PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Segnalatori frenata di emergenza

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
vincenzo964
Peugeottista novello

Segnalatori frenata di emergenza

Messaggio da vincenzo964 »

Ciao ragazzi... :scratch: :scratch: ho verificato che le 4 frecce della mia leona in caso di frenata brusca non si accendono, ho controllato sul computer di bordo ( D4 ) ma non trovo nessuna voce che mi permetta di attivare o disattivare questo dispositivo... andare in concessionaria dove l'ho acquistata non se ne parla nemmeneo, perchè sono stati brillanti e cortesi fino alla firma del contratto e del saldo... poi l'assoluta indifferenza...
Qualcuno di voi sa' come si attiva?... o deve essere attivato proprio dall'omino della peugeot... o magari l'accensione avviene in particolari condizioni, tipo scalare bruscamente dai 140 KM h a zero...
Grazie... :D
407 SW 2.0 HDI 136 CV.Centralina rimappata 156 CV, Feline grigio alluminio +
allarme volumetrico + kit mani libere bluetooth, antenna radio corta.
.... Vincenzo

steverm
Peugeottista D.O.C.

Re: Segnalatori frenata di emergenza

Messaggio da steverm »

vincenzo964 ha scritto:Ciao ragazzi... :scratch: :scratch: ho verificato che le 4 frecce della mia leona in caso di frenata brusca non si accendono, ho controllato sul computer di bordo ( D4 ) ma non trovo nessuna voce che mi permetta di attivare o disattivare questo dispositivo... andare in concessionaria dove l'ho acquistata non se ne parla nemmeneo, perchè sono stati brillanti e cortesi fino alla firma del contratto e del saldo... poi l'assoluta indifferenza...
Qualcuno di voi sa' come si attiva?... o deve essere attivato proprio dall'omino della peugeot... o magari l'accensione avviene in particolari condizioni, tipo scalare bruscamente dai 140 KM h a zero...
Mi sa l'ultima ipotesi sia quella giusta...penso si attivino a 20G di decelerazione :-&
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

Patrol
Peugeottista novello

Messaggio da Patrol »

Anche io pensavo che nn funzionassero ma poi un giorno ero in autostrada ho dovuto frenare molto bruscamente passando da 140 a 0 per evitare un deficiente che si era buttato, senza guardare, sulla mia corsia per poi fermarsi, e le luci di emergenza si sono accese per poi spegnersi da sole, quindi funzionano ma solo nelle frenate molto brusche e spero per te di nn veificarne mai la fuinzionalità perchè a me è preso un colpo e l'ultima cosa a cui ho pensato sono state le luci di emergenza che si accendevano da sole
3008 2° SERIE GT NERO METALLIZZATO GRIP CONTROL - EX 407 2.0 HDi Sport Pack Tecno - Grigio alluminio
Fari allo Xeno Antifurto Volumetrico regolatore di velocità post vendita.

Dimafan
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Dimafan »

steverm ha scritto:
vincenzo964 ha scritto:Ciao ragazzi... :scratch: :scratch: ho verificato che le 4 frecce della mia leona in caso di frenata brusca non si accendono, ho controllato sul computer di bordo ( D4 ) ma non trovo nessuna voce che mi permetta di attivare o disattivare questo dispositivo... andare in concessionaria dove l'ho acquistata non se ne parla nemmeneo, perchè sono stati brillanti e cortesi fino alla firma del contratto e del saldo... poi l'assoluta indifferenza...
Mi sa l'ultima ipotesi sia quella giusta...penso si attivino a 20G di decelerazione :-&
20g? non esagerare !!!! Con 14 g per 50 ms s'attivano gli airbag frontali!!!
Nella mia Leona ( e nelle varie altre 207, C3, C5 da me guidate) l'accensione automatica s'ha quanto s'attiva l'ABS.
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

dmanto
Peugeottista appassionato

Messaggio da dmanto »

la decellerazione deve essere dell'ordine di 2,5 g ovvero passare in 60 mt da 100Km/h a zero; ovviamente si pretensionano anche le cinture..
a me in 10 anni è capitato forse 3 volte :D meglio così
ex 407 Coupè 2.7 Hdi FAP Feline Grigio Alluminio /RT3 v6.61... lunga vita allo Squalo!

ex Citroen C5 Berlina 2.2 Hdi Business Nero Perla, Interni in Pelle, NG4, tetto apribile

Nissan Juke 1.5 dciTekna Solid White interni rossi

valutando una 3008 Allure 1.6 Hdi 120 Copper ..o forse 1.5 :-)

Ricca

Messaggio da Ricca »

Sono l'unico a cui le luci di emergenza si attivano anche con una guida un po' sportiva????? :roll:

Comunque, devi frenare bruscamente...
E l'ABS non è condizione necessaria per l'accensione delle frecce!!!! ;-)
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!
Tessera Peugeot Italian Club n°151

tocai
Peugeottista veterano

Messaggio da tocai »

Ciao,
io ho fatto un paio di volte questa prova:
strada diritta , senza laterali e non trafficata, velocità 80 kmh.
Quando sono arrivato in corrispondenza di un palo della luce al lato (per verificare empiricamente la distanza di frenata) ho schiacciato a fondo il freno. Risultato: intervento dell' abs e accensione 4 frecce, che si spengono subito dopo .
Giusto per sentire come reagisce la macchina in caso di frenata brusca.
Sicuramente non erano 20 G e non mi si è attivato nessun sistema (airbag-pretensionatore).

Ciao
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

Ricca

Messaggio da Ricca »

tocai ha scritto: Sicuramente non erano 20 G e non mi si è attivato nessun sistema (airbag-pretensionatore).
Se ad ogni frenata brusca si dovessero rifare gli airbag e i pretensionatori, sarebbe una macchina parecchio costosa, nonchè pericolosa... :roll:

:lol: :lol: :lol:
EX Peugeot 407 Sport Pack Techno (12/2004) Grigio allumio - Fari Xeno - Luci di posizione Philips BlueVision - 136CV i dichiarati da Peugeot - Rimappatura centralina - Vetri stratificati e oscurati al 95% lunotto, 85% laterali post., 30% laterali ant. - Griglia ant. cromata - Filtro aria a pannello BMC - Valvola EGR tappata - Dischi ant. e post. TarOx SportJapan con pastiglie TarOx mescola 112 - Tubi aeronautici in treccia d'acciaio - Strumentazione aggiuntiva a montante (pressione turbo e voltmetro) - Pedaliera MOMO - Neon blu vano portabagagli - Trattamento antiattrito Sintoflon-ECCOLA QUI!
FORD FOCUS ST 2.500cc - 5 cilindri - 225cv prima... SUBARU Impreza Sport Diesel poi!!!

steverm
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da steverm »

tocai ha scritto:Sicuramente non erano 20 G e non mi si è attivato nessun sistema (airbag-pretensionatore).
Facevo tanto per scherzare a dire 20G tipo top-gun ! :D
Comunque il solo Abs non basta a farle accendere !
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

tocai
Peugeottista veterano

Messaggio da tocai »

steverm ha scritto:
tocai ha scritto:Sicuramente non erano 20 G e non mi si è attivato nessun sistema (airbag-pretensionatore).
Facevo tanto per scherzare a dire 20G tipo top-gun ! :D
Comunque il solo Abs non basta a farle accendere !
:salute: ... e io che pensavo che premere il tasto SOS rosso servisse per l'eiezione d'emergenza dal tettuccio :D :D
Scherzi a parte a me si sono sempre accese con una "buona frenata", a prescindere dall'intervento dell' abs.
Fate la stessa prova, in sicurezza, e verificate se lo fa anche sulla vostra. :thumbleft:
Ciao
Peugeot 407 sw sport pack tecno, feb 05, km (09/2023) 306000, nero ossidiana, 2.0 HDI FAP , cambio automatico 4m, rt3 6.63 POI, cruise ctrl+lim. vel., sensori park a video, retrovisore fotocromatico, luci diurne, luci park dx/sx, infosecurity attivato eee...SONO PROPRIO CONTENTO by Matteo.

vincenzo964
Peugeottista novello

Messaggio da vincenzo964 »

Le vostre esperienze mi sono state utili, sicuramente funzionano... magari qualche volta se ho l'opportunita' di trovarmi in un luogo dove non arreco danni a nessuno, provero' a fare una buona frenata, cosi' controllo anche il comportamento dell'auto...
Grazie ... e buona estate !!!
407 SW 2.0 HDI 136 CV.Centralina rimappata 156 CV, Feline grigio alluminio +
allarme volumetrico + kit mani libere bluetooth, antenna radio corta.
.... Vincenzo

Magnetique
Peugeottista veterano

Messaggio da Magnetique »

Risparmiate gomme e freni. :D :D :D
Vi assicuro che funzionano, io le ho viste accendersi in contemporanea alla macchina che vedevo sempre più grande davanti a me, se sono qui a raccontarlo devo dire grazie ai freni all'ABS e alla Peugeot. :applause:
Qualche :applause: di meno a chi mi ha tagliato la strada e mi ha fatto raggelare il sangue. :mad: :mad: :mad:
Mandi Maurizio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi SPT Nero Ossidiana 05/2005 40.000 Km.- griglia anteriore cromata - Michelin Exalto.
sorgente sintoCD "Nakamichi CD400" sintoCD di serie"Blaupunkt RD4 N2" con uscite preamplificate
crossover elettronico "Sony XEC1000S"ampli 2 x "SoundStream SS A100" + "SoundStream SS A50" + "Audison LRx 2.4"
altoparlanti woofer "Dynaudio MW160 GT" tweeter "Dynaudio MD100" subwoofer "JL Audio 10W6".

maxcr

Messaggio da maxcr »

Ieri, visto che avevo una giornata libera, ho fatto un piccolo giretto con la mia 407.
Arrivato in una strada rettilinea senza nessuno in giro mi sono lanciato sui 110 km/h e poi, accertatomi che né davanti né dietro ci fosse alcuno, ho frenato in maniera decisa tanto da far scattare l'ABS.
Le luci di emergenza si sono accese!
Secondo il mio parere (ed anche per logica) il sistema entra in funzione al primo accenno di entrata ABS per segnalare a chi ci segue che la frenata è moooooolto decisa. :D :D
Peugeot 407 SW 2.0 HDI automatica 6 marce.Nero ossidiana.Navigatore RT3 e telefono integrato - Antifurto volumetrico e perimetrale - Fari allo Xeno - Rete Fermabagagli - Interno in pelle Terre de Cassel - Superchiusura - JBL - Pack Plus - Vetri laterali oscurati - Sensori di parcheggio ANTERIORI e posteriori.Km 54000 (gennaio 2017).
Tessera N° 25.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Premesso che la mia NON E' 407 ma 307, anche sulla mia esiste questo accessorio ma in cinque anni si è attivato solo una volta in occasione di una strasupermega frenata al cardiopalma e di frenate toste in cinque anni ne ho fatto a quintali, non credo che l'attivazione sia legata all'entrata in funzione dell'ABS, credo invece che sia proprio una questione di regolazione di decelerazione che non è costante tra un modello e l'altro. :-k

Ricca

Messaggio da Ricca »

Auro ha scritto:non credo che l'attivazione sia legata all'entrata in funzione dell'ABS, credo invece che sia proprio una questione di regolazione di decelerazione che non è costante tra un modello e l'altro. :-k

Confermo!!!
Gli accenni di ABS non fanno necessariamente accendere le frecce di emergenza, così come la totale entrata in funzione dell'ABS non obbligatoriamente le farà funzionare!!!!

Se provate su fondo scivoloso, a fare una frenata progressiva ma aumentando sempre di più, prima o poi le ruote tenderanno a bloccarsi, l'ABS entrerà in funzione, ma delle frecce nemmeno l'ombra!!!

Invece, provate in una bella giornata calda con asfalto bollente, frenate al limite e in maniera decisa da subito... Le ruote probabilmente non si bloccheranno, l'ABS probabilmente non entrerà in funzione, ma le frecce si accenderanno comunque!!!!!
;-)

Torna a “407 - Generale”