PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Legge Bersani sul Tuning DEFUNTA!

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: Legge Bersani sul Tuning DEFUNTA!

Messaggio da chicco67 »

Come già dicevo al'inizio, è inconcepibile che dopo 50 anni di Unione Europea su argomenti come questo ci debbano essere difformità così grandi tra i vari paesi membri!
E sono certo che da qualche parte ci sarà anche una direttiva sul tema (dovrei andare a scartabellare sui siti per avere la certezza al 100%) ma sicuramente l'Italia non l'ha ancora recepita...

Tra l'alro sapete che l'Italia è uno dei paesi con maggiore numero di procedure di infrazione da parte dell'Unione proprio per il mancato recepimento delle normative europee?

E poi... alzi la mano chi conosce la direttiva Monti... già quella qualcosa di legale lo permette!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Biolc
Peugeottista veterano

Messaggio da Biolc »

Ehmmm... non la conosco, ma magari Roadrunner sì... forse eh!!! :lol: :mrgreen: :-w)
Cmq non credi sia vara l'affermazione che "non sono ammesse modifiche meccaniche in cruccolandia"... La prima cosa che fanno è allargare la carreggiata e mettere cerchi assurdi (spesso con canale rovesciato)! Non ditemi che è solo una modifica estetica!!!
Peugeot 308 1.6 E-Hdi 112CV 5P - 2012
Accessori: Sedili Pelle/Tessuto, Cambio Robotizzato, Tetto Panoramico;
Mod: Dischi TarOx SportJapan, Navigatore NG4 WipNav 3D;

Peugeot 307 2.0Hdi 90(114)CV 5P XS Grigio Sidobre - 09/2003
Accessori: Clima Automatico, Cruise Control, Battitacco Peugeot;
Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;

Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;

Biolc
Peugeottista veterano

Messaggio da Biolc »

E comunque in generale c'è tutto il paese impreparato:
Qualche giorno fa avevo chiesto a Roadrunner qualche delucidazione sulla legalità dei kit estetici, mi dice che li dovrebbe omologare la Motorizzazione Civile, loro spesso non lo fanno e quindi (se uno vuole) si passa attraverso Istituti Privati come la sua azienda...qualche centinaio di euro...
Chiamo in Motorizzazione (dove ho una buona conoscenza infiltrata) e mi faccio passare un tecnico (di quelli che in teoria dovrebbero eseguire i collaudi) che mi dice testuali parole:"se non supera la sagoma originale della vettura e quindi le dimensioni indicate nel libretto sei in regola e non serve omologarlo"...
Stupito ma contento continuo a chiedere info e dopo un pò mi sento dire questa frase:"anche i cerchi non devono sporgere dal passaruota"... :shock: :evil: :scratch: :-k
Ringrazio e riattacco capendo che avevo parlato con uno che quasi quasi ne sà meno di me... Semplicemente mettendo un distanziale da 16mm si è fuori regola perchè modifichi la carreggiata eppure il filo del cerchio resta comunque dentro il passaruota, no?
Ecco, ditemi voi se è possibile che alla Motorizzazione Civile, dove dovrebbero certificare i mezzi che circolano per le strade, ci sia del personale che ti risponde in questa maniera... [-(

Alla faccia della legge Bersani... :pukeright:

Meccanica: Centralina, Trattamenti Sintoflon, Filtro a Pannello K&N, TarOx SportJapan 283mm+tubi treccia;

Estetica: Kit Estetico Carcept, Fanali post - 3°stop - Freccie laterali a LED, Pinze freno rosse;
Audio: Kenwood Mask KDC-M9021, Focal Polyglass165V1, Coral KS132, Steg QmosII 75.4x, Hertz EBX200R;

mrplus
Peugeottista veterano

Messaggio da mrplus »

a-a-a... biolc ti fermo subito!quello che ti ha detto il tipo in motorizzazione è la verità!io ho i distanziali da 16mm e come penso sai se vai oltre i 16 ci son problemi per i cuscinetti che tendono a rovinarsi prima!di solito un buon rivenditore ti sconsiglia misure superiori.. se tu monti i distanziali e le ruote sono pari al passaruota nessuno ti può dire niente!io ce li ho, mi hanno fermato e si sono accorti subito!mi hanno anche detto(carabinieri):"ma la macchina esce così di serie"? no dico io... carabiniere:"hai fatto l'assetto e ci hai messo i distanziali!" e si dico io... ma ci sono problemi? carabiniere:"no perchè le ruote non sporgono dalla carrozzeria." quindi vai tranquillo! per i kit estetici se non mi sbaglio tu hai montato il carcept giusto? bene vai tranquillo che non ci sono problemi perchè loro intendono dire che se tu monti un paraurti che per montarlo devi allargare o comunque cambiare le misure della macchina allora non sei a norma, ma se devi montare un paraurti come il tuo non c'è nessun problema! altrimenti non vedresti neanche una macchina modificata!solitamente sono omologati dalla tuv e quando ti montano il kit il rivenditore ti deve rilasciare il certificato! io ce l'ho per gli ammortizzatori! ;-) quindi dei fatto la legge bersani servirebbe per montare cerchi di misura superiore e per montare kit astronomici e inoltre per potenziare la macchina!
Peugeot 307 2.0 Hdi 110cv 5P XS nero 09/2002
modifiche effettuate: fari posteriri fk a led, specchietti cromati con freccia a led, assetto fk a ghiera regolabile, distanziali da 16mm, antenna tuning, cerchi 225/35/R19 eta-beta x-silver, autoradio jvc avx 700 + neon rossi interni!stemma 19" diamantato portiere anteriori. kit estetico completo rieger più sottolama anteriore rieger.
carrozzeria nuova con eliminazione di alcuni stemmi(307,peugeot,hdi).
angel eyes a led con con kit xeno 6000k + installazione faretti supplementari fendinebbia. (........)

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

mrplus ha scritto:... per i kit estetici se non mi sbaglio tu hai montato il carcept giusto? bene vai tranquillo che non ci sono problemi perchè loro intendono dire che se tu monti un paraurti che per montarlo devi allargare o comunque cambiare le misure della macchina allora non sei a norma, ma se devi montare un paraurti come il tuo non c'è nessun problema! altrimenti non vedresti neanche una macchina modificata!solitamente sono omologati dalla tuv e quando ti montano il kit il rivenditore ti deve rilasciare il certificato! ...
Questo per effetto della direttiva Monti: vengono considerati alla stregua di ricambi non originali ma conformi alle specifiche della vettura! :mrgreen:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

mrplus
Peugeottista veterano

Messaggio da mrplus »

e chi sarebbe monti?scusate l'ignoranza!è di destra o di sinistra?
modifiche effettuate: fari posteriri fk a led, specchietti cromati con freccia a led, assetto fk a ghiera regolabile, distanziali da 16mm, antenna tuning, cerchi 225/35/R19 eta-beta x-silver, autoradio jvc avx 700 + neon rossi interni!stemma 19" diamantato portiere anteriori. kit estetico completo rieger più sottolama anteriore rieger.
angel eyes a led con con kit xeno 6000k + installazione faretti supplementari fendinebbia. (........)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

mrplus ha scritto:e chi sarebbe monti?scusate l'ignoranza!è di destra o di sinistra?
OT a che pro??? OT
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Biolc
Peugeottista veterano

Messaggio da Biolc »

chicco67 ha scritto:
mrplus ha scritto:... per i kit estetici se non mi sbaglio tu hai montato il carcept giusto? bene vai tranquillo che non ci sono problemi perchè loro intendono dire che se tu monti un paraurti che per montarlo devi allargare o comunque cambiare le misure della macchina allora non sei a norma, ma se devi montare un paraurti come il tuo non c'è nessun problema! altrimenti non vedresti neanche una macchina modificata!solitamente sono omologati dalla tuv e quando ti montano il kit il rivenditore ti deve rilasciare il certificato! ...
Questo per effetto della direttiva Monti: vengono considerati alla stregua di ricambi non originali ma conformi alle specifiche della vettura! :mrgreen:
:shock: :shock: :shock: Piano piano piano.... Mi state dicendo che il kit che ho è già ok così?!?! :scratch: [-o<
E che se monto distanziali da 16mm e assetto -30mm omologati TUV non ci sono problemi di alcun tipo con forze dell'ordine, revisione e/o assicurazioni anche in caso di incidenti gravi (sgart sgrat)?!?! [-o< :-k

dario81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dario81 »

non vorrei sbagliarmi ma attualmente le omologazioni TUV, in italia, hanno lo stesso valore di questo...

Immagine

se fossero valide non servirebbe la legge bersani...tutti si rivolgerebbero al quell'ente !

Biolc
Peugeottista veterano

Messaggio da Biolc »

E' esattamente quello che pensavo anch'io (e che tutti dicevano fino a pochi mesi fa se non sbaglio), ma letti gli ultimi messaggi sembrerebbe che per certe modifiche venga buona anche la certificazione del TUV... Attendo impaziente conferme in tal senso! :twisted:
P.S.: Retz con il kit freni maggiorato non omologato TUV è incasinato alla grande... Sta facendo un polverone di carte peggio che una demolizione di un palazzo con le cariche esplosive!!! :mrgreen: #-o 8-[

mrplus
Peugeottista veterano

Messaggio da mrplus »

biolc vai tranquillo il kit non lo devi far omologare e per l'assetto io ho fatto la revisione con assetto montato e distanziali!nessuno mi ha detto niente ho pagato i miei 50 euro e basta!inoltre se ti dico che i carabinieri in persona mi hanno detto che si possono mettere i distanziali... vai tranquillo!chicco67 parlava della direttiva monti!è grazie a lui se si può!figurarsi se stiamo qua ad omologare ogni virgola che cambi!vai tranqui tu sei a norma!

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Appena capisco come si mettono gli avvisi nella sezione, metterò un post sulla direttiva Monti, in modo cghe tutti possano consultare i relativi documenti con facilità!

chicco67

Biolc
Peugeottista veterano

Messaggio da Biolc »

Tratto (in teoria) dalla direttiva Monti:
1. Il Ricambio Originale
Pezzi la cui qualità è la stessa dei componenti usati per l'assemblaggio della vettura e che sono fabbricati secondo le specifiche e gli standard di produzione forniti dal Costruttore Auto. "Definizione classica”, ma poi aggiunge tre nuove definizioni di Ricambio Originale che sono estremamente favorevoli alla Distribuzione ed Installazione Indipendente:
a. Sono considerati Pezzi di Ricambio Originali quelli prodotti sulla medesima linea di produzione dei componenti forniti al costruttore auto. Il Produttore di Componenti ha facoltà di apporre in maniera efficace e visibile il proprio marchio o logo sui componenti forniti sia per l'assemblaggio iniziale che per la riparazione (OES).
b. "Si presumono, salva prova contraria", Pezzi di Ricambio Originali quelli per i quali il produttore di componenti CERTIFICA che la loro qualità corrisponde a quella dei componenti usati per l'assemblaggio dell'autoveicolo. E con questo include anche i ricambi non prodotti necessariamente sulla "medesima linea di produzione", anche se "sembra" voglia sottintendere che questa regola valga solo per i Fornitori di Primo Impianto.
c. Corrispondono ai Pezzi di Ricambio Originali quelli fabbricati da "Qualsiasi Impresa" che possa CERTIFICARE che la qualità di detti pezzi di ricambio CORRISPONDE a quella dei componenti che sono stati usati per l'assemblaggio degli autoveicoli in questione. E quindi con questo fa definitiva chiarezza includendo qualsiasi produttore, anche se "Non è Fornitore di Primo Impianto".
...Fa chiarezza un bel corno secondo me... Lo spoiler e le minigonne mica sono pezzi di ricambio ad esempio... e per quel che ho trovato in pochi minuti di ricerca non si parla di distanziali e rispetto delle sagome della vettura... bah... devo fare un sondaggio tra gli sbirri! 8) :lol:

mrplus
Peugeottista veterano

Messaggio da mrplus »

non so che dire... io sono stato fermato e non ho avuto problemi!per quanto riguarda i kit estetici... conosco fin troppe persone che montano pezzi per pensare che non sia a norma... anche perchè siccome si sa che l'omologazione non passerebbe mai mi sembra strano che ci siano così tante persone che abbiano montato i kit estetici. inoltre devo dire che secondo me i negozi tuning non lavorerebbero neanche se così fosse.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:!: occhio..
volevo far presente per l'ennesima volta che i distanziali non sono legali! :roll:
..o meglio:
il distanziale diventa illegale nel momento in cui viene usato per variare la carreggiata! :neutral:

può anche essere stato forgiato dal signor TUV in persona ma, se non lo si usa come si deve, si cade cmq nel torto :neutral:

è come un compact! non è illegale comperare o usare un dvd.. però se lo usi per registrare un film da sky e poi lo si da in giro.. :lol:..
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “307 - Tuning”