PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Urgentissimo! Sostituzione batteria

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mik
Peugeottista D.O.C.

Urgentissimo! Sostituzione batteria

Messaggio da Mik »

Dopo quasi 6 anni stamattina è morta la batteria della mia 307 1600 benzina. Mio padre la sostituirà in giornata. C'è qualche precauzione da tenere? Qualche operazione complicata da fare? Qualche pezzo da staccare? Ci sarà qualche problema elettronico dopo (tipo azzeramento radio o simile)?

Che tipo di batteria conviene mettere?

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

rifuzambro
Peugeottista novello

Re: Urgentissimo! Sostituzione batteria

Messaggio da rifuzambro »

Le uniche informazioni che si perdono dovrebbero essere la memorizzazione dei canali radio ed i settaggi audio, mentre tutte le altre info dovrebbero rimanere salvate in una batteria tampone e visto che sostituirai la batteria in giornata non dovresti preoccuparti molto tranne che appunto tutto ciò ke riguarda l'impianto radio.

Riguardo il tipo di batteria non saprei proprio che dirti ma vedrai ke i nostri immensi luminari :applause: del Forum ti daranno ulteriori consigli

Ciao
307CC 2.0 HDi 136CV Féline Nero Ossidiana Immatr.08/05
Interni in pelle integrale LAMA ||Cerchi in lega 17"||Sistema RT3 con caricatore 5 CD e impianto JBL di serie||Antifurto "SuperErmetico"||Cruise Control||Sensori di parcheggio con display indicatore distanza||Sensori perdita pressione pneumatici||Sensori pioggia e luminosità||Battitacco alluminio
1° Treno gomme: Pzero Rosso 205/50/17
2° Treno gomme: Kumho KU31 205/50/17

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Mik ha scritto:Dopo quasi 6 anni stamattina è morta la batteria della mia 307 1600 benzina. Mio padre la sostituirà in giornata. C'è qualche precauzione da tenere? Qualche operazione complicata da fare? Qualche pezzo da staccare? Ci sarà qualche problema elettronico dopo (tipo azzeramento radio o simile)?
Sul tipo di batteria attieniti a quella originale, per quanto riguarda precauzioni, si sostituisce come in tutte le altra auto, ovviamente spegni tutto e togli le chiavi dal quadro, sui problemi elettronici post sostituzione non credo c'è ne saranno, sicuramente dovrai rimemorizzare ora, data, autoradio, credo dovrai riprogrammare l'antipizzicamento degli alzacristalli e credo dovresti reinizializzare la centralina, tutte queste procedure io me le son fatte da me perchè erano tutte spiegate sul libretto uso e manutenzione, non sò cosa sia cambiato sul 1.6 HDi rispetto al vecchio 2.0 HDi 90 cv, comunque puoi sempre dare una bella sbirciata al libretto uso e manutenzione, probabilmente ci sarà tutto spiegato. :thumbleft:

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Auro ha scritto:
Mik ha scritto:Dopo quasi 6 anni stamattina è morta la batteria della mia 307 1600 benzina. Mio padre la sostituirà in giornata. C'è qualche precauzione da tenere? Qualche operazione complicata da fare? Qualche pezzo da staccare? Ci sarà qualche problema elettronico dopo (tipo azzeramento radio o simile)?
Sul tipo di batteria attieniti a quella originale, per quanto riguarda precauzioni, si sostituisce come in tutte le altra auto, ovviamente spegni tutto e togli le chiavi dal quadro, sui problemi elettronici post sostituzione non credo c'è ne saranno, sicuramente dovrai rimemorizzare ora, data, autoradio, credo dovrai riprogrammare l'antipizzicamento degli alzacristalli e credo dovresti reinizializzare la centralina, tutte queste procedure io me le son fatte da me perchè erano tutte spiegate sul libretto uso e manutenzione, non sò cosa sia cambiato sul 1.6 HDi rispetto al vecchio 2.0 HDi 90 cv, comunque puoi sempre dare una bella sbirciata al libretto uso e manutenzione, probabilmente ci sarà tutto spiegato. :thumbleft:
Ciao! Se hai letto la firma la 307 è a benzina, il diesel è della 207 ;)

Ok per l'antipizzicamento, ma come hai fatto a reinizializzare da te la centralina? :shock:

Forse ci sarà da reinizializzare anche la chiave dell'antifurto?

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Mik ha scritto:Ciao! Se hai letto la firma la 307 è a benzina, il diesel è della 207 ;)
:oops: vabbè, stanotte ho dormito pochino. :scratch:

Mik ha scritto:Ok per l'antipizzicamento, ma come hai fatto a reinizializzare da te la centralina? :shock:
Forse ci sarà da reinizializzare anche la chiave dell'antifurto?
Ti riporto la spiegazione che ho trovato sul libretto uso e manutenzione:
"dopo aver sostituito la batteria o averla ricollegata dopo un lungo periodo di inattività dell'auto è necessario reinizializzare i circuiti elettronici principali, proseguite così, inserire il contatto, attendere lo spegnimento delle spie, lasciate trascorrere un minuto dallo spegnimento delle spie, mettete in moto e lasciate girare il motore per qualche minuto. Se dopo questa procedura permangono anomalie di tipo elettrico rivolgetevi ad un centro autorizzato Peugeot."
Per quanto riguarda la chiave io non ho fatto nulla.
Non sò se questa procedura può essere valida anche nel tuo caso, puoi sempre provare. :thumbleft:

F.Pessoa
Peugeottista veterano

Messaggio da F.Pessoa »

Quoto!
Se cerchi un mio post molto simile di inizio mese troverai le stesse spiegazioni.
In ogni caso io ho dovuto solo reinizializzare gli alzacristalli:una cosa da 10 secondi appunto.
Ciao
307 Hdi XT FAP 5p Grigio Sidobre-Fendi,Volano P9,Gomme Michelin Pilot Primacy HP,Tom Tom 5 su Nokia 6630,Antenna GPS 16 canali.Tessera Club 307 Nr.4 Raffaele-
"Faccio ritorno alle sole due cose di cui sono certo nella mia nullità: la mia vita quotidiana di passante incognito e i miei sogni come insonnie di uomo desto."

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”