PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Batteria a terra senza preavviso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
F.Pessoa
Peugeottista veterano

Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da F.Pessoa »

Ciao a tutti,
Lunedì pomeriggio, dopo un fine settimana tranquillo a bordo della mia leonessa,è arrivata la sgradita ed inaspettta sorpresa [-X :entro in macchina ed inserisco la chiave.Fin qui tutto normale 8) .Al primo scatto si accendono le consuete spie.Al secondo non ci arrivo nemmeno:panico panico :scratch: .La leonessa,compagna di mille avventure, mi è morta tra le braccia emettendo un leggero e scomposto bip.Egoisticamente l'ho lasciata per strada e mi sono buttato sui mezzi pubblici arrivando con un'ora di ritardo a lavoro :twisted: .
La batteria era così scarica che non sono neanche riuscito a chiudere le portiere con il telecomando.A questo punto mi domando: è normale che la batteria si scarichi improvvisamente senza nessun preavviso?
E dire che non l'ho mai stressata più di tanto in questi quattro anni e mezzo.Forse era davvero arrivata la sua ora.
Mah :?:
Ciao.
307 Hdi XT FAP 5p Grigio Sidobre-Fendi,Volano P9,Gomme Michelin Pilot Primacy HP,Tom Tom 5 su Nokia 6630,Antenna GPS 16 canali.Tessera Club 307 Nr.4 Raffaele-
"Faccio ritorno alle sole due cose di cui sono certo nella mia nullità: la mia vita quotidiana di passante incognito e i miei sogni come insonnie di uomo desto."

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: Batteria a terra senza preavviso

Messaggio da chicco67 »

F.Pessoa ha scritto:Ciao a tutti,
Lunedì pomeriggio, dopo un fine settimana tranquillo a bordo della mia leonessa,è arrivata la sgradita ed inaspettta sorpresa [-X :entro in macchina ed inserisco la chiave.Fin qui tutto normale 8) .Al primo scatto si accendono le consuete spie.Al secondo non ci arrivo nemmeno:panico panico :scratch: .La leonessa,compagna di mille avventure, mi è morta tra le braccia emettendo un leggero e scomposto bip.Egoisticamente l'ho lasciata per strada e mi sono buttato sui mezzi pubblici arrivando con un'ora di ritardo a lavoro :twisted: .
La batteria era così scarica che non sono neanche riuscito a chiudere le portiere con il telecomando.A questo punto mi domando: è normale che la batteria si scarichi improvvisamente senza nessun preavviso?
E dire che non l'ho mai stressata più di tanto in questi quattro anni e mezzo.Forse era davvero arrivata la sua ora.
Mah :?:
Ciao.

Purtroppo le moderne batterie senza manutenzione hanno il difetto di scaricarsi completamente e irrimediabilmente senza alcun preavviso...

Quattro anni è il limite di vita "sicura" (io l'ho cambiata proprio a 4 anni durante il controllino pre-revisione) ma non è matematico che la cosa protegga da problemi: sulla Punto abbiamo cambiato la batteria e dopo 3 mesi ha avuto esattamente i sintomi di cui sopra (era talmente scarica che anche a noi le porte non si aprivano col telecomando)... e anche sullo scooter mi era capitato qualcosa di simile!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

ciaoo chicco!!:)
anke io sono a quasi 5 anni e sembra ke vada tutto bene... ma penso di comprarla una di scorta... non si sa mai..

ke marca hai messo come batteria nuova?

mi posti anke le specifiche che devo comprare?
si resetta qlc cambiandolo da solo?

ma se compro una batteria tipo bosch ke vendono negli ipermercati devo poi fare qlc?
nel senso sono gia cariche e basta ke lo sostituisco con quella vecchia e via oppure bisogna anke caricarle prima con caricabatteria( ke non ho :oops: ),aggiungere l'elettrolito e poi sostituirla??

cyaaa
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

initialD ha scritto:ma se compro una batteria tipo bosch ke vendono negli ipermercati devo poi fare qlc?
nel senso sono gia cariche e basta ke lo sostituisco con quella vecchia e via oppure bisogna anke caricarle prima con caricabatteria( ke non ho :oops: ),aggiungere l'elettrolito e poi sostituirla??

cyaaa
Le batterie sono già cariche e pronte per l'uso... probabilmente dovrai reinizializzare un po' di roba come scritto sul libretto di uso e manutenzione ;-)
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Inviato: Mer Giu 27, 2007 9:09 am Oggetto: Manutenzione Batteria! [by P.J.^]
Vi riporto parte di un'articolo che ho inviato ieri ad un sito automobilistico....giusto per stare in tema. ;-)

--------------------------------------------------------------------------------

Importante :
Controllate il livello del liquido della batteria :D adesso che si avvicina l'estate, rischiereste di restare fermi in spiaggia senza carica e spingere come dei bonzi, magari in salita per metterla in moto :roll: ....e' un'operazione veloce :D e non costa praticamente niente. E per almeno altri 6 mesi state tranquilli. Si aggiunge con della semplice acqua deionizzata o volgarmente acqua distillata ( di quella che si usa per i ferri da stiro x intenderci) introducendola all'interno della batteria tramite i tappini appositi. ;-)
NON usate acqua normale (di bottiglia o del rubinetto ) per il rabbocco, in quanto l'acqua in se stessa contiene metalli e altre sostanze che andrebbero ad intaccare e ossidare le piastre interne rendendo inutilizzabile la batteria.
ImmagineImmagine

Esistono anche batterie dette "senza manutenzione", non fatevi fregare :twisted: ....anch'esse hanno bisogno di essere manutenzionate come le altre, se non trovate i tappini, di solito sono nascosti sotto un'adesivo, basta toglierlo e svitare i tappi.
Una volta rabboccato il liquido, bisogna lasciarlo "riposare"...per assestarsi, ovviamente non aggiungetene molto da uscire dalla batteria, basta il tanto per coprire gli elementi interni. Se dovesse scapparvi la mano e aggiungerne troppo, non preoccupatevi, quello in piu' fuoriesce dalla batteria tramite un'apposita feritoia sul lato della batteria, alcune hanno anche un tubicino inserito sul lato...e' lo spurgo!
Immagine

Scusate per la lungaggine del post..... :roll: ...ma prevenire e' meglio di curare. ;-)
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Guarda un pò QUI cosa mi è successo, la tua esperienza è identica alla mia, anch'io l'ho dovuta lasciare aperta, sono le auto moderne, praticamente basta che la batteria scende di mezzo volt per far scattare i relè di protezione e l'auto non dà più segni di vita, chè cè volemo fà. :dontknow:

daniel
Peugeottista curioso

Messaggio da daniel »

Ma se la batteria si scaricha, la macchina si puo chiudere a mano in qualche modo, o non ti rimane che lasciarla aperta??
Peugeot 307 HDi 1600 110cv giugno/2005
ex Peugeot 206 XS 1600 90cv gen/2000

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

daniel ha scritto:Ma se la batteria si scaricha, la macchina si puo chiudere a mano in qualche modo, o non ti rimane che lasciarla aperta??
Purtroppo agendo sulla serratura chiudi solo il lato guida, il bagagliaio a le altre portiere restano aperte, gli omini Peugeot hanno pensato bene di eliminare i pirulini da dentro le portiere, (scelta del ca§§o operata anche da altri costruttori) risultato: se ti si guasta le chiusura centralizzata o, come in questo caso, la batteria va completamente a zero ti resta tutto aperto...... tranne il lato guida, bella consolazione...... quando la tecnologia aiuta a vivere meglio...... :thumbdown:

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

GaTToRoGNoSo ha scritto:
initialD ha scritto:ma se compro una batteria tipo bosch ke vendono negli ipermercati devo poi fare qlc?

cyaaa
Le batterie sono già cariche e pronte per l'uso... probabilmente dovrai reinizializzare un po' di roba come scritto sul libretto di uso e manutenzione ;-)
Come giustamente suggerisce Mr. GaTTo bisogna reinizializzare gli alzacristalli elettrici, i tergicristalli, le regolazioni dell'autoradio, al momento non ricordo altro, comunque è tutto spiegato sul libretto uso e manutenzione.

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

initialD ha scritto:ciaoo chicco!!:)
anke io sono a quasi 5 anni e sembra ke vada tutto bene... ma penso di comprarla una di scorta... non si sa mai..

ke marca hai messo come batteria nuova?

mi posti anke le specifiche che devo comprare?
si resetta qlc cambiandolo da solo?

ma se compro una batteria tipo bosch ke vendono negli ipermercati devo poi fare qlc?

cyaaa

Io ho una Bosch, però l'ho fatta mettere dal conce Peugeot equindi non so' esattamente come procedere :oops: ... cmq sul libretto di uso e manutenzione ci dovrebbero essere le specifiche (oppure i ricambisti che le vendono hanno le tabelle di corrispndenza tra vettura e tipo batteria)...

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

F.Pessoa
Peugeottista veterano

Messaggio da F.Pessoa »

Il rabbocco dell'acqua distillata l'ha fatto il meccanico sei mesi fa in occasione dl tagliando.Sembra che di liquido all'epoca ce ne fosse ben poco.Per quanto riguarda gli alzacristalli e le altre funzioni azzerate devo dire che non ho fatto più di tanto.Le stazioni radio si sono smemorizzate insieme all'orario ed ai settaggi.Non ho capito ,invece, come mai sono rimasti in memoria i km percorsi sul cdb e l'ultima media.
307 Hdi XT FAP 5p Grigio Sidobre-Fendi,Volano P9,Gomme Michelin Pilot Primacy HP,Tom Tom 5 su Nokia 6630,Antenna GPS 16 canali.Tessera Club 307 Nr.4 Raffaele-
"Faccio ritorno alle sole due cose di cui sono certo nella mia nullità: la mia vita quotidiana di passante incognito e i miei sogni come insonnie di uomo desto."

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

F.Pessoa ha scritto:Il rabbocco dell'acqua distillata l'ha fatto il meccanico sei mesi fa in occasione dl tagliando.Sembra che di liquido all'epoca ce ne fosse ben poco.Per quanto riguarda gli alzacristalli e le altre funzioni azzerate devo dire che non ho fatto più di tanto.Le stazioni radio si sono smemorizzate insieme all'orario ed ai settaggi.Non ho capito ,invece, come mai sono rimasti in memoria i km percorsi sul cdb e l'ultima media.
Probabilmente c'è una specie di "batteria tampone" che serve a salvare i dati importanti proprio in casi del genere.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

Hola ho controllato/spulciato il mio libretto istruzioni e indicazioni delle caratteristiche della batteria non ce ne stanno..... :evil:

qlc puo fornirmele? x un 1.6 110cv benzina.... [-o<
non c'è neanche la sequenza del post cambio.... dice solo di aspettare 1 min prima di accendere la macchina e su come collegare i cavi batteria....uffff
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Controllo batteria

Messaggio da Shark308 »

Ciao ragazzi :D :D , come si fà alle nostre Leonesse a controllare la batteria :oops: :oops: :?: cioè come si toglie il coperchio che protegge la batteria :?: ma la batteria di fabbrica, come nel mio caso, ha quella specie di indicatore a vetrino che se la carica è Ok dovrebbe essere di colore verde :?: e poi sono soggette a rabocchi o sono "senza manutenzione", io alla Tipo la controllavo sempre e dato che ci camminavo poco non era quasi mai "verde" ed infatti una volta ho tolto l'adesivo e l'ho rabboccata di acqua distillata, alla leona che fra pochi giorni mi compie 2 anni ed ha ancora quasi 11.000km non l'ho mai vista x via del coperchio, ma cmq a dicembre 2006 ho fatto già fare il tagliondo dei 2 anni (quello dei 6 mesi o 10.000 km l'ho fatto dopo 4 mesi e 2.000km) e mi auguro che il conce ha fatto un controllo :oops: :oops:

ciao da Emanuele ;-)
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Re: Controllo batteria

Messaggio da P.J.^ »

emanuele307nera ha scritto:Ciao ragazzi :D :D , come si fà alle nostre Leonesse a controllare la batteria :oops: :oops: :?: cioè come si toglie il coperchio che protegge la batteria :?: ma la batteria di fabbrica, come nel mio caso, ha quella specie di indicatore a vetrino che se la carica è Ok dovrebbe essere di colore verde :?: e poi sono soggette a rabocchi o sono "senza manutenzione", io alla Tipo la controllavo sempre e dato che ci camminavo poco non era quasi mai "verde" ed infatti una volta ho tolto l'adesivo e l'ho rabboccata di acqua distillata, alla leona che fra pochi giorni mi compie 2 anni ed ha ancora quasi 11.000km non l'ho mai vista x via del coperchio, ma cmq a dicembre 2006 ho fatto già fare il tagliondo dei 2 anni (quello dei 6 mesi o 10.000 km l'ho fatto dopo 4 mesi e 2.000km) e mi auguro che il conce ha fatto un controllo :oops: :oops:

ciao da Emanuele ;-)
Allora togliere il coperchio batteria e' facile, devi sollevare frontalmente dove c'e' il segno +, quella specie di porticina, sotto c'e' il contatto del polo positivo. Sollevi e sganci l'attacco e tiri via il coperchio completo.Non so' che tipo abbia tu, quelle con l'indicatore sono col gel, e quelle purtroppo sono le piu' scarse perche' non le puoi rabboccare con acqua distillata.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”