PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tagliando 80.000

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
pao_ros
Peugeottista curioso

tagliando 80.000

Messaggio da pao_ros »

Ho fatto il tagliando sul 110CV Fap deglio 80.000 Km e non mi hanno rigenerapo il filtro fap perche' non lo avevano in magazzino, sto aspettando una loro chiamata ma niente, cosa puo' succedere a non rigenerare questo fap?
Ciao

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

:roll: Ma non dovrebbe rigenerarsi da solo??
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

In effetti a 80.000 km devono riempire il "serbatoio" del liquido che permette al FAP di funzionare ... ma come l'ho spiegato male :oops:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

Il Marco
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Marco »

Non rigenerando il FAP dovresti inquinare di più , nel senso che le capacità filtranti sono diminuite e dallo scarico esce quel che esce.
Col tempo poi, quando il filtro è letteralmente intasato potresti avere problemi di motore come magari irregolarità di funzionamento ecc ecc.
Ma dubito che il rabboccamento degli 80000 sia fiscalissimo che arrivati ad 80000 o si effettua l'operazione oppure la macchina smette di funzionare. 80000Km secondo me è una stima prudenziale della casa. Ti dicono di far l'operazione a 80000 però se vai anche a 85000 non penso succeda nulla
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

Roadrunner
Peugeottista veterano

Messaggio da Roadrunner »

Marco ha scritto:Ma dubito che il rabboccamento degli 80000 sia fiscalissimo che arrivati ad 80000 o si effettua l'operazione oppure la macchina smette di funzionare. 80000km secondo me è una stima prudenziale della casa. Ti dicono di far l'operazione a 80000 però se vai anche a 85000 non penso succeda nulla
L'affermazione è certamente condivisibile anche perchè dovesse finire l'addittivo il cdb lo segnalerebbe.
C'e da aggiungere che a 80000 km è anche previsto lo smontaggio del FAP per pulirlo con un getto di vapore; questo perchè, anche se in misura di molto minore rispetto al particolato, si depositano altri sali che possono essere rimossi solo con una pulizia.
Se il filtro dovesse intasarsi completamente, in realtà non aumenterebbe l'inquinamento, ma la contropressione allo scarico arriverebbe a livelli tali da impedire il funzionamento del motore.
Questo perchè il FAP è una vera e propria trappola per il particolato e lo trattiene tutto.
Strutturalmente è simile a un catalizzatore ma con i canali adiacenti che sono alternativamente tappati all'ingresso o alla fine del canale. I gas e il particolato entrano entrambi nei canali tappati in uscita, ma, mentre i gas sono in grado di permeare la parete porosa del canale sfociando in quello adiacente che è libero in uscita, il particolato viene trattenuto.

Immagine

Un sensore di pressione differenziale, che misura la differenza di pressione a monte e a valle del FAP, avverte la centralina quando è ora di rigenerare.
La centralina comanda una postiniezione (dopo il PMS) di gasolio che generando una postcombustione nel cilindro permette di portare i gas di scarico da ca.150°C fino a 350°C. Un ulteriore aumento di 100°C avviene nel catalizzatore ossidante posto subito a monte del FAP raggiungendo così una temperatura dei gas di scarico di 450°C.
La soglia di attivazione della rigenerazione è pero di 550°C; ecco perchè il gasolio viene addittivato con EOLYS un prodotto a base (4,2% in peso) di ossido di cerio (cerina) che, catalizzando la reazione, porta la temperatura di combustione del particolato a 450°C.
La rigenerazione completa si compie in 2-3 minuti e avviene ogni 600-700 km.
Il serbatoio dell'addittivo ha capacità di 5 litri e si trova vicino al serbatoio del carburante. Ad ogni rifornimento l'EOLYS viene aggiunto al gasolio in ragione di 37.5 cc per 60 litri di gasolio.
Da questo ultimo dato si evince che l'addittivo è sufficiente per 8000 litri di gasolio e quindi l'autonomia effettiva va ben oltre gli 80000 km dichiarati.

Saluti a tutti.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.

Il Marco

Messaggio da Il Marco »

Complimenti, e grazie per la bella ed esaustiva spiegazione
Marco

pao_ros
Peugeottista curioso

Messaggio da pao_ros »

MOlto esauriente!
Pero' io chiedevo un'altra cosa, ovvero all'atto di lasciare la 307 in officina mi veniva fatta una dettagliata scheda dei costi, ora non li ricordo tutti, pero' mi dicevano che occorrevano 105 euro per rigenerare il fap, spiegandomi che in relata avrebbero cambiato un pezzo per intero, e che il costo sarebbe ben oltre 105 eruro, bensi 400 circa, e che la differenza veniva accollata dalla peugeot.
Pero' quando ho ritirato la peugeot mi hanno detto che i fap erano terminati ed aspettavano degli altri e che mi avrebbero chiamato quando arrivassero.Sto ancora aspettando la chiamata!
Ne sapete qualcosa?
Mi sembra strano che mi abbiano detto una balla, e la filiale peugeot di roma.
Ciao

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Ciao, in effetti tempo fa' un mio amico venditore si era lasciato scappare proprio questa notizia. Mi aveva detto che agli 80.000 Km non sarebbe stato sufficente rigenerare il FAP ma sarebbe stato da cambiare tutto il blocco con una spesa non indifferente !!!
Penso che la politica di Peugeot sia diventata poi quella di far pagare solo la rigenerazione e metterci loro i 300 euro mancanti ... e mi sembra il minimo !
Credo quindi che quello che ti hanno detto sia tutto vero; tienici informati e se puoi inserisci l'immagine della fattura in modo che tutti quelli che si troveranno a doverlo sostituire lo possano usare come prova per non pagare 400 euro (perche' scommetto che qualche conce li chiedera' tutti e 400 ...)

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Prowler ha scritto:Ciao, in effetti tempo fa' un mio amico venditore si era lasciato scappare proprio questa notizia. Mi aveva detto che agli 80.000 Km non sarebbe stato sufficente rigenerare il FAP ma sarebbe stato da cambiare tutto il blocco con una spesa non indifferente !!!
Penso che la politica di Peugeot sia diventata poi quella di far pagare solo la rigenerazione e metterci loro i 300 euro mancanti ... e mi sembra il minimo !
Credo quindi che quello che ti hanno detto sia tutto vero; tienici informati e se puoi inserisci l'immagine della fattura in modo che tutti quelli che si troveranno a doverlo sostituire lo possano usare come prova per non pagare 400 euro (perche' scommetto che qualche conce li chiedera' tutti e 400 ...)
Si ma se e' vero poi a 160000Km la Peugeot vi paga ancora il pezzo
nuovo!!?? :shock:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Da quanto ho capito il pezzo attualmente montato ha dei problemi ad essere rifornito e quindi lo sostituiscono con uno nuovo. Quello nuovo poi, credo, non dovrebbe piu' avere questo problema e quindi ogni 80000 c'e' solo da fare "il pieno" a 100 euro ...
Queste sono pero' un po' mie supposizioni ... nulla di ufficiale in merito purtoppo ...

pao_ros
Peugeottista curioso

Messaggio da pao_ros »

Mi sa che supponi male!
Inoltre la cerina da ricaricare costa qualche euro.
Ciao

pao_ros
Peugeottista curioso

Messaggio da pao_ros »

Ho appena telefonato al 800900901 per vedere se ne sapevano qualcosa.
Mi ha risposto una gentilissima signora con chiaro accento frnacese, magari è una bellisssima francesina, dalla totale ignoranza tecnica che ha precisato che i prezzi dei ricambi/tagliandi viene gestito dai concessionari autonomamente. Tra le cose peggiori della peugeot, secondo me, c'è prorpio la rete di assistenza, rimpiango amaramente la volkswagen!
Ciao

pao_ros
Peugeottista curioso

Messaggio da pao_ros »

tu pero' hai il 1600, io ho il 2000 preso nel 2002, forse le cose sono cambiate, sul mio libretto c'è scritto che il pieno di cerina va fatto a 80.000.
Ciao

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

In effetti sulle nuove 307 (non so' a partire da quando) il fap viene rigenerato ogni 120.000 ... forse il cambio consiste proprio nel montare un nuovo blocco con quel periodo di manutenzione.

Il Marco

Messaggio da Il Marco »

Anche io ricordo di aver letto su quattroruote che le ultime auto dotate di FAP devono fare manutenzione all'apparato arrivate ai 120000km però neppure io ricordo da che periodo di produzione uscivano con l'apparato perfezionato.

Sempre per il costo della rigenerazione agli 80000km è verò che il prezzo è un prezzo politico.
Se leggete su quattroruote di giugno a pag 192 spiega la cosa in occasione del tagliando che loro hanno fatto fare alla 307 2.0HDI FAP SW che stavano provando(l'articolo riguarda la prova del suddetto modello dei 100.000Km).

Dice ".....che in corrispondenza del tagliando degli ottantamila chilometri prevede anche la rigenerazione del filtro FAP(compreso il rabbocco del relativo speciale additivo raccolto nel servatoio). La Casa offre questo servizio a un prezzo politico di 95€(tutto compreso)."
Marco

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”