PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Chi mi spiega questa cosa sul cdb?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
beppae
Peugeottista veterano

Chi mi spiega questa cosa sul cdb?

Messaggio da beppae »

La situazione in cui mi sono trovato per me è alquanto strana.

Mi trovavo in autostrada,liberissima e in un tratto rettilineo e pianeggiante e con climatizzatore acceso.Il pedale dell'acceleratore era stabile la velocità ferma intorno 130 km/h al massimo con uno o due km/h di scarto, il cdb segnava tra 7.8l/100 km e 8l/100km.

A questo punto mi è venuta in mente una cosa....ho provato a spegnere il climatizzatore per vedere di quanto i consumi si sarebbero ridotti e con mia notevole sorpresa il cdb mi segnava sempre lo stesso valore.

Ho pensato che forse ci avrebbe impiegato un po' a ricalcolare i consumi, ma dopo un po' (circa 5km) non cambiava niente...a quel punto il caldo non lo sopportavo più ed ho riacceso il clima, con il dubbio che il cdb mi funzioni veramente o che vada alla come gli pare.

Non capisco se sono io che chiedo troppo oppure è normale come comportamento.

Ps:l'opzione era impostata su consumo istantaneo e non su consumo medio...
non si sa mai,è sempre meglio specificare bene :D

Ciao
Ultima modifica di beppae il 24/08/2006, 21:26, modificato 1 volta in totale.
307 XS 1.6 110Cv 2001 Blu recife tessera n°181
vorrei vedere le piramidi di cheope ma sono miope

TheWeaver85
Peugeottista veterano

Messaggio da TheWeaver85 »

Il mio cdb si comporta esattamente allo stesso modo, ho fatto una prova simile alla tua.. non so che dire..
BMW 320d 163cv Touring Attiva, Saphirschwarz, fari allo xeno, PDC posteriore, tetto apribile panoramico elettrico, interni pelle/stoffa con sedili sportivi, assetto M, kit estetico M (paraurti anteriore, posteriore e minigonne), pacchetto luci, vetri scuri.

il Valse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da il Valse »

TheWeaver85 ha scritto:Il mio cdb si comporta esattamente allo stesso modo, ho fatto una prova simile alla tua.. non so che dire..
Un condizionatore (mediamente) porta incrementi di consumo dal 2% al 5%.
Poi dipende dall'efficienza (impianto nuovo, ben ricaricato ecc.): se e' a posto ovviamente richiede meno potenza per lavorare.

Ma soprattutto (se hai in clima automatico) se la macchina era gia' adeguatamente raffreddata il clima lavorava al minimo, in mantenimento, per cui la potenza richiesta in piu' era irrisoria.

La prova potresti farla dopo che hai lasciato la macchina in un piazzaale asfaltato sotto il sole: li' il clima lavora al max e forse vedresti la differenza.

Ad ogni modo TUTTI i cdb hanno una precisione relativa e credo te ne sarai accorto... anche senza clima, se ti dice che in quel pieno hai fatto 20km/l in media, vai a fare rifornimento, fatti due conti e vedrai che in realta' saranno 18-18,5 mk/l
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

beppae
Peugeottista veterano

Messaggio da beppae »

Non ho il clima automatico ma proverò ad andare senza climatizzatore acceso e attivarlo dopo, verificando se cambia qualcosa.
307 XS 1.6 110Cv 2001 Blu recife tessera n°181
vorrei vedere le piramidi di cheope ma sono miope

emanuele79
Peugeottista veterano

Messaggio da emanuele79 »

Ieri pomeriggio, in autostrada, ho fatto un po' di prove!
A 120 km/h di contachilometri (114 sul gps) fissi ed in pianura questi sono i risultati di cosumo istantaneo:

-18,8 km/l con clima manuale acceso
-20,4 km/l " " " spento

Azzerando i contatori dei consumi medi mi davano gli stessi risultati (logicamente su brevi tratti, dopo un po' ho dovuto ricominciare a tirare altrimenti facevo notte!!!)
Peugeot 307 SW Clima 1.6 Hdi 90cv Grigio Sidobre, Navigatore Mitac Mio 268 Plus + MioMap V2 e V3 e TomTom 6 (con tutta Europa, est ed ovest, Stati Uniti, Canada, Australia... + tutti i pois immaginabili!!!), imm. 7/2005, iscritto n° 166, gomme Aurora (Hankook) K407!!!

kino1974
Peugeottista novello

Messaggio da kino1974 »

Riprendo questo vecchio post per segnalarvi quello che è successo a me.

Qualche giorno fa ero sul raccordo autostradale di Pavia, con clima acceso, a una velocità costante di 110 km/h. Guardo il consumo sul cdb e rimango sbalordito: il consumo istantaneo è circa 10km/l :shock:
Rallento fino a 90 km/h. Il cdb indica circa 12 km/l :shock: :shock:

Allarmato da questo dato, spengo il clima, rimanendo a 90 km/h. Dopo un pò il consumo istantaneo fornisce una più ragionevole indicazione di 23 km/l.

Ora, mi rifiuto di credere che il clima comporti un raddoppio dei consumi, per cui devo dedurre (almeno, così mi auguro) che il cdb segna quello che vuole lui. Certo che se invece quei dati di consumo fossero veri....
<b>307 SW Australian 1.6 HDi 110CV blu recife</b>|caricatore 5cd|RD4 mp3|comandi radio al volante|clima bizona|bluetooth|cerchi in lega sedicipollici|goodyear nct5 205/55/R16|in strada dal 28/11/2006
<b>upgrade in programma</b>: antifurto, battitacco originale Peugeot in alluminio

Nel mio garage c'è anche una <b>VW Polo 1.4 TDI Comfortline 5p</b> 3/2004

Tessera del club n. 236

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

kino1974 ha scritto:Riprendo questo vecchio post per segnalarvi quello che è successo a me.

Qualche giorno fa ero sul raccordo autostradale di Pavia, con clima acceso, a una velocità costante di 110 km/h. Guardo il consumo sul cdb e rimango sbalordito: il consumo istantaneo è circa 10km/l :shock:
Rallento fino a 90 km/h. Il cdb indica circa 12 km/l :shock: :shock:

Allarmato da questo dato, spengo il clima, rimanendo a 90 km/h. Dopo un pò il consumo istantaneo fornisce una più ragionevole indicazione di 23 km/l.

Ora, mi rifiuto di credere che il clima comporti un raddoppio dei consumi, per cui devo dedurre (almeno, così mi auguro) che il cdb segna quello che vuole lui. Certo che se invece quei dati di consumo fossero veri....
il Cdb è utile per sapere qualche dato dei consumi e altro, ma non è impeccabile e perfetto.....diciamo che a volte esagera in un senso e volte in un altro :? :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

Forse stava anche rigenerando il fap. A volte non si sente subito, ma i 12-13Km/l rigenerando sono anche una stima molto buona.

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Messaggio da delfinoblu00 »

Ragazzi a proposito di CDB, a voi l'autonomia residua in KM è affidabile? A me no... Mi spiego: mi dice che posso percorrere ancora 450 KM ed alla fine ne farò al max 300!!! :cry: Poi quando è verso la fine e si accende la spia carburante scarso sul cruscotto, il CDB segna 50 KM e poi continuando i due trattini -- , invece di KM riesco a farne 90-100. :evil:
E' normale questo comportamento? A me pare di no... su una vettura Nissan in mio possesso è molto preciso coi KM rimanenti...

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

Si presume ad una velocità costante (e intendo proprio costante)... e questo pure sulla Nissan, sulla Toyota, sulla Fiat, sulla Opel ecc. ecc. (ne ho dimenticata qualcuna di migliore della Peugeot?)
Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Max307cc ha scritto:Si presume ad una velocità costante (e intendo proprio costante)... e questo pure sulla Nissan, sulla Toyota, sulla Fiat, sulla Opel ecc. ecc. (ne ho dimenticata qualcuna di migliore della Peugeot?)
Quoto in pieno. Sulla Toyota Yaris di mia moglie abbiamo fatto il pieno sabato e segnava un'autonomia di 587 km (sarebbero circa 11/12 km/litro di media!!! :shock: ). Oggi è scesa la prima (di otto) tacche dell'indicatore della benzina nel serbatoio, dopo quasi 130 km, per cui..... :?
I dati del cdb vanno sempre presi con le pinze, servono solo per farsi un'idea, ma il miglior modo per calcolare i consumi rimane quello classico quando si fa il pieno, ossia tot km diviso tot litri. :wink:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

bobkent ha scritto: Quoto in pieno. Sulla Toyota Yaris di mia moglie abbiamo fatto il pieno sabato e segnava un'autonomia di 587 km (sarebbero circa 11/12 km/litro di media!!! :shock: ). Oggi è scesa la prima (di otto) tacche dell'indicatore della benzina nel serbatoio, dopo quasi 130 km, per cui..... :?
I dati del cdb vanno sempre presi con le pinze, servono solo per farsi un'idea, ma il miglior modo per calcolare i consumi rimane quello classico quando si fa il pieno, ossia tot km diviso tot litri. :wink:
STRA-QUOTO :wink:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

kino1974
Peugeottista novello

Messaggio da kino1974 »

lukebs ha scritto:
bobkent ha scritto: ...I dati del cdb vanno sempre presi con le pinze, servono solo per farsi un'idea, ma il miglior modo per calcolare i consumi rimane quello classico quando si fa il pieno, ossia tot km diviso tot litri. :wink:
STRA-QUOTO :wink:
Mi unisco allo stra-quotamento :D
<b>307 SW Australian 1.6 HDi 110CV blu recife</b>|caricatore 5cd|RD4 mp3|comandi radio al volante|clima bizona|bluetooth|cerchi in lega sedicipollici|goodyear nct5 205/55/R16|in strada dal 28/11/2006
<b>upgrade in programma</b>: antifurto, battitacco originale Peugeot in alluminio

Nel mio garage c'è anche una <b>VW Polo 1.4 TDI Comfortline 5p</b> 3/2004

Tessera del club n. 236

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

il Valse ha scritto:
Ma soprattutto (se hai in clima automatico) se la macchina era gia' adeguatamente raffreddata il clima lavorava al minimo, in mantenimento, per cui la potenza richiesta in piu' era irrisoria.
Non sapevo che il nostro clima fosse dotato di tecnologia inverter :D

Siccome dubito che lo sia, dubito anche che il compressore riesca a regolare la sua capacità di fornire aria fredda, ovvero di regolare il numero di giri a cui funziona o anche più banalmente di staccare/attaccare all'uopo (infatti in marcia una volta attaccato il compressore va sempre finchè non lo si spegne manualmente). Più facilmente il climatizzatore sputa fuori sempre aria gelida, che poi viene miscelata in quantità variabile con aria calda per ottenere il clima desiderato. Quindi i consumi non variano mai.

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Messaggio da delfinoblu00 »

E' naturale ke il CDB calcoli i KM rimanenti a velocità costante, ed è anke vero ke serve a farsi un'idea... ma a questo punto dato la "pesante" imprecisione dell'idea che uno si può fare, vorrei capire a che serve... e cosa ancora + importante, se è un comportamento normale delle nostre leonesse.. visto ke altre auto (e parlo per conoscenza diretta), risultano molto + precise nelle stime delle misure.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”