PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Scarpine nuove per la leonessa
Sinceramente le toyo (T1-S) che monto ora non mi sembrano il massimo come spalla ... erano meglio le RE720 che montavo sulla 306 !
In ogni caso non cerco gomme super sportive visto che ho pochissime occasioni di fare i "destra-sinistra" ma mi tocca usarla quasi unicamente in autostrada.
Alla fine cerco delle gomme decentemente sportive (perche' non vado piano) e che non costino troppo visto che ogni anno devo cambiarne un treno ... e le K104, mi sembra di aver capito, dovrebbero avere questi requisiti.
In ogni caso non cerco gomme super sportive visto che ho pochissime occasioni di fare i "destra-sinistra" ma mi tocca usarla quasi unicamente in autostrada.
Alla fine cerco delle gomme decentemente sportive (perche' non vado piano) e che non costino troppo visto che ogni anno devo cambiarne un treno ... e le K104, mi sembra di aver capito, dovrebbero avere questi requisiti.
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
Era il mio vecchio gommista di un sei anni fa a dirmi delle Toyo, si vede
che sparava balle o come al solito bisogna vedere modello x modello,
misura x misura!!
Prow ho guardato bene l'usura delle gomme e devo dire che stanno andando
giu' bene, sara' anche l'assetto ma mi sa proprio che piu' dei miei soliti
30000Km non li faccio!!
p.s. Ho letto l'opuscolino delle Toyo T-1R che mi sono procurato all'Auto
kit show e devo ammettere che sono ben presentate, la cosa piu' bellina
e' che ci sono numeri sui db del rumore prodotto e sul chilometraggio!
che sparava balle o come al solito bisogna vedere modello x modello,
misura x misura!!
Prow ho guardato bene l'usura delle gomme e devo dire che stanno andando
giu' bene, sara' anche l'assetto ma mi sa proprio che piu' dei miei soliti
30000Km non li faccio!!

p.s. Ho letto l'opuscolino delle Toyo T-1R che mi sono procurato all'Auto
kit show e devo ammettere che sono ben presentate, la cosa piu' bellina
e' che ci sono numeri sui db del rumore prodotto e sul chilometraggio!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
Cavoli ... peccato che non posso aspettare le T1-R ! sono completamente a terra con le gomme e appena torno dalle vacanze le devo cambiare di corsa !
In effetti era una flebile speranza che le k104 durassero di piu' ... se comunque mi permettono di tirare un'anno (circa 33.000 Km) mi posso accontentare.
In effetti era una flebile speranza che le k104 durassero di piu' ... se comunque mi permettono di tirare un'anno (circa 33.000 Km) mi posso accontentare.
Missione compiuta !!!
Finalmente sabato ho montato le gomme nuove e i cerchi !!!
Riassumendo ... i pneumatici sono Toyo Proxes-T1S 205/50R17 sui cerchi da 17" originali Peugeot.
Le gomme sono state comprate online da http://www.gommadiretto.it con un risparmio di circa 70 euro a gomma rispetto al gommista piu' conveniente che ho trovato; il servizio e' stato rapido e senza nessun tipo di inconveniente.
Montaggio e bilanciatura sono stati effettuati da un gommista della zona per un prezzo complessivo di 43 euro (penso si possa trovare di meglio
).
Ho inoltre fatto controllare la convergenza (prima volta dopo 65.000 Km, prezzo di 25 euro) e tirava leggermente verso sinistra; e' comunque stata regolata senza problemi.
Veniamo alla prova su strada ... appena finito il montaggio e la convergenza sono andato a provare la macchina e tirava in modo impressionante a destra
Rientrato dal gommista mi ha detto che non e' un problema di convergenza ma e' dovuto al fatto che le gomme che ho montato, essendo direzionali e piuttosto rigide, sono molto sensibili ed una puo' magari "tirare" piu' delle altre. Morale hanno provato ad invertire le gomme davanti con quelle dietro e la situazione e' migliorata decisamente.
Non ero comunque contento e hanno cosi' invertito le anteriori destra e sinistra ruotandole un po' sul cerchio ... ora la macchina e' praticamente perfetta !!!
E' comunque opportuno fare un 1000 km per farle assestare e vedere se tutto funziona come si deve.
Per quanto riguarda le vibrazioni a 130 Km/h erano fortissime appena finito il montaggio; dopo tutti i "giramenti" di gomme non ho invece ancora potuto provarle bene ... domattina faccio la solita sgroppata in autostrada e poi vi faro' sapere.
In ogni caso i cerchi da 17" permettono una guida piu' precisa e danno alla 307 un'aspetto ancora piu' sportivo ... il confort e' peggiorato davvero poco rispetto ai 16".
Riassumendo ... i pneumatici sono Toyo Proxes-T1S 205/50R17 sui cerchi da 17" originali Peugeot.
Le gomme sono state comprate online da http://www.gommadiretto.it con un risparmio di circa 70 euro a gomma rispetto al gommista piu' conveniente che ho trovato; il servizio e' stato rapido e senza nessun tipo di inconveniente.
Montaggio e bilanciatura sono stati effettuati da un gommista della zona per un prezzo complessivo di 43 euro (penso si possa trovare di meglio

Ho inoltre fatto controllare la convergenza (prima volta dopo 65.000 Km, prezzo di 25 euro) e tirava leggermente verso sinistra; e' comunque stata regolata senza problemi.
Veniamo alla prova su strada ... appena finito il montaggio e la convergenza sono andato a provare la macchina e tirava in modo impressionante a destra

Rientrato dal gommista mi ha detto che non e' un problema di convergenza ma e' dovuto al fatto che le gomme che ho montato, essendo direzionali e piuttosto rigide, sono molto sensibili ed una puo' magari "tirare" piu' delle altre. Morale hanno provato ad invertire le gomme davanti con quelle dietro e la situazione e' migliorata decisamente.
Non ero comunque contento e hanno cosi' invertito le anteriori destra e sinistra ruotandole un po' sul cerchio ... ora la macchina e' praticamente perfetta !!!
E' comunque opportuno fare un 1000 km per farle assestare e vedere se tutto funziona come si deve.
Per quanto riguarda le vibrazioni a 130 Km/h erano fortissime appena finito il montaggio; dopo tutti i "giramenti" di gomme non ho invece ancora potuto provarle bene ... domattina faccio la solita sgroppata in autostrada e poi vi faro' sapere.
In ogni caso i cerchi da 17" permettono una guida piu' precisa e danno alla 307 un'aspetto ancora piu' sportivo ... il confort e' peggiorato davvero poco rispetto ai 16".
La mia, colpevoli l'assetto estremamente rigido e le gomme direzionali con
disegno a freccia, e' influenzata molto dalla pendenza della strada, in
pratica la seppur lieve inclinazione del manto stradale per permetterne lo
scolo fa si che io debba compensare con lo sterzo per andare dritto e
quindi per la maggior parte delle volte ho la macchina che e' come se
tirasse a destra!
Prova a badare anche tu Prowler se hai questo effetto,
basta che vai a cavallo della mezzeria (quando puoi naturalmente
)
o semplicemente sei in sorpasso e quindi nell'altra corsia dove l'inclinazione
e' generalmente opposta.
Comunque aspetto con ansia le foto, a tale riguardo poi ti chiederei
l'enorme favore di fare una foto in particolare in cui si riesca a percepire
a livello visivo l'inclinazione della ruota anteriore rispetto al suolo (il camber
insomma), mi serve per fare certi miei ragionamenti.
Altra - e ultima
- cosa; tu se non ricordo male ti sei procurato dei 6,5Jx17"
normalmente montati sulle 307 e non dei 7Jx17" della 206RC, vero?
Ciao!
disegno a freccia, e' influenzata molto dalla pendenza della strada, in
pratica la seppur lieve inclinazione del manto stradale per permetterne lo
scolo fa si che io debba compensare con lo sterzo per andare dritto e
quindi per la maggior parte delle volte ho la macchina che e' come se
tirasse a destra!

basta che vai a cavallo della mezzeria (quando puoi naturalmente

o semplicemente sei in sorpasso e quindi nell'altra corsia dove l'inclinazione
e' generalmente opposta.
Comunque aspetto con ansia le foto, a tale riguardo poi ti chiederei
l'enorme favore di fare una foto in particolare in cui si riesca a percepire
a livello visivo l'inclinazione della ruota anteriore rispetto al suolo (il camber
insomma), mi serve per fare certi miei ragionamenti.
Altra - e ultima

normalmente montati sulle 307 e non dei 7Jx17" della 206RC, vero?
Ciao!

Esatto, io ho preso (purtoppo) i 6.5J della 307.
In effetti ho provato oggi un po' bene e sembra proprio seguire molto l'inclinazione della strada; devo comunque provare meglio per essere sicuro che sia tutto ok.
Pare anche (e sottolineo il pare ...) che le maledette vibrazioni a 130 siano quasi sparite, anche se so' bene che torneranno a farsi sentire non appena si consumano le gomme.
Prima possibile faro' un bel servizio fotografico e non manchero' di immortalare l'inclinazione dei pneumatici anteriori e posteriori
In effetti ho provato oggi un po' bene e sembra proprio seguire molto l'inclinazione della strada; devo comunque provare meglio per essere sicuro che sia tutto ok.
Pare anche (e sottolineo il pare ...) che le maledette vibrazioni a 130 siano quasi sparite, anche se so' bene che torneranno a farsi sentire non appena si consumano le gomme.
Prima possibile faro' un bel servizio fotografico e non manchero' di immortalare l'inclinazione dei pneumatici anteriori e posteriori

Prima con i cerchi da 16" non avevo nessun problema con le pendenze, ma in effetti la nuova coppia gomme/cerchi ha reso lo sterzo decisamente piu' sensibile.
Ho controllato ancora un po' ed in effetti un pochino tira proprio a destra, ma poca roba ... in compenso le vibrazioni a 130 Km/h sono COMPLETAMENTE SPARITE !!!
A questo punto dubito di metterci mano ancora ... nel complesso cosi' mi va' bene ... c'e' solo il volante un pochino girato a destra ma quello lo faccio raddrizzare senza problemi.
Ho controllato ancora un po' ed in effetti un pochino tira proprio a destra, ma poca roba ... in compenso le vibrazioni a 130 Km/h sono COMPLETAMENTE SPARITE !!!
A questo punto dubito di metterci mano ancora ... nel complesso cosi' mi va' bene ... c'e' solo il volante un pochino girato a destra ma quello lo faccio raddrizzare senza problemi.
Ma quanta pecunia!?
Bene! Bene! Niente vibrazioni e comunque si e' contenti... chi se ne
frega poi se la macchina segue un po' le pendenze, sono nella tua
stessa condizione al riguardo!
Piuttosto mi sto stufando delle sospensioni cosi' rigide... vabbe' non
sono mai contento!!

Bene! Bene! Niente vibrazioni e comunque si e' contenti... chi se ne
frega poi se la macchina segue un po' le pendenze, sono nella tua
stessa condizione al riguardo!

Piuttosto mi sto stufando delle sospensioni cosi' rigide... vabbe' non
sono mai contento!!
Per la pecunia ti ho mandato un messaggio privato ma vedo che non lo hai ancora letto
Secondo me se rimetti un assetto piu' morbido ti torna subito la voglia di mettere quello che hai ora !!!
C'e' poco da fare ... l'assetto rigido sara' anche un po' scomodo, ma se piace la guida un po' sportiva e' difficile rinunciarci !!!
Io mi sto' cercando di trattenermi prima del cambio ammo

Secondo me se rimetti un assetto piu' morbido ti torna subito la voglia di mettere quello che hai ora !!!
C'e' poco da fare ... l'assetto rigido sara' anche un po' scomodo, ma se piace la guida un po' sportiva e' difficile rinunciarci !!!
Io mi sto' cercando di trattenermi prima del cambio ammo

Ops...Prowler ha scritto:Per la pecunia ti ho mandato un messaggio privato ma vedo che non lo hai ancora letto

Se decidi di fare il grande passo dimmelo, ci sono soluzioni decisamenteProwler ha scritto:Io mi sto' cercando di trattenermi prima del cambio ammo
piu' economiche dei Bilstein o i Koni o simili, una e' la Orap (marca Ligure
ma che mi dicono lavori molto bene) e ancora piu' conveniente e' agire
sugli ammo originali ritarandoli; ad esempio da un artigiano di Milano che
conosco e che da anche una garanzia sul lavoro effettuato di ben 5 anni!
In effetti ho letto anch'io un gran bene degli ammo ritarati ... mi sai dire quanto viene a costare ? a milano sarei anche abbastanza comodo ...
Se gli porti gli ammo gia' smontati e poi ti arrangi a rimontarli per tuttiProwler ha scritto:In effetti ho letto anch'io un gran bene degli ammo ritarati ... mi sai dire quanto viene a costare ? a milano sarei anche abbastanza comodo ...
e 4 ti viene a costare qualcosa come 240 - 250 euro, altrimenti devi
aggiungere il costo per la manodopera sull'auto.
Ho risolto il problema dello sterzo che segue l'inclinazione della stradaProwler ha scritto:Esatto, io ho preso (purtoppo) i 6.5J della 307.
facendo regolare a +0,8mm la convergenza delle ruote anteriori,
praticamente la taratura e' passata da divergente (-0,8mm per ruota) a
convergente, e ora l'influenza delle inclinazioni in rettilineo e' praticamente
ininfluente!
Prova anche tu!

Puo' essere una buona prova ! adesso vado avanti a provarla fino a sabato e poi decidero' il da farsi ... un salto dal gommista lo faccio sicuro