Quella del box è un pò anche la mia esperienza, penza che io prima della 307 non avevo mai messo l'auto in garage, il box l'ho usavo come magazzino, laboratorio, officina, di tutto e di più ma mai per ricovero auto, probabilmente anche perchè in condominio abbiamo ampi spazi privati in cui poter parcheggiare al coperto.
Dopo un paio d'anni che avevo la 307, una domenica mattina mi son deciso a fare ordine e pulizia nel box ed è venuto fuori anche lo spazio per metterci la macchina, ovviamente com scaffali e ripiani vari lo spazio per la macchina è ridotto al centimetro, figurati che fra porta e scaffale ho
10 centimetri in più rispetto la lunghezza della macchina, ho risolto facendo una bella linea nera sul muro in corrispondenza dello specchietto retrovisore destro e piazzando uno specchio sullo scaffale che mi fa vedere tutta la fiancata di destra quando inizio ad infilare il muso dentro, quindi entro molto cauto mantenendomi tutto a destra e guardando lo specchio piazzato sullo scaffale quindi quando lo specchietto destro arriva sulla riga nera del muro mi fermo.
Tra muro e specchietto si e no restano 2-3 millimetri, (qualche volta l'ho anche strusciato) così posso aprire tranquillamente la portiera e scendere dalla macchina in gran comodità.
Occhio poi ad uscirla, sguardo fisso sullo specchietto retrovisore esterno destro, la strusciata sulla fiancata destra è in agguato.
Questa manovra mia moglie non riesce a farla e quando mette la 307 nel box la piazza in mezzo e per salire e scendere bisogna fare le contorsioni e quando gli lascio la 307 non la metto nel box, ma si sà le donne al volante............

Per quanto riguarda il problema pedali-altezza-posizione di guida, non saprei dirti, non sono alto come tuo marito e non porto il 45 di piede ma con queste caratteristiche credo che qualche problema di adattamento sia comprensibile, ti posso dire che se sceglievate qualche altro modello di pari categoria e molto più costoso della 307 (modelli che non voglio citare) tuo marito avrebbe avuto ancora più difficoltà ad adattarsi.