PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Kit pinze e dischi freni maggiorati

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Retz ha scritto:Ooooh finalmente :o

L'Omnicompetition ha iniziato a progettare un kit posteriore maggiorato che permette di mantenere anche il classico freno a mano meccanico! 8)

è già in preparazione, fra 4 settimane finiscono, poi si riservano un mesetto di verifiche sul campo per controllare di non aver fatto errori e poi finalmente..

..sarà pronto :)

praticamente ne hanno già venduto uno! :-w)
Scusa... offriti come tester per il primo esemplare, con conseguente riduzione di prezzo... alcuni costruttori di scarichi fanno così: a suo tempo Supersprint cercava una 307 con una certa motorizzazione proprio per provare il primo esemplare a fronte di uno sconto!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink:
no, non si può.. :roll:

non è come uno scarico che al massimo non calza bene o è da rivedere in alcuni punti, se qualcosa non và coi freni son cavoli amari per chi guida e per chi c'è attorno :roll:

i test li fanno prima su macchinari in azienda e poi in pista con vetture loro :wink:
ci mettono circa un mese fra prove e tempo perso..

una volta determinate le specifiche base ci mettono poi un attimo a programmare tornio e trapano per fare calzare la campanina centrale del disco a qualsiasi mozzo..
il grosso del lavoro è praticamente la pinza con un pistoncino apposito che, mentre spinge le pastiglie, ruota su se stesso. Un tirante metallico (il filo del freno a mano) sfrutta questo movimento al contrario e permette, spostandosi, di stringere le ganasce e fermare il disco :wink:
così pur montando un kit maggiorato non c'è bisogno di montare un freno a mano idraulico :idea:

praticamente non è niente di nuovo, mi hanno detto che è lo stesso meccanismo che c'è anche sui freni di serie.. solo che, non so perchè, non lo hanno mai fatto su un kit posteriore maggiorato :lol:

bè dai, 2 mesi son solo 8 settimane :)

ciauzz
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Retz, complienti per i lavori eseguiti e quelli che andrai a fare...alla fine avrai la 307 più sicura del mondo con quel popò di inpianto frenante :shock: :shock:

prova a contattare la casa Peugeot, magari sulla futura 308 potranno prendere spunto e montarli di serie i dischi maggiorati :lol: :lol:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

lukebs ha scritto:complienti per i lavori eseguiti
:oops: non ho eseguito ancora niente a dire il vero :lol: :wink:

e poi.. queste cose non le sento come veri e propri lavori miei... :roll:
cioè sì mi informo, faccio, brigo, scopro, telefono, scarico, chiamo, richiamo, insisto, ma alla fine.. il lavoro lo affido ad altri, per forza di cose!...

da quel punto di vista da molta più soddisfazione una cosa stupida tipo il frontalino del parrot fatto in garage, la doppia retromarcia, la tendina modificata o cose del genere... :lol: quelle sì che con 30-40 euro resti fiero una vita :) :wink:

con questi "grandi lavori mastodontici" invece ottieni un risultato stupendo certo 8) ma sai che, disponibilità economiche a parte ( :oops: ), tutti lo avrebbero potuto fare :wink:

[bè, forse un bel po' di testardaggine serve è :) :wink: :lol: ]

non so ma comunque non mi dà soddisfazione uguale... :wink:
è un'altra soddisfazione diversa, più capricciosa direi.. :lol:

resto sempre fedele al vecchio buon fai-da-te insomma :wink:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Retz ha scritto: :oops: non ho eseguito ancora niente a dire il vero :lol: :wink:
ma infatti io dicevo di quei lavori fatti da te e quelli che stai per fare o far fare per modificare la tua 307...ok che son lavori più da "io pago e tu fai ciò che dico io", ma ci vuole anche molta testardaggine, molta scrupolosità nello scegliere i componenti e calcolare il tutto...insomma, un lavoro non da poco!!! io ad esempio mi perderei subito a fronte del tempo che bisogna spendere anche solo per sentire 20 volte a settimana a che punto sono i cerchi, quando arriva il kit freni, ecc... :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

Io ho montato i dischi baffati e forati CTF RS davanti e dietro con le pastiglie Ferodo Racing. Oltre questo ho sostituito i tubi dei freni anteriori con dei tubi aeronautici fatti fare su misura.

Devo dire che l'impianto frenante e' cambiato parecchio e deve ancora assestarsi, ho fatto meno di 300Km. Le cose che ho notato sono:

1) a freddo e meglio non stare troppo vicino a chi ci precede :D
2) appena i dischi e le pastiglie vanno in temperatura basta sfiorare il pedale per cominciare a frenare
3) la frenata e' molto piu' modulabile
4) a forte velocita la frenata e' qualcosa di impressionante, nessuna vibrazione menomale che ci sono le cinuture a tenermi incollato al sedile !!!

mi ritengo molto soddisfatto per ora anche se l'impianto deve ancora rodarsi del tutto.

Prossima modifca che vorrei fare e' abbassare la macchina di 2cm anche se non sono convinto della cosa, non e' raro qui a Genova toccare sotto gia' con la macchina originale. Mi sa che prima mi tocca cambiare le gomme le mie povere yokohama c.drive stannoarrivando al capolinea
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Ricca
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ricca »

darkstalker ha scritto:1) a freddo e meglio non stare troppo vicino a chi ci precede :D
2) appena i dischi e le pastiglie vanno in temperatura basta sfiorare il pedale per cominciare a frenare
4) a forte velocita la frenata e' qualcosa di impressionante, nessuna vibrazione menomale che ci sono le cinuture a tenermi incollato al sedile !!!

Prossima modifca che vorrei fare e' abbassare la macchina di 2cm anche se non sono convinto della cosa,
Quoto in toto......
Sia sulle sensazioni in frenata che sulla prossima malsana idea di abbassare l'auto.....
La voglia è tanta, ma già così mi capita di toccare... se l'abbassassi ancora... :roll:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

darkstalker ha scritto:Io ho montato i dischi baffati e forati CTF RS davanti e dietro con le pastiglie Ferodo Racing. Oltre questo ho sostituito i tubi dei freni anteriori con dei tubi aeronautici fatti fare su misura.

Devo dire che l'impianto frenante e' cambiato parecchio e deve ancora assestarsi, ho fatto meno di 300Km. Le cose che ho notato sono:

1) a freddo e meglio non stare troppo vicino a chi ci precede :D

mi ritengo molto soddisfatto per ora anche se l'impianto deve ancora rodarsi del tutto.

Prossima modifca che vorrei fare e' abbassare la macchina di 2cm anche se non sono convinto della cosa, non e' raro qui a Genova toccare sotto gia' con la macchina originale. Mi sa che prima mi tocca cambiare le gomme le mie povere yokohama c.drive stannoarrivando al capolinea
siamo sulla stessa lunghezza d'onda.....4 bei cerchi (ok?), dei bei dischi seri (in previsione) e un assetto equilibrato (in attesa che arrivi) e poi dovrei aver completato l'opera di miglioramento della stabilità e tenuta della mia gattona;

tu per abbassarla di -2 cm come pensi di muoverti???
ritaratura dei tuoi ammo, e molle nuove?
nuovi ammo e molle ribassati?
nuovi ammo e molle più performanti, ma non ribassate eccessivamente???

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

lukebs ha scritto:tu per abbassarla di -2 cm come pensi di muoverti???
ho 48.000, se monto delle molle anche se di soli 2cm piu' basse ho paura che la resa non sia molto efficace, senza contare che mi sa che si spompano in poco tempo
l'ideale a quanto so e' cambiare sia molle che ammo insieme pero' dovrei vedere i costi
questa e' per me forse la soluzione migliore, non volevo abbassarla troppo, nel garage dove parcheggio tocco gia' davanti con la macchina di serie :(
Assetti troppo estremi poi compromettono troppo il comfort di marica e non essendo la 307 una macchina estremamente sportiva non volevo conciarla non poterci fare un viaggio senza arrivare con il mal di schiena :D

La speed'up poi e' gia' molto rigida di serie ed avendo i cerchi da 17" trasmette in modo piuttosto brusco le asperita' del terreno. Quello che volevo ottenere era:

1) riduzione del bveccheggio
2) riduzione del rollio
3) avere un minimo di effetto go-kart in piu' per divertirmi

niente di estremo comunque. Un po la stessa cosa che volevo fare rimappando il motore. Mi sarebbero bastati 150 - 160 cv ma la cosa importante che volevo ottenere era l'abbassamento della coppia. Purtroppo non ho ancora trovato nessun preparatore che mi faccia un lavoro garantendomelo dal momento che ho il FAP.

Ho sentito la Digital Tuning, hanno una sede anche a Peschiera del Garda e mi hanno detto che avendo il FAP non e' possibile portarla a 170cv senza interventi che vadano oltre la semplice riprogrammazione della centralina. Sono stati gli unici a garantire pero' il lavoro e a dare la disponibilita' per effettuare l'intervento.

. . . .ehm chiedo venia ai moderatori per il lungo post OT, visto che si parlava di impianti frenanti. Se volete spostare il post in luogo piu' consono . . .
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

darkstalker ha scritto:
lukebs ha scritto:tu per abbassarla di -2 cm come pensi di muoverti???
ho 48.000, se monto delle molle anche se di soli 2cm piu' basse ho paura che la resa non sia molto efficace, senza contare che mi sa che si spompano in poco tempo
l'ideale a quanto so e' cambiare sia molle che ammo insieme pero' dovrei vedere i costi
questa e' per me forse la soluzione migliore, non volevo abbassarla troppo, nel garage dove parcheggio tocco gia' davanti con la macchina di serie :(
Assetti troppo estremi poi compromettono troppo il comfort di marica e non essendo la 307 una macchina estremamente sportiva non volevo conciarla non poterci fare un viaggio senza arrivare con il mal di schiena :D

La speed'up poi e' gia' molto rigida di serie ed avendo i cerchi da 17" trasmette in modo piuttosto brusco le asperita' del terreno. Quello che volevo ottenere era:

1) riduzione del bveccheggio
2) riduzione del rollio
3) avere un minimo di effetto go-kart in piu' per divertirmi

. .
secondo me la soluzione ideale potrebbero essere gli ammo della Blistein, nella seria sportiva si, ma non ribassati, che dovrebbero garantirti certamente un miglioramento come rigidità e tenutà, anche senza abbassare troppo la 307; in quel caso anche le molle originale potrebbero essere mantenute, e magari sostituite in un 2° momento se tu ne sentissi l'esigenza!

Se non sbaglio il kit di ammo della Blistein dovrebbero essere i B12, con caratteristiche simili agli originali, anche se con qualcosa in più come rigidità e forse un pelino più corti (- 1, - 1,5 cm) :wink:

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Auto precedenti:

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Azz !!! 35mm di abbassamento ?! raschio via i gatti dall'asfalto cosi' . . . qualcosa di meno spinto? almenoche' non siano regolabili . . .

ho visto che il prezzo si aggira sui 600 euro, a 630 ci sono anche i KONI Sport Kit 1130. Sinceramente non so cosa sia meglio. I KONI sono regolabili
Auto precedenti:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Kit pinze e dischi freni maggiorati

Messaggio da Retz »

8) installato! :razz:

Immagine

Oggi mi hanno installato il kit maggiorato :mrgreen:

non ho fatto foto perchè, appena tornato, ho lavato subito le ruote per rimuovere le inevitabili goccette dello spurgo (se le lasciate lì son corrosive) O:)

finalmente la macchina non cigola più in frenata! l'odioso stridio è stato sostituito da un accattivante fruscio che ricorda vagamente una turbina di un jet che decelera :shock: (tipo come quando si atterra e si cala di giri la manetta nei simulatori di volo! :shock: :o :o :drunken: :mrgreen: )

devo dire che è molto intrigante da sentire :lol:

devo anche dire che l'impatto visivo è bello tosto! forse un po' troppo per i miei gusti.. la pinza nera forse sarebbe stata meglio... 8) bhà chi lo sà, bè il colore non è un problema... :twisted:

per l'ABS e tutta l'elettronica nessun problema: il preparatore non ha avuto problemi, meno male che è bravo! :) fiuuu :roll:

ora ho 400-500km di rodaggio da fare, poi posso sentirle mordere davvero..

appena ho un attimo faccio delle foto...

ciaoooooooo :thumbright:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Kit pinze e dischi freni maggiorati

Messaggio da lukebs »

Retz ha scritto:8) installato! :razz:

Immagine

Oggi mi hanno installato il kit maggiorato :mrgreen:

non ho fatto foto perchè, appena tornato, ho lavato subito le ruote per rimuovere le inevitabili goccette dello spurgo (se le lasciate lì son corrosive) O:)

finalmente la macchina non cigola più in frenata! l'odioso stridio è stato sostituito da un accattivante fruscio che ricorda vagamente una turbina di un jet che decelera :shock: (tipo come quando si atterra e si cala di giri la manetta nei simulatori di volo! :shock: :o :o :drunken: :mrgreen: )

devo dire che è molto intrigante da sentire :lol:

devo anche dire che l'impatto visivo è bello tosto! forse un po' troppo per i miei gusti.. la pinza nera forse sarebbe stata meglio... 8) bhà chi lo sà, bè il colore non è un problema... :twisted:

per l'ABS e tutta l'elettronica nessun problema: il preparatore non ha avuto problemi, meno male che è bravo! :) fiuuu :roll:

ora ho 400-500km di rodaggio da fare, poi posso sentirle mordere davvero..

appena ho un attimo faccio delle foto...

ciaoooooooo :thumbright:
beh, e che aspetti a fargli tante belle foto?? :o :o siamo tutti qui impazienti di vederle...su dai, corri in garage e mettiti all'opera :lol: :lol:

Biolc
Peugeottista veterano

Re: Kit pinze e dischi freni maggiorati

Messaggio da Biolc »

Mamma mamma... Paura vera! 8) :lol:
Direi che siamo tutti stracuriosi di vedere cos'è venuto fuori rispetto la vecchia Retz-mobile!!! :thumbright: :mrgreen:
Peugeot 308 1.6 E-Hdi 112CV 5P - 2012
Accessori: Sedili Pelle/Tessuto, Cambio Robotizzato, Tetto Panoramico;
Mod: Dischi TarOx SportJapan, Navigatore NG4 WipNav 3D;

Peugeot 307 2.0Hdi 90(114)CV 5P XS Grigio Sidobre - 09/2003
Accessori: Clima Automatico, Cruise Control, Battitacco Peugeot;
Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;

Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;

Torna a “307 - Tuning”