spugna, ora dopo 200Km dal pieno siamo a piu' di 7 l/100Km nelle stesse condizioni d'uso di sempre!!!
Secondo voi e' normale? Il BluDiesel si puo' usare senza problemi ed e' solo il motore che deve "farsi la bocca" al nuovo carburate oppure e' meglio che torni indieto al vecchio ERG? Oppure ancora e' meglio alternare?
Grazie
Luca Falzoni
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
BluDiesel e consumi
BluDiesel e consumi
Peugeot 208 1.4 8V HDi 68CV 5P Active, imm. 03/2014, 170.000Km
ciao..per caso hai il F.A.P.???, perchè al mio 110cv F.A.P. non mi è consigliato il bludiesel , il bludiesel è indicato per i motori di vecchia generazione,i commorail hdi hanno altissime pressioni di lavoro nei condotti,e l'assenza di zolfo del bludiesel non fa altro che aumentare il consumo del carburante, il diesel normale non fa alcun danno ai commorail hdi....in più se hai il F.A.P. potresti rovinare il filtro antiparticolato. quindi il mio consiglio è di continuare ad usare il diesel normale..
Ma lo sai che leggendo questo argomento mi hai messo un gran dubbio....
A 109.000 km ho avuto la anomalia antiinquinamento e mi hanno sostituito la pompa del diesel e quella del serbatoio e naturalmente il filtro diesel.
Se prima i consumi erano sul 6,3 o 6,5l/100 km, adesso segna 7,1l/100km io davo la colpa al freddo e al fatto che la stò usando tanto in città, ma in occasione di due viaggi lunghi il consumo non è migliorato.
Ci ho fatto già 1000 km dalla sostituzione, non è che magari tra pompe e filtri devono adattarsi?'
Ho il fap.
sempre gasolio classico della api.
A 109.000 km ho avuto la anomalia antiinquinamento e mi hanno sostituito la pompa del diesel e quella del serbatoio e naturalmente il filtro diesel.
Se prima i consumi erano sul 6,3 o 6,5l/100 km, adesso segna 7,1l/100km io davo la colpa al freddo e al fatto che la stò usando tanto in città, ma in occasione di due viaggi lunghi il consumo non è migliorato.
Ci ho fatto già 1000 km dalla sostituzione, non è che magari tra pompe e filtri devono adattarsi?'
Ho il fap.
sempre gasolio classico della api.
EX PEUGEOT 307 XS 5 porte Hdi 110 cv FAP Posseduta da Gennaio 2003 a Agosto 2009, 137.000 km.
- Ricca
- Peugeottista fast&furious
Sinceramente il mio meccanico sconsiglia categoricamente i nuovi diesel!!!!
Senza lubrificante (zolfo) con il tempo ti incricca la pompa!!!
E peggio che mai, gli è già successo che con pompa spedita alla BOSH per l'assistenza, la BOSH non riconosce il danno se trova tracce di bludiesel!!!!!
Mio padre, dopo aver usato bludiesel per un paio di mesi sul suo vecchio diesel (Mitsubishi Pajero), ha bruciato la pompa di iniezione.
Nel dubbio, sono tornato al diesel normale!!!!!!
Senza lubrificante (zolfo) con il tempo ti incricca la pompa!!!
E peggio che mai, gli è già successo che con pompa spedita alla BOSH per l'assistenza, la BOSH non riconosce il danno se trova tracce di bludiesel!!!!!
Mio padre, dopo aver usato bludiesel per un paio di mesi sul suo vecchio diesel (Mitsubishi Pajero), ha bruciato la pompa di iniezione.
Nel dubbio, sono tornato al diesel normale!!!!!!

EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
- Emanuele207
- Peugeottista curioso
sulla focus 1.8tddi del 99 usiamo bludiesel costantemente, da 30000km, l'auto e perfetta parte da dio a cnhe a freddo, da 3000km lo sto usando sulla 207hdi 1.6 90cv xsi, nessun problema. Dal 2009 o 2008 non ricordo quando ci dovranno essere solo carburanti come il bludiesel dobbiamo cambiare macchina? A me mi sembra una stronzata che le rotture siano dovute al gasolio
Peugeot 207 xsi 1.6 hdi 90cv 5p, optional specchietto retrovisore elettrocromatico+specchietti richiudibili, sensori parcheggio, lettore mp3+caricatore cd,alzacristalli posteriori elettrici.
Visitate il mio sito, http://www.fannullonirizziconesi.it
- Emanuele207
- Peugeottista curioso
Peugeot 207 xsi 1.6 hdi 90cv 5p, optional specchietto retrovisore elettrocromatico+specchietti richiudibili, sensori parcheggio, lettore mp3+caricatore cd,alzacristalli posteriori elettrici.
- Ricca
- Peugeottista fast&furious
Ciao Emanuele207 e grazie per averci reso partecipi del tuo parere...Emanuele207 ha scritto:A me mi sembra una stronzata che le rotture siano dovute al gasolio

Che ti devo dì????sulla focus 1.8tddi del 99 usiamo bludiesel costantemente, da 30000km, l'auto e perfetta parte da dio a cnhe a freddo, da 3000km lo sto usando sulla 207hdi 1.6 90cv xsi, nessun problema. Dal 2009 o 2008 non ricordo quando ci dovranno essere solo carburanti come il bludiesel dobbiamo cambiare macchina?
E ti auguro che continui a trovarti bene....
Io da quasi 70.000 km uso diesel normali (salvo piccolissime parentesi di bludiesel) e il mio HDI 2.0 FAP parte a meraviglia anche nelle giornate più fredde.....
Quando ci sarà l'obbligo di usare SOLO diesel poveri di zolfo, allora userò altre accortezze che vanno ben oltre il cambiar auto da te citato.
Ciao

EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
Re: BluDiesel e consumi
Io uso la macchina per lavoro e faccio mediamente 5.000 KM al mese, 60.000 km all'anno.
ho compiuto 155.000 km con la mia ex 307 2.0 hdi 110cv e gli unici problemi che ho avuto sono stati di frizione, poi l'ho sostituita con la mia attuale 407 sw 2.0 hdi 136 cv con cui ho compiuto già 70.000km. (entrambe con F.A.P.)
Dopo poche migliaia di km eseguiti con la 307 con disel normale Agip, sono passato al BluDisel, e non sono più tornato indietro.......Trovo il motore molto più dolce e ho riscontrato un consumo inferiore (1km/litro circa), tanto da compensare il costo superiore.
Ricordo che quando è stata introdotta la benzina verde se ne sentivano di tutti i colori, sul fatto che doveva distruggere i motori.....non è che sta succedendo la stessa cosa con i disel avanzati? Non capisco poi come mai le altre compagnie petrolifere dovrebbero seguire la scelta di Agip e introdurre anche loro un disel avanzato, invece di screditare un gasolio che dovrebbe dare solo problemi....Invece gli unici che screditano il BluDisel sono i meccanici!! Per caso non è che BluDisel i problemi li crei proprio a loro,riducendo gli interventi ai motori?
P.S. La prossima settimana mi arriva la 207 1.6 hdi 90cv per mia moglie, e credo proprio che anche lei sorseggierà BluDisel!

ho compiuto 155.000 km con la mia ex 307 2.0 hdi 110cv e gli unici problemi che ho avuto sono stati di frizione, poi l'ho sostituita con la mia attuale 407 sw 2.0 hdi 136 cv con cui ho compiuto già 70.000km. (entrambe con F.A.P.)
Dopo poche migliaia di km eseguiti con la 307 con disel normale Agip, sono passato al BluDisel, e non sono più tornato indietro.......Trovo il motore molto più dolce e ho riscontrato un consumo inferiore (1km/litro circa), tanto da compensare il costo superiore.
Ricordo che quando è stata introdotta la benzina verde se ne sentivano di tutti i colori, sul fatto che doveva distruggere i motori.....non è che sta succedendo la stessa cosa con i disel avanzati? Non capisco poi come mai le altre compagnie petrolifere dovrebbero seguire la scelta di Agip e introdurre anche loro un disel avanzato, invece di screditare un gasolio che dovrebbe dare solo problemi....Invece gli unici che screditano il BluDisel sono i meccanici!! Per caso non è che BluDisel i problemi li crei proprio a loro,riducendo gli interventi ai motori?
P.S. La prossima settimana mi arriva la 207 1.6 hdi 90cv per mia moglie, e credo proprio che anche lei sorseggierà BluDisel!