PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

ho preso un marciapiede

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
superdenis
Peugeottista veterano

ho preso un marciapiede

Messaggio da superdenis »

ciao a tutti come da titolo oggi mi è capitato questo l avrò fatta milioni di volte ma oggi ho chiuso troppo una curva e con la ruota posteriore destra ho battuto un marciapiede in pieno. Cerchio e gomma poca roba il dubbio è la convergenza(fatta da pochi mesi) secondo voi posso aver mosso qualcosa? A prima vista sembra che non è successo niente
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

Ciao SD... e come faccio a risponderti? Sei tu che la guidi... :wink:
Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Posteriormente? :lol: Non credo proprio! :wink: Un'altra storia se fosse stato con una ruota anteriore, ma doveva proprio essere un'urto violento!! A me era capitato chiudendo troppo la curva di prendere con l'anteriore destra un bordo in cemento di un pozzetto di scarico acque , alto quanto il bordo della gomma da 16" a circa 70 Km/h..... il colpo mi aveva quasi spostato la macchina e credevo di aver distrutto tutto.....cerchio, gomma, carrozzeria....mi sono sbiancato :pale: :crybaby: :tard: :confused3:!!!!! ...arrivato a casa ovviamente sono sceso subito a controllare e l'unico danno che avevo :shock: era il cerchio macchiato dal nero della gomma!!!P.S. :roll: ora mi sono premunito di gomme che hanno il bordino salvacerchio.... :wink:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: ho preso un marciapiede

Messaggio da Auro »

superdenis ha scritto:ciao a tutti come da titolo oggi mi è capitato questo l avrò fatta milioni di volte ma oggi ho chiuso troppo una curva e con la ruota posteriore destra ho battuto un marciapiede in pieno. Cerchio e gomma poca roba il dubbio è la convergenza(fatta da pochi mesi) secondo voi posso aver mosso qualcosa? A prima vista sembra che non è successo niente
Una cosa molto simile è successo anche a ma, con la ruota post sx ho centrato lo spigolo maligno di un marciapiede, l'ho preso a velocità da passo d'uomo ma quando sono arrivato a casa nel controllare ho notato la gomma tagliata, ma non si è sgonfiata, ed il bordo estremo del cerchio leggermente ammaccato, (l'ho raddrizzato io stesso), anchio quel budello di strada l'ho fatto (e l'ho continuo a fare) migliaia di volte ma quando il destino ci mette la coda la stronzata deve accadere, comunque non ho mai notato anomalia sulla convergenza o altro ed ormai sono passati oltre 100.000 km dal fatto. :wink:

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

superdenis ha scritto:ciao a tutti come da titolo oggi mi è capitato questo l avrò fatta milioni di volte ma oggi ho chiuso troppo una curva e con la ruota posteriore destra ho battuto un marciapiede in pieno. Cerchio e gomma poca roba il dubbio è la convergenza(fatta da pochi mesi) secondo voi posso aver mosso qualcosa? A prima vista sembra che non è successo niente
L'anno scorso ho preso una crocca della madonna esattamente come quella che hai descritto ma non si è mosso niente... cmq dipende molto dalla dinamica dell'evento... non si può dare un giudizio sulla geometria delle ruote dopo un urto... l'unica cosa da fare è andare da un gommista e controllare
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

io comunque sia ti consiglio di andare a fare la convergenza, cosi avrai la sicurezza e la certezza.
però se qualcosa non quadra al posteriore non devi fare altro che sostituire il ponte non essendo registrabile dalla convergenza
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

Ciao.
Un paio di domande.
1. A che velocità è avvenuto l'urto?
2. L'impatto ha riguardato il fianco oppure il battistrada?

Il mio gommista di fiducia (non Peugeot :wink: ), che ho interpellato di recente per un altro problema, mi ha detto che la convergenza viene alterata soprattutto dagli urti 'frontali' dello pneumatico contro lo spigolo del marciapiede.
Comunque, l'assale posteriore delle nostre leonesse dispone di 'asole' che permettono proprio di tarare la convergenza.

Fammi sapere.

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

superdenis
Peugeottista veterano

ciao l impatto è avvenuto a circa 50 km /h contro il fianco, ho solo centrato quella montagna di gomma che ho il cerchio niente cmq penso che qualcosa ho fatto oggi pomeriggio la faccio vedere e soprattutto via i distanziali!
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

chicco37

Messaggio da chicco37 »

superdenis ha scritto:ciao l impatto è avvenuto a circa 50 km /h contro il fianco, ho solo centrato quella montagna di gomma che ho il cerchio niente cmq penso che qualcosa ho fatto oggi pomeriggio la faccio vedere e soprattutto via i distanziali!
Meglio così, rovinare il cerchio sarebbe stato un bel guaio!
Comunque, per cortesia tienici aggiornati, la tua esperienza può essere utile agli altri amici del forum :wink:

Grazie e ciao,
Chicco
Mia da aprile 2005

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

chicco, ma le asole del ponte non sono state create per regolare la convergenza, infatti il computer della convergenza che abbiamo in conce ci dice che non è registrabile.
se tu regoli l'assetto ruota post da un lato , automaticamente sposti involontariamente anche l'altro lato. non so se mi sono spiegato
facci sapere superdenis
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

superdenis
Peugeottista veterano

allora ragazzi portata la leonessa dal gommista per la convergenza di nuovo, gli ho spiegato l accaduto della botta sul posteriore ed è risultato che non è successo nulla era completamente ok!sono rimasto un pò sorpreso visto che la botta lo presa !mi è costato 30 euro ma va bene così almeno sono sicuro che sia tutto ok.da ora faccio più attenzione alle curve

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

menomale!!!! almeno ti sei tolto il dubbio e ti ritrovi anche la convergenza fatta
ciaoooo
...Massimo!!!

chicco37

Messaggio da chicco37 »

superdenis ha scritto:allora ragazzi portata la leonessa dal gommista per la convergenza di nuovo, gli ho spiegato l accaduto della botta sul posteriore ed è risultato che non è successo nulla era completamente ok!sono rimasto un pò sorpreso visto che la botta lo presa !mi è costato 30 euro ma va bene così almeno sono sicuro che sia tutto ok.da ora faccio più attenzione alle curve
Sono contento per te!
Chicco
Mia da aprile 2005

chicco37

Messaggio da chicco37 »

massy-77 ha scritto:chicco, ma le asole del ponte non sono state create per regolare la convergenza, infatti il computer della convergenza che abbiamo in conce ci dice che non è registrabile.
se tu regoli l'assetto ruota post da un lato , automaticamente sposti involontariamente anche l'altro lato. non so se mi sono spiegato
facci sapere superdenis
Hai senz'altro ragione, ma per risolvere il problema della deriva a dx della mia 307, sono intervenuti proprio sulle asole dell'asse posteriore.

Ciao,
Chicco
Mia da aprile 2005

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

superdenis ha scritto:..................................non è successo nulla era completamente ok!
Il mio meccanico ha sempre vantato il sistema adottato da Peugeot per il posteriore... :roll: ...un motivo ci sara'... :roll: .Comunque son contento per te e la tua leonessa....meglio cosi' :wink: .
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”