dopo circa un mesetto di utilizzo qualche impressione:
la vettura é una 307 berlina Australian 1.6 benzina 110cv
diciamo che a parte qualche rumore di troppo delle sospensioni anche con buche di modestissima
entità per il resto non trovo particolari difetti.... a parte uno: il motore...
dopo avere chiesto e richiesto consigli e dopo aver ricevuto risposte quasi univoche, cioé:
se fai pochi km prendi sicuramente il benzina perché il diesel non conviene, secondo me invece a parte la convenienza economica il ragionamento vero da fare é che con una macchina di questa mole la coppia ai bassi regimi del diesel é quello che ci voleva!!
sostanzialmente in 1^ e 2^ marcia mi sembra una macchina abbastanza ferma; peggio ancora se con il clima in funzione o con 4 passeggeri a bordo.... una salita in montagna... che delusione... uno scivolo in salita con 4 passeggeri a bordo poi... lasciamo perdere...
soprattutto in 2^ marcia sembra di avvertire un vero e proprio vuoto di potenza...
certo sopra i 2000/2500 poi inizia a tirare che é una meraviglia ma il concetto é se per smuovere sta macchina devo tirare le marce come un matto secondo me la risposta é che era molto meglio il diesel...
che ne pensate? si può fare qualcosa? in conclusione secondo voi il motore si slegherà un pochettino in futuro?
si può far qualcosa per eliminare questi vuoti alle marce basse? per esempio cambiare il filtro aria con uno inox?
oppure la considerazione finale é che mi son preso la mia classica fregata?
grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
307 1.6 benzina... fregatura?
- jupeugeot
- Consiglio Direttivo
Re: 307 1.6 benzina... fregatura?
Mi dispiace se non sei soddisfatto ma permettimi alcune osservazioni:
- di solito prima di acquistare un'auto si prova/no il/i modello/i prescelti (io ho fatto così), d'accordo che le brevissime prove su strada consesse dai venditori sono insufficenti ma possono dare un'idea;
- ti assicuro che esistono decine di thread dove la Community, sulla base delle numerose esperienze personali, esorta all'acquisto delle versioni a benzina 1.4 e 1.6 solo i soggetti amanti della guida "tranquilla" da passista e che indirizzano i corsaioli verso altre motorizzazioni più consone.
Comunque io ho il tuo stesso motore sulla mia SW e non lo vedo così spompo, certo non posso garegiare al semaforo ma in fondo non è per quello che l'ho scelta
- di solito prima di acquistare un'auto si prova/no il/i modello/i prescelti (io ho fatto così), d'accordo che le brevissime prove su strada consesse dai venditori sono insufficenti ma possono dare un'idea;
- ti assicuro che esistono decine di thread dove la Community, sulla base delle numerose esperienze personali, esorta all'acquisto delle versioni a benzina 1.4 e 1.6 solo i soggetti amanti della guida "tranquilla" da passista e che indirizzano i corsaioli verso altre motorizzazioni più consone.
Comunque io ho il tuo stesso motore sulla mia SW e non lo vedo così spompo, certo non posso garegiare al semaforo ma in fondo non è per quello che l'ho scelta

307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - 2° frizione (1° Km 192354) - 2° scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km
parto col dirti che naturalmente l'auto che è nuova deve ancora slegarsi un pò, e col tempo vedrai che risulterà più brillante; certamente con l'adozione di filtri sportivi non si potrà far altro che aumentare questa sensazione, e quindi più avanti potrai prendere in considerazione l'idea di cambiarlo;demon.box ha scritto:dopo circa un mesetto di utilizzo qualche impressione:
la vettura é una 307 berlina Australian 1.6 benzina 110cv
diciamo che a parte qualche rumore di troppo delle sospensioni anche con buche di modestissima
entità per il resto non trovo particolari difetti.... a parte uno: il motore...
dopo avere chiesto e richiesto consigli e dopo aver ricevuto risposte quasi univoche, cioé:
se fai pochi km prendi sicuramente il benzina perché il diesel non conviene, secondo me invece a parte la convenienza economica il ragionamento vero da fare é che con una macchina di questa mole la coppia ai bassi regimi del diesel é quello che ci voleva!!
sostanzialmente in 1^ e 2^ marcia mi sembra una macchina abbastanza ferma; peggio ancora se con il clima in funzione o con 4 passeggeri a bordo.... una salita in montagna... che delusione... uno scivolo in salita con 4 passeggeri a bordo poi... lasciamo perdere...
soprattutto in 2^ marcia sembra di avvertire un vero e proprio vuoto di potenza...
certo sopra i 2000/2500 poi inizia a tirare che é una meraviglia ma il concetto é se per smuovere sta macchina devo tirare le marce come un matto secondo me la risposta é che era molto meglio il diesel...
che ne pensate? si può fare qualcosa? in conclusione secondo voi il motore si slegherà un pochettino in futuro?
si può far qualcosa per eliminare questi vuoti alle marce basse? per esempio cambiare il filtro aria con uno inox?
oppure la considerazione finale é che mi son preso la mia classica fregata?
grazie
come detto giustamente da Jup, il 1.6 è un buon motore tranquillo per chi non pretende prestazioni super-sportive, ma vuole viaggiare per lunghi tratti ad andature tranquille, aggiungendo che essendo un benzina avrai meno problemi dei pari motori diesel, visto che è sprovvisto del famigerato, e odiato, volano bimassa e di altri piccoli difettucci che colpiscono in generale le vetture equipaggiate a gasolio!
quindi attendi ancora qualche tempo per giudicare, e magari tra un pò sarai soddisfatto della tua vettura

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Quoto tutti quelli sopra: anch'io ho il 1.6 benzina e non è così "fermo"... nemmeno sulla SW!!!
Ovvio che se hai velleità corsaione dovevi pensere alla 2.0 180CV!!!
Ovvio che se hai velleità corsaione dovevi pensere alla 2.0 180CV!!!
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
Infatti. Sulla Golf 1.6 benzina che avevo prima la coppia era a 3800 giri, mentre sulla 307 HDi è a 1750 giri.Geppo ha scritto:Normalmente un benzina si usa con regimi + alti rispetto un diesel, infatti la coppia massima del diesel è subito dopo i 1800giri, il benzina, solitamente, ha la coppia massima oltre i 3000 (se non erro). E' quella coppia che fa scattare la macchina.demon.box ha scritto:certo sopra i 2000/2500 poi inizia a tirare che é una meraviglia ma il concetto é se per smuovere sta macchina devo tirare le marce come un matto secondo me la risposta é che era molto meglio il diesel...
Si slegherà !

Quoto quanto detto dagli altri, io aspetterei che il motore si sleghi un pò, poi puoi pensare a un filtro aria più sportivo o, addirittura, a rimappare. E poi, magari, tra qualche tempo ci hai fatto anche tu un pochettino di più il "piede".

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl

Io ho il 1.6 a benzina sulla CC... l'ho ribattezzata BRADIPO!
Il motore non c'entra... è la mole della macchina il problema!! Il problema ce l'ho soprattutto nella partenza da fermo, bisogna affondare parecchio prima di alzare la frizione, altrimenti non ce la fà... Del resto sono contentissimo, ottimi consumi e silenziosità assoluta!! Quando salgo sulle Audi di amici, con motore a gasolio non li invidio di sicuro!!! Saranno più scattanti, ma come rumorosità... Sono dei Landini iper-accessoriati!!!
Come dicevo, la colpa non ho del motore, ma della mole. Un mio amico ha appena preso una C2 con cambio automatico e motore 1.6 a benzina. Quando ho aperto il cofano, sorpresa delle sorprese, se non per l'adesivo della Citroen è il nostro motore in tutto e per tutto!! 1.6 110 cv, solo che la C2 la fa decollare!!! I consumi, nonostante il cambio automatico sono inferiori ai miei!!!!
Il motore non c'entra... è la mole della macchina il problema!! Il problema ce l'ho soprattutto nella partenza da fermo, bisogna affondare parecchio prima di alzare la frizione, altrimenti non ce la fà... Del resto sono contentissimo, ottimi consumi e silenziosità assoluta!! Quando salgo sulle Audi di amici, con motore a gasolio non li invidio di sicuro!!! Saranno più scattanti, ma come rumorosità... Sono dei Landini iper-accessoriati!!!
Come dicevo, la colpa non ho del motore, ma della mole. Un mio amico ha appena preso una C2 con cambio automatico e motore 1.6 a benzina. Quando ho aperto il cofano, sorpresa delle sorprese, se non per l'adesivo della Citroen è il nostro motore in tutto e per tutto!! 1.6 110 cv, solo che la C2 la fa decollare!!! I consumi, nonostante il cambio automatico sono inferiori ai miei!!!!
307 CC 1.6 Nera, Kit Xenon fai da me, Sorgente JVC KD-AV7001 con sintoTV e interfaccia Ipod, Ipod 30 GB, ANTERIORE:Woofer Reference Impact (serie limitata di 500 pezzi,multimagnete al neodimio) Tweeter RES Detector, Ampli Furi 2100. POSTERIORE: Woofer RGW 5132 Impact, Tweeter NS 25 Impact, Ampli FURI 2070.
Prossimamente: Canale centrale e SUB 5715 DVC Impact nel vano ruota scorta Ampli Hifonics Brutus 2200
Prossimamente: Canale centrale e SUB 5715 DVC Impact nel vano ruota scorta Ampli Hifonics Brutus 2200
- Shark308
- Peugeottista D.O.C.
Io ho lo stesso motore e dopo quasi 2 anni ho percorso quasi 11.000km e posso dire che non lo trovo affatto lento, anzi, lo trovo bello scattante, per esempio partendo da fermo anche in maniera dolce e dopo aver lasciato tutta la frizione provo ad schiacciare un pò + del solito l'acceleratore me la sento volare sotto i piedi
e lo stesso vale x 2° marcia, una volta su strada bagnata dopo aver svoltato a sinistra ed aver appena spuntato, ho affondato un pò l'acceleratore e sopratutto la ruota SX si è messa a slittare (a frizione già lasciata ovviamente) ed la macchina davanti "Saltellava" infatti ho lasciato subito l'acceleratore x fargli prendere aderenza
cmq nel mio caso lo trovo un bel motore, anzi io inizialmente avevo ordinato il 1.4 ma poi dato che non c'era disponibilità allo stesso prezzo mi hanno dato il 1.6 

308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
è un buon motore fidati, incomincerai a vedere i primi risultati dopo il primo tagliando e dopo i primi 10/15.000km.
adesso non strapazzarla troppo gli farebbe solo male, ogni tanto magari un giorno alla settimana la tiri un po con le marce alte (quarta e quinta).
riguardo al fatto di sostituire il filtro dell' aria con uno piu performante, aprirei una parentesi a riguardo.
usa un filtro sportivo a pannello se non vuoi rimappare la centralina, uno a presa diretta o altro potrebbe far causare dei vuoti in accellerazione con perdita di potenza e coppia motrice oltre a smagrire la miscela con conseguenti danni al motore.
il motore benzina a differenza del diesel a bisogno di piu interventi di tuning per alzare la potenza.
quindi è inutile mettere su un filtro e un terminale sportivo senza intervenire sulle camme e la fluidodinamica della testata.
ciaoooooo
adesso non strapazzarla troppo gli farebbe solo male, ogni tanto magari un giorno alla settimana la tiri un po con le marce alte (quarta e quinta).
riguardo al fatto di sostituire il filtro dell' aria con uno piu performante, aprirei una parentesi a riguardo.
usa un filtro sportivo a pannello se non vuoi rimappare la centralina, uno a presa diretta o altro potrebbe far causare dei vuoti in accellerazione con perdita di potenza e coppia motrice oltre a smagrire la miscela con conseguenti danni al motore.
il motore benzina a differenza del diesel a bisogno di piu interventi di tuning per alzare la potenza.
quindi è inutile mettere su un filtro e un terminale sportivo senza intervenire sulle camme e la fluidodinamica della testata.
ciaoooooo
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;