PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

odore dalla marmitta

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

odore dalla marmitta

Messaggio da Fox is Back!!! »

Ciao a tutti ragazzi! :salute:
ho un quesito da porvi....
noto con molto stupore che la mia CCina ogni tanto emana degli odori paragonabili all'odore degli scarichi dei fumi di una industria chimica! :scratch:
Classico odore di un benzina! :thumbleft:
e ora vi chiedo:sarebbe possibile eliminare tale "profumo"? :-k e come? :scratch:
Pensavo che magari sostituendolo si poteva alleviare questo dolore! :neutral:
P.S.:l'odore sarà un segno premonitore che mi indica che la marmitta sta quasi per finire la sua carriera? :?:
a voi le risposte!
Un mio amico la possiede ed è ancora bella!

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Re: odore dalla marmitta

Messaggio da P.J.^ »

Ma l'odore dove lo senti?? :scratch:
All'interno dell'abitacolo o all'esterno?
Se ha cambiato odore allo scarico rispetto a quand'era nuova, vuol dire : ciao ciao :wave: :wave: :wave: :wave: catalizzatore, non preoccuparti, non e' ancora da sostituire, il suo dovere lo fa' meno..... ma ancora funziona! ;-)
I catalizzatori dovrebbero essere sostituiti ogni due anni per essere veramente funzionali e a norma di legge! :twisted:
Ma chi la affronta una spesa cosi'??? :roll:
Anche la mia quando era nuova dallo scarico usciva odore di varecchina, ora solo odore di auto a gasolio. ;-)
Ti consiglio per fargli cambiare odore allo scarico di.... :roll: mettere un' Arbre magique nel serbatoio. :mrgreen: :mrgreen:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Allora, se l'odore è quello da fialette puzzolenti tipo uovo marcio è segno che il catalizzatore non và benissimo.
Anche la mia lo fa, ma solo dopo una tirata/pestata che vuol dire andare non stechiometrici come AF (air/Fuel) ma con titolo di combustione ricchi, e quindi è indice che il catalizzatore non ce la fa senza apporto di ossigeno a catalizzare gli HC prodotti dalla combustione ricca.
L'odore di benzina è invece tipico degli avviamenti, o in caso di problemi alla sonda di nuovo di un essere in open loop, con titolo ricco, ma con catalizzatore non ancora in efficienza, quindi gli HC e relativi odori arrivano direttamente all'ambiente esterno.
Per quanto riguarda i catalizzatori, tecnicamente le macchine Euro3 fanno 80k km entro i limiti emissioni a nuovo (con un certo fattore di degrado) 100k km per le euro4 e per le euro 5 è richiesto che il catalizzatore sia entro i limiti a 160k km.
Salut
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Fox is Back!!! ha scritto:Ciao a tutti ragazzi! :salute:
ho un quesito da porvi....
noto con molto stupore che la mia CCina ogni tanto emana degli odori paragonabili all'odore degli scarichi dei fumi di una industria chimica! :scratch:
Classico odore di un benzina! :thumbleft:
e ora vi chiedo:sarebbe possibile eliminare tale "profumo"? :-k e come? :scratch:
Pensavo che magari sostituendolo si poteva alleviare questo dolore! :neutral:
P.S.:l'odore sarà un segno premonitore che mi indica che la marmitta sta quasi per finire la sua carriera? :?:
a voi le risposte!
Prova, prima di pensare al catalizzatore, a cambiare distributore... magari c'è qualche strano additivo nel gasolio della tua marca che fa odore...

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

ma quanti km ha la tua 307?
la puzza di "uovo marcio" la fa anche un auto con zero km
se puzza di benzina incombusta fai controllare candele e carburazione
percaso prima di sentire la puzza hai strapazzato un po il motore?
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

chicco67 ha scritto:
Fox is Back!!! ha scritto:Ciao a tutti ragazzi.......Classico odore di un benzina ! :thumbleft:
.............
Prova, prima di pensare al catalizzatore, a cambiare distributore... magari c'è qualche strano additivo nel gasolio della tua marca che fa odore...
:?: :?: :?:
-Piergiorgio-

maxnap
Peugeottista appassionato

Messaggio da maxnap »

io penso che sia la benzina non buona,hai beccato qualche disonesto che ti ha rifilato benzina non buona
307 australian 1.6 hdi fap 110 cv grigio fer,aprile 2007,tetto cristallo,bizona,gomme dunlop sport 2000/205
ex alfa 33 1.3 imola nera met. rottamata a 125000 km
my sister peugeot 107

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

ma no! quando la benzina non è buona l'auto va a strattoni e si spegne con difficoltà a partire!!!!
il gasolio non buono fa i problemi che hai detto "maxnap"!!!!
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

comunque sia o benzina o gasolio non buono la macchina non va bene!!!
controlla la carburazione
...Massimo!!!

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

P.J.^ ha scritto:
chicco67 ha scritto:
Fox is Back!!! ha scritto:Ciao a tutti ragazzi.......Classico odore di un benzina ! :thumbleft:
.............
:?: :?: :?:
Sorry... il multitasking ogni tanto fa fare confusione! DImenticavo che la macchina di Fox è a benzina!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

chicco67 ha scritto: Sorry... il multitasking ogni tanto fa fare confusione! DImenticavo che la macchina di Fox è a benzina!
:lol: :lol: A questo punto penso la preferirebbe veramente a gasolio :lol: :lol:
-Piergiorgio-

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

grazie mille ragazzi per le tempestive risposte!Premetto: =;
-son 5 anni che faccio benzina dallo stesso distributore senza aver mai trovato problemi
-la macchina ha su 60000km circa
-l'odore si sente all'esterno ed è di tipo uovo marcio
-non è ododre di benza
-ho appena effettuato il tagliando senza rilevare problemi
-la spia anti-inquinamento non mi si accende(sgrat)
non mi viene in mente altro! :-k

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

hai detto 5 anni e 60.000km?
secondo me fai pochi km all' anno e quindi si accumula un po di condenza nel catalizzatore che ha ossidato un po la ceramica e quando si riscalda fuoriesce un odorino sgradevole.
sta tranquillo non sarà niente di grave e goditi la tua 307
...Massimo!!!

Fox is Back!!!
Peugeottista D.O.C.

massy-77 ha scritto:hai detto 5 anni e 60.000km?
secondo me fai pochi km all' anno e quindi si accumula un po di condenza nel catalizzatore che ha ossidato un po la ceramica e quando si riscalda fuoriesce un odorino sgradevole.
la mia 307cc ha 2 anni e mezzo,ma sono 5 gli anni che vado dallo stesso benzinaio e non ho mai avuto problemi! :!:
logicamente prima avevo il diesel!Allora dite che cambiando lo scairoc non risolvo il problema? :-k

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Fox is Back!!! ha scritto:
massy-77 ha scritto:hai detto 5 anni e 60.000km?
la mia 307cc ha 2 anni e mezzo,ma sono 5 gli anni che vado dallo stesso benzinaio e non ho mai avuto problemi! :!:
logicamente prima avevo il diesel!Allora dite che cambiando lo scairoc non risolvo il problema? :-k

fatti una bella tirata e scalda per bene il motore e lo scarico, poi vediamo se è vera l'ipotesi di massy-77!

chicco67

Torna a “Generale”