PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

BATTERIA

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
die
Peugeottista appassionato

BATTERIA

Messaggio da die »

Non molto tempo fa avevo segnalato a voi amici del forum il problema avuto con la batteria.Riepilogo i fatti velocemente:circa un mese e mezzo fa
vado per accendere la mia gattona che non usavo da 5 giorni ma la macchina
non partiva e anzi sembrava impazzita (suonava,le frecce si accendevano e
spegnevano continuamente,ecc).Il meccanico che l'ha controllata si dice sicuro che è la batteria che si è scaricata,dicendomi che ho lasciato qualche cosa acceso all'interno della macchina(luci,radio,clima ecc.).
Io mi chiedo come è possibile avere la batteria scarica a causa di eventuali dimenticanze di qualcosa acceso se esiste l'ECONOMy mode che dovrebbe
garantire lo spegnimento automatico delle funzioni attivate a macchina spenta.Mi chiedo inoltre come sia possibile che la batteria si scarichi cosi'
senza preavviso(a che serve il compuer di bordo?), e si scarichi cosi' facilmente.
P.S la batteria non mi è stata cambiata. A questo punto ho paura a fare un
viaggio lungo ,non vorrei restare a piedi!!! :cry: :cry: :cry:

supernik_72
Peugeottista novello

Messaggio da supernik_72 »

a me quando mi è morta la batteria, dopo neanche 4 anni di utilizzo, non ha dato nessunissimo preavviso...ne il CDB ne le accensioni precedenti! :?

praticamente una mattina vado in box x accenderla e puff...mi si accendono solo le spie del cruscotto; giro la chiave e il motorino d'avviamento fa 1/4 di giro...neanke ci fosse attaccata una pila da 1 volt e mezzo... :lol:

cmq, da quello che descrivi, più che la batteria mi sembra un problema di antifurto che non si disinserisce (altrimenti nn credo che a batteria scarica la macchina possa suonare ed accendere e spegnere le frecce!). Magari potrebbe essere la pila interna della chiave che, se nn sbaglio, se si scarica non trasmette il codice(quando viene inserita nel blocchetto) che ha al suo interno alla centralina x dargli l'ok all'accensione; in teoria il CDB dovrebbe avvisare quando la pila della chiave è quasi scarica...ma quest'ultima cmq mi sembra la spiegazione + plausibile al tuo problema.....facci sapere!!! :wink:

Bye!!!
307 1.6 110 cv XSI '03 - alluminio - interni pelle - fari anab. Power2night - posiz OFF - fendin/abbagl Osram Blue Cool - frecce Osram Diadem - antenna accorciata - gomme Goodyear Eagle F1 - cerchi 16" - imp. GPL Landi - molle Eibach -30mm - filtro BMC

maraz_87
Peugeottista curioso

Messaggio da maraz_87 »

secondo me è più probabile la prima possibilità citata da supernik perchè, correggetemi se sbaglio, il codice la chiave lo trasmette sempre; non so come funziona di preciso ma forse sarà una cosa magnetica comunque deve trasmetterlo sempre perchè se no se uno è fuori dalla macchina e gli si scarica la chiave come fa?
a me una volta è successo(avevo una rover comunque)però non avcevo mai problemi all'accensione;ho girato alcuni giorni con la chiave scarica...
facci sapere comunque
Peugeot 307 CC; 2.0 16V 137 CV, nero ossidiana-interni in pelle lama-cerchi 17"+pirelli Pzero rosso-sensori di parcheggio-frangivento originale peugeot

die

Messaggio da die »

Infatti la mia paura è che non si tratti della batteria anche se in officina si
si sono detti sicuri che è stata proprio la batteria.Il telecomando della chiave è
ok ;mi hanno detto anche che la centralina non può essere perchè se fosse
stata la centralina l'auto non sarebbe ripartita col solo ricaricare la batteria col
bouster.Il problema che questa cosa mi ha inquietato non poco e le
spiegazioni fornitemi dai meccanici li ritengo insufficienti.Loro insistono
dicendomi che ho lasciato qualche cosa acceso e questo avrebbe provocato
il problema alla batteria.Io sto sempre attento a spegnere tutto quando chiudo l'auto ma pur se avessi avuto una dimenticanza non ci dovrebbe essere
la "modalità economia" a garantire che niente rimanga acceso? :?

P.S non ho l'antifurto

maraz_87
Peugeottista curioso

Messaggio da maraz_87 »

secondo me i tuoi meccanici si stanno arrampicando sugli specchi non sapendo cosa dire perchè io praticamente mi scordo le luci accese un sacco di volte(...ero abituato alla macchina di mio padre che si spengono da sole...)ma non mi ha mai dato problemi del genere questo ad indicare che la modalità economia non può sbagliare;a meno che non ci sia un qualche problema di natura elettronica proprio sulla modalità economia che non riesca ad attivarsi...
Peugeot 307 CC; 2.0 16V 137 CV, nero ossidiana-interni in pelle lama-cerchi 17"+pirelli Pzero rosso-sensori di parcheggio-frangivento originale peugeot

die

Messaggio da die »

Mi hanno detto che la centralina non può essere se no la macchina non
sarebbe ripartita col solo ricaricare la batteria.D'altra parte non riesco a
capire come mai vi fossero tutte quelle funzioni accese(frecce,luci ecc) se la
batteria era scarica.
Comunque mi son ricordato che la radio un pò di tempo prima del "fatto" non
funzionava bene.Se usavo il lettore e mettevo un disco la successione delle canzoni veniva in maniera disordinata, cioè se finiva la prima canzone non
andava alla seconda ma alla 5 o alla 8 e anche se cambiavo manualmente
i pezzi saltavano ,se mettevo la seconda me ne dava un'altra così a caso.
Fatto sta che dopo che la batteria è stata ricaricata anche la radio funziona
bene.
Può esser stata la batteria o c'è stato qualche altro problema che il conce
mi tiene nascosto(la macchina è in garanzia) ?
307 xs 1.6 hdi 90cv grigio ferro 5p restyling

die

Messaggio da die »

die ha scritto:Mi hanno detto che la centralina non può essere se no la macchina non
sarebbe ripartita col solo ricaricare la batteria.D'altra parte non riesco a
capire come mai vi fossero tutte quelle funzioni accese(frecce,luci ecc) se la
batteria era scarica.
Comunque mi son ricordato che la radio un pò di tempo prima del "fatto" non
funzionava bene.Se usavo il lettore e mettevo un disco la successione delle canzoni veniva in maniera disordinata, cioè se finiva la prima canzone non
andava alla seconda ma alla 5 o alla 8 e anche se cambiavo manualmente
i pezzi saltavano ,se mettevo la seconda me ne dava un'altra così a caso.
Fatto sta che dopo che la batteria è stata ricaricata anche la radio funziona
bene.
Può esser stata la batteria o c'è stato qualche altro problema che il conce
mi tiene nascosto(la macchina è in garanzia) ?

F.Pessoa
Peugeottista veterano

Messaggio da F.Pessoa »

La funzione Economy è nata proprio per evitare che la batteria si scarichi inavvertitamente.A me è capitato di lasciare la leonessa con i fari accesi ed al mio ritorno naturalmente erano spenti mentre sul display campeggiava la scritta "modo economy" o qualcosa del genere.
307 Hdi XT FAP 5p Grigio Sidobre-Fendi,Volano P9,Gomme Michelin Pilot Primacy HP,Tom Tom 5 su Nokia 6630,Antenna GPS 16 canali.Tessera Club 307 Nr.4 Raffaele-
"Faccio ritorno alle sole due cose di cui sono certo nella mia nullità: la mia vita quotidiana di passante incognito e i miei sogni come insonnie di uomo desto."

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

F.Pessoa ha scritto:La funzione Economy è nata proprio per evitare che la batteria si scarichi inavvertitamente.A me è capitato di lasciare la leonessa con i fari accesi ed al mio ritorno naturalmente erano spenti mentre sul display campeggiava la scritta "modo economy" o qualcosa del genere.
A me scrive "Econometro Inserito" :wink:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

Lasciando stare l'econometro che normalmente taglia tutto dopo un tot di tempo e gli altri orpelli in ausilio alla guida e al confort, quando la batteria ti stà per lasciare e c'è una corrispondente caduta di tensione la macchina ti avvisa sempre alla prima accensione con un prolungato doong
Pertanto se non hai questo avviso e la batteria non sia collassata all'improvviso per cui blak out totale i sintomi che rilevi non glieli puoi imputare.
Ciao e facci sapere :?
307 2.0 Hdi Speed’up 136 cv. 5p. Grigio ferro Pack Elettrico 3
Tessera n°72
Raduni : 13°-15°-17°-18°-20°- Sochaux 2009- Quattroruote 2010. Incontri : Arcinazzo - MSC 2007+2008+2010 - Lago Laceno - Castelli Romani - Ariccia 2008-2009-2010-2011 - Sorrento - ISAM febb.+sett. 2008 - Matera 2008 - Pergusa 2012 - Pranzi Natale : 2008+2009+2010+2011 - 2012 + (Vari incontri privati a casa mia e di Altri)

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Io invece sono preoccupato perchè dopo 6 anni la mia batteria non ne vuole sapere di morire :D

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Tenete presente che le batterie moderne sono come le lampadine... sulla mia Punto una batteria appena sostituita è vissuta tre mesi e poi è morta (la precedente era durata circa 5 anni)... sulla 307 l'ho cambiata in via preventiva dopo 4 anni;

Il problema è che, come le lampadine quando si fulminano, non c'è preavviso!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

die

Messaggio da die »

Erano 5 giorni che non prendevo l'auto e non si accendeva .ribadisco che mi
hanno detto che è la batteria ma in me permangono forti dubbi.Non so che
fare a questo punto.

P.S La batteria non mi è stata cambiata però

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”