PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Kit pinze e dischi freni maggiorati

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Messaggio da Jack Nicklaus »

Secondo me il povero Retz si stà menando con uno dei 2 dischi e si è fatto veramente male :lol: Abbiamo fiducia in lui .... 8)
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Avatar utente
Superalex
Peugeottista veterano
Messaggi: 415
Iscritto il: 19/05/2004, 10:55
Località: (BG) - Grassobbio

Re: ABS

Messaggio da Superalex »

chicco67 ha scritto:
lukebs ha scritto:
chicco67 ha scritto:Domanda:
ma con i nuovi megafreni come la mettiamo con la regolazione ABS? temo che l'ABS tarato per freni normali entri in crisi con reazioni troppo violente di "apri e chiudi"...
Altra domanda: il ripartitore di frenata lo lasci o lo sostituisci con uno di tipo manuale?
questa è una domanda giusta e molto tecnica...speriamo che Retz abbia tenuto conto anche di questi parametri, altrimenti i dischi comincerà a picchiarseli sui maroni :shock: :shock: :shock:
Da: http://www.formulagampa.com/articolo01.asp

..."Qual è il trasferimento di peso di un’auto commerciale?
Supponiamo che la nostra auto sia una berlina di media cilindrata dal peso di 1000 kg, con un passo di 2.6 m ed un’altezza di 1.5 m. Supponiamo che il baricentro sia ad un terzo dell’altezza e che la il peso sia ripartito in modo che il 60% del peso statico sia sull’anteriore (Lf = 600 kg). Una frenata di 0.5 g produce Lf = 696 kg, cioè una docile frenata sposta circa 100 kg in avanti!"

teniamo presente che 0,8 g di decelerazione è un valore raggiunto da quasi tutte le vetture standard, mentre con quei dischi "padelle" si dovrebbero passare i valori tipici di vetture sportive (1-1,2 g per Porsche e Ferrari). Si deve anche considerare che già una vettura normale frena per l'80% con i freni davanti (con i freni di Retz penso che la percentuale salga ad almenio il 95-98%, specie se dietro ci sono i dischetti di serie...). Quindi il trasferimento di carico avrebbe tutta una serie di aspetti da tenere in conto, specie durante frenate decise o di emergenza:

1) taratura sospensioni anteriori (eccessivo affondamento, raggiungimento del tampone finecorsa con conseguente saltellamento ruote sulle irregolarità della strada))

2) scarico delle ruote posteriori in frenata (con potenziale rischio di sollevamento della vettura sul posteriore, pericoloso se non si è perfettamente rettilinei al momento di un panic stop, dato che la aderenza nulla dietro può generare un testacoda)

3) reazioni violente dell'ABS con perdite di aderenza continue delle ruote anteriori e frenata a colpi

4) sovraccarico di mozzi e cuscinetti delle ruote anteriori

5) scarso confort di marcia dovuto alla difficile modulabilità della frenata con effetto"on-off"

6) crisi di elememti strutturali delle sospensioni (il famigerato perno sferico, chiave del sistema McPherson anteriore già origine di un richiamo della 307) e usura anomala delle gomme, dovuta alle elevate variazioni degli angoli caratteristic delle sospensioni sotoo carico

Quindi, oltre al montaggio dei dischi, sarà, a mio avviso una attenta messa a punto dell'impianto frenante, tenendo conto che la vettura dovrà essere utilizzata su strada e non su pista o in prove speciali di rally. Io agirei su:

1) mescola pastiglie anteriori molto dura per aumentare la modulabilità
2) taratura molle anteriori per limitare l'affondamento da un lato ed evitare un eccessivo sollevamento del posteriore
3) assetto di tipo "cabrato" per aumentare il carico sulle ruote dietro (con possibili problemi di sottosterzo da bilanciare con la taratura sospensioni, specie a livello di barre)
4) eventualmente, eliminazione di ABS e EBD, con montaggio di un ripartitore a regolazione manuale e una pompa freni con un rapporto di amplificazione meno esasperato di quello che si ottiene con la pompa di serie
5) montaggio di un servofreno meno potente o sua eliminazione

In alternativa, userei la vettura come "show car"...
Mi permetto di intervenire, dal basso della mia poca conoscenza tecnica:

Intanto la questione taratura ABS: L'ABS interviene solo quando nasce un bloccaggio della ruota. Se si mette un disco da motogp come quello, potrebbero esserci un eccessivo intervento del sistema antibloccaggio. Però il buon Retz metterà i cerchi da 18, che aumentano di molto l'impronta a terra, ergo aumenta l'attrito quindi il sovrautilizzo dell'ABS non dovrebbe creare tantissimi problemi. Consiglio un bel treno di pneumatici di mescola morbida, magari Yokohama che hanno mescole strepitose come grip. I problemi potrebbero venire pero', col bagnato, allungando di molto gli spazi di frenata.
Per quanto riguarda l'assetto, penso che, dato l'aumento delle decelerazioni, si possa pensare a spostare i pesi al posteriore, abbassando di piu' la parte dietro (tecnica molto usata sulle piccole molto potenti, vedi 205 GTI, 206 RC o R5 Turbo). Il trasferimento di carico sarebbe meno violento, e probabillmente si avrebbe un minore sottosterzo nelle curve veloci. E il posteriore lavorerebbe meglio in frenata.Ovvio che l'assetto va tarato al punto giusto. Le pastiglie dure nn sono piu' modulabili, ma sentono meno le fasi intermedie della frenata, facendo si che la frenata sia potente solo quando pesti di brutto sul pedale. Senza contare la maggior resistenza alla fatica. Sarà un problema far smaltire il calore a quel popo' di dischi li. Eliminare il servofreno sarebbe roba da pazzi, visto che dopo bisognerebbe applicare una forza al pedale del freno tipo Formula1.
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Re: ABS

Messaggio da chicco67 »

Superalex ha scritto:
Intanto la questione taratura ABS: L'ABS interviene solo quando nasce un bloccaggio della ruota. Se si mette un disco da motogp come quello, potrebbero esserci un eccessivo intervento del sistema antibloccaggio. Però il buon Retz metterà i cerchi da 18, che aumentano di molto l'impronta a terra, ergo aumenta l'attrito quindi il sovrautilizzo dell'ABS non dovrebbe creare tantissimi problemi. Consiglio un bel treno di pneumatici di mescola morbida, magari Yokohama che hanno mescole strepitose come grip. I problemi potrebbero venire pero', col bagnato, allungando di molto gli spazi di frenata.
Sono d'accordo, solo che questo poi potrebbe portare ad un aumento dell'effetto di frenata a colpi dovuta all'azione dell'ABS stesso
Superalex ha scritto: Per quanto riguarda l'assetto, penso che, dato l'aumento delle decelerazioni, si possa pensare a spostare i pesi al posteriore, abbassando di piu' la parte dietro (tecnica molto usata sulle piccole molto potenti, vedi 205 GTI, 206 RC o R5 Turbo). Il trasferimento di carico sarebbe meno violento, e probabillmente si avrebbe un minore sottosterzo nelle curve veloci. E il posteriore lavorerebbe meglio in frenata.Ovvio che l'assetto va tarato al punto giusto.

Questo è ciò che intendevo per assetto cabrato :wink:
Superalex ha scritto: Le pastiglie dure nn sono piu' modulabili, ma sentono meno le fasi intermedie della frenata, facendo si che la frenata sia potente solo quando pesti di brutto sul pedale. Senza contare la maggior resistenza alla fatica. Sarà un problema far smaltire il calore a quel popo' di dischi li. Eliminare il servofreno sarebbe roba da pazzi, visto che dopo bisognerebbe applicare una forza al pedale del freno tipo Formula1.
Per quanto riguarda le pastiglie, è quello che avevo in mente, forse ho usato incorrettamente il termine modulabile...
Per il discorso calore, temo che il problema sia più che lo smaltimento del calore, quello di avere dischi e pastiglie ad una temperatura corretta di utilizzo, dato che con una superficie dei dischi del genere (per di più ventilati), nella marcia normale difficilmente si scalderanno!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

:roll: we raga, non per dire ma..

non è che i primi dieci minuti liberi mi installo i freni da solo giù in garage e parto come se niente fosse è! :roll: e nemmeno porto il kit dal primo concessionario di turno e dico "tò, montamelo" :lol:

pensavo fosse chiaro che tutta la tecnica l'ho valutata con un preparatore sporco di olio per passione dalla testa ai piedi ed anni di esperienza alle spalle..

..non prendo pezzi e li monto a caso in macchina :wink:

a voi ho fatto vedere la versione estetica della faccenda ma dietro c'è tutto un giro di complicazioni, adeguamenti, richieste, compromessi, ecc che con metà ero già stufo.. :lol: :wink:

sì insomma, ecco, avete capito :roll:


PS: mooolto pericoloso entrare in officine con la O maiuscola :-$ ..da quell'affascinante mondo si viene presi e non se ne esce più :tongue8:
in queste sere, in attesa dei cerchi, stiamo sistemando anche le ultime cosucce per il posteriore ed il freno a mano :-w)
l'assetto nuovo è già tutto previsto ma, non essendo da omologare, lo sposto più in là nel tempo così prende fiato il conto in banca :tongue:

ciauz
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

Retz ha scritto::roll: we raga, non per dire ma..

non è che i primi dieci minuti liberi mi installo i freni da solo giù in garage e parto come se niente fosse è! :roll: e nemmeno porto il kit dal primo concessionario di turno e dico "tò, montamelo" :lol:

pensavo fosse chiaro che tutta la tecnica l'ho valutata con un preparatore sporco di olio per passione dalla testa ai piedi ed anni di esperienza alle spalle..

..non prendo pezzi e li monto a caso in macchina :wink:

a voi ho fatto vedere la versione estetica della faccenda ma dietro c'è tutto un giro di complicazioni, adeguamenti, richieste, compromessi, ecc che con metà ero già stufo.. :lol: :wink:

sì insomma, ecco, avete capito :roll:


PS: mooolto pericoloso entrare in officine con la O maiuscola :-$ ..da quell'affascinante mondo si viene presi e non se ne esce più :tongue8:
in queste sere, in attesa dei cerchi, stiamo sistemando anche le ultime cosucce per il posteriore ed il freno a mano :-w)
a bene, allora sei andato dal solito Peppuzzo o mago della brugola e ti sei fatto consigliare al meglio per tutto quanto...bravo, bravo!

Poi quando hai finito tutto il lavoro vogliamo sapere senza titubanze il costo totale di tale operazione di adeguamento estetico/meccanico della tua 307...così chi spende qualche euretto per due o tre cosucce potrà dire.....ce né uno più pazzo di me :lol: :lol: :lol:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
chicco67
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3401
Iscritto il: 23/03/2004, 10:41
Località: (MI) - Milano

Messaggio da chicco67 »

Retz ha scritto::roll: we raga, non per dire ma..

non è che i primi dieci minuti liberi mi installo i freni da solo giù in garage e parto come se niente fosse è! :roll: e nemmeno porto il kit dal primo concessionario di turno e dico "tò, montamelo" :lol:

pensavo fosse chiaro che tutta la tecnica l'ho valutata con un preparatore sporco di olio per passione dalla testa ai piedi ed anni di esperienza alle spalle..

..non prendo pezzi e li monto a caso in macchina :wink:

a voi ho fatto vedere la versione estetica della faccenda ma dietro c'è tutto un giro di complicazioni, adeguamenti, richieste, compromessi, ecc che con metà ero già stufo.. :lol: :wink:

sì insomma, ecco, avete capito :roll:


PS: mooolto pericoloso entrare in officine con la O maiuscola :-$ ..da quell'affascinante mondo si viene presi e non se ne esce più :tongue8:
in queste sere, in attesa dei cerchi, stiamo sistemando anche le ultime cosucce per il posteriore ed il freno a mano :-w)
l'assetto nuovo è già tutto previsto ma, non essendo da omologare, lo sposto più in là nel tempo così prende fiato il conto in banca :tongue:

ciauz
Questo è l'importante... che tu non faccia le cose a casaccio ma in modo ponderato e sistematico!!! Ma del resto sei un collega ing. e il tuo msg conferma che la puntualizzazione era superflua!!!!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

il totale? no no :violent1: meglio che non ve lo dica và..

lasciate perdere voi che siete ancora sulla retta via :wink:
ormai io son perso .. :-#
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

Retz ha scritto:il totale? no no :violent1: meglio che non ve lo dica và..

lasciate perdere voi che siete ancora sulla retta via :wink:
ormai io son perso .. :-#
eh eh eh....allora se non ce lo vuoi far sapere vuol dire che hai speso vermente delle cifre folli :shock: :shock: :shock:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2006
Iscritto il: 24/01/2006, 14:17

Messaggio da Fox is Back!!! »

lukebs ha scritto:
Retz ha scritto:il totale? no no :violent1: meglio che non ve lo dica và..

lasciate perdere voi che siete ancora sulla retta via :wink:
ormai io son perso .. :-#
eh eh eh....allora se non ce lo vuoi far sapere vuol dire che hai speso vermente delle cifre folli :shock: :shock: :shock:
conoscendo il tipo si! :lol: 8)
cmq come sei messo retz!? :?:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

Fox is Back!!! ha scritto: conoscendo il tipo si! :lol: 8)
cmq come sei messo retz!? :?:
come è messo Retz???.....è messo col portafoglio a fisarmonica :lol: :lol: :lol:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2006
Iscritto il: 24/01/2006, 14:17

Messaggio da Fox is Back!!! »

lukebs ha scritto:
Fox is Back!!! ha scritto: conoscendo il tipo si! :lol: 8)
cmq come sei messo retz!? :?:
come è messo Retz???.....è messo col portafoglio a fisarmonica :lol: :lol: :lol:
beato lui! :!: :lol:
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

Avatar utente
Ricca
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 721
Iscritto il: 08/05/2006, 11:30
Località: (TO) - Buttigliera Alta

Messaggio da Ricca »

Retz ha scritto::wink:

è no!
decismente con i cotya da 16" non li posso montare :roll:

Immagine
:wink:

non ci stanno proprio fisicamente :mrgreen:

:shock: :shock: :shock:

Ringrazio il cielo di non averla vista prima questa foto..... prima di aver fatto il cambio freni!!!!!!

:lol: :lol: :lol:

Spettacolo!!! :wink:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

Ooooh finalmente :o

L'Omnicompetition ha iniziato a progettare un kit posteriore maggiorato che permette di mantenere anche il classico freno a mano meccanico! 8)

è già in preparazione, fra 4 settimane finiscono, poi si riservano un mesetto di verifiche sul campo per controllare di non aver fatto errori e poi finalmente..

..sarà pronto :)

praticamente ne hanno già venduto uno! :-w)

PS: come dico e ridico sempre.. senza fornitura di cerchi non posso iniziare a fare niente :-k
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14688
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

Complimenti per la costanza, la testardaggine nel perseverare e il popò di lavorone che farai sulla leonessa...!

Però, se posso dire la mia, io un lavoro così folle su una macchina che ormai ha i suoi anni (e presumo anche km) non l'avrei fatto...un lavoretto di affinamento si, ma non così estremo, specie se la tieni in configurazione originale, ovvero 90cv.
Visti però i precedenti, posso pensare che il prossimo step sia una profonda rivisitazione del motore con cosine tipo aumento della cilindrata, sostituzione turbina con una maggiorata e così via... a quando il protossido d'azoto ? :mrgreen: :lol: :wink:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

:happy8: ..già, è già da un mesetto e mezzo che non vedo più scritto quel brutto 90 nella firma..
bo :-w) chissà che è successo, devo indagare prima o poi.. :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “307 - Tuning”