PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Vibrazione del volante a 130 km/h
- AsFusillo
- Peugeottista fast&furious
Io avevo le Dunlop da 16" sostituite temporaneamente da delle Pirelli Snowsport. Con le Dunlop il conce mi disse che era un problema delle gomme, ma nonostante la sostituzione con pneumatici invernali effettuata da un amico gommista (compresa equilibratura e convergenza), il difetto è rimasto tale e quale.
Per me è un problema della struttura dell'avantreno delle 307...poi, dato che nessun'auto è uguale ad un'altra alcune hanno il problema più o meno accentuato, altri non ce l'hanno affatto.
Per me è un problema della struttura dell'avantreno delle 307...poi, dato che nessun'auto è uguale ad un'altra alcune hanno il problema più o meno accentuato, altri non ce l'hanno affatto.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019
In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd
io invece appena presa la macchina nuova, non faceva nessuna vibrazione! un lusso!
la porto per il tagliando dei 20000km, mi girano le ruote, adesso come sfioro il freno a 130km/h inizia a tremare un pò tutto il volante....
noooooooooooooooooooooooooooo
dite che devo portarla a fare l'equilibratura?????????
la porto per il tagliando dei 20000km, mi girano le ruote, adesso come sfioro il freno a 130km/h inizia a tremare un pò tutto il volante....
noooooooooooooooooooooooooooo
dite che devo portarla a fare l'equilibratura?????????
307 1.4 hdi ecoclima 5P grigio alluminio 05/2005
Ciao a tutti, sono appena tornato dalle vacanze dove ho percorso ca 4.000 km soprattutto in autostrada (sicilia andata e ritorno). Problema vibrazioni: ci sono sempre a 130 nonostante tutte le equilibrature effettuate (di questo mondo e di altri!!). La cosa che volevo riportarvi è questa: dopo un po' di km percorsi spariscono quasi, mentre se mi fermo in un autogril e riparto si ripresentano per poi scomparire dopo sempre alcuni km. Io monto delle Michelin Energy (in origine delle Bridgestone turanza er 30 che ho sostituito dopo appena 11.000 km). A questo punto mi viene il sospetto che il pneumatico, scaldandosi per il rotolamento, possa in qualche modo attenuare ste benedette vibrazioni dovute all'avantreno di quest'auto che pare sia più sensibile di quello di una formula 1. E' un'esperienza che ha verificato qualcun altro?
Inoltre lancio un'idea: qualcuno ha provato a girare con pneumatici anteriori senza nessuna equilibratura? Chissà magari le vibrazioni dell'avantreno e quelle dei pneumatici potrabbero annullarsi a vicenda.
Ultimo quesito: cosa ne pensate delle Uniroyal Rallye 550 (io ho avuto le 540 sulla Marea che avevo in precedenza - mai avuto così tanti problemi - e le trovavo davvero ottime) che dovrabbero essere più morbide e quindi assorbire meglio eventuali vibrazioni??
Ciao
Inoltre lancio un'idea: qualcuno ha provato a girare con pneumatici anteriori senza nessuna equilibratura? Chissà magari le vibrazioni dell'avantreno e quelle dei pneumatici potrabbero annullarsi a vicenda.
Ultimo quesito: cosa ne pensate delle Uniroyal Rallye 550 (io ho avuto le 540 sulla Marea che avevo in precedenza - mai avuto così tanti problemi - e le trovavo davvero ottime) che dovrabbero essere più morbide e quindi assorbire meglio eventuali vibrazioni??
Ciao
- emanuele79
- Peugeottista veterano
Sono appena tornato dalla piccola officina peugeot, della quale mi fidavo cecamente, dove attendo da più di 2 mesi l'arrivo del telecomando (che, speriamo, dovrebbe arrivare la prossima settimana)!
Visto che ero lì ho chiesto come si fa a far sparire le vibrazioni a 130 Km/h che sono tornate dopo il cambio gomme (anche dopo tre equilibrature fatte da gommisti diversi!!!)!
La sua prima risposta: "è la prima volta che sento una cosa del genere!!"
Io mi sono azzittito per un secondo e dentro di me ho pensato: "nooo, questa non la doveva dire!!!"
Ho parlato del club e gli ho detto che il problema affligge la metà degli iscritti (questo è quello che compare da un vecchio sondaggio!!!) e da lì ha cominciato a tirare fuori le solite soluzioni che si leggono anche su questo forum!!!
Poi mi ha detto che potrebbero essere le gomme visto che sono della Aurora (le ho già montate anche su un'altra auto e posso assicurarvi che sono eccezionali!!!)!
Allora io gli ho detto che l'Aurora è della Hankook!!!
E lui mi ha risposto che anche le Hankook.....
Sono davvero deluso!!!
Fortunatamente mancano pochi mesi al cambio!
Visto che ero lì ho chiesto come si fa a far sparire le vibrazioni a 130 Km/h che sono tornate dopo il cambio gomme (anche dopo tre equilibrature fatte da gommisti diversi!!!)!
La sua prima risposta: "è la prima volta che sento una cosa del genere!!"
Io mi sono azzittito per un secondo e dentro di me ho pensato: "nooo, questa non la doveva dire!!!"
Ho parlato del club e gli ho detto che il problema affligge la metà degli iscritti (questo è quello che compare da un vecchio sondaggio!!!) e da lì ha cominciato a tirare fuori le solite soluzioni che si leggono anche su questo forum!!!
Poi mi ha detto che potrebbero essere le gomme visto che sono della Aurora (le ho già montate anche su un'altra auto e posso assicurarvi che sono eccezionali!!!)!
Allora io gli ho detto che l'Aurora è della Hankook!!!
E lui mi ha risposto che anche le Hankook.....
Sono davvero deluso!!!
Fortunatamente mancano pochi mesi al cambio!
Peugeot 307 SW Clima 1.6 Hdi 90cv Grigio Sidobre, Navigatore Mitac Mio 268 Plus + MioMap V2 e V3 e TomTom 6 (con tutta Europa, est ed ovest, Stati Uniti, Canada, Australia... + tutti i pois immaginabili!!!), imm. 7/2005, iscritto n° 166, gomme Aurora (Hankook) K407!!!
O magari sommarsi, fare andare in risonanza le sospensioni e spedirti contro un palo in men che non si dica...igncar ha scritto:Chissà magari le vibrazioni dell'avantreno e quelle dei pneumatici potrabbero annullarsi a vicenda.

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife + profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006
Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte, Ottobre 2001
Re: Vibrazione del volante a 130 km/h
dopo un pò, ma sono tornato!!!!
ecco la mia esperienza...
spero possa servire...
io appena fatti 10000km il conce mi ha girato le ruote e sono iniziati anche a me i problemi di vibrazione...
dopo un pò vado dal conce e mi dice che è un difetto comune e per questo la casa non risponde, bisogna cambiare dischi e non passano in garanzia
????
scusa ma allora cosa serve a fare la garanzia???
mi dice che non passano in garanzia e per sostituirli ci vogliono 300€
!!!!
va bè inc***to me ne vado...
porto la macchina dal gommista e faccio un'eq2uilibratura (5€) e mi informo sui freni, mi dice che con 130€ me li cambia compreso manodopera!!! allora il mio conce è un ladro...
fortunatamente il problema sparisce, o almeno non è così evidente...
fino a quasi 40000km che ritorna ancora abbastanza visibile...
questa volta vado dal conce e mi faccio fare solo il cambio olio e filtri...
gli ho detto espressamente di non toccare gomme dischi e freni...
poi la porto dal gommista e cambio gomme dischi e pastiglie (dopo 40000km teneva bisogno...)
adesso non mi posso lamentare perchè è perfetta, non fa nemmeno un minimo sussulto!!!!!
fantastico!!!!!!
ciao ciao
ecco la mia esperienza...
spero possa servire...
io appena fatti 10000km il conce mi ha girato le ruote e sono iniziati anche a me i problemi di vibrazione...
dopo un pò vado dal conce e mi dice che è un difetto comune e per questo la casa non risponde, bisogna cambiare dischi e non passano in garanzia

scusa ma allora cosa serve a fare la garanzia???
mi dice che non passano in garanzia e per sostituirli ci vogliono 300€

va bè inc***to me ne vado...
porto la macchina dal gommista e faccio un'eq2uilibratura (5€) e mi informo sui freni, mi dice che con 130€ me li cambia compreso manodopera!!! allora il mio conce è un ladro...
fortunatamente il problema sparisce, o almeno non è così evidente...
fino a quasi 40000km che ritorna ancora abbastanza visibile...
questa volta vado dal conce e mi faccio fare solo il cambio olio e filtri...
gli ho detto espressamente di non toccare gomme dischi e freni...
poi la porto dal gommista e cambio gomme dischi e pastiglie (dopo 40000km teneva bisogno...)
adesso non mi posso lamentare perchè è perfetta, non fa nemmeno un minimo sussulto!!!!!
fantastico!!!!!!
ciao ciao
307 1.4 hdi ecoclima 5P grigio alluminio 05/2005
io l'auto l'ho presa usata con 25000 km
dopo una settimana l'ho portata perche in frenata ai 130 vibrava il volante in maniera spaventosa
mi cambiano i ferodi dx e sx
problema risolto
passano 3 mesi e 7000 km problema si ripresenta
mi cambiano un disco
ed ora è ok .... staremo a vedere
certo che contento son contento perche mi piace l'estetica dell'auto ma in quanto a problemi
prima di questa ho avuto una ford fiesta (comprata nuova) l' ho tenuta quattro anni esatti .... neanche mezzo problema
dopo una settimana l'ho portata perche in frenata ai 130 vibrava il volante in maniera spaventosa
mi cambiano i ferodi dx e sx
problema risolto
passano 3 mesi e 7000 km problema si ripresenta
mi cambiano un disco
ed ora è ok .... staremo a vedere
certo che contento son contento perche mi piace l'estetica dell'auto ma in quanto a problemi
prima di questa ho avuto una ford fiesta (comprata nuova) l' ho tenuta quattro anni esatti .... neanche mezzo problema

Peugeot 307 CC
1.6 - 110 cv - grigio alluminio - impianto gpl Landi sequenziale
frangivento originale - garanzia opzionale Peugeot 2+2 o 60000 km
tessera iscrizione n. 243
qui le foto http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=16289
ieri ho fatto fare una calibratura delle ruote e rettifica dischi
problema vibrazioni in frenata risolto (sono curioso di vedere per quanto)
vibrazione ai 130 che c'era sempre e lieve - adesso a volte c'è a volte no
il meccanico ha detto: che ho delle brutte gomme e che comunque sono da cambiare
io gli ho risposto (tra l'altro il meccanico è di un officina peugeot)
"guarda che le gomme che ho sono quelle che fa montare la Peugeot"
gli ho aperto la portiera lato guida e gli ho detto:
vedi? dunlup pirelli e good year questo c'è scritto!!!!!!! (ah io ho le good year)
il meccanico mi ha detto di montare la prossima volta le continental
avevo le palle talmente girate che stavo per rispondergli
ok cambiami le gomme adesso vediamo se spariscono ste vibrazioni
ragazzi bella è bella ma un auto di 20000 euro non deve avere questo difetto
e lo chiamo difetto perche sono convinto che sia un errore di progettazione
tristezza tristezza tristezza

problema vibrazioni in frenata risolto (sono curioso di vedere per quanto)
vibrazione ai 130 che c'era sempre e lieve - adesso a volte c'è a volte no
il meccanico ha detto: che ho delle brutte gomme e che comunque sono da cambiare
io gli ho risposto (tra l'altro il meccanico è di un officina peugeot)
"guarda che le gomme che ho sono quelle che fa montare la Peugeot"
gli ho aperto la portiera lato guida e gli ho detto:
vedi? dunlup pirelli e good year questo c'è scritto!!!!!!! (ah io ho le good year)
il meccanico mi ha detto di montare la prossima volta le continental
avevo le palle talmente girate che stavo per rispondergli
ok cambiami le gomme adesso vediamo se spariscono ste vibrazioni

ragazzi bella è bella ma un auto di 20000 euro non deve avere questo difetto
e lo chiamo difetto perche sono convinto che sia un errore di progettazione
tristezza tristezza tristezza

Peugeot 307 CC

comunque oh, io vi dico che alla macchina gli ho fatto veramente DI TUTTO (distanziali da 17mm! girato con ruote scalettate! invertito in ritardo le gomme! finito i dischi freno anteriori! girato con ruote non equilibrate! messo adattatori per cerchi a 5 fori con ET da 42! usato bulloni conici, usato bulloni piatti, usato bulloni piatto-conici! girato con gomme da 205, giro con gomme da 225! provato Toyo, provato Continental, fatto assetto, girato con campanature da sbrego e non so che altro di male potevo fargli..) e lo stesso non ho mai avuto problemi di vibrazioni! :-k
non è che per caso è qualche altro organo meccanico il vero problema?
magari sulle vetture afflitte da alzaimer sostituendo parti di qua e di là il problema si affievolisce ma sotto sotto magari c'è sempre e poi ricompare...

non so che dire...
certo mi spiace per voi perchè dev'essere noioso non potere andare ai 130

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
- sisu70
Hai molle e ammortizzatori originali ?Retz ha scritto:comunque oh, io vi dico che alla macchina gli ho fatto veramente DI TUTTO
Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
Retz ha montato delle molle sportive H&R -35mm... mentre gli ammo sono quelli di seriesisu70 ha scritto:Hai molle e ammortizzatori originali ?Retz ha scritto:comunque oh, io vi dico che alla macchina gli ho fatto veramente DI TUTTO
Ciao, Nicola.

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)
- sisu70
Quindi la sua esperienza non fa molto testo. Sono sempre più convinto che il gruppo molla/ammortizzatore di serie abbia una risonanza in corrispondenza dei 130 Km/h e che quindi basti una leggerissima sbilanciatura di una o di entrambe le ruote anteriori, innocua su qualsiasi altro modello, per innescare questa risonanza.Kranio ha scritto:Retz ha montato delle molle sportive H&R -35mm... mentre gli ammo sono quelli di serie
Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
=; Non le aveva neppure quando aveva le molle originali...sisu70 ha scritto:Quindi la sua esperienza non fa molto testo. Sono sempre più convinto che il gruppo molla/ammortizzatore di serie abbia una risonanza in corrispondenza dei 130 Km/h e che quindi basti una leggerissima sbilanciatura di una o di entrambe le ruote anteriori, innocua su qualsiasi altro modello, per innescare questa risonanza.Kranio ha scritto:Retz ha montato delle molle sportive H&R -35mm... mentre gli ammo sono quelli di serie
Ciao, Nicola.

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)