PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

pressione gomme "paranormale"...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
giannilinux
Peugeottista curioso

pressione gomme "paranormale"...

Messaggio da giannilinux »

Ciao a tutti!
Premessa: misuro la pressione dei pneumatici della mia 307sw1.6benz ogni 500 km circa, ovvero ogni 3 settimane circa. Sono gomme vecchie, 53mila km, dunlop sp sport 300e.
6 settimane fa ho misurato la pressione delle mie 4 gomme e le ho gonfiate a 2.8 bar, un tantino di piu' del solito (2.5).
3 settimane fa ho fatto il solito controllo e la pressione di tutte e 4 le gomme era di 2.7 bar. Le ho lasciate cosi'.
Le controllo sempre bene, con scrupolo.
Oggi, stesso benzinaio delle altre volte, pressoche' stessa ora, misuro la prima gomma: 3.7 bar.
Non ci credo. Riprovo. 3.7 bar, anche la seconda gomma.
Chiedo "scusate, ma siete sicuri che funziona tutto qui?" e spiego l'accaduto.
Ovviamente la risposta e' "tutto e' ok" e lo sguardo e' di chi pensa "da come sei vestito sai usare la calcolatrice, ma lascia perdere queste cose, non fanno per te".
Un po' preoccupato vado al lavoro e dopo 15km mi fermo a un'altro benzinaio.
Misuro.
4 bar.
dico 4 (0.3 in piu'. per cosi pochi km ???)
Le sgonfio fino a portarle a 2.7 e me ne vado.
Per qualche minuto sono rimasto parecchio sbigottito: probabilmente se avessi incontrato un cane che parla o un alieno non mi avrebbe fatto un grand'effetto.

Sto pensando ormai da 2 ore alle possibili spiegazioni, escludendo un errore umano di misurazione, perche' non penso di esser capace di sbagliare a guardare il manometro per cosi' tante volte e in 2 giorni diversi:
1) ho un vicino di casa psicopatico che si diverte a gonfiare le gomme altrui.
2) le volte precedenti il manometro del solito benzinaio non funzionava bene e mi segnava 2.7 invece era 3.7.
3) le altre volte faceva piu' freddo, l'umidita' era maggiore, la pressione esterna minore... oggi fa piu' caldo... no so, ma non credo possa far variare di 1 bar quella interna.
4) i cani parlano e i miei colleghi sono tutti alieni

PS: domanda: ma si saranno rovinate a stare per 1000km a una pressione del genere?

grazie per il conforto morale che riuscirete a darmi...

ciao
Gianni
307 sw 1.6 benz. - 11/2002

quaros
Peugeottista veterano

Messaggio da quaros »

:shock: in effetti lo scherzo di gonfiare le gomme non mi era mai venuto in mente, di solito si sgonfiano. Potrei provare con qualche vicino di casa che so io....

a parte gli scherzi, prova ad andare da un altro gommista o benzinaio.
Dalle mie parti o vai da un gommista serio o altrimenti i benzinai hanno tutti dei manometri sballati.
Comunque la temperatura esterna e quella data dal rotolamento sull'asfalto contano molto..

ciao
facci sapere
PRIMA E ULTIMA PEUGEOT!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

le condizioni atomosferiche possono influire sulla pressione dei pneus, in aggiunta al fatto che se provi la stessa dopo aver circolato i dati saranno sicuramente sballati; anche se fosse vero che era una pressione di oltre 3.5 bar, vai tranquillo che non si sono rovinate, anche perchè visto che hanno oltre 50.000 km, 1.000 son ben poca cosa :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll: quasi di sicuro le hai gonfiate/ricontrollate in situazioni a tuo sfavore..

es: gonfiate da fredde e col freddo da un benzinaio con manometro scazz@to in difetto ( :roll: ) e ricontrollate da calde col caldo con un altro manometro che misurava in eccesso :lol:

:wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Re: pressione gomme "paranormale"...

Messaggio da P.J.^ »

giannilinux ha scritto:Ciao a tutti!.......................
1) ho un vicino di casa psicopatico che si diverte a gonfiare le gomme altrui.
:lol: :lol: :lol: :lol: Questa mi e' piaciuta troppo.. :lol: :lol: ...Scherzi a parte, non ti sembra di essere un pochino pignolo controllando ogni settimana la pressione delle gomme? :wink: La mia non vuole essere una critica, pero' sai, magari usando dell'azoto al posto dell'aria potresti controllare la pressione delle gomme almeno una volta sola al mese, in quanto a detta dei gommisti tende a far perdere meno pressione al pneumatico, cosi' eviteresti errate letture dovute a manometri (sfasati ) occasionali . :wink:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

:-k ... io direi la 4 ! :wink: :lol:
Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”