PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Reset indicatore consumo e velocià media

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Reset indicatore consumo e velocià media

Messaggio da accaeffe »

Volevo raccontarvi dell'ultimo misterioso episodio accaduto sulla mia 407.
Prima le belle notizie. Sono stato alcuni giorni in ferie ed ho scelto come meta la Toscana, con pernottamento a Cecina e Casale Marittimo. Non vi dico nulla su quanto è bella la zona, sopratutto nei dintorni di Bolgheri e Castagneto Carducci, e su quanto bene ho potuto mangiare e bere. Veniamo al dunque: in totale, in questi giorni, ho percorso circa 1400 Km, 900 dei quali effettuati in autostrada rigorosamente a 135 Km/h di regolatore velocità tranne sulla Cisa. Gli altri km li ho percorsi a velocità tranquilla per godermi appieno il paesaggio lungo i dolci sali-scendi tipici dell'entroterra toscano. Ho fatto rifornimento dopo avere percorso circa 800 Km, quando il CDB mi segnalava ancora 190 Km di autonomia. Quindi direi un consumo molto positivo considerando una autonomia totale di circa 1000 Km, molti dei quali autostradali. Ma l'amaro in bocca con travasi di bile mi è giunto dopo il pieno del gasolio, quando mi sono accorto che sul CDB si erano azzerati i valori di consumo medio (era a 7 lt per 100 Km) e di velocità media. Premetto che durante il rifornimento avevo spento, come sempre, il motore e che non ho comandato io alcun reset dei due indicatori in questione, ammesso che sia possibile azzerarli. Qualcuno ha già subito questo inconveniente?
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Mi sembra che oltre 10000km non registrino (io uso la schermatina 1 come media da quando l'ho comprata e la 2 come media ogni pieno) e comunque dopo un pò si riavviano (tipo il piccolo display che sulle 307 non segna più di 1999 km)

:wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: Reset indicatore consumo e velocià media

Messaggio da steverm »

accaeffe ha scritto:comandato io alcun reset dei due indicatori in questione, ammesso che sia possibile azzerarli. Qualcuno ha già subito questo inconveniente?
Come non è possibile azzerarli ? si azzerano premendo il pulsante sulla leva dei tergicristalli ! non è che hai premuto ? :roll:
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

grandepuffo
Peugeottista curioso

Messaggio da grandepuffo »

steverm ha scritto:Come non è possibile azzerarli ? si azzerano premendo il pulsante sulla leva dei tergicristalli ! non è che hai premuto ? :roll:
E' vero basta tenere premuto un po' più a lungo detto pulsante.

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

accaeffe ha scritto: ...Qualcuno ha già subito questo inconveniente?
Mai successo che entrambi contemporaneamente si azzerino.

Ti dico però che i due menù (non quello istantaneo) si azzerano da soli solo dopo i 9999 km.
Se nessuno dei due li hai mai azzerati, è plausibile che segnassero gli stessi valori e che quindi si siano azzerati contemporaneamente avendo raggiunto la loro quota massima.
Se è accaduto questo proprio mentre tifermi al distributore sei da medaglia d'oro per la coincidenza quasi impossibile.
Altrimenti potresti aver premuto inavvertitamente per qualche secondo e per ben due volte il tasto in testa alla leva dei tergicristalli che fa azzerare i suddetti menù.
Ma questa mi sembra una coincidenza ancora più complicata, qui siamo direttamente alla coppa del al campionato mondiale della sf....ga.

Tienici al corrente.

Ciao CLA
407 SW SPORT 2.0 HDI Grigio All. + sensori parcheggio

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

accaeffe ha scritto:Sono stato alcuni giorni in ferie ed ho scelto come meta la Toscana, con pernottamento a Cecina e Casale Marittimo. Non vi dico nulla su quanto è bella la zona, sopratutto nei dintorni di Bolgheri e Castagneto Carducci, e su quanto bene ho potuto mangiare e bere.
Dimenticavo, condivido pienamente quanto affermi sulla Toscana, che conosco bene, e ti posso assicurare che è tutta splendida, con molta diversità tra zona costiera e zona interna, ma entrambe affascinanti, una regione molto verde ed accogliente.
Senza poi contare le città d'arte, Firenze, Pisa, Siena, ecc. (tutte senza far torto a nessuno), ma questa è un'altra storia.

Però tu leggo che vieni da Trento, anche da quelle parti quanto a bellezza non si scherza.

L'ITALIA E' BELLISSIMA, TUTTA, LA PIU' BELLA DEL MONDO !!!!!!!!

(un po' di patriottismo non fa mai male, poi è pure gratis.....)

Ciao CLA

Dimafan
Peugeottista fast&furious

Re: Reset indicatore consumo e velocità media

Messaggio da Dimafan »

GENOA407 ha scritto:
accaeffe ha scritto:Sono stato alcuni giorni in ferie ed ho scelto come meta la Toscana, con pernottamento a Cecina e Casale Marittimo. Non vi dico nulla su quanto è bella la zona, sopratutto nei dintorni di Bolgheri e Castagneto Carducci, e su quanto bene ho potuto mangiare e bere.
Dimenticavo, condivido pienamente quanto affermi sulla Toscana, che conosco bene, e ti posso assicurare che è tutta splendida, con molta diversità tra zona costiera e zona interna, ma entrambe affascinanti, una regione molto verde ed accogliente.
Senza poi contare le città d'arte, Firenze, Pisa, Siena, ecc. (tutte senza far torto a nessuno), ma questa è un'altra storia.

Però tu leggo che vieni da Trento, anche da quelle parti quanto a bellezza non si scherza.

L'ITALIA E' BELLISSIMA, TUTTA, LA PIU' BELLA DEL MONDO !!!!!!!!

(un po' di patriottismo non fa mai male, poi è pure gratis.....)

Ciao CLA
La Toscana è la più bella area del mondo (detto da uno che Toscano non è, ma che rimpiange di non esserlo).
Mai frequentate le zone collinari sulla destra della Val d'Arno? (Vinci, Lastra a Signa, ecc.) Son paesaggi che tolgono il fiato e fanno intender dove il Grande possa aver tratta ispirazione ... :wav:
Tornando al cdb, in un'occasione è capitata anche a me l'azzeramemto indesiderato ed accidentale dei due memorie: ero a circa 5000 km, lontano dal limite dei 9999 km d'azzeramento programmato.
A proposito, sento la mancanza di talune informazioni, che i cdb d'altre vetture (VW, Seat, ecc.) offrono:
1- tempo di viaggio effettivo fdalla partenza
2- tempo di viaggio sino all'arrivo (fornisce solo l'orario d'arrivo previsto)
3- litri di combustibile consumati.
Si tratta d'informazioni di cui il sistema dispone, per poter calcolare gli altri parametri che sono visualizzati. :scratch:
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Ho provato a verificare cosa mostra il mio CDB. Sia sulla schermata mem1 che mem2, dove compaiono i valori di velocità e consumo medio, compariva lo stesso chilometraggio corrispondente a 6691 Km. Quindi escludo che i dati si siano azzerati perchè superati i 9999 km. Ho poi provato ad azzerare i dati della schermata mem1 tenendo premuto il tasto posto all'estremità della leva che aziona i tergi (il tasto deve essere mantenuto premuto alcuni secondi e quindi l'azione deve essere veramente volontaria e non casuale). Con questa operazione si azzerano tutti i valori per quella schermata, compreso il chilometraggio percorso. Nel mio caso invece il chilometraggio era rimasto invariato (6691 Km appunto), comparendo uguale nelle due schermate mem1 e mem2. In entrambe si sono azzerati solo i valori del consumo e velocità media. E tale azzeramento è avvenuto quindi in circostanze del tutto misteriose.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

accaeffe ha scritto:Ho provato a verificare cosa mostra il mio CDB. Sia sulla schermata mem1 che mem2, dove compaiono i valori di velocità e consumo medio, compariva lo stesso chilometraggio corrispondente a 6691 Km. Quindi escludo che i dati si siano azzerati perchè superati i 9999 km. .
Tra l'altro quando il contatore arriva a 9999 Km non si resetta da solo ma rimane bloccato a 9999 con il consumo medio fisso bloccato sino a che non si resetta manualmente !
Ad esempio oggi ho fotografato il mio contatore bloccato a 9999 da circa un mese :-)
A proposito allego la media km del mio 1600 hd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

steverm ha scritto:A proposito allego la media km del mio 1600 hd
Complimenti, bella media.
Io non la faccio nemmeno se spingo.
Ciao CLA

GENOA407
Peugeottista veterano

Messaggio da GENOA407 »

steverm ha scritto:...Tra l'altro quando il contatore arriva a 9999 Km non si resetta da solo ma rimane bloccato a 9999 con il consumo medio fisso...
Ero convinto che si azzerasse, invece si blocca. Ok ne sò una in più.

Ciao CLA

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Ho portato la macchina a fare il tagliando ed ho esposto quanto accaduto al cdb della 407 al mio omino peugeot.
Risposta : non sappiamo cosa può essere successo, forse una interferenza. :-# :thumbdown: :cry: :(

diechirico
Peugeottista curioso

Re:

Messaggio da diechirico »

steverm ha scritto:
accaeffe ha scritto:Ho provato a verificare cosa mostra il mio CDB. Sia sulla schermata mem1 che mem2, dove compaiono i valori di velocità e consumo medio, compariva lo stesso chilometraggio corrispondente a 6691 Km. Quindi escludo che i dati si siano azzerati perchè superati i 9999 km. .
Tra l'altro quando il contatore arriva a 9999 Km non si resetta da solo ma rimane bloccato a 9999 con il consumo medio fisso bloccato sino a che non si resetta manualmente !
Ad esempio oggi ho fotografato il mio contatore bloccato a 9999 da circa un mese :-)
scusa, ma come hai fatto a mettere il consumo in km/l, anzichè l/100km?
grazie!

steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da steverm »

diechirico ha scritto:
steverm ha scritto:
scusa, ma come hai fatto a mettere il consumo in km/l, anzichè l/100km?
grazie!
Se vai sul menu' e vai alla sezione "parametri del veicolo" (o "configurare il veicolo", non ricordo di preciso quale delle due frasi) si può settare la lingua, i km/litro e altre unità di misura :-)

sem407

Messaggio da sem407 »

GENOA407 ha scritto:
accaeffe ha scritto: ...Qualcuno ha già subito questo inconveniente?
Mai successo che entrambi contemporaneamente si azzerino.

Ti dico però che i due menù (non quello istantaneo) si azzerano da soli solo dopo i 9999 km.
Se nessuno dei due li hai mai azzerati, è plausibile che segnassero gli stessi valori e che quindi si siano azzerati contemporaneamente avendo raggiunto la loro quota massima.
Se è accaduto questo proprio mentre tifermi al distributore sei da medaglia d'oro per la coincidenza quasi impossibile.
Altrimenti potresti aver premuto inavvertitamente per qualche secondo e per ben due volte il tasto in testa alla leva dei tergicristalli che fa azzerare i suddetti menù.
Ma questa mi sembra una coincidenza ancora più complicata, qui siamo direttamente alla coppa del al campionato mondiale della sf....ga.

Tienici al corrente.

Ciao CLA
Ciao Cla. Nella mia 407, i due menù non si sono azzerati dopo 9999, ma sono rimasti fissi, finchè non li ho resettati io con il pulsante in cima alla levetta del tergi. E, da quello che ne so, è così che funziona. Devo controllare il libretto di uso e manutenzione... :-k :-k :-k

Torna a “407 - Generale”