apple ha scritto:Occhio alle pompe ad alta pressione!
Ho una vecchia polo che uso come seconda auto e dato che viene puntualmente trascurata un giorno ho deciso di lavarla da un amico che ha una di queste pompe ad alta pressione.
Ho tentato (riuscendoci) di pulire anche la parte meccanica.
Per una settimana tutto "regolare" poi la sorpresa: rumori alle ruote anteriori e cigolii dal motore.
A detta del meccanico l'acqua era penetrata nei cuscinetti dei mozzi anteriori e in uno dell'alternatore!
Risultato € 120 di sostituzione.
Ed io che mi ero ripromesso di lavare la 307!
Magari lo farò ma sicuramente MASSIMA attenzione!
Le pompe ad alta pressione se usate come una pompa normale possono causare danni enormi anche alla vernice ed alle parti elettriche occhio!
Beh, mi dai l'ennesima conferma di quel che ho sempre sostenuto, il motore non si lava, mai e poi mai, tranne che per un motivo specificatamente meccanico, per esempio, individuare una perdita di liquidi o ripulirlo dopo una copiosa perdita di liquidi. Altra conferma, la pompa ad alta pressione fa solo danni, la vernice va pulita con un comune detergente per auto (e non) e acqua senza sparagliela da alta pressione, che non serva a niente, anzi fa solo danno.
Ora che ci penso, dovrei dare una pulitina alle macchine uno di questi giorni, la 307 non la lavo da natale..........