PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cinghia distribuzione nuova

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
danygti
Peugeottista curioso

cinghia distribuzione nuova

Messaggio da danygti »

e' normale che la cinghia di distribuzione appena cambiata(circa 4.000 km e 2 mesi) con rullo e tendicinghia nuovi sia un pò rumorosoa al minimo(uuuuu con il motore al minimo)?
ho anche smontato i cari carterini e la tensione mi sembra perfetta
motore 2.0 16v ew10j4

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

per i primi 1000km un po di huuuu è normale ma poi dovrebbe sparire. (è originale peugeot?) l'unica cosa da controllarei è la tensione della cinghia che non si misura a "mano" ma con un apposito attrezzo posizionato su di essa e caricarla di quanti kg prescrive il manuale di riparazione
ciaooooo
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

danygti
Peugeottista curioso

Messaggio da danygti »

si originale peug purtroppo non ho l'attrezzo peugeot ho fatto la prova che mi hanno detto loro cioè che nella parte + lunga deve ruotare di circa 90 gradi.

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

sei sicuro che proviene dalla distribuzione? prova a smontare la cinghia servizi e metti in moto cosi ti assicuri se proviene dalla distribuzione o no !!!
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

danygti
Peugeottista curioso

Messaggio da danygti »

domani proverò, ma credo venga dalla distribuzione, secondo te mi devo preocupare o magari p normale un minimo di rumore? lo sento cmq solo quando c'è silenzio con i finestrini chiusi o se scendo dalla macchina, domani ricontrollo pure la tensione ma era giusta.

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

io mi preoccupeei cheil rumore che venga o no dalla distribuzione. fatti le tue prove e fammi sapere
...Massimo!!!

danygti
Peugeottista curioso

Messaggio da danygti »

ok oggi mi sono messo dietro, ho provato ad accendere la macchina senza cinghia servizi e senza carterini , la cinghia diventa + silenziosa, nel senso che il rumore non rimbomba nei carter, ma cmq nn è troppo tesa sono sicuro anzi sembra molle, mi sa che è un normale rumore perchè cmq si vede che è ancora bella ruvida e nuova.
che dici?
ciao e grazie della disponibilità

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Di solito quella specie di ululato lo fa' il cuscinetto tendicinghia...mi era infatti capitato con il 106 della mia ragazza quando abbiamo sostituito la cinghia di distribuzione.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

bè di solito quell' "ululato" lo fa la cinchia quando è troppo tesa o quando un cuscinetto sta per rompersi, però mi dici che la trovi abbastanza lenta e quando è lenta genera un rumore "frastagliato" o puo darsi che la cinghia sbatta sui carter. attenzione hai scali di marcia!!!
...Massimo!!!

danygti
Peugeottista curioso

Messaggio da danygti »

no sbattere nn credo perchè nn ci sono segni sui carter, oggi cmq è venuto un mio amico con una 206 gti come la mia, abbiamo montato il terminale, il rumore lo fa uguale al mio solo che lui ha un leggero fischio, ha rifatto pure lui la cinghia da 1000km, cmq sto rumore lo si sente solo al minimo sotto i 900 giriappena si sale solo a 950 sparisce

danygti
Peugeottista curioso

Messaggio da danygti »

Di solito quella specie di ululato lo fa' il cuscinetto tendicinghia...mi era infatti capitato con il 106 della mia ragazza quando abbiamo sostituito la cinghia di distribuzione
Come avete risolto, è spartio il rumore? ma il tenditore era nuovo?

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

a questo punto direi di farci un 1000/2000 km o qualcosa in piu, dopodiche si ricontrolla la tensione: ah..... adesso che mi ricordo noi uin conce facciamo un altra prova riguardante gli " ululati " delle cinghie. abbiamo un apposito spray siliconico che spruzzato su cinghie elimina il rumore cosi capendo la sua naturale provenienza
...Massimo!!!

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

danygti ha scritto:
Di solito quella specie di ululato lo fa' il cuscinetto tendicinghia...mi era infatti capitato con il 106 della mia ragazza quando abbiamo sostituito la cinghia di distribuzione
Come avete risolto, è spartio il rumore? ma il tenditore era nuovo?
Il rumore e' rimasto, quando a suo tempo e' stata sostituita la cinghia il mio meccanico Peugeot mi ha consigliato di acquistare anche il tendicinghia nuovo, ed e' quello che "ulula", in altri 60.000 Km il rumore e' restato sempre uguale, adesso pero' siamo vicini nuovamente alla sostituzione sia di cinghia che di cuscinetto tendicinghia. :wink:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

questi problemini mi sono capitati spesso in conce con i motori della serie "TU"
1.0, 1.1, 1.3, 1.4, 1.6
a volte è il materiale della cinghia che di mescola diversa
...Massimo!!!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”