PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione portiere con No-Clang della McMantom

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

dehehehe prevedo che in questi giorni il forum si riaccenderà un po' da questa sua calma estiva.. 8)

Vai Slimeee spacca tutttooooooooo \:D/

bella l'idea dell'isolante dei tubi :roll:
foto foto foto mi raccomando che siamo curiosi di vedere come procederanno i lavori... :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Slime
Peugeottista D.O.C.

Prime impressioni...........

Messaggio da Slime »

Stamane mi sono alzato di buon'ora e ho iniziato a smontare........... Ormai con le cartelle ho preso confidenza e vanno via subito. Discorso diverso per il pannellino impermeabile che mi ha portato via un pò di tempo, sia per la calma per non strapparlo sia per la disconnessione dei cavi dal blocco motorino alzavetro...............
Oggi alle 17,30 ho finito con la 2° mano dentro le cartelle e 2° mano ad una portiera. DOmani smonto il pannellino isolante anche dall'altra e mi metto giù. Le differenze sostanziali che ho notato tra i due no-clang (nero e grigio) è che il grigio solidificando tende a rimanere più gommoso. Già in chiusura lo sportello appare più sordo e le cartelle più pesanti e rigide. L'interno della portiera è un problema. Non si riescono a raggiungere tutti i punti e comunque quì e là qualcosa si sporca. Sulla guida alzavetro mi si era appiccicato qualcosa ma ho capito che era meglio aspettare l'indurimento........ infatti i residui sono venuti via a mò di silicone. La mia guida era praticamente asciutta. Sulla tua Retz c'era lubrificante o no?? Di nero mi è avanzato mezzo barattolo ma credo che domani finirò di metterlo, specie intorno alla zona dell'AP. Di grigio penso che ne avanzerà............ Due mani e sono a mezzo barattolo............ E dire che nella zona AP (sulla lamiera) ho anche abbondato.............. Penso che irrobustirò ancora di più questa zona sperando di sopperire per quelle zone irragiungibili. Non pubblico foto che comunque sarebbero uguali a quelle di Retz (stessa lavorazione :wink: ).............. Per i tubi in spugna già sto mettendo in opera qualcosa e penso che l'idea sia buona. Per quello che riguarda il pannellino impermeabile la colla che vi è rimasta non credo possa tenere. Mi sono munito di biadesivo morbido da 1 cm. che ritaglierò a metà (strisce da 5 mm.)............. Pensate che possa andare?????
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:P

La colla non sembra ma tiene alla grande se tieni per tutto il tempo che sono staccati i teli in un luogo senza polvere chiuso! :wink:
Io se ricordi mi ero preso il biadesivo in PE ma alla fine l'ho tolto perchè non teneva un c@cchio sul noclang...

Per gli interni delle portiere se usi il pennello lungo e curvo arrivi dappertutto senza problemi (certo devi faticare un po' ma arrivi dappertutto :wink: )

Guide dei finestrini asciuttissime anche le mie 8)

Emmm ..io non ho sporcato niente :lol: nemmeno all'interno... forse usi un pennello troppo gigante? :wink: bo...

bè, buon lavoro!!!

PS: ma in un giorno già due mani hai dato? Io ho aspettato che si asciugasse tutto per bene prima

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo 8)

Slime
Peugeottista D.O.C.

Non so che..............

Messaggio da Slime »

temperature e umidità c'erano quando hai "spalmato" ma da me ci sono circa 28° e l'aria è abbastanza secca................ Stamattina alle 10.00 avevo finito con la prima mano e oggi alle 15 era tutto bello che asciutto............. 2^ mano........................ sono tornato stasera alle 19.00 per controllare e tranne in alcuni punti dove ho abbondato un pò di più tutto asciutto. Uso il pennello inclinato e l'ho preso largo 4 cm. Non credo sia grande. Forse tu hai una manualità migliore della mia. Le cose che ho sporcato sono il blocco plastico in basso a destra (portiera di destra) ma non credo che ci siano problemi e un pò la guaina del cavo del motorino alzavetri. Purtroppo non ho 1 settimana come te a disposizione causa lavoro e causa parcheggio provvisorio nel garage di mio padre (stretto)........... Boh, vedremo. Per la colla ti dicevo così perchè ho smontato l'altro pannello e il manto impermeabile che una volta mi staccarono in parte per un intervento (fatto davanti ai miei occhi e nel giro di due ore) l'ho ritrovato staccato...... :evil: All'epoca sembrava che invece avesse aderito bene............. Non vorrei che adesso sembri attaccato e magari tra due-tre mesi si stacca...............

Slime
Peugeottista D.O.C.

Ho rivisto tutte le tue foto.........

Messaggio da Slime »

e il pezzo di plastica che dico io tu addirittura lo hai "no clangato", quindi no problem assolutamente. Per il bordo mi sono tenuto leggermente più stretto quindi eventualmente col biadesivo non dovrei avere noie. Per raggiungibilità interno porta mi riferivo alla parte alta della portiera, sei riuscito ad arrivare, nella zona dietro il motorino alzavetro, fin sopra???? Oggi (complice anche un pò di mal di schiena, sto diventando vecchio) non sono proprio riuscito a completare (un'area 20cmx30cm all'incirca)........ :? Anche a me ora sulla portiera manca la passata finale "a pizzico" e sulle cartelle l'incicciottimento della zona AP.........

P.S. Allego foto portiera 1° mano............... Si vedono i tubi in spugna che sto usando........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:D
mamma mia che grossi i tubi di gomma: sicuro che le cartelle poi si richiudano? :oops:

La zona dentro le lamiera son riuscito a colorarla fino sopra un a decina di cm la barra antiintrusione (penso si chiami così quella alta fatta a T dove finisce il piano della portiera..) più in su negli ultimi 3-4cm è quasi impossibile fare un lavoretto fatto bene ma comunque li la lamiera è bella curva e piena di nervature quindi non trema 8)

Occhio a colorare il pezzo che ho colorato io: nel canalino che vedi sagomato sulla plastica nera passa il supporto del finestrino che deve scorrere su e giù liberamente (in totale dunque le corsie da lasciare libere dal NoClang sono 3: due metalliche e poi quella lì che ti ho appena detto)

Buon lavoro, ciaoooooooooooooooooooooooooooo :wink:

Slime
Peugeottista D.O.C.

I tubi sembrano grandi..........

Messaggio da Slime »

ma si schiacciano tranquillamente............ Forse dovrò accorciare solo quello dello specchietto. Oggi ho terminato le cartelle e la portiera destra. Prima mano e 1/2 sulla portiera di sinistra........... Il lavoro sulle cartelle mi sembra buono e ad occhio il risultato mi sembra uguale al tuo. Non so, picchiettando con le dita non ho la sensazione di forte insonorizzazione........... Ma forse il tutto deve ancora far presa bene e una volta rimontato il tutto il discorso sarà differente............ Vedremo. Mi fido anche dei tuoi risultati............ Le guide dei finestrini si sono sporcate un pò e non sono riuscito a togliere tutto. Comunque ho liberato gli spazi per lo scorrimento.................. Spero di non aver problemi.............. Non vedo l'ora di rimontare tutto e provare............. :wink:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Lavoro terminato............

Messaggio da Slime »

I risultati sono molto soddisfacenti.................... Le vibrazioni che avevo prima con certi dischi anche a medio volume sono sparite. Lo sportello sembra più sordo alla chiusura e dall'esterno la musica è molto meno avvertibile. E' solo il 4° giorno e aspetto la fatidica settimana (come Retz) affinchè la solidificazione sia completa. Le spugne per i cavi si sono rivelate vincenti, ho solo dovuto giochicchiare per spostarle in punti più larghi per chiudere la cartella e in altri li ho schiacciati tranquillamente. Ho dovuto solo aggiungere 2 striscioline di spugna sottile sulla curva della zona AP tra cartella e lamiera. Penso che sarebbe opportuno spugnare la zona di contatto tra cartella e lamiera per tutta la lunghezza ma per ora solo quel pezzetto ha risolto una vibrazioncina residua (inevitabile per il contatto tra materiali diversi) che si manifestava a volumi alti e con bassi tum tum per intenderci.......... :wink: Ora finalmente con la musica regna il silenzio vibrazioni. Nota negativa?? Comincio a sentire le vibrazioni dei pannelli dietro che non ho trattato :D :D :D . Penso che tra qualche tempo no-clang again.......
Personalmente mi sento di consigliarlo per la semplicità d'uso e per il magnifico rapporto prezzo/prestazioni. Per amplificazioni esagerate penso che un trattamento doppio (ovvero 4 barattoli per porta) sia più che sufficiente........... Avanti il prossimo. 8)
Ultima modifica di Slime il 01/08/2004, 22:38, modificato 1 volta in totale.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Lavoro terminato............

Messaggio da Retz »

slime ha scritto:Nota negativa?? Comincio a sentire le vibrazioni dei pannelli dietro che non ho trattato :D :D :D
deheheheh :lol:

...vero! :wink:

Chiudi piano le porte :lol:
Ogni volta che sale qualcuno di nuovo nella mia macchina (magari abituati con auto dell'anteguerra) partono con la rincorsa per chiuderle :x senti di quelle botte da paura!! Gliel'ho detto un miGGliardo di volte anche ai miei ma niente da fare: se non usano tutta la loro forza non son contenti e pensano che si chiuda male!! :cussing: E pensare che ora che pesano così tanto basta mollarle con un dito che già si chiudono da sole perfettamente...
Nemmeno dopo le mie lezioni di "chiusura decente porte auto moderne" con tanto di prova sul campo e dimostrazioni seguite passo passo capiscono!!! :?

Vabbè comunque tengono bene le botte fortunatamente le portiere ed il NoClang fa altrettanto... :wink:

Ah, dietro avevo pensato subito di mettere della semplice spugna (tanto li le vibrazioni sono molto contenute) però poi mi son ripensato: metto il NoClang anche lì così alleggerisco il carico alle orecchie dei passeggeri posteriori -> se ci fate caso entra moltissimo rumore dal fondo stradale verso i passeggeri dietro attraverso le porte :roll:

Ciaooooooooooooooooo

eastside
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eastside »

slime ha scritto: Per amplificazioni esagerate penso che un trattamento doppio (ovvero 4 barattoli per porta) sia più che sufficiente

non credo............ :wink:

comunque per eliminare ogni tipo di vibrazione da contatto tra cartella e lamiera alla fine io ho optato per la guaina paraspifferi che si mette sui bordi delle finestre facendo il giro completo della cartella.........

ciao ragazzo e mò basta co stò No-Clang e sentiti un pò di buona musica......... :wink:

ciao Lux
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Le mie cartelle non tremano più rispetto la lamiera (senza nessuna guarnizione inframezzo) penso sia dovuto al fatto che ho abbondato molto anche nelle vicinanze dei bordi col prodotto e il foglio telato schiaccia per bene fra loro lamiera e tasche... :roll:
Colpo di sedere retz si vede :wink:

Ok ora basta spengo il piccì e parto per le ferieeeeeeeeeeeeeeeeee
Ciaooooooooooooooooooooooo 8) 8)

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

eastside ha scritto: ciao ragazzo e mò basta co stò No-Clang e sentiti un pò di buona musica......... :wink:

ciao Lux
Yessssssssss............. Ho finalmente preso un ampli......... Phoenix Gold Tantrum 500.2 :wink: ................. Lunedì lo vado a ritirare............ Per montarlo (comunque lo faccio provare per vedere se funzia) aspetto un pochino perchè lo vorrei dedicare al sub (sul fronte come potenza mi sembra exagerate)................... Sono in attesa di notizie su un Tantrum 300.2 da dedicare al fronte ..................... Come sub stavo vedendo (in vetrina da un insta) un Phase Linear da 30 cm. Sulla targhetta purtroppo non era indicato il modello. Magari "boxato" nel baule non sarebbe male per iniziare. Cosa ne pensi Lux?? Purtroppo pare non esistere più il sito Phase Linear e non riesco a carpire notizie utili.............. Anni addietro provai dei componenti per home ed erano spettacolari......... Chissà se in campo car la qualità è la stessa......... :?:
Comunque per il no-clang mi ritengo soddisfatto. Stasera provando dei dischi posso affermare che sicuramente (con ampli della sorgente) i bassi sono più presenti e precisi............. 8)

eastside
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eastside »

il tantrum 500.2 andrà benissimo sul sub anche se vorrei sapere se scende a 2 Ohm a ponte in modo da poter adottare eventualmente un sub doppia bobina...a questo punto ti consiglio di lasciar perdere i Phase Linear e buttarti su JL Audio oppure sui nuovi prodotti della Ciare....veramente belli........comunque visto che sull'anteriore hai un "solo" 2 vie considera che per abbinare velocità e timbrica con il sub non dovrai superare i 30 cm...meglio stare sui 25 comunque...........

buona scelta........

ciao Lux

P.S. Retz le mie cartelle vibravano perchè in portiera ho 2 16 ed un medio e quindi l'aria che si muove all'interno è veramente tanta...solo con la guarnizione ho finalmente risolto il problema........
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Slime
Peugeottista D.O.C.

Il Tantrum........

Messaggio da Slime »

500.2 va sui 2 ohm stereo. Solo in mono si resta sui 4. Comunque l'ho ascoltato in mono su un cervin wega da 38 e ti posso assicurare che spinge tanto non mostrando assolutamente fatica......... Se riesco arraffo anche un 300.2 e ci amplifico il fronte........ No-clang rulez..... A distanza di 4 giorni l'essiccamento è completo e il risultato è fantastico....... I miei VRKO hanno guadagnato un buon 30% in emissione e le cartelle non vibrano.................. Sono per ora contentissimo................. :wink:

Tantrum 500.2:

50Wx2 a 12,5 V 4 ohm
125Wx2 a 14,4V 4 ohm
250Wx2 a 14,4V 2 ohm
500Wx1 a 14,4V 4 ohm

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

riapro la discussione perche' se dio vuole tra un po' comincio a sbudellare la leonessa !
ma non e' che per caso con il caldo estivo mi si appiccicano le 2 parti della portiera e poi non le apro mai piu' ?
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

Torna a “Audio e video”