darkstalker ha scritto:Se dichiaro che ero io, mi levano 10 punti i mi ritirano la patente per non so quanto, non e' specificato.
Se non lo dichiaro mi tengo punti e patente ma mi arriva un'ulteriore sanzione che puo' andare da 250 a 1000 euro
. . . la scelta si impone . . .
In realtà, c'è una terza via: sei
sicurosicurosicuro che c'eri tu alla guida? Voglio dire, la tua macchina è nella disponibilità di altri, a casa tua, oppure no?
Perché se è utilizzabile anche da altri, almeno potenzialmente, puoi stracciare il modulo da compilare con le generalità del conducente e scriverne uno praticamente uguale in cui dichiari che nel periodo in cui è stata riscontrata la violazione l'auto era appunto nella disponibilità di più persone, tutte regolarmente dotate di patente valida, e che in mancanza di avvisi, segnalazioni o (fermi? Qual è il termine corretto?) contestuali alla violazione non è per te oggettivamente possibile a distanza di tempo risalire all'identità del conducente. Riferimenti, forma, destinatari e scadenze restano gli stessi.
Nessuno può pretendere da te qualcosa di oggettivamente impossibile; inoltre, l'ulteriore sanzione scatta se tu NON ottemperi all'obbligo di comunicazione del conducente, dimostrando la volontà di non collaborare con le forze dell'ordine, cosa che costituisce reato. Tu, invece, sei disponibilissimo a collaborare...
La multa la devi pagare comunque, come responsabile in solido in quanto proprietario del veicolo, ma ti scampi i punti e la sospensione della patente.
Io ho seguito questo percorso alla fine dell'anno scorso, per una multa presa a fine maggio 2006 a Gaeta: vacanza da mio fratello, almeno quattro possibili conducenti, impossibile individuare il "colpevole". Nessuna sanzione ricevuta da allora, nessun'altra comunicazione in merito.
Dovresti trovare più di un facsimile in giro su internet: usa come chiave di ricerca gli estremi di legge indicati sul verbale (quelli dell'ulteriore sanzione). Se non trovi nulla, vedo di ravanare in giro e ripescare il testo che ho mandato io...